Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

yonex Ai98 : quali corde montare?

+63
cosmic_kid
Andy80
st13
gioamir
Alexpress29
Valetennis82
zibo
mrkermit
rebel
Stefano91
Jacopo7
LOIACONO
nico.v
chiros
jasper
Becker
ciofdany
stef57
Alexrun78
Daniele73
tictac
RenaTheWiz
jackzeta
aloiacon
Maso450
dan73
Iron
honogiulio
salvatorefuschetti
jarod1
albs77
Giulio Marino
motombo
Ziryab
giascuccio
KevinKline
startennis
rb1
Paolo070
interceptor
Salvo_no
lunno
onehandedbackhand
giacomowrc
Robbyc
D_Artagnan
Luke.ferra
blwi85
Eiffel59
rafapaul
Simonmare85
barbero71
andre-rafa
SirJulius
RaTPlayer
nw-t
Cesare
Riki66
Gieppo
ale.lorenz
abracadabra78
ronwelty
mattiaajduetre
67 partecipanti
Andare in basso
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17286
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

yonex Ai98 :  quali corde montare? - Pagina 6 Empty yonex Ai98 : quali corde montare?

Dom 24 Nov 2013 - 16:47
Promemoria primo messaggio :

ciao
che corde chiedere?
prima volta con questa racchetta
grazie ciao
Giulia

ronwelty
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2256
Data d'iscrizione : 15.09.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.NC
Racchetta: Yonex Vcore Tour G 310

yonex Ai98 :  quali corde montare? - Pagina 6 Empty Re: yonex Ai98 : quali corde montare?

Mar 20 Mag 2014 - 11:31
Come consigliava Mario non più di dieci post fa, le hawk (e di conseguenza anche le Razor) su questo telaio sono molto consigliate in ibrido con un mono sagomato. Ad esempio Yonex Poly Tour Spin sulle verticali e Hawk sulle orizzontali.
avatar
interceptor
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 361
Data d'iscrizione : 01.03.11

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: NC
Racchetta: Troppe

yonex Ai98 :  quali corde montare? - Pagina 6 Empty Re: yonex Ai98 : quali corde montare?

Mar 20 Mag 2014 - 13:38
ronwelty ha scritto:Come consigliava Mario non più di dieci post fa, le hawk (e di conseguenza anche le Razor) su questo telaio sono molto consigliate in ibrido con un mono sagomato. Ad esempio Yonex Poly Tour Spin sulle verticali e Hawk sulle orizzontali.

capito...... .....  il mio negozio di fiducia purtroppo non tiene le pts .... se ci mettessi le  rpm team nelle verticali e le hawck nelle orizzontali ?    What a Face    come la vedi ?

Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

yonex Ai98 :  quali corde montare? - Pagina 6 Empty Re: yonex Ai98 : quali corde montare?

Mar 20 Mag 2014 - 14:00
Gieppo ha scritto:Interceptor io eviterei l'ibrido tra due mono..soprattutto così diversi.
 Il reverse tra quei due nello specifico lo eviterei anch'io.

Ma con le sagomate sulle verticali è tutt'altra storia...
avatar
interceptor
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 361
Data d'iscrizione : 01.03.11

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: NC
Racchetta: Troppe

yonex Ai98 :  quali corde montare? - Pagina 6 Empty Re: yonex Ai98 : quali corde montare?

Mar 20 Mag 2014 - 14:31
Eiffel , perdona la mia ignoranza..... il sagomato nelle verticali e il "liscio" nelle orizzontali serve per aumentare lo spin ?    rmp team \ head hawk  lo vedi male su Ai98 ?
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17286
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

yonex Ai98 :  quali corde montare? - Pagina 6 Empty Re: yonex Ai98 : quali corde montare?

Mar 20 Mag 2014 - 16:29
ciao
con il "permesso" di Gianni , dopo consiglio Eiffel59 .
incordatura gut-power 23,5 _ 22,5 kg.
ciao ciao
ronwelty
ronwelty
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2256
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.09.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.NC
Racchetta: Yonex Vcore Tour G 310

yonex Ai98 :  quali corde montare? - Pagina 6 Empty Re: yonex Ai98 : quali corde montare?

Mar 20 Mag 2014 - 16:33
Sono allergico ai multi...  No
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17286
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

yonex Ai98 :  quali corde montare? - Pagina 6 Empty Re: yonex Ai98 : quali corde montare?

Mar 20 Mag 2014 - 16:35
Very Happy  io ai carboidrati Very Happy 
ciao ciao
ronwelty
ronwelty
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2256
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.09.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.NC
Racchetta: Yonex Vcore Tour G 310

yonex Ai98 :  quali corde montare? - Pagina 6 Empty Re: yonex Ai98 : quali corde montare?

