Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

i 3 mono piu' potenti

+12
nw-t
Leutonio
magazzie
Pintia
MkTama90
Hammer72
Cesare
renatolib
ronwelty
Crisidelm
Eiffel59
misterrovescio
16 partecipanti
Andare in basso
misterrovescio
misterrovescio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 19.02.11

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: RETROCESSO 4/4
Racchetta: ormai e' caos....

i 3 mono piu' potenti Empty i 3 mono piu' potenti

Mer 4 Dic 2013 - 7:47
Fermo restando che la potenza di un monofilo,come abbiamo appreso dipende da diversi fattori tipo racchetta su cui e' montato,tensione,diametro,etc...possiamo pero' fare una classifica nel diametro classico di 1,25(o giu' di li)dei 3 mono piu' potenti almeno in teoria?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

i 3 mono piu' potenti Empty Re: i 3 mono piu' potenti

Mer 4 Dic 2013 - 9:05
No proprio  perchè quelli più potenti su un dato telaio ad una data tensione difficilmente sono gli stessi su un telaio di caratteristiche opposte ad un'altra tensione...
avatar
Crisidelm
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2478
Età : 48
Località : Bassa Piave (VE)
Data d'iscrizione : 25.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex V-Core Tour 89 - Yonex RQiS 1 Tour XL 95

i 3 mono piu' potenti Empty Re: i 3 mono piu' potenti

Mer 4 Dic 2013 - 9:41
Allora prendiamo 3 tipologie di telai: il "solito" 100/300, un 98" tra 305-315gr e un mid da 325gr in su. Poi capisco che anche all'interno di ogni categoria ci sono belle differenze, ma...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

i 3 mono piu' potenti Empty Re: i 3 mono piu' potenti

Mer 4 Dic 2013 - 10:45
Oggi ti sviluppo una simulazione a tensione media. Non sarà il massimo della precisione ma lavorando su dati teorici non si può ottenere di più...
avatar
Crisidelm
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2478
Età : 48
Località : Bassa Piave (VE)
Data d'iscrizione : 25.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex V-Core Tour 89 - Yonex RQiS 1 Tour XL 95

i 3 mono piu' potenti Empty Re: i 3 mono piu' potenti

Mer 4 Dic 2013 - 10:56
Ovviamente, non ci aspettiamo dei valori assolutamente certi Smile
ronwelty
ronwelty
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2256
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.09.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.NC
Racchetta: Yonex Vcore Tour G 310

i 3 mono piu' potenti Empty Re: i 3 mono piu' potenti

Mer 4 Dic 2013 - 10:57
Aspettiamo fiduciosi... Smile
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

i 3 mono piu' potenti Empty Re: i 3 mono piu' potenti

Mer 4 Dic 2013 - 11:18
...mi risulta un po' difficle portare il PC di casa al negozio attuale (più che altro per il monitor rabbit ) e non mi fido a portare il desktop con software sperimentali (troppo rischio, c'è gente che fa sparire i singoli overgrip...affraid )
Anonymous
Ospite
Ospite

i 3 mono piu' potenti Empty Re: i 3 mono piu' potenti

Mer 4 Dic 2013 - 14:32
Forse è più facile valutare potenza del mono in relazione alla rigidità del telaio a pari tensione o alla miglior tensione?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

i 3 mono piu' potenti Empty Re: i 3 mono piu' potenti

Mer 4 Dic 2013 - 14:37
Per ordine..
A)midsize peso elevato, tensione 22 kg
1)Starburn Zhero 1.25   91.40
2)LXN 4G 1.25  90.87
3)Babolat RPM Dual 1.25  90.49

B)midplus peso medio tensione 23 kg
1)MSV Focus Hex Soft 1.25  91.44
2)LXN  4G 1.25  90.81
3)Babolat RPM Team 1.30  90.70

C) "100/300" tensione 24 kg
1)Starburn Zhero 1.30  91.83
2)Kirschbaum Black Shark 1.30  91.51
3)Babolat RPM Dual 1.30  91.09

Per completezza d'informazione, i risultati sono ritenuti validi solo se sottoposta test dinamici la corda si comporta con lo stesso schema su almeno sei campioni scelti a caso. Comprendendo anche i set esclusi per risultati non ripetitivi (scarto accettato +/- 0.5%) variano in questo modo:

A)L-Tec Premium OS 1.25 93.98, LXN Monotec Supersense 93.88
B)LXN 4G S 91.80 
C)MSV Focus Hex Soft 1.25 91.52.

