Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 9:45AwarenessBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 9:32Solo TennisHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 9:29Luke1975nuova blade v9Oggi alle 9:11Solo TennisCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 8:44Eiffel59Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 8:23Eiffel59dyreex black edgeOggi alle 7:50Eiffel59Racchetta VolklOggi alle 7:27drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichi10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Lorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybody




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
braided
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1122
Data d'iscrizione : 16.02.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: da 4.2 in su FIT
Racchetta: yonex AI 100

classifica fit Empty classifica fit

Gio 16 Apr 2009 - 19:03
avrei un quesito:
se io sono un NC e ho vinto due partite con due NC ed una con un 4.4 che classifica ho?
e le sconfitte come si pesano?
grazie
avatar
marco61
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1102
Età : 62
Località : Sanremo
Data d'iscrizione : 07.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.5, classifica fit 4.1
Racchetta: Estusa Supra P3 115

classifica fit Empty Re: classifica fit

Gio 16 Apr 2009 - 19:46
Saresti 4.5. Comunque è troppo complicato spiegare come funziona il metodo per il calcolo delle classifiche. Trovi tutto qui, in particolare alla pagina 3 è spiegato come calcolare sia vittorie che sconfitte: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
braided
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1122
Data d'iscrizione : 16.02.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: da 4.2 in su FIT
Racchetta: yonex AI 100

classifica fit Empty Re: classifica fit

Gio 16 Apr 2009 - 19:57
grazie
qualcuno mi ha detto 4.4 perchè:
conto prima come NC
per cui 50 + 50 + 150 250
poi da 4.5
30 + 30 + 100 160 (e quindi sarei 4.4)
con coefficiente di 90
non so però se è giusto
avatar
marco61
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1102
Età : 62
Località : Sanremo
Data d'iscrizione : 07.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.5, classifica fit 4.1
Racchetta: Estusa Supra P3 115

classifica fit Empty Re: classifica fit

Gio 16 Apr 2009 - 20:29
E' vero, saresti 4.4. Mi scuso, in realtà non avevo controllato quanti punti servissero per passare da 4.5 a 4.4, e non pensavo che aver battuto un 4.4 solo potesse bastare per essere di pari classifica. Sorry.
avatar
dekuba
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 93
Età : 33
Località : salerno
Data d'iscrizione : 26.04.09

Profilo giocatore
Località: salerno
Livello: 3.5
Racchetta: boris becker 10

classifica fit Empty Re: classifica fit

Ven 1 Mag 2009 - 19:57
ho letto sommariamente la guida postata da marco61 e non ho ancora capito una cosa...il punteggio fit che si trova nei vostri profili...ad esempio marco61= 4.1 cosa significa? che sta nella quarta categoria primo gruppo?
oedem
oedem
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1273
Località : sulle falde di un vulcano
Data d'iscrizione : 18.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: Scarserrimo
Racchetta: BB Delta Core pro

classifica fit Empty Re: classifica fit

Ven 1 Mag 2009 - 20:05
dekuba ha scritto:ho letto sommariamente la guida postata da marco61 e non ho ancora capito una cosa...il punteggio fit che si trova nei vostri profili...ad esempio marco61= 4.1 cosa significa? che sta nella quarta categoria primo gruppo?

si,
alcuni mettono anche la scala di autovalutazione

prendendo marco61 infatti leggi 4.5 come scala di autovalutazione e 4.1 come classifica FIT

in genere si mette sempre la prima e la seconda la si specifica
avatar
dekuba
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 93
Età : 33
Località : salerno
Data d'iscrizione : 26.04.09