Mar 20 Mag 2014 - 16:39
Very Happy un abbraccio a te!
avatar
interceptor
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 361
Data d'iscrizione : 01.03.11

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: NC
Racchetta: Troppe

yonex Ai98 :  quali corde montare? - Pagina 6 Empty Re: yonex Ai98 : quali corde montare?

Mer 21 Mag 2014 - 17:09
Ronwelty , per caso sei riuscito a testare la soluzione mono sagomata nelle verticali e liscia nelle orizzontali ?   tipo poly toour spin \ hawk ...... devo cambiare corde e sono molto indeciso..... 

anche rpm blast o team  \ hawk mi stuzzica......  come la vedete? 

Grazie....
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17286
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

yonex Ai98 :  quali corde montare? - Pagina 6 Empty Re: yonex Ai98 : quali corde montare?

Mer 21 Mag 2014 - 17:33
Ron.... ciao carissimo
io l'ho provata con una sagomata metal tour sulle verticali e metal tour liscia sulle orizzontali e giocava alla grande.
abbraccio mon ami
Paolo070
Paolo070
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3311
Età : 53
Località : Carrara
Data d'iscrizione : 10.08.12

Profilo giocatore
Località: MDC
Livello: ndo cojio cojio. So' tuttu'n taio !
Racchetta: Radical G touch MP

yonex Ai98 :  quali corde montare? - Pagina 6 Empty Re: yonex Ai98 : quali corde montare?

Mer 21 Mag 2014 - 23:29
Ciao a tutti ! Qualcuno ha provato su questo telaio le blast team in full, le Sonic Pro o le double AR shark mi sa dire cone si è trovato ? Mario vi è mai capitato di montarle ? Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

yonex Ai98 :  quali corde montare? - Pagina 6 Empty Re: yonex Ai98 : quali corde montare?

Gio 22 Mag 2014 - 6:30
La RPM Team si con responsi positivi, la Sonic pro solo con la Edge sulle verticali (niente di che), la Shark mai...
avatar
interceptor
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 361
Data d'iscrizione : 01.03.11

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: NC
Racchetta: Troppe

yonex Ai98 :  quali corde montare? - Pagina 6 Empty Re: yonex Ai98 : quali corde montare?

Gio 22 Mag 2014 - 7:38
Eiffel59 ha scritto:La RPM Team si con responsi positivi, la Sonic pro solo con la Edge sulle verticali (niente di che), la Shark mai...


Eiffel ,  secondo te si avverte differenza tra montare un'ibrido  Rpm team / Hawk  21/20    oppure una Rpm Team in Full sempre a 21/20  ?    grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

yonex Ai98 :  quali corde montare? - Pagina 6 Empty Re: yonex Ai98 : quali corde montare?

Gio 22 Mag 2014 - 7:57
Si avverte in reattività e potenza esprimibile, ma anche in confort di gioco. Il concetto è semplice: la RPM Team è una corda oltremodo rigida, ma la sua costruzione le permette un (discreto) confort di gioco inimmaginabile in rapporto alla rigidità stessa. Ma c'è un "prezzo" da pagare, in tolleranza al decentraggio (una steccata violenta porta a rottura quasi certa) e trasmissione di shock allo stesso (si toccano picchi altissimi, anche oltre 670Hz). Ovvero, gran corda fintantoche si centra bene la palla o la si ibrida con qualcosa di più morbido, ma assolutamente da evitare su ovali piccoli e/o finchè non si dispone di tecnica perlomeno discreta....

Tutt'altra storia l'ibrido accennato. A quelle tensioni  e se ben montati, la Hawk smorza le tendenze più estreme della Team (non della Blast però, da evitare in ibrido con "quasi" qualsiasi altro mono) offrerdo più tolleranza al decentraggio e maggior controllo. Solo in quel range di tensioni, però (19-23 kg): al di sopra ed al di sotto le caratteristiche delle due corde divergono troppo per considerarne valida l'abbinabilità...
rb1
rb1
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 119
Località : Milano
Data d'iscrizione : 14.11.12

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello:
Racchetta: Yonex EZone 98 AI

yonex Ai98 :  quali corde montare? - Pagina 6 Empty Re: yonex Ai98 : quali corde montare?