Inoltre, alcune corde con potenza massima teorica elevata richiedono sforzo fisico notevole per ottenerla, ed altre hanno durate dinamiche risibili (MSV Focus Hex Soft) e/o perdite di tensioni importanti nel breve (la stessa e la Black Shark)
Anonymous
Ospite
Ospite

i 3 mono piu' potenti Empty Re: i 3 mono piu' potenti

Mer 4 Dic 2013 - 14:57
E, ovviamente per spirito puramente provocatorio, i tre Multi più potenti???
renatolib
renatolib
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 658
Età : 58
Data d'iscrizione : 09.03.13

Profilo giocatore
Località: Palermo
Livello: amatoriale
Racchetta: head graphene speed pro.

i 3 mono piu' potenti Empty Re: i 3 mono piu' potenti

Mer 4 Dic 2013 - 15:07
Eiffel59 ha scritto:Per ordine..
A)midsize peso elevato, tensione 22 kg
1)Starburn Zhero 1.25   91.40
2)LXN 4G 1.25  90.87
3)Babolat RPM Dual 1.25  90.49

B)midplus peso medio tensione 23 kg
1)MSV Focus Hex Soft 1.25  91.44
2)LXN  4G 1.25  90.81
3)Babolat RPM Team 1.30  90.70

C) "100/300" tensione 24 kg
1)Starburn Zhero 1.30  91.83
2)Kirschbaum Black Shark 1.30  91.51
3)Babolat RPM Dual 1.30  91.09

Per completezza d'informazione, i risultati sono ritenuti validi solo se sottoposta test dinamici la corda si comporta con lo stesso schema su almeno sei campioni scelti a caso. Comprendendo anche i set esclusi per risultati non ripetitivi (scarto accettato +/- 0.5%) variano in questo modo:

A)L-Tec Premium OS 1.25 93.98, LXN Monotec Supersense 93.88
B)LXN 4G S 91.80 
C)MSV Focus Hex Soft 1.25 91.52.

Inoltre, alcune corde con potenza massima teorica elevata richiedono sforzo fisico notevole per ottenerla, ed altre hanno durate dinamiche risibili (MSV Focus Hex Soft) e/o perdite di tensioni importanti nel breve (la stessa e la Black Shark)
Mario,
ma allora questo che ho letto in un noto sito ufficiale di incordatori è una mi***iata? : ". La potenza è la stessa (entro l’1% o giù di lì, che è meno di quello che può essere rilevato dal giocatore) per tutte le corde, allentate o tese, spesse o sottili, vecchie o nuove, budello o poliestere. Che cosa cambia percettivamente è il suono, la durata dell’impatto, lo shock, l’angolo e la direzione della traiettoria. Queste cose possono essere psicologicamente interpretate come maggiore o minore potenza, ma non hanno nulla a che fare con la velocità della palla."

Grazie sempre.
Cesare
Cesare
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4982
Data d'iscrizione : 31.10.09

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: basso
Racchetta: 3 Volkl V1 Custom @ 315 grammi senza corde(2 Japan + 1 Mercedes Cup edition)

i 3 mono piu' potenti Empty Re: i 3 mono piu' potenti

Mer 4 Dic 2013 - 15:13
Azzarola, Mario, alla faccia dei tester di Stringforum, se li vogliam chiamare tester, che han classificato la Luxilon 4 G come corda poco potente! D'ora in poi non guardero'piu' quel sito va', che e'meglio :-)
Anonymous
Ospite
Ospite

i 3 mono piu' potenti Empty Re: i 3 mono piu' potenti

Mer 4 Dic 2013 - 15:18
Cesare ha scritto:Azzarola, Mario, alla faccia dei tester di Stringforum, se li vogliam chiamare tester, che han classificato la Luxilon 4 G come corda poco potente! D'ora in poi non guardero'piu' quel sito va', che e'meglio :-)
Il sito più sicuro sulle corde è solo uno:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy 
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

i 3 mono piu' potenti Empty Re: i 3 mono piu' potenti

Mer 4 Dic 2013 - 15:25
Fai una semplice prova: telaio identico bloccato in una morsa e tre corde totalmente diverse (un mono, un budello, un syngut), un lanciapalle regolato a traiettoria zero e pari velocità e guarda dove atterra la palla. Poi varia un parametro per volta e prova a vedere se i risultati sono uguali...Very Happy
Hammer72
Hammer72
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 5148
Età : 51
Località : Alessandria / Genova
Data d'iscrizione : 25.05.10

Profilo giocatore
Località: Alessandria
Livello: 4.2 FIT - 4.5 ITR
Racchetta: Wilson BLADE 98 CV 18x20 - Babolat Pure Drive 2018 - Babolat Pure Aero 2019

i 3 mono piu' potenti Empty Re: i 3 mono piu' potenti

Mer 4 Dic 2013 - 15:40
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Cesare ha scritto:Azzarola, Mario, alla faccia dei tester di Stringforum, se li vogliam chiamare tester, che han classificato la Luxilon 4 G come corda poco potente! D'ora in poi non guardero'piu' quel sito va', che e'meglio :-)
Il sito più sicuro sulle corde è solo uno:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy 
beh io son d'accordo!!!

