Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

palla lenta, respinta fuori campo!

+17
kingkongy
lawrence90
andreatennis98
tempesta
firstserve91
SuperGeo
baukant
albs77
Simonb
Alessandro93
Rino Mato
motombo
lucioa
Crisidelm
verne
nanobabbo8672
hucchio
21 partecipanti
Andare in basso
hucchio
hucchio
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 166
Località : Carrara
Data d'iscrizione : 25.08.13

Profilo giocatore
Località: carrara-avenza (Milano aimè)
Livello: 4/5...come il voto che avevo in Latino
Racchetta: Wilson Six.One 95 - Pure Drive Fo - Wilson nCode 5
http://www.nrg30.com

palla lenta, respinta fuori campo!  Empty palla lenta, respinta fuori campo!

Lun 28 Ott 2013 - 16:18
Shocked 

Sono infastidito ed allibito. Questo perchè sono il classico giocatore che gioca bene con quelli più bravi di lui, il che equivale a dire che nons ono un vero giocatore. Ma questo già lo si sapeva.
Mi infastidisce un sacco quando arrivano dalla mia parte palle lente e senza peso che io spesso mando fuori di un mezzo metro. Al terzo quarto scambio orribilmente palletaro tento di chiudere - magari sbagliando ma almeno divertendomi - e i casi sono due: o chiudo bene con lo spin o sventolo e la palla entra oppure, molto più spesso, la palla va liunga se provo a spingere.
Questo perchè su una palla così lenta immagino occorra eseguire il colpo perfettamente, cosa che probabilmente non faccio.

Mi date qualche dritta o consiglio per saper mandare dall'altra parte e per benino palle incinsistenti?
Come mai più il compo arriva forte e teso e meglio rispondo, conservando forza e tensione?

Per fortuna difficilmemnte vado corto o a rete con palle lente, spesso vado lungo. La babolat pure drive già non aiuta...
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

palla lenta, respinta fuori campo!  Empty Re: palla lenta, respinta fuori campo!

Lun 28 Ott 2013 - 16:30
il mio consiglio può essere solo pazienza e tecnica...
quindi trova un buon maestro e divertiti! palla lenta, respinta fuori campo!  622327 
hucchio
hucchio
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 166
Località : Carrara
Data d'iscrizione : 25.08.13

Profilo giocatore
Località: carrara-avenza (Milano aimè)
Livello: 4/5...come il voto che avevo in Latino
Racchetta: Wilson Six.One 95 - Pure Drive Fo - Wilson nCode 5
http://www.nrg30.com

palla lenta, respinta fuori campo!  Empty Re: palla lenta, respinta fuori campo!

Lun 28 Ott 2013 - 16:41
Il maestro non ti gioca mai pallacce così schifose... :-)
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

palla lenta, respinta fuori campo!  Empty Re: palla lenta, respinta fuori campo!

Lun 28 Ott 2013 - 16:48
il maestro ti insegna a giocare a tennis, quindi anche a giocare queste palle... io più volte col maestro alleno questi colpi: il maestro si mette vicino a me e poi mi tira delle palline lente e altine con le mani e io devo salirci sopra e giocarle al mio meglio...palla lenta, respinta fuori campo!  622327 
hucchio
hucchio
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 166
Località : Carrara
Data d'iscrizione : 25.08.13

Profilo giocatore
Località: carrara-avenza (Milano aimè)
Livello: 4/5...come il voto che avevo in Latino
Racchetta: Wilson Six.One 95 - Pure Drive Fo - Wilson nCode 5
http://www.nrg30.com

palla lenta, respinta fuori campo!  Empty Re: palla lenta, respinta fuori campo!

Lun 28 Ott 2013 - 16:56
Ok nanobabbo, al di là della piacevole disquisizione filosofica su maestri ed allenamenti, c'è qualche consiglio pratico per giocare queste palle? Tipo, piegare bene le gambe, oppure cercare di fare il movimenti ampio e veloce... :-)
Così, per esser pratici
verne
verne
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 111
Data d'iscrizione : 07.05.11

Profilo giocatore
Località: Ferrara
Livello: N.C.
Racchetta: Donnay Pro One Hexa 97

palla lenta, respinta fuori campo!  Empty Re: palla lenta, respinta fuori campo!