Profilo giocatore
Località: salerno
Livello: 3.5
Racchetta: boris becker 10

classifica fit Empty Re: classifica fit

Ven 1 Mag 2009 - 20:33
quindi sempre prendendo ad esempio marco61...si ritiene più "scarso" di quello che è...vabien chissà quando starò anche io in classifica non vedo l'ora!
oedem
oedem
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1273
Località : sulle falde di un vulcano
Data d'iscrizione : 18.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: Scarserrimo
Racchetta: BB Delta Core pro

classifica fit Empty Re: classifica fit

Ven 1 Mag 2009 - 20:42
dekuba ha scritto:quindi sempre prendendo ad esempio marco61...si ritiene più "scarso" di quello che è...vabien chissà quando starò anche io in classifica non vedo l'ora!
quel 4.5 che intende Marco non è riferito alla propria valutazione rapportata alla classifica fit (io non mi sogno minimamente di valutarmi 3.5 fit, per esempio) ma fa capo alla scala di autovalutazione ITR che è questa:

-1.0 Giocatore completamente principiante.
-1.5 Giocatore con pochissima esperienza. Ha già preso alcune lezioni dal maestro, ma ha ancora difficoltà nei colpi fondamentali e a tenere il palleggio.
-2.0 Giocatore che comincia a palleggiare pur non avendo ancora automatizzato la tecnica dei fondamentali. Mancano completamente colpi speciali.
-2.5 Giocatore che comincia a controllare i colpi fondamentali. Riesce a tenere il palleggio quando riceve palle facili, é in difficoltà quando deve correre lateralmente. Il servizio é ancora insicuro. Comincia a giocare le prime partite
-3.0 Giocatore che ha già un discreto controllo nei colpi fondamentali anche dopo spostamenti; comincia a controllare anche la direzione dei colpi. Gli mancano ancora colpi speciali controllati. Il primo servizio è abbastanza sicuro quando non cerca di forzare.
-3.5 Giocatore sicuro nei colpi fondamentali, gioca anche con discreto successo le volèe e gioca abitualmente partite in singolo e in doppio. Manca ancora il controllo sulla lunghezza dei propri colpi. Il primo servizio è buono, manca ancora un secondo servizio sicuro. E' un giocatore di club che partecipa alla classifica sociale e ai tornei di club.
-4.0 Giocatore esperto NC o di 4° categoria, 5° o 4° gruppo. E' in grado di giocare colpi buoni colpi da fondo, d'attacco, di rete; ha una buona prima palla di servizio che può mettere in difficoltà l'avversario; il secondo servizio è tagliato (slice) o liftato (topspin) anche se non ancora molto sicuro. Partecipa a tornei regionali individuali e a squadre.
-4.5 Giocatore di 4° categoria, 3° - 2° - 1° gruppo, che ha un buon controllo sulla profondità dei propri colpi e un buon repertorio di colpi speciali: topspin e slice. Ha già uno o più colpi molto efficaci e potenti. Il secondo servizio è buono e con effetto. Ha un gioco completo, gioca abbastanza regolarmente e partecipa con successo a tornei regionali di 4ª e 3ª categoria.
-5.0 Giocatore di ottimo livello con classifica di 3° categoria, 5° o 4° gruppo. Ha un gioco aggressivo e difensivo molto efficace. E' in grado di riconoscere lo stile e la capacità dell'avversario e riesce a cambiare tattiche di gioco a secondo della necessità. Ha colpi sicuri e anche piuttosto potenti.
-5.5 Giocatore di 3° categoria, 3° - 2° - 1° gruppo. Gioca in maniera molto aggressiva data la sicurezza dei suoi colpi. Sa cambiare tattica a seconda delle esigenze e conosce i colpi speciali. I fondamentali, oltre che sicuri, sono anche piuttosto potenti e incisivi.
-6.0 Giocatore di 2° categoria, 8° - 7° - 6° - 5° gruppo. Gioca tornei con montepremi in denaro a livello nazionale e internazionale, come le qualificazioni di circuiti satellite o tornei femminili con montepremi da 10.000 o 25.000 dollari).
-6.5 Giocatore di 2° categoria, 4° - 3° - 2° - 1° gruppo. Gioca tornei con montepremi in denaro a livello nazionale e internazionale (tornei ITF, circuiti satellite, futures, qualificazioni di tornei ATP e WTA).
-7.0 Giocatore professionista di 1ª categoria. Gioca tornei con montepremi in denaro a livello internazionale (Atp, Wta Tour, Grand Slam) e può partecipare a gare a squadre come la Fed Cup o la Coppa Davis oppure alle Olimpiadi.