Ce l'ho sulla blade 98 S ed è come quando la montai sulla Nadal , sta 4G non da' per nulla potenza ma manco controllo eccc ha 1 UNICO pregio esser indistruttibile !!!
Cesare
Cesare
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4982
Data d'iscrizione : 31.10.09

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: basso
Racchetta: 3 Volkl V1 Custom @ 315 grammi senza corde(2 Japan + 1 Mercedes Cup edition)

i 3 mono piu' potenti Empty Re: i 3 mono piu' potenti

Mer 4 Dic 2013 - 15:43
Hammer72 ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Cesare ha scritto:Azzarola, Mario, alla faccia dei tester di Stringforum, se li vogliam chiamare tester, che han classificato la Luxilon 4 G come corda poco potente! D'ora in poi non guardero'piu' quel sito va', che e'meglio :-)
Il sito più sicuro sulle corde è solo uno:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy 
beh io son d'accordo!!!

Ce l'ho sulla blade 98 S ed è come quando la montai sulla Nadal , sta 4G non da' per nulla potenza ma manco controllo eccc ha 1 UNICO pregio esser indistruttibile !!!
Temo,ma Mario potra' essere piu' preciso, che sia una corda che se non e' montata bene ed alle giuste tensioni rapportate al telaio, renda poco,ma quando s'indovinano tutti i parametri diventa assai performante. Sbaglio?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

i 3 mono piu' potenti Empty Re: i 3 mono piu' potenti

Mer 4 Dic 2013 - 15:46
Apposta esistono software professionali che simulano tutte le variabili...montare una corda da piattoni in full su un telaio da spin è insensato...ma prova a montarla in ibrido e le cose cambiano ed in certi casi pure di molto... Wink
renatolib
renatolib
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 658
Età : 58
Data d'iscrizione : 09.03.13

Profilo giocatore
Località: Palermo
Livello: amatoriale
Racchetta: head graphene speed pro.

i 3 mono piu' potenti Empty Re: i 3 mono piu' potenti

Mer 4 Dic 2013 - 19:22
Eiffel59 ha scritto:Fai una semplice prova: telaio identico bloccato in una morsa e tre corde totalmente diverse (un mono, un budello, un syngut), un lanciapalle regolato a traiettoria zero e pari velocità e guarda dove atterra la palla. Poi varia un parametro per volta e prova a vedere se i risultati sono uguali...Very Happy
Ma infatti Mario, 'sta cosa mi sembrava 'na stronzata anche a me. Ti giuro che l'ho presa dal sito ufficiale che ora non ricordo. ... Ricordo bene però che c'erano 100 punti sulla fisica delle corde.  Ora lo cerco e ti saprò dire...
avatar
MkTama90
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 877
Data d'iscrizione : 22.01.12

Profilo giocatore
Località: Ferrara
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Head IG Prestige PRO

i 3 mono piu' potenti Empty Re: i 3 mono piu' potenti

Mer 4 Dic 2013 - 19:58
Le orde superagonistiche come la 4G sono decisamente troppo per il 90% dei frequentatori del forum, a meno che non si scelga umilmente di scendere pesantemente con la tensione Smile io stesso ho provato la 4G a 22.5kg e l'ho tagliata dopo la terza-quarta ora perché mi sembrava plasticaccia, sensibilità zero e buona solo per tirar mazzate. Sicuramente qualcosa di giusto c'era in questa opinione ma adesso che comincio a capirci qualcosa di più in come si gioca mi chiedo: avevo il livello giusto per sfruttarla? Cosa voglio dalla corda? Non perché la corda si discosti dalle mie preferenze o sia troppo pretenziosa tecnicamente posso etichettarla come scarsa ;)inoltre se tornassi indietro la proverei a 19 o 20 kg trovandone verosimilmente solo benefici.

Ciao
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

i 3 mono piu' potenti Empty Re: i 3 mono piu' potenti

Gio 5 Dic 2013 - 8:17
@renatolib, so di che sito si tratta, e condivido il 95% di quanto scritto. Ma su un 5% ho in certi casi dei dubbi (ad esser gentile...) dettati dall'esperienza e dai test pratici....