Lun 28 Ott 2013 - 17:00
Cerca di tenere di piu il palleggio e aspetta a chiudere il punto . Non avere fretta! Varia tu il gioco ! 
Muovi il tuo avversario e cerca il suo punto CRITICO .
Stai calmo e non infastidirti se trovi un avversario che gioca palle lente e sporche!
Ripeto stai calmo e concentrato!
hucchio
hucchio
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 166
Località : Carrara
Data d'iscrizione : 25.08.13

Profilo giocatore
Località: carrara-avenza (Milano aimè)
Livello: 4/5...come il voto che avevo in Latino
Racchetta: Wilson Six.One 95 - Pure Drive Fo - Wilson nCode 5
http://www.nrg30.com

palla lenta, respinta fuori campo!  Empty Re: palla lenta, respinta fuori campo!

Lun 28 Ott 2013 - 17:05
Ok, ma forse non mi sono spiegato bene. Possibile che forzare su una palla lenta significa andare lungo?
O meglio, è così per me, ma chi sa giocare su queste palle, oltre a pazientare e cercare punti deboli dell'avversario, come "interagisce" tecnicamente su queste palle?
avatar
Crisidelm
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2478
Età : 48
Località : Bassa Piave (VE)
Data d'iscrizione : 25.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex V-Core Tour 89 - Yonex RQiS 1 Tour XL 95

palla lenta, respinta fuori campo!  Empty Re: palla lenta, respinta fuori campo!

Lun 28 Ott 2013 - 17:09
Vuol dire che l'insieme tecnica/mobilità/timing che hai ancora non è abbastanza buono per spingere su palle simili. Non ci sono formule magiche...
lucioa
lucioa
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 823
Età : 52
Data d'iscrizione : 15.09.11

Profilo giocatore
Località: Milano sud
Livello: FIT 4.3
Racchetta: Aeropro no cortex

palla lenta, respinta fuori campo!  Empty Re: palla lenta, respinta fuori campo!

Lun 28 Ott 2013 - 17:15
scendi bene con le gambe e velocizza al massimo il movimento spazzolando la palla. dando molto top spin riuscirai a metterle in campo.
se la palla è alta non fare l'errore di cercare di schiacciarla ma sempre dal basso gli vai sopra.
il consiglio di nanobabbo non è così banale. il maestro in questo può aiutarti ad apprendere la tecnica e poi tanto tanto esercizio cheers 
finchè non avrai imparato bene la tecnica non cercare di fare il vincente ma piazzala angolata e continua il gioco.
motombo
motombo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2221
Età : 47
Località : roma
Data d'iscrizione : 28.02.11

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: Yonex Si 98
http://www.otticaalfa.com

palla lenta, respinta fuori campo!  Empty Re: palla lenta, respinta fuori campo!

Lun 28 Ott 2013 - 17:19
su una palla senza peso.....il peso ce lo devi mettere tu....come ce lo metti?
caricando forte sulle gambe e facendo lo svetaglio molto veloce...il consiglio che ti do' e' di fare come detto sopra ma di cercare anche gli angoli stretti preferibilmente e farlo muovere(se ti tira palle scariche e' perche' le gambe le usa poco e probabilmente non gli va' neanche di correre Wink)
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

palla lenta, respinta fuori campo!  Empty Re: palla lenta, respinta fuori campo!

Lun 28 Ott 2013 - 17:31
onestamente l'unico consiglio pratico che ti posso dare è di avere pazienza, perchè come detto da crisidelm, se le palle lente le sbagli spesso, significa che la tua tecnica non è ancora abbastanza buona per cercare di chiuderle!
succedeva anche a me, sono andato da un maestro, ho migliorato la mia tecnica, ho più pazienza (non cerco di chiudere il punto subito per forza, mi accontento di chiudere magari il punto dopo a rete!) e ora non vedo l'ora di giocare contro chi mi gioca palle lente in mezzo al campo, piuttosto che palle forti sul mio rovescio!!! Very Happy 
avatar
Rino Mato
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 131
Data d'iscrizione : 18.10.13

palla lenta, respinta fuori campo!  Empty Re: palla lenta, respinta fuori campo!