p.s.: a MArco fischieranno abbastanza le orecchie Laughing
avatar
dekuba
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 93
Età : 33
Località : salerno
Data d'iscrizione : 26.04.09

Profilo giocatore
Località: salerno
Livello: 3.5
Racchetta: boris becker 10

classifica fit Empty Re: classifica fit

Sab 2 Mag 2009 - 11:52
ah grazie adesso ho caapito tutto! ma quasi quasi mi darei un 2.0...tirato però
avatar
dekuba
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 93
Età : 33
Località : salerno
Data d'iscrizione : 26.04.09

Profilo giocatore
Località: salerno
Livello: 3.5
Racchetta: boris becker 10

classifica fit Empty Re: classifica fit

Sab 2 Mag 2009 - 12:31
ma mi darei anche un 2.5 in effetti...non riesco bene ad autovalutarmi...diciamo che sono di parte Smile
tennista97
tennista97
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 269
Età : 26
Località : Noci (BA)
Data d'iscrizione : 01.02.12

Profilo giocatore
Località: Noci (BA)
Livello: 3.5 ITR /4.6 obbiettivo:7.0 ITR
Racchetta: Wilson prostaff 100

classifica fit Empty Re: classifica fit

Mer 1 Feb 2012 - 20:45
io devo iniziare a fare tornei quest anno la classifica non la mettono sul sito della federazione italiana? mica bisogna calcolarla da sola se nò quanti imbroglierebbero no? non si puo vedere dal sito mettendo numero tessera nome ecc io sto facendo la tessera agonistica spiegatemi grazie Sad
ale.lorenz
ale.lorenz
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3101
Età : 46
Località : Milano
Data d'iscrizione : 03.07.11

Profilo giocatore
Località: Milano - Pro Patria -
Livello: 4.1 (bye bye Abracadabra78)
Racchetta: 3 TGT 307,2 Radical Graphene MP con Head Lynx 1,25 a 24/23

classifica fit Empty Re: classifica fit

Gio 2 Feb 2012 - 8:28
tennista97 ha scritto:io devo iniziare a fare tornei quest anno la classifica non la mettono sul sito della federazione italiana? mica bisogna calcolarla da sola se nò quanti imbroglierebbero no? non si puo vedere dal sito mettendo numero tessera nome ecc io sto facendo la tessera agonistica spiegatemi grazie classifica fit 939115



Vai su [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e registrati al servizio my fit score.

Ti permetterà di registrare tutti i tuoi match e di avere le proiezioni della tua classifica dopo ogni match vinto o perso.

La classifica ufficiale però la calcola la FIT dopo che i Giudici trasmettono i tabelloni completi.

Viene pubblicata 2 volte l'anno (giugno/dicembre).

Ciao
pazein
pazein
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 277
Data d'iscrizione : 30.10.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.5 itr
Racchetta: wilson kblade 98

classifica fit Empty Re: classifica fit

Gio 2 Feb 2012 - 14:16
braided ha scritto:grazie
qualcuno mi ha detto 4.4 perchè:
conto prima come NC
per cui 50 + 50 + 150 250
poi da 4.5
30 + 30 + 100 160 (e quindi sarei 4.4)
con coefficiente di 90
non so però se è giusto

no e sbagliato saresti 4.5 perche ti sei dimenticato dei 4.6 per cui le vittorie con gli nc valgono 20p e quella col 4.4 100p per cui alla fine ti trovi con 140 p piu 5 del capitale di partenza quando ne servono 155 per salire 4.4

edit.
adesso mi sono accorto che il messaggio e vecchio ed allora i 4.6 non esistevano.
thedriller
thedriller
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 551
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 30.10.10

