Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Racchetta VolklIeri alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
yannich
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 72
Data d'iscrizione : 30.04.10

Profilo giocatore
Località: Rivoli (TO)
Livello: 4.0
Racchetta: Head Radical LM MP

head YOUTEK speed Elite Empty head YOUTEK speed Elite

Ven 30 Apr 2010 - 9:30
Ciao, sono nuovo del forum, ho deciso di iscrivermi in quanto volevo confrontarmi con qualcuno che abbia più esperienza di me sulla Elite. In particolare volevo avere qualche consiglio sul tipo di corda e sull'eventuale customizzazione del telaio.
Premetto che sono un giocatore anzianotto, che finora si è sempre trovato piuttosto bene con le sue LiquidMetal MP, ultimamente però sentivo sempre di più la necessità di passare ad un attrezzo più facile che tuttavia non mi penalizasse nel controllo. La Elite che sto provando mi ha colpito per la sua manegevolezza e precisione, inoltre noto che mi dà un bell'aiuto nelle azioni di recupero, il servizio mi è parso abbastanza pesante e sorprendentemente "facile" soprattutto nella ricerca delle angolazioni.
Le uniche perplessità le ho avute sull'incordatura, quella montata da Decatlhon mi è sembrata un pò "insensibile" e su una certa mancanza di spinta che ho notato in generale nell'attrezzo, che non ho capito bene se dipenda dalla corda oppure da una certa mancanza di "peso" dell'attrezzo.
Sarò quindi grato a coloro che vorranno esprimere i propri pareri o consigli su questi argomenti.
dirk23
dirk23
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 164
Data d'iscrizione : 15.09.09

Profilo giocatore
Località: Pindemonte
Livello: ITR 4.0 - FIT 4NC
Racchetta: Head Biancona®

head YOUTEK speed Elite Empty Re: head YOUTEK speed Elite

Ven 30 Apr 2010 - 12:10
Purtroppo non l'ho mai provata e non posso aiutarti! head YOUTEK speed Elite Icon_redface
Rimani in attesa di utentipiùcompetenti head YOUTEK speed Elite 97171 su questo telaio...Ciao!
steccovich
steccovich
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 791
Data d'iscrizione : 18.06.09

Profilo giocatore
Località: Foggia
Livello: maniacale
Racchetta: Solo Pro Kennex- Q5 da 295 gr.

head YOUTEK speed Elite Empty Re: head YOUTEK speed Elite

Ven 30 Apr 2010 - 14:13
interessa anche a me!!!!!!
avatar
yannich
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 72
Data d'iscrizione : 30.04.10

Profilo giocatore
Località: Rivoli (TO)
Livello: 4.0
Racchetta: Head Radical LM MP

head YOUTEK speed Elite Empty Re: head YOUTEK speed Elite

Dom 9 Mag 2010 - 0:21
Trovo strano come questo forum tenda ad ignorare i modelli diciamo più facili, come potrebbe essere la Speed Elite. Peraltro tale modello a detta di alcuni maestri che conosco si presenta come una racchetta piuttosto ben riuscita ed indicata a varie fasce di utenza, compresi quelli più bravi che cercano un maggiore controllo senza perdere in maneggevolezza.
Ringrazio comunque gli utenti che hanno dato un segnale di interesse e che hanno sperato in un seguito della discussione sulla Speed Elite.
h_leconte
h_leconte
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 299
Età : 52
Località : milano
Data d'iscrizione : 30.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

head YOUTEK speed Elite Empty Re: head YOUTEK speed Elite

Dom 9 Mag 2010 - 1:19
Effettivamente non mi pare una racchetta utilizzata tra quelli che frequentano il forum, quindi, ragionevolmente, nessuno riesce ad aiutarti. Anzi, sei stato tu di aiuto, descrivendo sinteticamente le tue sensazioni e la 'ragione' di questa racchetta.
Forse potresti postare un tema Corde per Speed Elite, descrivendo le tue necessità: magari trovi, limitatamente alle corde, qualche importante consiglio esperto.
avatar
yannich
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 72
Data d'iscrizione : 30.04.10

Profilo giocatore
Località: Rivoli (TO)
Livello: 4.0
Racchetta: Head Radical LM MP

head YOUTEK speed Elite Empty Re: head YOUTEK speed Elite

Dom 9 Mag 2010 - 9:49
Ciao Leconte, vedo che siamo entrambi aficionados delle vecchie glorie transalpine, grazie per l'idea sulle corde, proverò a fare un giro su quel forum, colgo l'occasione per chiederti notizie sul libro di Wallace "Tennis, tv, trigonometria..." mi ha incuriosito.
Buona domenica.
h_leconte
h_leconte
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 299
Età : 52
Località : milano
Data d'iscrizione : 30.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

