Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 23:06Luchino 67dyreex black edgeOggi alle 22:54eagle3pBirretta distensivaOggi alle 22:52rogermaestro55510 match per voi memorabiliOggi alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Oggi alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaOggi alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiOggi alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 20:43MARATIVAN82Racchetta VolklOggi alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Oggi alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

+32
Lucasss
starsky86
mastertennis
Rocco44
jekyll
linor
abracadabra78
repartoscarpe
Gianluca Peddis
lorenz90
stefanot
andreatennis98
gugaste
manodepedra
Robbyc
manricox
ale261005
andrea1672
sterex
Ziryab
babolat94
valvo
mattiaajduetre
Sp3CtR3
alex92
jasper
neorunner
morganti_andrea
sixers85
Leutonio
Eiffel59
renatolib
36 partecipanti
Andare in basso
renatolib
renatolib
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 658
Età : 58
Data d'iscrizione : 09.03.13

Profilo giocatore
Località: Palermo
Livello: amatoriale
Racchetta: head graphene speed pro.

Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 9 Empty Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

Ven 13 Set 2013 - 8:31
Promemoria primo messaggio :

Mario, 
Scusami ancora; leggendo i tuoi post ho inteso che quando si vuol incordare a 2 nodi partendo ovviamente dall'alto ,nei casi in cui normalmente non sarebbe cosi',  tu consigli il wilson box(e' il modified box reverse?), il Liam, o il basic e universal atw.
Potresti x favore fare una  piccola sinossi di usi, vantaggi e svantaggi di 'ste 3 tecniche, o se ce ne consigli altre da imparare?

Grazie e buon inizio di giornata.

Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 9 Empty Re: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

Mar 1 Dic 2015 - 7:46
Comunque gli metterei ben in chiaro che Head non accetta quel pattern, e se lo fai è solo a sua personale responsabilità...
avatar
repartoscarpe
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 02.12.15

Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 9 Empty Re: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

Mer 2 Dic 2015 - 11:48
p { margin-bottom: 0.25cm; line-height: 120%; }a:link { }
Ciao a tutti. Approfitto per presentarmi. Sono commesso in un negozio sportivo del nord-italia. Non siamo specializzati in tennis, e quindi, io addetto non vengo particolarmente aggiornato. Quando sono stato iniziato all'arte dell'incordatura, mi hanno insegnato a partire sempre da dove arriva il capo delle verticali. Informandomi autonomamente, ho poi scoperto che se i capi delle verticali arrivano in basso, lato manico, il telaio può deformarsi. Ok. Cercano su youtube ho trovato dei video che spiegano come incordare dalla testa anche su telai in cui lo schema prevede la fine delle verticali in basso. Questo è il mio video “guida”.




Ora in questo post mi sembra di capire (vi prego, correggetemi se sparo cavolate) che il metodo ATW UNIVERSAL non sia così “perfetto”. Il problema grosso è che non trovo video o istruzioni sugli altri metodi che consigliate, in particolare quello che definite REVERSE BOX. Non avete un link diretto?
Per quanto riguarda il 4 nodi, leggo ovunque che l'incordatura diventa più performante ed aggressiva. Il mio cliente medio è fondamentalmente un amatore di basso livello o qualche ragazzino che si avvicina all'agonismo, e quando spiego le nozioni base solo pochi accettano il 4 nodi, sentendosi più tranquilli col 2 nodi. La stragrande maggioranza non sentirebbe nemmeno la differenza, o noterebbe deformazioni del telaio, ma voglio comunque che il mio lavoro sia il più professionale possibile. Grazie dell'aiuto a tutti.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 9 Empty Re: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

Mer 2 Dic 2015 - 14:20
Comunque determinati marchi richiedono espressamente il 4 nodi, per alcuni o tutti i modelli, pena la decadenza della garanzia (o comunque il non cambio automatico in caso di deformazioni o rotture).
In quel caso (Head, Yonex in primis, ma pure le ultime Pure Aero) l'eventuale due nodi è sotto la responsabilità personale del proprietario se insiste per averlo...