Gio 22 Mag 2014 - 8:49
Sono passato circa 6 mesi fa dalla VCore 98 xi alla EZone 98 AI.
Essendo la AI meno rigida ho provato a montare  Gosen Polibreak 17, che se non sbaglio è un monofilamento formato da 3 filamenti attorcigliati. Di fatto, per dirla molto terra terra, una sorta di via di mezzo tra un multi e un mono. Ho provato questa corda con cautela avendo sofferto di epicondilite un paio di anni fa (e da allora usavo solo multi) con una tensione di 24 kg e devo dire che mi sono trovato bene. Nessun problema al gomito, buona durata (sulle 15 ore) e una giocabilità complessiva sicuramente di buon livello. Volevo sapere se qualcuno di voi ha provato la stessa corda e soprattutto, visto che sono uno che difficilmente cambia, se potrebbero esserci alternative sullo stessso genere magari ancor piu' performanti.
Grazie a tutti.
avatar
interceptor
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 361
Data d'iscrizione : 01.03.11

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: NC
Racchetta: Troppe

yonex Ai98 :  quali corde montare? - Pagina 6 Empty Re: yonex Ai98 : quali corde montare?

Gio 22 Mag 2014 - 8:52
Eiffel59 ha scritto:Si avverte in reattività e potenza esprimibile, ma anche in confort di gioco. Il concetto è semplice: la RPM Team è una corda oltremodo rigida, ma la sua costruzione le permette un (discreto) confort di gioco inimmaginabile in rapporto alla rigidità stessa. Ma c'è un "prezzo" da pagare, in tolleranza al decentraggio (una steccata violenta porta a rottura quasi certa) e trasmissione di shock allo stesso (si toccano picchi altissimi, anche oltre 670Hz). Ovvero, gran corda fintantoche si centra bene la palla o la si ibrida con qualcosa di più morbido, ma assolutamente da evitare su ovali piccoli e/o finchè non si dispone di tecnica perlomeno discreta....

Tutt'altra storia l'ibrido accennato. A quelle tensioni  e se ben montati, la Hawk smorza le tendenze più estreme della Team (non della Blast però, da evitare in ibrido con "quasi" qualsiasi altro mono) offrerdo più tolleranza al decentraggio e maggior controllo. Solo in quel range di tensioni, però (19-23 kg): al di sopra ed al di sotto le caratteristiche delle due corde divergono troppo per considerarne valida l'abbinabilità...

Ti ringrazio della risposta molto esauriente Eiffel ...... provero' la soluzione ibrida.....    Smile    grazie ancora
Paolo070
Paolo070
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3311
Età : 53
Località : Carrara
Data d'iscrizione : 10.08.12

Profilo giocatore
Località: MDC
Livello: ndo cojio cojio. So' tuttu'n taio !
Racchetta: Radical G touch MP

yonex Ai98 :  quali corde montare? - Pagina 6 Empty Re: yonex Ai98 : quali corde montare?

Gio 22 Mag 2014 - 12:37
Grazie mille Mario per la risposta e anche per il seguito.....per cui Blast team si ma meglio in ibrido...e sulle orizzontali cosa metteresti e a che tensione ?? E in full mono invece (io sulla APD 2013 le ho tirate a 23 kg 2 nodi e andavano bene). Per le shark invece cosa be pensi ? Corda troppo morbida ?
Paolo070
Paolo070
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3311
Età : 53
Località : Carrara
Data d'iscrizione : 10.08.12

Profilo giocatore
Località: MDC
Livello: ndo cojio cojio. So' tuttu'n taio !
Racchetta: Radical G touch MP

yonex Ai98 :  quali corde montare? - Pagina 6 Empty Re: yonex Ai98 : quali corde montare?

Ven 23 Mag 2014 - 11:58
Grazie per la risposta Mario. Per prova con Blast Team in full a che tensione le dovrei tirare ?

Sulla APD 2013 le ho tirate a 23 Kg. Qui 20/21 Kg o 22/21 Kg ? Come potenza e spin (visto che il controllo me lo dà già il telaio) come siamo con Blast Team in full rispetto alle PTP di Yonex ?
lunno
lunno
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 486
Età : 50
Data d'iscrizione : 24.06.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: So fucking special
Racchetta: PD

yonex Ai98 :  quali corde montare? - Pagina 6 Empty Re: yonex Ai98 : quali corde montare?

Sab 24 Mag 2014 - 9:32
Eiffel59 ha scritto:
@lunno, con la SPE da sola pochi montaggi su quel telaio (due...) ma con la Sonic 1.25 e soprattutto la Hawk parecchi di più...

Grazie mille dell'ottimo consiglio Eiffel, non che ci fossero dubbi, ma mi son trovato benissimisssssimo con questa accoppiata..
avatar
startennis
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 41
Data d'iscrizione : 06.09.13

yonex Ai98 :  quali corde montare? - Pagina 6 Empty Re: yonex Ai98 : quali corde montare?