head YOUTEK speed Elite Empty Re: head YOUTEK speed Elite

Dom 9 Mag 2010 - 15:47
... e tornado"
E' il titolo di un racconto di una raccolta di D.F.Wallace, morto suicida pochi anni fa, era sulla quarantina. Tra i forumisti c'é un nick, infinetejest, che è il titolo di un suo romanzone che pure ha il tennis come spezia. Wallace è un contemporaneo, e lo è non perché ha vissuto nella nostra era ma perché le parole, le conoscenze, le vite nei suoi libri sono rielaborazioni del presente più che del passato, per quanto prossimo.
Il tema che colgo nella sua prosa è quello dell'irrequietezza o del mal di vivere, impermeabilizzata con ironia e una prosa originale e non permissiva (è una prestige più che una speed elite, e lo dico per non essere troppo OT).
Se ti ha incuriosito... compra.
Ciao
andrew84
andrew84
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 206
Età : 39
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 10.02.10

Profilo giocatore
Località: Ferrara
Livello: ITR 4.5/5.0
Racchetta: prince exo3 tour 100

head YOUTEK speed Elite Empty Re: head YOUTEK speed Elite

Dom 9 Mag 2010 - 17:37
yannich ha scritto:Trovo strano come questo forum tenda ad ignorare i modelli diciamo più facili, come potrebbe essere la Speed Elite. Peraltro tale modello a detta di alcuni maestri che conosco si presenta come una racchetta piuttosto ben riuscita ed indicata a varie fasce di utenza, compresi quelli più bravi che cercano un maggiore controllo senza perdere in maneggevolezza.
Ringrazio comunque gli utenti che hanno dato un segnale di interesse e che hanno sperato in un seguito della discussione sulla Speed Elite.

Penso che le racchette di questa fascia siano poco considerate sul forum, perchè tendenzialmente qualsiasi giocatore per avere la massima solidità dovrebbe usare il massimo peso che può reggere per un tempo ragionavole (ipotizziamo 2 ore e mezza) e difficilmente questo peso coincide con quello di questi telai, che detto per inciso su palle pesanti sono come fuscelli al vento head YOUTEK speed Elite Icon_wink
avatar
yannich
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 72
Data d'iscrizione : 30.04.10

Profilo giocatore
Località: Rivoli (TO)
Livello: 4.0
Racchetta: Head Radical LM MP

head YOUTEK speed Elite Empty Re: head YOUTEK speed Elite

Lun 10 Mag 2010 - 12:03
Ciao Andrew, grazie per il tuo contributo, tuttavia dal poco di esperienza che ho avuto sulla Elite, non mi è parso che si dimostrasse poco solida anche di fronte ad un gioco pesante ed aggressivo, mi rendo conto che queste sensazioni sono tuttavia piuttosto soggettive.
Colgo l'occasione per chiederti, a questo punto, quale potrebbe essere il tuo consiglio su una racchetta Head equilibrata dal punto di vista della maneggevolezza e solidità e tenendo presente che cerco un attrezzo che riesca a conciliare i miei venti e più anni di gioco ed il bisogno di salvaguardare le mie articolazioni soprattutto del gomito e della spalla.
Y.A.
avatar
yannich
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 72
Data d'iscrizione : 30.04.10

Profilo giocatore
Località: Rivoli (TO)
Livello: 4.0
Racchetta: Head Radical LM MP

head YOUTEK speed Elite Empty D.F. Wallace

Lun 10 Mag 2010 - 12:09
Ciao Leconte, dopo le tue indicazioni sono andato su IBS per saperne di più su D.F. Wallace. Direi che ci sono tutte le premesse per inserire nel prossimo ordine di libri il titolo della tua "locandina". Grazie ancora per l'informazione.
Buona settimana e buon gioco.
Y.A.
andrew84
andrew84
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 206
Età : 39
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 10.02.10

Profilo giocatore
Località: Ferrara
Livello: ITR 4.5/5.0
Racchetta: prince exo3 tour 100

head YOUTEK speed Elite Empty Re: head YOUTEK speed Elite

Lun 10 Mag 2010 - 12:15
Le racchette che ultimamente sforna la head a me hanno sempre dato gravi problemi al gomito, sia la serie MG che la youtek per cui fatico a consigliarti qualcosa che nella mia esperienza è negativo...
Ci sono tante racchette che possono salvarti le articolazioni senza compromettere il gioco, le regole principali nella ricerca sono: massimo peso sostenibile, flex basso, assenza di vibrazioni e bilanciamento al manico (31/31.5).. Giusto per dirne qualcuna le vecchie fisher (ora pacific), quasi tutte le yonex sia rdis che rqis, prokennex ki5 315 (non farti impressionare dal peso, ha bil 30.5 ed è un fuscello come sensazione) e che se ne dica a me la pd con multifilo anche a tensioni alte non ha mai dato problemi ( e ti assicuro che sono delicatino come articolazioni) e aiuta un sacco nel gioco..
avatar
yannich
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 72
Data d'iscrizione : 30.04.10