Quello del filmato, descritto come Universal, è un Modified (Wilson) Box.
va bene soprattutto sulle vecchie PD ed Aero a causa delle posizioni dei nodi, ma si adatta a tutti i telai.
Il Reverse richiede che la penultima verticale lato corto sia annodata nel primo foro largo disponibile, col lato lungo si fa l'ottava verticale (verso il basso), la prima orizzontale in basso, la verticale sul lato opposto verso l'alto, la prima orizzontale in alto (uguale a quella in basso se il numero di orizzontali è dispari, opposta se pari) e poi giù a scendere verso la gola. la penultima corda (ultima da far scorrere) è un hard weave, per cui va tensionata almeno a due kg in più prima di annodare, per vincere l'attrito delle corde installate.
avatar
repartoscarpe
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 02.12.15

Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 9 Empty Re: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

Mer 2 Dic 2015 - 15:06
Eiffel59 ha scritto:Il Reverse richiede che la penultima verticale lato corto sia annodata nel primo foro largo disponibile, col lato lungo si fa l'ottava verticale (verso il basso), la prima orizzontale in basso, la verticale sul lato opposto verso l'alto, la prima orizzontale in alto (uguale a quella in basso se il numero di orizzontali è dispari, opposta se pari) e poi giù a scendere verso la gola. la penultima corda (ultima da far scorrere) è un hard weave, per cui va tensionata almeno a due kg in più prima di annodare, per vincere l'attrito delle corde installate.

quindi la penultima lato lungo è l'ultima corda che tiro? dopo tutte le orizzontali?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 9 Empty Re: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

Gio 3 Dic 2015 - 6:56
Ok...riproviamo così...partenza dal centro, in alternato due per lato fino alla penultima sia dal lato corto che da quello lungo. Quello corto va subito annodato nel primo grommet largo disponibile, dopodichè col lato lungo si scende verso la gola e via incordando.

Ammetto che non ero stato chiarissimo... Suspect

Ah..per il lato corto considera 20 cm. meno dell'abituale per non sprecare corda...
avatar
repartoscarpe
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 02.12.15

Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 9 Empty Re: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

Gio 3 Dic 2015 - 9:46
Eiffel59 ha scritto:Ok...riproviamo così...partenza dal centro, in alternato due per lato fino alla penultima sia dal lato corto che da quello lungo. Quello corto va subito annodato nel primo grommet largo disponibile, dopodichè col lato lungo si scende verso la gola e via incordando.
Per "si scende via incordando, intendi scendere tirando le orizzontali, dalla testa verso la gola, giusto? ma quando arrivo all'ultima orizzontale in basso posso solo tirare una verticale e rimango con una verticale ancora da fare (quella del lato corto, in teoria) Sad ora sto provando su un "muletto"
manricox
manricox
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 441
Data d'iscrizione : 13.06.14

Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 9 Empty Re: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

Gio 3 Dic 2015 - 11:54
repartoscarpe ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:Ok...riproviamo così...partenza dal centro, in alternato due per lato fino alla penultima sia dal lato corto che da quello lungo. Quello corto va subito annodato nel primo grommet largo disponibile, dopodichè col lato lungo si scende verso la gola e via incordando.
Per "si scende via incordando, intendi scendere tirando le orizzontali, dalla testa verso la gola, giusto? ma quando arrivo all'ultima orizzontale in basso posso solo tirare una verticale e rimango con una verticale ancora da fare (quella del lato corto, in teoria) Sad ora sto provando su un "muletto"
dopo che col lato lungo scendi per passara la prima orizzontale alla gola poi risali a fare le verticale mancante al lato corto, e poi cominci a fare le otizzontali dalla testa in giu Smile
avatar
repartoscarpe
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 02.12.15

Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 9 Empty Re: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

Gio 3 Dic 2015 - 12:02
ah ok. ora è chiaro!!! cheers cheers cheers 
faccio qualche foto e le linko qua più tardi, così mi assicuri di aver fatto tutto giusto
manricox
manricox
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 441
Data d'iscrizione : 13.06.14

Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 9 Empty Re: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

Gio 3 Dic 2015 - 12:07
repartoscarpe ha scritto:ah ok. ora è chiaro!!! cheers cheers cheers 
faccio qualche foto e le linko qua più tardi, così mi assicuri di aver fatto tutto giusto
Smile Smile cheers lol! Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 9 2806 Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 9 622327
avatar
repartoscarpe
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 02.12.15

Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 9 Empty Re: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