Lun 26 Mag 2014 - 20:21
Ciao a tutti,ho da poco questa racchetta, vorrei cambiare le corde e attualmente ho su le ptp yonex nere.

Ho a disposizione tourbite 1,20 micronite 1,25 o 1,27 (non ricordo) e vortex 6 alu. Sono in possesso di due matassine di ptp gialle, ma a questo giro vorrei evitare di usarle.

Mi piacerebbe provare un ibrido, con micronite + tourbite o vortex6, voi cosa consigliate? Come tensione ho pensato a 23/22.

Che ne dite?
Grazie e ciao a tutti.
blwi85
blwi85
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 724
Località : Pescara
Data d'iscrizione : 15.08.10

Profilo giocatore
Località: Pescara
Livello: 4.3 FIT
Racchetta: yonex EZone 100 2020

yonex Ai98 :  quali corde montare? - Pagina 6 Empty Re: yonex Ai98 : quali corde montare?

Lun 26 Mag 2014 - 20:33
startennis qualche indicazione sul tipo si gioco che hai o che vuoi esprimere sarebbe opportuno per darti un consiglio sensato Wink
avatar
startennis
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 41
Data d'iscrizione : 06.09.13

yonex Ai98 :  quali corde montare? - Pagina 6 Empty Re: yonex Ai98 : quali corde montare?

Lun 26 Mag 2014 - 21:07
blwi85 ha scritto:startennis qualche indicazione sul tipo si gioco che hai o che vuoi esprimere sarebbe opportuno per darti un consiglio sensato Wink

Dunque, sebbene attempato, ho iniziato da poco a cimentarmi in questo sport. Sto migliorando, ma ho ancora molte lacune di base. Per adesso gioco quasi esclusivamente da fondo  leggermente arrotato.
Mi piacerebbe avere l'attrezzo che prevalga nel controllo più che nella potenza. Con questa racchetta mi sto trovando bene, ma con le ptp nere sembra che mi manchi quel poco di spinta soprattutto nei recuperi.

Avendo a disposizione quelle matassine chiedo se si può tentare di fare uscire un ibrido che mi possa dare qualche soddisfazione nel gioco.

 Smile
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

yonex Ai98 :  quali corde montare? - Pagina 6 Empty Re: yonex Ai98 : quali corde montare?

Mar 27 Mag 2014 - 7:24
La TB da sola potrebbe anche andare se a tensioni mediobasse (23/22 è ok, ma pure un kg meno), la V6Alu la eviterei perchè più impegnativa e non certo amica dei recuperi, e per entrambe eviterei l'ibrido con la Micronite se non vuoi ritrovarti con l'incordatura da rifare in due settimane...
avatar
startennis
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 41
Data d'iscrizione : 06.09.13

yonex Ai98 :  quali corde montare? - Pagina 6 Empty Re: yonex Ai98 : quali corde montare?

Mar 27 Mag 2014 - 10:27
Eiffel59 ha scritto:La TB da sola potrebbe anche andare se a tensioni mediobasse (23/22 è ok, ma pure un kg meno), la V6Alu la eviterei perchè più impegnativa e non certo amica dei recuperi, e per entrambe eviterei l'ibrido con la Micronite se non vuoi ritrovarti con l'incordatura da rifare in due settimane...

La v6alu con 22/21 potrebbe ancora andare bene? Ne ho due di matassine e in qualche modo vorrei sfruttarle. Ho provato la turbo6 ma non so a che tensioni,la palla scappava, sembrava un po fionda, però l'impressione è che o avesse perso tensione oppure era stata incordata con una tensione bassa non adatta al mio gioco.

Secondo te l'ibrido con la micronite potrebbe andare e a che tensioni? Anche se mi dura poco, non fa niente, se va bene gioco due o tre volte al mese.

Ti ringrazio, buona giornata.

Ciao
Paolo070
Paolo070
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3311
Età : 53
Località : Carrara
Data d'iscrizione : 10.08.12

Profilo giocatore
Località: MDC
Livello: ndo cojio cojio. So' tuttu'n taio !
Racchetta: Radical G touch MP

yonex Ai98 :  quali corde montare? - Pagina 6 Empty Re: yonex Ai98 : quali corde montare?

Mar 27 Mag 2014 - 10:46
Come ce lo vedete un ibrido V6 V e Fluoropower orizzontali a 22/23 kg e/o PTspin V e PTP orizzontali stessa tensione ????
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17286
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

yonex Ai98 :  quali corde montare? - Pagina 6 Empty Re: yonex Ai98 : quali corde montare?

Mar 27 Mag 2014 - 13:26
ciao
e un ibrido metal tour e gut power ?
ciao ciao
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.