Lun 28 Ott 2013 - 17:42
indipendentemente da formule magiche e modifiche alla tua tecnica che non conosco, se il tuo problema è la mancanza del peso della pallina, il mio consiglio e di colpirla quando questa pesa di più, i momenti sono tre, cioè:

1.quando scende prima del primo rimbalzo

2.prima del secondo rimbalzo (ovvio)

3. pesa meno dei due precedenti ma trattandosi di voler chiudere il punto, esaspera il concetto di colpire nalla fase ascendente dopo il primo rimbalzo, anche sotto la rete se ti da più sicurezza.

c'è da considerare sempre la racchetta e le corde che usi, che rendono personalizzabile l'approccio a questo tipo di palle. io ad esempio (col mio "pacchetto" braccio-racchetta-corde) se posso le aggredisco con il tempo del punto 3 in back se ce l'ho sul rovescio, perchè è il mio colpo più sicuro e mi da maggior controllo e sicurezza, ma se a te piace tirare forte, piatto devi per forza dosare la potenza (esercitarti è l'unico modo) e lo sconsiglio per i punti 2 e 3, a patto di non volergli restituirgli la stessa palla, il toppone ti permette di sfogare la tua forza se ci tieni, al punto 1 abbassa la traiettoria.

scritta così, potrebbe sembrare che il piatto non sia efficace, ma attenzione, se provi tante volte vedrai che acquisirai controllo e sicurezza ed è probabile che riesca anche a padroneggiare questo colpo senza preoccuparti di peso e rimbalzi, ma non sottovalutare neanche la possibilità di giocare al tuo avversario la stessa palla, cosa che costringe a lui di dare peso alla palla senza speculare sulla tua forza per tre ore che poi a te ti sfiniscono(sto deducendo che tu sia un giocatore da fondo campo) ed è probabile che a lui dia lo stesso fastidio che da a te. io le ho giocate volutamente molte volte con quelli che sparano perchè so che dopo una o due mie palle pesanti questa me la sparano fuori.

poi ci sono anche altre variabili e discorsi più complessi che si potrebbero fare ma via forum non credo sia il caso, e sopratutto non credo siano efficaci.

allenarti e provare all'infinito è ovviamente indispensabile, se leggendo questo e memorizzandolo credi di poterle affrontare senza prima provare sbagli sicuramente.
avatar
Rino Mato
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 131
Data d'iscrizione : 18.10.13

palla lenta, respinta fuori campo!  Empty Re: palla lenta, respinta fuori campo!

Lun 28 Ott 2013 - 17:43
l'ho scritto due volte e ho provato a cancellarlo, non ci sono riuscito e quindi ne approfitto per dare a tutti gli auguri di natale!
avatar
Crisidelm
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2478
Età : 48
Località : Bassa Piave (VE)
Data d'iscrizione : 25.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex V-Core Tour 89 - Yonex RQiS 1 Tour XL 95

palla lenta, respinta fuori campo!  Empty Re: palla lenta, respinta fuori campo!

Lun 28 Ott 2013 - 17:48
Siamo un po' in anticipo eh...
avatar
Rino Mato
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 131
Data d'iscrizione : 18.10.13

palla lenta, respinta fuori campo!  Empty Re: palla lenta, respinta fuori campo!

Lun 28 Ott 2013 - 17:51
non so se ci arrivo io a natale...
hucchio
hucchio
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 166
Località : Carrara
Data d'iscrizione : 25.08.13

Profilo giocatore
Località: carrara-avenza (Milano aimè)
Livello: 4/5...come il voto che avevo in Latino
Racchetta: Wilson Six.One 95 - Pure Drive Fo - Wilson nCode 5
http://www.nrg30.com

palla lenta, respinta fuori campo!  Empty Re: palla lenta, respinta fuori campo!

