Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
alexabis97
alexabis97
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 280
Età : 26
Data d'iscrizione : 24.12.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: pure drive roddick

Cosa fare per essere più reattivi e velocizzare il movimento (e quindi riuscire a fare il movimento completo) - Pagina 2 Empty Cosa fare per essere più reattivi e velocizzare il movimento (e quindi riuscire a fare il movimento completo)

Ven 4 Ott 2013 - 20:57
Promemoria primo messaggio :

Ho questa enorme difficoltà.Quando la palla mi arriva lenta,magari riesco a fare anche bene il colpo,ma se mi arriva un po' più veloce cominciano i problemi:apertura completamente fuori tempo,gambe e piedi lenti e poco reattivi (qualche esercizio davvero utile pr rinforzarle,che si possa fare pure a casa possibilmente?),non penso a guardare la palla.nonostante sappia che lo devo fare spessissimo non faccio lo split step,strappo,non faccio il movimento completo.Oppure,peggio quando mi accorgo che il tiro dell'avversario non è lento appoggio la racchetta senza apertura,mandando la pallina completamente larga e non controllandola per nulla.

In generale,e non solo sulle palle veloci,non riesco a dare il top che voglio.Ho unn'impugnatura semiwestern,cerco di toppare,mi piego con le gambe ma nulla..
Oggi ho giocato con un 4.4 (che potrebbe valere qualcosa in più,tipo 4.2,ma vabbè). 6-0 6-0 6-0 in tre quarti d'ora (ma nemmeno..) per lui.Io avrò fatto si e no 6-7 punti,tutti per suoi errori.Sul suo servizio cercavo di appoggiare (non è lentissimo..) ma l'apertura non era corta,proprio non esisteva.Risultato:palla completamente fuori misura. Sui suoi tiri piuttosto potenti se ci arrivavo non andavo nemmeno vicino a metterla in campo quando non tirava al centro. Le uniche volte dove con un buon servizio (che mi riesce pochissime volte) lui ha risposto corto io ho sparacchiato due dritti e affossato una comodissima volèe in rete. Quando la pallina è corta rimango a fondo ad aspettarla,quando è lunga e alta rimango li' e non arretro.

Servizio:Sulla seconda,dandogli un po' di effetto,spesso riesco a spingerla molto poco pur spingendo con le gambe,e vanno in rete.Spesso mi dimentico di puntare la palla con la mano sinistra con risultati davvero pessimi.Mi lancio spesso la palla male (e troppo bassa,pur mantenendo la mano alzata). Anche qui spesso non faccio il movimento completo,ma piegando la schiena va meglio.

Per gli smash già di mio osno basso,in più non arretro e se il pallonetto non è basso vengo scavalcato,e se ci arrivo mi dimentico di puntare la palla con la mano sinistra.Steccando.
Ho fatto 16 lezioni e ora per adesso posso farne al massimo 1,e semmai altre 8 fra almeno 2/3 mesi.
Sono molto basso e ho delle braccio fini e questo non mia iuta certo...se mi consigliate qualche esercizio per migliorare esplosività,velocità di braccio e potenza generale dei colpi anche meglio..grazie

Aggiungo che a parte le lezioni non ha mai fatto un ora di allenamento,sempre partita,e pure questo secondo me non è d'aiuto...

mark740215
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 84
Data d'iscrizione : 29.02.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.2 Fit
Racchetta: Wilson Blade 16x19

Cosa fare per essere più reattivi e velocizzare il movimento (e quindi riuscire a fare il movimento completo) - Pagina 2 Empty Re: Cosa fare per essere più reattivi e velocizzare il movimento (e quindi riuscire a fare il movimento completo)

Sab 12 Ott 2013 - 10:26
kingkongy ha scritto:Ok, dopo 16 lezioni...raccogli già il possibile !
Quando si è agli inizi come te, in questo momento, la palla la si vede come un flash; quando diventerai bravo-bravo la vedrai al rallentatore hehehehhe
In questo momento di crescita tecnica, la cosa più importante è costruire il "timing" che è enormemente più importante del "tempo".
Sembra un gioco di parole ma così non è.
Vediamo se ci arrivi da solo...se hai dubbi: son qui.
Ciao king, scusa la domanda sei maestro o comunque allenatore?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Cosa fare per essere più reattivi e velocizzare il movimento (e quindi riuscire a fare il movimento completo) - Pagina 2 Empty Re: Cosa fare per essere più reattivi e velocizzare il movimento (e quindi riuscire a fare il movimento completo)

Sab 12 Ott 2013 - 10:28
No Mark, semplice appassionato. Come tanti altri qui dentro.
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17286
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Cosa fare per essere più reattivi e velocizzare il movimento (e quindi riuscire a fare il movimento completo) - Pagina 2 Empty Re: Cosa fare per essere più reattivi e velocizzare il movimento (e quindi riuscire a fare il movimento completo)

Sab 12 Ott 2013 - 10:29
Kk ciao carissimo
Odio lo zabaione.... e poi fossero tutte come Giuly.... zabaione?????? 'n serve nulla!