Profilo giocatore
Località: Rivoli (TO)
Livello: 4.0
Racchetta: Head Radical LM MP

head YOUTEK speed Elite Empty Re: head YOUTEK speed Elite

Lun 10 Mag 2010 - 15:28
Caro Andrew, non posso a fare meno di sfruttare la tua competenza per chiederti, anche se sto ponendo la stessa domanda sul forum Pkennex, se hai già avuto modo di testare anche la PKi 5 (peso 280 gr.), che da quello che finora ho sentito sembrerebbe essere il giusto compresso per le mie esigenze e parrebbe essere più "facile" in termini di spinta della 315.
Ti chiedo inoltre cortesemente a quale racchetta fai riferimento con la sigla PD.
Y.A.
h_leconte
h_leconte
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 299
Età : 52
Località : milano
Data d'iscrizione : 30.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

head YOUTEK speed Elite Empty Re: head YOUTEK speed Elite

Lun 10 Mag 2010 - 15:47
PD: Pure Drive Babolat.
andrea77ve
andrea77ve
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 886
Età : 46
Località : Mestre
Data d'iscrizione : 27.02.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5 - N.C.
Racchetta: Wilson Blx 6.1 Tour 90 (custom)

head YOUTEK speed Elite Empty Re: head YOUTEK speed Elite

Lun 10 Mag 2010 - 16:13
Qualunque corda monti la decathlon io la taglio. A prescindere! ...tanto non ho mai trovato/visto fare una incordatura decente! Quelle che escono normalmente di fabbrica -poi- lasciano molto a desiderare. Non mi sorprende tu non ti sia trovato.

Posso consigliarti di tagliarle e portare la racchetta al tuo tennis club (purché poi lui non le porti al deca di nuovo.... ho visto pure questa.........). Parti da un'accordatura media e poi aggiungi/togli uno o due chili.

Abituato a racchette pesanti/agonistiche, quando ho usato una racchetta che ha le stesse caratteristiche della Elite (profilo 22, 16x19, peso contenuto, 330mm bil) e ci ho montato un monofilo rigido a 27-28kg o le palle finivano nel campo dietro al mio... ma io gioco molto di piatto ed ho un movimento braccio lungo.
andrea77ve
andrea77ve
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 886
Età : 46
Località : Mestre
Data d'iscrizione : 27.02.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5 - N.C.
Racchetta: Wilson Blx 6.1 Tour 90 (custom)

head YOUTEK speed Elite Empty Re: head YOUTEK speed Elite

Lun 10 Mag 2010 - 16:17
PS:
yannich ha scritto:Colgo l'occasione per chiederti, a questo punto, quale potrebbe essere il tuo consiglio su una racchetta Head equilibrata dal punto di vista della maneggevolezza e solidità e tenendo presente che cerco un attrezzo che riesca a conciliare i miei venti e più anni di gioco ed il bisogno di salvaguardare le mie articolazioni soprattutto del gomito e della spalla.
Y.A.

=> lascia perdere HEAD o qualunque altra marca e passa alla Ki5 o Ki15 della ProKennex. (oppure alle morbidissime BlackAce Prokennex che ho -giusto giusto- in vendita! head YOUTEK speed Elite Icon_wink )
avatar
yannich
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 72
Data d'iscrizione : 30.04.10

Profilo giocatore
Località: Rivoli (TO)
Livello: 4.0
Racchetta: Head Radical LM MP

head YOUTEK speed Elite Empty Re: head YOUTEK speed Elite

Lun 10 Mag 2010 - 16:37
Ciao Leconte, grazie per il suggerimento...
Ciao Andrew77, ti ringrazio per le indicazioni sulle possibili incordature di una racchetta simil SPEED ELITE. C
Colgo l'occasione per chiederti secondo te quali sono le differenze più significative fra una KI 5 ed una KI 15 della PK, di quest'ultima ho maturato la sensazione che si tratti di un attrezzo che quando vuoi "sparare" diventi molto più difficoltoso il controllo, per contro potrebbe essere un attrezzo che rispetto ad una KI 5 (intendo quella da 280) ti consente qualche recupero in più nelle situazioni difficili.
Y.A.
andrea77ve
andrea77ve
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 886
Età : 46
Località : Mestre
Data d'iscrizione : 27.02.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5 - N.C.
Racchetta: Wilson Blx 6.1 Tour 90 (custom)

head YOUTEK speed Elite Empty Re: head YOUTEK speed Elite

Lun 10 Mag 2010 - 16:58
Le Ki5 sono delle splendide racchette -veramente! sotto tutti gli aspetti. Il sistema Kinetic simula la solidità di racchette piene con profilo 18mm ...indovina di quale parlo!- ma praticamente spingono come un piatto mid: ogni colpo lo devi buttare tu di là! La 315 ha un po' più di inerzia però anche quella spinge quasi zero.