Lun 28 Ott 2013 - 18:10
Ottimo, il forum può essere costruttivo eccome! :-)

Beh, tra parentesi, ci vinco con costui, ma il mio concetto di tennis è anche divertirmi. E' interessante il discorso del peso palla, biosgna provare!
motombo
motombo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2221
Età : 47
Località : roma
Data d'iscrizione : 28.02.11

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: Yonex Si 98
http://www.otticaalfa.com

palla lenta, respinta fuori campo!  Empty Re: palla lenta, respinta fuori campo!

Lun 28 Ott 2013 - 18:19
secondo me il discorso peso palla vale se si vuole tirare un colpo PESANTE ma non per fare un vincente....per farlo su una palla scarica da fondo secondo me l'unico modo e' giocare il colpo in anticipo....cioe' rimbalzo e quando la palla e' ad altezza spalla SCHIAFFONE che avviene dopo un buon caricamento di gambe e un swing molto rapido....io a fare un vincente da fondo campo con la palla che e' sotto il livello della rete non ci riesco non so' voi ma io non ci riesco...parlo di fondo campo sia chiaro in mezzo al campo in teoria basta coprire il colpo
avatar
Alessandro93
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 129
Data d'iscrizione : 16.06.13

palla lenta, respinta fuori campo!  Empty Re: palla lenta, respinta fuori campo!

Gio 12 Dic 2013 - 14:20
ehhh quelle palle sono fastidiose... Devi provare a velocizzare il movimento colpendola + alta possibile perchè se la fai abbassare è più difficile dare la spinta. Wink
Anonymous
Ospite
Ospite

palla lenta, respinta fuori campo!  Empty Re: palla lenta, respinta fuori campo!

Gio 12 Dic 2013 - 14:36
hucchio ha scritto:Il maestro non ti gioca mai pallacce così schifose... :-)
chiediglielo!!!!!!!!!!!!! io l'ho fatto ed è servito tanto!!!!!!
avatar
Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

palla lenta, respinta fuori campo!  Empty Re: palla lenta, respinta fuori campo!

Gio 12 Dic 2013 - 14:39
Concordo con Rino su tutto.
Io prediligo prendere la palla in fase ascendente sempre in top. se sono in fiducia, al volo: hai voglia quanto tempo togli all'avversario?

Comunque, secondo me devi SEMPRE mettere top,soprattutto se spingi molto. Se sono palle in mezzo al campo, non tirare una sassata: i metri che hai di vantaggio, un buon top e angolo sono sufficienti.

Poi, quando è giornata no (tipo oggi in torneo) arrivi anche a sbagliare questi colpi, che non sbaglio da MESI, non giorni... Com'è ha detto nanobabbo: tecnica, pazienza, e lanci di palla a mano da parte di qualcuno e te che spingi, è l'esercizio perfetto!Smile
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

palla lenta, respinta fuori campo!  Empty Re: palla lenta, respinta fuori campo!

Ven 13 Dic 2013 - 10:31
Argomento che conosco, quindi penso di poterti aiutare.
I consigli che ti hanno dato sono tutti validi, ci aggiungo il mio punto di vista.


Prima di ogni altra cosa devi cambiare la tua posizione nei confronti della palla. Se vuoi spingere una palla senza peso per cercare il vincente non devi posizionarti come fai con un dritto normale, magari frontale in open stance.

Il posizionamento è simile a quello che attui sullo smash, perchè di fatto il colpo che andrai a fare è uno schiaffo(anche al volo), non un classico dritto.

Quindi, mettiti di fianco alla palla. in modo che la palla sia quasi alla massima distanza di braccio + racchetta.

Come ci si mette di fianco? quando vai per aggredire la palla il tuo movimento non deve essere quelli di avanzare verso la palla , ma di girarci intorno come faresti per un inside out o uno smash, quindi muoversi in diagonale.