Abbracci a te e family
mark740215
mark740215
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 84
Età : 50
Data d'iscrizione : 29.02.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.2 Fit
Racchetta: Wilson Blade 16x19

Cosa fare per essere più reattivi e velocizzare il movimento (e quindi riuscire a fare il movimento completo) - Pagina 2 Empty Re: Cosa fare per essere più reattivi e velocizzare il movimento (e quindi riuscire a fare il movimento completo)

Sab 12 Ott 2013 - 10:33
kingkongy ha scritto:No Mark, semplice appassionato. Come tanti altri qui dentro.
Ok. Infatti 2 erano le possibilita' visto tutti i tuoi interventi tecnici sempre così attenti e precisi : o maestro o appassionato a livello estremo.sunny 

Bravo complimenti
Ciao

Ps: sei classificato? Oppure livello di gioco?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Cosa fare per essere più reattivi e velocizzare il movimento (e quindi riuscire a fare il movimento completo) - Pagina 2 Empty Re: Cosa fare per essere più reattivi e velocizzare il movimento (e quindi riuscire a fare il movimento completo)

Sab 12 Ott 2013 - 10:53
Giocavo decentemente 30 anni fa e una virgola. Ma c'erano ancora le foto in B/n e le cabine telefoniche con i gettoni... Hehehehe 
Adesso sono un gattone di marmo! Chiunque può battermi. Così respiro un po' di aria di tennis qui sul forum. 
Abbraccio, grazie dei complimenti immeritati!
mark740215
mark740215
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 84
Età : 50
Data d'iscrizione : 29.02.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.2 Fit
Racchetta: Wilson Blade 16x19

Cosa fare per essere più reattivi e velocizzare il movimento (e quindi riuscire a fare il movimento completo) - Pagina 2 Empty Re: Cosa fare per essere più reattivi e velocizzare il movimento (e quindi riuscire a fare il movimento completo)

Sab 12 Ott 2013 - 11:12
Beh dai sei ancora in piena gioventu'!!! Comunque li leggo sempre i tuoi interventi. Bravo. Dai fatti maestro FIT così metti in riga un po' di gente!!! Mi sa che saresti cattivello come maestro... tipo bacchetta sulle mani...Twisted Evil
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Cosa fare per essere più reattivi e velocizzare il movimento (e quindi riuscire a fare il movimento completo) - Pagina 2 Empty Re: Cosa fare per essere più reattivi e velocizzare il movimento (e quindi riuscire a fare il movimento completo)

Sab 12 Ott 2013 - 12:18
Eh, no, sarebbe nonnismo!!! Hahahaha 
Io ne ho prese tante! Racchettate, palline sulle caviglie, pulito per punizione autostrade di righe, piegamenti, corse sui gradini... Se lo facesse adesso un maestro, minimo, finirebbe in galera! Ma io ho riso tanto!!!
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

Cosa fare per essere più reattivi e velocizzare il movimento (e quindi riuscire a fare il movimento completo) - Pagina 2 Empty Re: Cosa fare per essere più reattivi e velocizzare il movimento (e quindi riuscire a fare il movimento completo)

Sab 12 Ott 2013 - 13:08
kingkongy ha scritto:Giocavo decentemente 30 anni fa e una virgola. Ma c'erano ancora le foto in B/n e le cabine telefoniche con i gettoni... Hehehehe 
Adesso sono un gattone di marmo! Chiunque può battermi. Così respiro un po' di aria di tennis qui sul forum. 
Abbraccio, grazie dei complimenti immeritati!
Io invece avrei giurato che fossi un ex terza che ha sfiorato la seconda ai bei tempi.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Cosa fare per essere più reattivi e velocizzare il movimento (e quindi riuscire a fare il movimento completo) - Pagina 2 Empty Re: Cosa fare per essere più reattivi e velocizzare il movimento (e quindi riuscire a fare il movimento completo)

Sab 12 Ott 2013 - 14:13
Beh, "decentemente"...
Ai miei tempi, tanto per far capire quanto io sia vintage, non esisteva Quarta, Terza e Seconda.
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