Se vedi lo schema corde dell Ki5 e lo confronti -parlo dell'area utile
di incrocio- con altre noterai che è minuscola! => è un piatto 100 ma
di area utile siamo vicini al mid => splendido controllo.

Le Ki15 sono più permissive pur spingendo moolto meno di un'equivelente (tipo Prince O Red e simili) => buon controllo. Beh.. non aspettiamoci il controllo di un piatto 95 !!
Mai usate personalmente ma chi le conosce bene le consiglia a chi non vuole rompersi il braccio con le Babolat PD o AeroPro (siamo in quella fascia infatti) o ai giocatori di club che gli fanno lo stesso discorso tuo.

Personalmnete: se sei un po' esperto, non ci penseri due volte: Ki5 315gr (che tanto pesa 312gr), accordatura ibrida (la racchetta ha infatti caratteristiche ibride e questa accordatura le esalta) a 23kg multi TGV o X-One TF/24kg mono BlackCode. Bestemmi un paio di settimane... ma poi è un fucile di precisione! head YOUTEK speed Elite Icon_twisted
andrea77ve
andrea77ve
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 886
Età : 46
Località : Mestre
Data d'iscrizione : 27.02.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5 - N.C.
Racchetta: Wilson Blx 6.1 Tour 90 (custom)

head YOUTEK speed Elite Empty Re: head YOUTEK speed Elite

Lun 10 Mag 2010 - 16:59
PS: ho sempre in vendita le black ace !!! eh eh eh Stesse caratteristiche della tua! head YOUTEK speed Elite Icon_smile head YOUTEK speed Elite Icon_wink
andrew84
andrew84
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 206
Età : 39
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 10.02.10

Profilo giocatore
Località: Ferrara
Livello: ITR 4.5/5.0
Racchetta: prince exo3 tour 100

head YOUTEK speed Elite Empty Re: head YOUTEK speed Elite

Lun 10 Mag 2010 - 17:10
andrea77ve ha scritto: La 315 ha un po' più di inerzia però anche quella spinge quasi zero.
Concordo su tutto tranne su questo, non spinge malaccio e se uno è proprio carente di spinta(un uomo normotipo è difficile che abbia questo problema) si può sempre montare un tgv o un nrg2 a tensioni un kiletto più basse e si risolve il problema senza nemmeno perdere troppa precisione head YOUTEK speed Elite Icon_wink
avatar
yannich
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 72
Data d'iscrizione : 30.04.10

Profilo giocatore
Località: Rivoli (TO)
Livello: 4.0
Racchetta: Head Radical LM MP

head YOUTEK speed Elite Empty Re: head YOUTEK speed Elite

Lun 10 Mag 2010 - 17:37
Cari Andrew(s), molto interessanti le vs. esperienze.

Ad A77 dico che sicuramente andrò quanto prima a raccogliere qualche informazione sulle sue Black Ace, visto che proprio non le avevo prese in considerazione e poi magari ci si aggiorna sull'argomento, ti chiedo nel frattempo soltanto il motivo per cui te ne vuoi disfare e di sapere all'incirca la loro età.

Ad A84 chiedo, visto la sua esperienza positiva con la KI 5 315, se secondo lui con la versione da 280 si può avere qualcosa in più come maneggevolezza e poi se con la KI 5 315 il servizio, con le sue varianti ed il gioco di volo risultano incisivi.

A presto, spero.
Y.A.
andrea77ve
andrea77ve
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 886
Età : 46
Località : Mestre
Data d'iscrizione : 27.02.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5 - N.C.
Racchetta: Wilson Blx 6.1 Tour 90 (custom)

head YOUTEK speed Elite Empty Re: head YOUTEK speed Elite

Lun 10 Mag 2010 - 19:08
yannich ha scritto:
Ad A77 dico che sicuramente andrò quanto prima a raccogliere qualche informazione sulle sue Black Ace, visto che proprio non le avevo prese in considerazione e poi magari ci si aggiorna sull'argomento, ti chiedo nel frattempo soltanto il motivo per cui te ne vuoi disfare e di sapere all'incirca la loro età.

Ti ho scritto in PM ma non capisco se ti sono arrivati. Ti sono arrivati?
avatar
yannich
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 72
Data d'iscrizione : 30.04.10

Profilo giocatore
Località: Rivoli (TO)
Livello: 4.0
Racchetta: Head Radical LM MP

head YOUTEK speed Elite Empty Re: head YOUTEK speed Elite

Lun 10 Mag 2010 - 21:22
Ciao Andrea77, ti ho inviato una risposta nei messaggi privati, ci aggiorniamo. Buona serata a tutti.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.