Gio 3 Dic 2015 - 12:11
manricox ha scritto:
repartoscarpe ha scritto:ah ok. ora è chiaro!!! cheers cheers cheers 
faccio qualche foto e le linko qua più tardi, così mi assicuri di aver fatto tutto giusto
Smile Smile cheers lol! Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 9 2806 Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 9 622327
no bene foto? No
manricox
manricox
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 441
Data d'iscrizione : 13.06.14

Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 9 Empty Re: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

Gio 3 Dic 2015 - 12:37
repartoscarpe ha scritto:
manricox ha scritto:
repartoscarpe ha scritto:ah ok. ora è chiaro!!! cheers cheers cheers 
faccio qualche foto e le linko qua più tardi, così mi assicuri di aver fatto tutto giusto
Smile Smile cheers lol! Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 9 2806 Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 9 622327
no bene foto? No
niente foto?
avatar
repartoscarpe
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 02.12.15

Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 9 Empty Re: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

Gio 3 Dic 2015 - 15:18
ora procedo, ma non capisco gli smile sopra.... non si possono mettere foto?
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 9 Empty Re: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

Gio 3 Dic 2015 - 15:42
Eiffel59 ha scritto:Comunque determinati marchi richiedono espressamente il 4 nodi, per alcuni o tutti i modelli, pena la decadenza della garanzia (o comunque il non cambio automatico in caso di deformazioni o rotture).
In quel caso (Head, Yonex in primis, ma pure le ultime Pure Aero) l'eventuale due nodi è sotto la responsabilità personale del proprietario se insiste per averlo...

Quello del filmato, descritto come Universal, è un Modified (Wilson) Box.
va bene soprattutto sulle vecchie PD ed Aero a causa delle posizioni dei nodi, ma si adatta a tutti i telai.
Il Reverse richiede che la penultima verticale lato corto sia annodata nel primo foro largo disponibile, col lato lungo si fa l'ottava verticale (verso il basso), la prima orizzontale in basso, la verticale sul lato opposto verso l'alto, la prima orizzontale in alto (uguale a quella in basso se il numero di orizzontali è dispari, opposta se pari) e poi giù a scendere verso la gola. la penultima corda (ultima da far scorrere) è un hard weave, per cui va tensionata almeno a due kg in più prima di annodare, per vincere l'attrito delle corde installate.
FORSE solo head da quando obbliga a fare i 4 nodi(non solo per questioni tecniche,ma anche per semplificare la vita agli incordatori.....) ......ma yonex consiglia i 4 nodi per una miglior performance,quindi non obbliga(almeno fino a pochi mesi fa,da quando esiste,nn obbligava i 4 nodi e credo ancora oggi)........e le pure aero dovrebbero essere fatte a 4 nodi come da istruzioni ma quelle che arrivano incordate dalla casa sono a 2 nodi  Suspect .............sono talmente poche le racchette rovinate/deformate/rotte rispetto a quelle che vendono che gliene frega poco come sono incordate...
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 9 Empty Re: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

Gio 3 Dic 2015 - 15:58
detto questo,aggiungo anche che per evitare qualsiasi tipo di incomprensione e perdite di tempo meglio farle come dicono le case(pur essendo loro stesse a volte poco chiare e in alcuni casi incoerenti)
manricox
manricox
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 441
Data d'iscrizione : 13.06.14

Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 9 Empty Re: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

Gio 3 Dic 2015 - 21:42
repartoscarpe ha scritto:ora procedo, ma non capisco gli smile sopra.... non si possono mettere foto?
certo che si possono mettere, postale. Smile
avatar
repartoscarpe
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 02.12.15

Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 9 Empty Re: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

Ven 4 Dic 2015 - 15:35
ecchilo. mi dite se vanno bene i nodi, alla fine?



Scusate la musica Laughing Laughing
manricox
manricox
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 441
Data d'iscrizione : 13.06.14

Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 9 Empty Re: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

Sab 5 Dic 2015 - 0:25
repartoscarpe ha scritto:ecchilo. mi dite se vanno bene i nodi, alla fine?



Scusate la musica Laughing Laughing
ma l'hai fattu tu il video?, e come si fa a postarli?

scusa, guardati bene questo video, e chiarissimo
Leutonio
Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2702
Età : 45
Località : Senigallia (AN)
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 9 Empty Re: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

Sab 5 Dic 2015 - 1:34
Eiffel59 ha scritto:Ok...riproviamo così...partenza dal centro, in alternato due per lato fino alla penultima sia dal lato corto che da quello lungo. Quello corto va subito annodato nel primo grommet largo disponibile, dopodichè col lato lungo si scende verso la gola e via incordando.