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello:
Racchetta: Head youtek IG prestige Pro

classifica fit Empty Re: classifica fit

Gio 2 Feb 2012 - 14:33
il capitale di partenza non si conto se si parte da nc..
febo
febo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 197
Data d'iscrizione : 01.10.11

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: 2.5 ITR (autovalutazione)
Racchetta: wilson pro staff classic

classifica fit Empty Re: classifica fit

Dom 4 Mar 2012 - 20:04
guardando le classifiche sul sito della federtennis ho trovato persone che conosco che non hanno ancora 35 anni e risultano O35?!? come mai? e poi alla voce rinnovo a volte ci sono annate molto vecchie, tipo 2003, che significa, che quel giocatore non rinnova la tessera dal 2003? in quel caso si rimane comunque in classifica? non ti cancellano? si mantiene la posizione? immagino di no....
sinnet
sinnet
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1679
Età : 61
Data d'iscrizione : 18.12.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: ITR 4.5 FIT 4.1
Racchetta: Nlade Team 99 (16x18)

classifica fit Empty Re: classifica fit

Dom 4 Mar 2012 - 22:10
febo ha scritto:guardando le classifiche sul sito della federtennis ho trovato persone che conosco che non hanno ancora 35 anni e risultano O35?!? come mai? e poi alla voce rinnovo a volte ci sono annate molto vecchie, tipo 2003, che significa, che quel giocatore non rinnova la tessera dal 2003? in quel caso si rimane comunque in classifica? non ti cancellano? si mantiene la posizione? immagino di no....

Conta l'anno di nascita, se è quello in cui compi i 35 anni allora la Tessera indica O35 .
L'anno relativo alla tessera indica l'ultimo in cui uno è stato tesserato, la classifica segue le regole generali per cui ogni anno privo di risultati determina una retrocessione di un gradino, per cui anche se uno non si tessera da più anni può avere una classifica, che però via via si riduce fino ad NC .
Rolling Eyes
avatar
casa
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 340
Età : 49
Località : rimini
Data d'iscrizione : 09.12.09

Profilo giocatore
Località: rimini
Livello: itr 3.5
Racchetta: head radical MP

classifica fit Empty Re: classifica fit

Ven 9 Mar 2012 - 19:29
per la determinazione della fascia d'età conta l'anno di nascita e non la data

chie è nato nel dicembre del '77 e già un O35anche se compie gli anni praticamente tra un anno.

la classfica può diminuire solo di un gradino all'anno e non di più. quindi chi smette di tesserarsi rimane classficato con classifica a scalare di anno in anno.



edit: non avevo visto la risposta di sinnet a pagina 2! drunken
febo
febo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 197
Data d'iscrizione : 01.10.11

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: 2.5 ITR (autovalutazione)
Racchetta: wilson pro staff classic

classifica fit Empty Re: classifica fit

Sab 12 Mag 2012 - 22:15
sinnet ha scritto:
febo ha scritto:guardando le classifiche sul sito della federtennis ho trovato persone che conosco che non hanno ancora 35 anni e risultano O35?!? come mai? e poi alla voce rinnovo a volte ci sono annate molto vecchie, tipo 2003, che significa, che quel giocatore non rinnova la tessera dal 2003? in quel caso si rimane comunque in classifica? non ti cancellano? si mantiene la posizione? immagino di no....

Conta l'anno di nascita, se è quello in cui compi i 35 anni allora la Tessera indica O35 .
L'anno relativo alla tessera indica l'ultimo in cui uno è stato tesserato, la classifica segue le regole generali per cui ogni anno privo di risultati determina una retrocessione di un gradino, per cui anche se uno non si tessera da più anni può avere una classifica, che però via via si riduce fino ad NC .
Rolling Eyes

certo che con queste categorie anagrafiche non c'è un minimo di privacy classifica fit 97171
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.