Cosa fare per essere più reattivi e velocizzare il movimento (e quindi riuscire a fare il movimento completo) - Pagina 2 Empty Re: Cosa fare per essere più reattivi e velocizzare il movimento (e quindi riuscire a fare il movimento completo)

Sab 12 Ott 2013 - 14:21
kingkongy ha scritto:Beh, "decentemente"...
Ai miei tempi, tanto per far capire quanto io sia vintage, non esisteva Quarta, Terza e Seconda.
Facendo paragoni con il sistema attuale. 
E il primo indizio e quel "decentemente".
L'ex agonista quando parla di sé come "pippa" se è un quarta alta, "me la cavicchio" se è un terza, "decentemente" un terza alta quasi seconda.
Poi ovviamente c'è chi se la tira, ma quelli non fanno testo...
avatar
joes
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 167
Data d'iscrizione : 08.05.12

Profilo giocatore
Località: CERNUSCO S/N
Livello: ITR 4.5 | FIT 4.3
Racchetta: BABOLAT Pure storm YONEX duel g 97 310g

Cosa fare per essere più reattivi e velocizzare il movimento (e quindi riuscire a fare il movimento completo) - Pagina 2 Empty Re: Cosa fare per essere più reattivi e velocizzare il movimento (e quindi riuscire a fare il movimento completo)

Dom 13 Ott 2013 - 0:12
Per trovare il tempo della palla, quando palleggi prova a contare fino a 3...ovvero:
uno: quando il tuo avvervarsio colpisce la palla (tu dovrai fare lo split step)
due: quando la palla è sulla rete (devi fare l' apertura del colpo)
tre: quando la palla rimbalza nel tuo campo (devi essere pronto gia a colpire la palla)

ripeti questo esercizio contanto sempre per 10 minuti e vedrai che migliori parecchio
1 2 3..
1 2 3..
1 2 3..
Very Happy
alexabis97
alexabis97
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 280
Età : 26
Data d'iscrizione : 24.12.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: pure drive roddick

Cosa fare per essere più reattivi e velocizzare il movimento (e quindi riuscire a fare il movimento completo) - Pagina 2 Empty Re: Cosa fare per essere più reattivi e velocizzare il movimento (e quindi riuscire a fare il movimento completo)

Dom 13 Ott 2013 - 12:56
Very Happy 

A parte gli scherzi...ma come mai non riesco ad imprimere effetto alla palla? Devo dire che due semplici (ma assolutamente fondamentali) accorgimenti sono utilissimi (parla del tenere il palmo della mano alzato e di piegare la schiena per permettere alla racchetta di scendere),però la palla non mi rimbalza proprio.Se tiro piatto se rimbalza 15 cm è già molto,se provo a dare kick non più di 40 cm,con lo slice prende ugualmente poco effetto..bah
alexabis97
alexabis97
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 280
Età : 26
Data d'iscrizione : 24.12.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: pure drive roddick

Cosa fare per essere più reattivi e velocizzare il movimento (e quindi riuscire a fare il movimento completo) - Pagina 2 Empty Re: Cosa fare per essere più reattivi e velocizzare il movimento (e quindi riuscire a fare il movimento completo)

Dom 13 Ott 2013 - 13:05
alexabis97 ha scritto:Very Happy 

A parte gli scherzi...ma come mai non riesco ad imprimere effetto alla palla? Devo dire che due semplici (ma assolutamente fondamentali) accorgimenti sono utilissimi (parla del tenere il palmo della mano alzato e di piegare la schiena per permettere alla racchetta di scendere),però la palla non mi rimbalza proprio.Se tiro piatto se rimbalza 15 cm è già molto,se provo a dare kick non più di 40 cm,con lo slice prende ugualmente poco effetto..bah
E poi...come mai sul rovescio riesco a spingere decentemente senza faticare troppo e per ottenere una potenza discreta col dritto devo sbracciare come un dannato (perdendo la decontrazione...)...comunque lo swing del dritto a mio avviso è più complicato di quello del rovescio..
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17286
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Cosa fare per essere più reattivi e velocizzare il movimento (e quindi riuscire a fare il movimento completo) - Pagina 2 Empty Re: Cosa fare per essere più reattivi e velocizzare il movimento (e quindi riuscire a fare il movimento completo)

Dom 13 Ott 2013 - 14:19
Buon pomeriggio
Spesso accade che il rovescio risulti essere un colpo più " naturale "
Buona giornata
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

Cosa fare per essere più reattivi e velocizzare il movimento (e quindi riuscire a fare il movimento completo) - Pagina 2 Empty Re: Cosa fare per essere più reattivi e velocizzare il movimento (e quindi riuscire a fare il movimento completo)

Dom 13 Ott 2013 - 14:28
Il dritto moderno è molto complesso e quasi ogni giocatore moderno ha nel dritto uno swing più costruito e che fa più male, mentre sul rovescio ha uno swing più naturale che a ddifferenza del dritto regge anche sotto pressione.
riccardino
riccardino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1466
Data d'iscrizione : 07.11.12

Profilo giocatore
Località: Ferrara
Livello: In costante peggioramento
Racchetta: Züs Custom 100.