Ammetto che non ero stato chiarissimo... Suspect

Ah..per il lato corto considera 20 cm. meno dell'abituale per non sprecare corda...

Mario sei sicuro che si annodi il lato corto direttamente subito nel primo grommet? ...e che non vada passata la prima corda orizzontale in alto e poi si chiude nel primo grommet largo disponibile? 

P.S. Nel video di Parnell invece viene eseguito correttamente.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 9 Empty Re: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

Sab 5 Dic 2015 - 8:26
Michè, se leggi ho spiegato le differenze  Wink

Anche perchè il reverse sulle vecchie PD/APD -e similari- è impossibile da applicare in quanto le penultime verticali ed orizzontali sono anche il punto di ancoraggio del nodo..
avatar
repartoscarpe
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 02.12.15

Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 9 Empty Re: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

Sab 5 Dic 2015 - 9:45
manricox ha scritto:ma l'hai fattu tu il video?, e come si fa a postarli?
Il video l'ho fatto io ieri in negozio. Non avendo un trepiede ho fatto le foto, le ho modificate con GIMP, le ho montate con KDENLive, la musica l'ho presa da Hypedit, musica con licenza free utilizzabile su youtube, l'ho caricato su youtube e poi l'ho linkato col tastino youtube qui in alto. Yes, I'm a Linux user
manricox ha scritto:scusa, guardati bene questo video, e chiarissimo
sarà anche chiarissimo, ma è un'altra incordatura. Nel video che hai postato tu, Modified (Wilson) Box, l'ultima verticale viene tesa per ultima, nel mio, Reverse Box, l'ultima vertivale viene tesa prima di iniziare le orizzontali (a parte la prima e l'ultima). Se ho capito bene migliora la simmetricità dell'incordatura.


Eiffel59 ha scritto:Michè, se leggi ho spiegato le differenze  Wink

Anche perchè il reverse sulle vecchie PD/APD -e similari- è impossibile da applicare in quanto le penultime verticali ed orizzontali sono anche il punto di ancoraggio del nodo..
Quindi il procedimento è tutto corretto? E del nodo che dici? può andare?

Ancora un dubbio. In negozio vendo Head e Babolat, ma tutte arrivano senza nessuna indicazione in merito a incordature e garanzie. Anche sul catalogo che ci mandano nessuna indicazione. E nemmeno sui siti ho trovato nulla. Sono voci o avete delle fonti consultabili? Grazie ancora dell'aiuto Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 9 622327
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 9 Empty Re: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

Sab 5 Dic 2015 - 14:52
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Mancano quelli delle Extreme, ma saranno pubblicati a breve.

Per babolat...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ogni sottocartella ha le sue specifiche istruzioni.

Il nodo può andare, serralo bene -senza esagerare- e la perdita sarà limitata...
lorenz90
lorenz90
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3968
Età : 33
Data d'iscrizione : 23.10.13

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: I.T.R 5 - in miglioramento :D
Racchetta:

Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 9 Empty Re: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

Sab 5 Dic 2015 - 15:12
Mario hai questi schemi pure per le wilson?
avatar
repartoscarpe
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 02.12.15

Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 9 Empty Re: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

Sab 5 Dic 2015 - 18:14
grazie infinite cheers
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 9 Empty Re: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

Dom 6 Dic 2015 - 6:30
Ti cerco quelli aggiornati. In cartaceo per assurdo li ho già disponibili, quelli sul sito sono quelli vecchi... scratch
lorenz90
lorenz90
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3968
Età : 33
Data d'iscrizione : 23.10.13

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: I.T.R 5 - in miglioramento :D
Racchetta:

Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 9 Empty Re: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

Dom 6 Dic 2015 - 13:14
Eiffel59 ha scritto:Ti cerco quelli aggiornati. In cartaceo per assurdo li ho già disponibili, quelli sul sito sono quelli vecchi... scratch
grazie mille cheers
linor
linor
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 226
Data d'iscrizione : 30.10.12

Profilo giocatore
Località: Foggia
Livello: booohh
Racchetta: Yonex Vcorr black

Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 9 Empty Re: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

Lun 7 Dic 2015 - 12:54
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Come mai non si apre? ha un problema il mio computer?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.