@Mk, ci hai preso Wink L'indice di potenza, come detto è un indice teorico. Poi per sfruttarlo ci vuole quello che è volgarmente detto "il braccio". C'è chi può (con certi tipi di corde pochi) e chi deve limitare un parametro -solitamente la tensione- per migliorarne lo sfruttamento...
Hammer72
Hammer72
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 5148
Età : 51
Località : Alessandria / Genova
Data d'iscrizione : 25.05.10

Profilo giocatore
Località: Alessandria
Livello: 4.2 FIT - 4.5 ITR
Racchetta: Wilson BLADE 98 CV 18x20 - Babolat Pure Drive 2018 - Babolat Pure Aero 2019

i 3 mono piu' potenti Empty Re: i 3 mono piu' potenti

Gio 5 Dic 2013 - 9:23
Cesare ha scritto:
Hammer72 ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Cesare ha scritto:Azzarola, Mario, alla faccia dei tester di Stringforum, se li vogliam chiamare tester, che han classificato la Luxilon 4 G come corda poco potente! D'ora in poi non guardero'piu' quel sito va', che e'meglio :-)
Il sito più sicuro sulle corde è solo uno:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy 
beh io son d'accordo!!!

Ce l'ho sulla blade 98 S ed è come quando la montai sulla Nadal , sta 4G non da' per nulla potenza ma manco controllo eccc ha 1 UNICO pregio esser indistruttibile !!!
Temo,ma Mario potra' essere piu' preciso, che sia una corda che se non e' montata bene ed alle giuste tensioni rapportate al telaio, renda poco,ma quando s'indovinano tutti i parametri diventa assai performante. Sbaglio?
Sul montaggio e sulla tensione avendomela fatta il socio di Eiffel Wink son sicuro che non ci fossero problemi, piu' sensato allora il discorso del Mario sul fatto che io per voglia di sperimentare abbia voluto montare sta corda per piattoni agonisti sul un telaio da spin e avendo pure un tennis ben lontano da quei livelli di gioco..
Pintia
Pintia
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1146
Età : 43
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 04.10.13

Profilo giocatore
Località: Napoli
Livello: Sensazionale...nel senso che vado a sensazioni ...
Racchetta: Yonex : v-core 97 T - e-zone xi 98

i 3 mono piu' potenti Empty Re: i 3 mono piu' potenti

Gio 5 Dic 2013 - 11:15
provo ad inserirmi quì anche per richiedere un confronto con Mario circa una "forzatura" che ho provato nella scorsa settimana ed ancora questa...ho montato sullo stesso telaio Slazenger tour 320,un telaio tendenzialmente classico nonostante il piatto, lo stesso mono TF Razor 1.20 a due nodi prestirate con due tensioni differenti 21kg e 24kg che come Mario stesso mi disse è il limite alto di utilizzo di questo mono...ora, ho notato che a 24 ovvimante le vibrazioni sul braccio più che sul telaio aumentano in modo notevole, ma, ed è quì che vorrei un parere tecnico, che a 24 oltre ad essere più preciso ed ha provocare maggiori rotazioni alla palla sia in top che in back, che picchio più forte!
Questo è dovuto a cosa?
Che posso sbracciare di più e sweengare più velocemente?
Che la palla esce più veloce e risulta più pesante a chi la riceve di là?
Che mi permette di "appoggiarmi" di più sulla palla avversaria sfruttando quindi meglio l'energia cinetica?
Che il mio braccio è in effetti potente e rende meglio a tensioni più alte?
Per concludere...la 24 kg sembra una tavola di marmo ma mi sta dando molta più soddisfazione e nella speranza che l'asse gomito braccio regga alla distanza, mi piace la scelta...e ripropongo a Mario il dilemma su una prossima prova a parità di telaio per altri mono tosti o meno di cui chiedo anche consiglio.
Chiedo venia per essermi dilungato ma nell'ultima settimana ho avuto poco tempo per scrivere e mi sono dedicato molto al campo ... 
tnx
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

i 3 mono piu' potenti Empty Re: i 3 mono piu' potenti

Gio 5 Dic 2013 - 11:32
1)si, al fatto di uno swing maggiore/più rapido ma nondimeno più "sicuro"
2)normalmente non più veloce ma più "composita" ed in tal senso, pesante per chi la riceve.
3)solo impattando piatto
4)Si se reggi lo shock.. Wink

per cui usa la tensione alta come riferimento per poi eventualmente "aggiustare"
Pintia
Pintia
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1146
Età : 43
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 04.10.13

Profilo giocatore
Località: Napoli
Livello: Sensazionale...nel senso che vado a sensazioni ...
Racchetta: Yonex : v-core 97 T - e-zone xi 98

i 3 mono piu' potenti Empty Re: i 3 mono piu' potenti

Gio 5 Dic 2013 - 11:39
Grazie Mario caro...a questo punto dovrò obbligatoriamente provare i tuoi mono...da quale parto?
Ti aggiungo solo che non vorrei perdere in sensibilità scendendo spesso a rete...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

i 3 mono piu' potenti Empty Re: i 3 mono piu' potenti

Gio 5 Dic 2013 - 11:41
..da uno "simile", il Metal Tour, uno dei miei preferiti.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.