Cosa fare per essere più reattivi e velocizzare il movimento (e quindi riuscire a fare il movimento completo) - Pagina 2 Empty Re: Cosa fare per essere più reattivi e velocizzare il movimento (e quindi riuscire a fare il movimento completo)

Dom 13 Ott 2013 - 18:10
[quote="alexabis97"]
alexabis97 ha scritto:Very Happy 

poi...come mai sul rovescio riesco a spingere decentemente senza faticare troppo e per ottenere una potenza discreta col dritto devo sbracciare come un dannato (perdendo la decontrazione...)...comunque lo swing del dritto a mio avviso è più complicato di quello del rovescio..
Spesso è così. Molte più variabili da gestire.
alexabis97
alexabis97
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 280
Età : 26
Data d'iscrizione : 24.12.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: pure drive roddick

Cosa fare per essere più reattivi e velocizzare il movimento (e quindi riuscire a fare il movimento completo) - Pagina 2 Empty Re: Cosa fare per essere più reattivi e velocizzare il movimento (e quindi riuscire a fare il movimento completo)

Lun 14 Ott 2013 - 8:01
Confermate quello che penso io..perchè se nel rovescio bimane basta girare le spalle,sul dritto bisogna eseguire un'apertura molto ampia per spingere,ed è molto più difficile trovare il giusto timing..ogni tanto anche a Nole succede Very Happy [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
joes
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 167
Data d'iscrizione : 08.05.12

Profilo giocatore
Località: CERNUSCO S/N
Livello: ITR 4.5 | FIT 4.3
Racchetta: BABOLAT Pure storm YONEX duel g 97 310g

Cosa fare per essere più reattivi e velocizzare il movimento (e quindi riuscire a fare il movimento completo) - Pagina 2 Empty Re: Cosa fare per essere più reattivi e velocizzare il movimento (e quindi riuscire a fare il movimento completo)

Lun 21 Ott 2013 - 20:05
Scusa alex se mi permetto... il livello dei tuoi avversari è troppo alto per il tuo tennis fatto solo di 16 lezioni.
se i tuoi avversari sono dei 4.4 oppure 4.3 o addirittura 4.2 è normale che non ti facciano vedere la palla....e ti diano 60 60 60 in 15 minuti.
al momento non puoi competere. Loro anno alle spalle anni e una tecnica consolidata, e un gioco che inizia ad essere molto solido.
E' vero che bisogna giocare con gente piu forte.... ma in questo caso, mi sembra di capire che la differenza sia troppa.

@maggy: beh il momento dell' apertura dipende dalla velocita della palla dell' avversario..io ad esempio cerco di aprire quando la palla che sta tornando indietro è sopra la rete....
se una palla è molto veloce, se apri quando rimbalza è troppo tardi.
alexabis97
alexabis97
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 280
Età : 26
Data d'iscrizione : 24.12.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: pure drive roddick

Cosa fare per essere più reattivi e velocizzare il movimento (e quindi riuscire a fare il movimento completo) - Pagina 2 Empty Re: Cosa fare per essere più reattivi e velocizzare il movimento (e quindi riuscire a fare il movimento completo)

Mar 22 Ott 2013 - 15:06
IL fatto è che non c'è mai nessuno che vuole giocare...e loro due sono quelli che ci sono quasi sempre...gli altri invece...
avatar
joes
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 167
Data d'iscrizione : 08.05.12

Profilo giocatore
Località: CERNUSCO S/N
Livello: ITR 4.5 | FIT 4.3
Racchetta: BABOLAT Pure storm YONEX duel g 97 310g

Cosa fare per essere più reattivi e velocizzare il movimento (e quindi riuscire a fare il movimento completo) - Pagina 2 Empty Re: Cosa fare per essere più reattivi e velocizzare il movimento (e quindi riuscire a fare il movimento completo)

Mar 22 Ott 2013 - 17:35
Alex ad ogni modo se non c'è nessun altro con cui giocare....non è un male di allenarti con loro, anzi tutt' altro.
Solo che non puo pretendere nel breve di poter raggiungere il loro livello, purtroppo ci vogliono anni.
comunque se vuoi altri consigli chiedi pure.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.