La presa deve essere MOLTO chiusa,almeno una semi western sarebbe il minimo, altrimenti la palla si alza.

Lo swing non è dal basso verso l'alto, non c'è top ma anzi la palla la devi schiacciare.
Il movimento è lineare e al massimo un pò dall'alto verso il basso.

Certo , nulla ti vieta di fare lo stesso un colpo super toppato, ma perderesti il vantaggio di aver preso campo e il tuo avversario ci potrebbe arrivare.

Oltre a questo un piccolo trucco che ho trovato molto utile: quando devi chiudere impugna un pelo più alto: questo  renderà la racchetta più manovrabile e se dovessi usare il top riuscirai a dare più rotazioni per via della minore inerzia.

baukant
baukant
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 347
Età : 47
Località : Oulx
Data d'iscrizione : 31.07.13

Profilo giocatore
Località: Oulx
Livello: 4.4
Racchetta: Wilson Pro Staff 97 LS

palla lenta, respinta fuori campo!  Empty Re: palla lenta, respinta fuori campo!

Ven 13 Dic 2013 - 15:15
Stesso problema, io ho la sensazione di addormentarmi sui colpi lenti.....
SuperGeo
SuperGeo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 658
Data d'iscrizione : 06.03.13

Profilo giocatore
Località: Thatari
Livello: Asino dell'Asinara
Racchetta: Head Speed MP - Wilson 6.1 332 - Yonex VCore 97 Tour - Zus 100 Custom - Prince Tour Pro 100 - Dunlop Srixon CX 2.0 Dunlop Srixon CX 200 LS

palla lenta, respinta fuori campo!  Empty Re: palla lenta, respinta fuori campo!

Ven 13 Dic 2013 - 15:48
Anche io, come molti di voi, ho speso lezioni intere e carrelli di palline per tirare nel migliore dei modi palline fatte cadere dall'alto dal maestro, con rimbalzo praticamente verticale di un metro e settanta;

Non è un colpo cosi semplice come la dinamica lascerebbe intendere comunque, sopratutto se rimbalza nella terra di nessuno è facile che il dritto a sventaglio ti esca di una yarda.

Il top di dritto aiuta perchè accorcia la traiettoria ma devi prenderlo molto bene, molto di lato, alla Nadal insomma.  Laughing
firstserve91
firstserve91
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 185
Località : Roma
Data d'iscrizione : 13.09.13

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Wilson Steam 105

palla lenta, respinta fuori campo!  Empty Re: palla lenta, respinta fuori campo!

Sab 14 Dic 2013 - 19:08
hucchio, ma tu che impugnatura usi? Visto che di consigli te ne sono già stati dati parecchi mi limito a rinnovarti l'invito ad usare una Semi-Western, perché se tu per puro caso usassi una Eastern... be' sarebbe già un miracolo mandarle lunghe di appena mezzo metro!! Smile
tempesta
tempesta
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1883
Età : 53
Località : Prato
Data d'iscrizione : 08.11.13

Profilo giocatore
Località: Prato
Livello: 4a cat....
Racchetta: APD 2013-Donnay XDual Silver 2016!!!!

palla lenta, respinta fuori campo!  Empty Re: palla lenta, respinta fuori campo!

Sab 14 Dic 2013 - 20:01
Quoto quanto scritto da albs77 ma solo per palle lente che rimbalzano alte.
Non sempre una palla lenta è alta.
Nel caso sia ad altezza media la differenza la fa la spinta delle gambe a parità di impugnatura.
Cambiare impugnatura non è corretto in quel caso bensì deve cambiare lo swing. Per palle alte racchetta diagonale alta con partenza dall'alto.
Per palle basse swing partendo da sotto.

Io gioco con semi estern- continental di diritto e cambio lo swing non l'impugnatura.
 E le mandavo lunghe quando giocavo peggio.magari adesso mi tirassero sempre palle lente.
Magari non chiudo subito se sono lunghe ma prendo in mano lo scambio e chiudo al colpo seguente.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.