Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi






descriptionPiatto 90 VS Piatto 100 EmptyPiatto 90 VS Piatto 100

more_horiz
Salve, questo topic non è tanto per scegliere una racchetta da 90 o da 100 perchè le ho già entrambe, ma per capire bene le caratteristiche di quello che ho tra le mani.

PREMESSA:

Sono stra ignorante di racchette e sono sempre stato un felice possessore prima di una Wilson NPro Open e poi di una Pro Open BLX 2012, naturalmente dei piatti 100, tenute incordate con delle luxilor alu power ad una tensione di 21/20 e mi ci sono sempre trovato abbastanza bene. Buon controllo, buona spinta e buona tolleranza agli errori.

Ultimamente mi sto mettendo sotto con un ottimo maestro che mi sta mettendo a lucido dal punto di vista tecnico (sono un 4.4 fit), sto lavorando molto sugli appoggi e sulla spinta con le gambe, quindi mi sono deciso a comprare una splendida Pacific X-feel 90 usata che ho trovato già incordata con delle wilson sensation abbastanza usurate.


Dubbio Amletico:

Ho comprato la pacific perchè ero convinto (nella mia ignoranza) che mi avrebbe permesso di spingere di più, e alla prima ed unica prova (2 ore di match)  che ho fatto con le corde che ci ho trovato sopra devo dire che sono rimasto soddisfattissimo.
Non so spiegarlo per bene, ma rispetto alla mia pro open, sentivo molto più il peso concentrato in testa e quando colpivo, concentrandomi per bene sugli appoggi, mi faceva molto effetto "mazza da baseball", nel senso che mi partivano dei comodini che con la pro open raramente ho tirato. Sentivo anche un buon controllo, paragonabile alla pro open.

Stasera la porto ad incordare visto che, come ho detto, le corde che ci ho trovato sopra erano molto usurate, e dopo aver raccontato tutto questo al mio incordatore di fiducia (una persona con molta esperienza e davvero molto competente), mi guarda come se avesse davanti un matto, e mi spiega che:

1) la racchetta che ho comprato è morbidissima. Rigidità 53 contro i 78 della pro open
2) il piatto da 90 rispetto a quello da 100 a cui ero abituato è miniscolo ma proprio di un altro pianeta

Tutto questo fa si che per spingere la palla (ma anche solo per tirarla di la) dovrei fare i tripli salti mortali e il doppio della fatica, in compenso aggiunge che essendo una racchetta molto morbida non dovrebbe darmi problemi al braccio (e infatti non ne ho avuti).

Quello che mi/vi chiedo è:
La sensazione che ho avuto durante la mia prima e unica prova con la pacific, di tirare più forte che con la pro open, è stata causata solo da un effetto placebo??? Laughing

PS: per la cronaca: ho già una matassa di luxilon alu power quindi ho deciso di incordarla con quelle. Per quanto riguarda la tensione, sotto CALOROSO CONSIGLIO della persona che me la incorda, ho scelto la 16/15 affraid

descriptionPiatto 90 VS Piatto 100 EmptyRe: Piatto 90 VS Piatto 100

more_horiz
Dipende cosa s'intende con forte: palla più veloce o palla più pesante? 16/15 le Alu power sulla Pacific???

descriptionPiatto 90 VS Piatto 100 EmptyRe: Piatto 90 VS Piatto 100

more_horiz
La palla era sicuramente più veloce, e con quel po di rotazione che io (arrotatore pentito) comunque tendo sempre a dare risultava nel complesso più pesante che con la pro open.

Per quanto riguarda le luxilon sulla pacific avevo chiesto qui:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionPiatto 90 VS Piatto 100 EmptyRe: Piatto 90 VS Piatto 100

more_horiz
La Pro Open non ha rigidità 78 ma almeno 10 punti in meno

descriptionPiatto 90 VS Piatto 100 EmptyRe: Piatto 90 VS Piatto 100

more_horiz
La npro open infatti non arriva a 70, la pro open blx sta intorno ai 77/78, me la ha misurata con uno strumento

descriptionPiatto 90 VS Piatto 100 EmptyRe: Piatto 90 VS Piatto 100

more_horiz
Adolfo ha scritto:

Quello che mi/vi chiedo è:
La sensazione che ho avuto durante la mia prima e unica prova con la pacific, di tirare più forte che con la pro open, è stata causata solo da un effetto placebo??? Laughing

Ciao Adolfo, ti rispondo da possessore di Prestige Mid, non ho mai provato la Pacific, ma credo che le caratteristiche non siano troppo diverse dalla mia o dalla "Federer".
In realtà la sensazione del peso concentrato in testa deriva dal semplice fatto che la racchetta ha una massa maggiore. Questa massa ti dà una maggior stabilità all'impatto e trasferisce una maggior quantità di moto alla pallina: ecco perchè hai l'impressione di tirare più forte.

Però, se la Pro Open pesasse 350g, tireresti ancora più forte... Very Happy 

descriptionPiatto 90 VS Piatto 100 EmptyRe: Piatto 90 VS Piatto 100

more_horiz
Adolfo ha scritto:
La palla era sicuramente più veloce, e con quel po di rotazione che io (arrotatore pentito) comunque tendo sempre a dare risultava nel complesso più pesante che con la pro open.

Per quanto riguarda le luxilon sulla pacific avevo chiesto qui:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Nel thread Eiffel consigliava 20kg o anche meno...ma non credo che con "anche meno" intendesse anche 5 Kg in meno. Se hai una gran tecnica e gran mano, magari ci tiri fuori qualcosa di buono...

descriptionPiatto 90 VS Piatto 100 EmptyRe: Piatto 90 VS Piatto 100

more_horiz
Confermo la mia ignoranza, questa tensione mi è stata consigliata dal mio incordatore, quale è la controindicazione nell'averla fatta così bassa?

descriptionPiatto 90 VS Piatto 100 EmptyRe: Piatto 90 VS Piatto 100

more_horiz
Speriamo che sia entrata in tensione su un piatto da 90". Un bel pocketing della pallina quando impatti...

descriptionPiatto 90 VS Piatto 100 EmptyRe: Piatto 90 VS Piatto 100

more_horiz
Che è il pocketing? Che intendi con 'speriamo che sia entrata in tensione '?

descriptionPiatto 90 VS Piatto 100 EmptyRe: Piatto 90 VS Piatto 100

more_horiz
Il pocketing, dall'inglese "pocket"=tasca, indica quella situazione in cui le corde quando impattano la pallina formano quasi una tasca intorno ad essa, data la bassa tensione/morbidezza. Dwell-time molto elevato quindi, e sensazione che la pallina non voglia staccarsi dal piatto corde. Entrare in tesione era più che altro una battuta: diciamo che c'è un minimo di tensione sotto la quale le corde da tennis (a seconda delle proprie caratteristiche) non funzionano come dovrebbero/sono pensate e progettate per fare.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere