Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 21:56Luchino 67Valori ottimali di inerziaOggi alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 21:10Awarenessnuova blade v9Oggi alle 20:58Chicco27Lorenzo MusettiOggi alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 20:43MARATIVAN82Racchetta VolklOggi alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Oggi alle 19:25daniwltsBirretta distensivaOggi alle 18:58AndrasRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro55510 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-t




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Calimero
Calimero
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 175
Età : 54
Località : Emilia romagna
Data d'iscrizione : 10.09.13

Profilo giocatore
Località: Tra i monti e il mare
Livello: Prima o poi inizio
Racchetta: Mi piacerebbe una wilson

Scelta tra racchette usate per un principiante. Empty Scelta tra racchette usate per un principiante.

Mar 10 Set 2013 - 23:55
Ciao ragazzi e ragazze!Mi sto organizzando per poter prendere qualche lezione di tennis,lo sport mi piace.Ho preso contatti con alcuni negozi per capire che tipo di racchetta acquistare.Ovviamente molti mi hanno consigliato racchette da principianti,o perlomeno facili da utilizzare.Premetto che vorrei rimanere in casa wilson,e prima di acquistarne una nuova,vorrei la vostra opinione su questi quattro articoli...che sono disponibili usati:                                                                                                                                                                                                                                                                        Kblade team 2010(unica nuova) 18x19,289g,bilanciamento 33,rigidità 57.                                                                                                                                                                                            Tour blx 95 (Henin) 16x20,289g,bilanciamento 34.5,rigidità61.                                                                                                                                                                                                          Six-one team 95 18x20,289g ,bilanciamento 33.2,rigidità 61.                                                                                                                                                                                                          Six-one 95 limited edition 16x18,289g,bilanciamento 31.5 rigidità65.                                                                                                                                                                                                  Sono alto 1.80m,peso 84kg.Le racchette sono da incordare,accetto consigli sul tipo di corda e tensione.       Grazie.Basketball
cristofer
cristofer
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 683
Data d'iscrizione : 28.10.10

Profilo giocatore
Località: napoli
Livello: 3.0 I.T.R.
Racchetta: provenne ki15 300

Scelta tra racchette usate per un principiante. Empty Re: Scelta tra racchette usate per un principiante.

Mer 11 Set 2013 - 9:06
Per me non va bene nessuna delle 4. Se proprio dovessi scegliere tra quelle prendi la blade team, ma comunque non è un telaio da principiante...
chiaralt
chiaralt
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 925
Età : 46
Località : treviglio
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località: treviglio
Livello: Fit 4.5
Racchetta: 2 Head Instinct Graphene MP, Head radical Classic MP + Babolat Pure drive (in pensione) + Prince Cts Precision 110 (la vecchia gloria, ma non è ancora detto...)

Scelta tra racchette usate per un principiante. Empty Re: Scelta tra racchette usate per un principiante.

Mer 11 Set 2013 - 9:27
Ciao, anche per me non va bene nessuna delle 4, sono racchette per un livello avanzato, se devi prendere qualche lezione ti direi all'inzio di fartela dare dal maestro e di chiedere a lui. io comunque ti direi di stare almeno su piatto 100", poi per il peso dovresti valutare tu, io starei sui 290-300 gr.

ciao buon inizio
Calimero
Calimero
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 175
Età : 54
Località : Emilia romagna
Data d'iscrizione : 10.09.13

Profilo giocatore
Località: Tra i monti e il mare
Livello: Prima o poi inizio
Racchetta: Mi piacerebbe una wilson

Scelta tra racchette usate per un principiante. Empty Re: Scelta tra racchette usate per un principiante.

Mer 11 Set 2013 - 13:39
La Kblade team e la tour (Henin) sono le due che valuterei più volentieri.La tour non mi sembra un piatto 95,l'ho sovrapposta ad una six-one e,a parte la lunghezza maggiore della racchetta,anche il piatto è di poco più lungo.                                                                                                                       Chiaralt,per il peso intendi incordate?
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

Scelta tra racchette usate per un principiante. Empty Re: Scelta tra racchette usate per un principiante.

Mer 11 Set 2013 - 13:46
Come mai ha scelto racchette con queste caratteristiche? Per il peso io mi orienterei su qualcosa anche un po'più pesante perché con le racchette leggere rischi un infiammazione tendinea (mica hai 12 anni) sul piatto corde e tutto relativo, un principiante 50 anni fa usava piatti piccolissimi Rolling Eyes e forse qualcosa dal profilo più spesso ma non troppo
Calimero
Calimero
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 175
Età : 54
Località : Emilia romagna
Data d'iscrizione : 10.09.13

Profilo giocatore
Località: Tra i monti e il mare
Livello: Prima o poi inizio
Racchetta: Mi piacerebbe una wilson

Scelta tra racchette usate per un principiante. Empty Re: Scelta tra racchette usate per un principiante.

Mer 11 Set 2013 - 14:30
Ciao Andrea,le sto valutando perchè sono tra le usate messe meglio,intendo di telaio,le corde sono da rifare a tutte compreso la Kblade (nuova),monta le sue originali e si sono rinsecchite.Incordate,a parte la limited edition,saranno 305/310g.Non sarebbe troppo andare oltre?                                                                 In ogni caso meglio avere margine per customizzarle con del piombo?                                                     Chi me le ha proposte,mi ha fatto notare che sarebbero tanto per un principiante,questo però eviterebbe di doverla cambiare più avanti,indipendentemente dalla scelta.                                                                 Della tour (Henin) ho letto della buona manovrabilità ed il buon bilanciamento,nonostante i 33.5 dichiarati in testa...Anche l'inerzia 340 se non erro,dovrebbe aiutare in quanto a potenza.
chiaralt
chiaralt
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 925
Età : 46
Località : treviglio
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località: treviglio
Livello: Fit 4.5
Racchetta: 2 Head Instinct Graphene MP, Head radical Classic MP + Babolat Pure drive (in pensione) + Prince Cts Precision 110 (la vecchia gloria, ma non è ancora detto...)

Scelta tra racchette usate per un principiante. Empty Re: Scelta tra racchette usate per un principiante.

Mer 11 Set 2013 - 15:10
Ciao, intendo peso senza corde. per quanto riguaeda il peso io sono una donna e quando avevo 15 anni ho imparato a giocare con una racchetta che pesava 354 incordata con overgrip. Poi quando ho ripreso 4 anni fa mi sono orientata sul piatto 100" da 300 gr senza corde.
Tra l'altro io ti consiglierei almeno all'inizio uno schema corde 16x19 è un po' piu' facile. Per quanto riguarda il bilanciamento, un bilanciamento spostato in testa è vero che da piu' potenza, ma è anche vero che affatica di piu' il braccio. Non penso che tu abbia bisogno di racchette molto potenti.
io ho provato racchette leggere (circa 280-285 gr senza corde) e ti diro' che non mi hanno fatto per niente una buona impressiione.
Le ho trovate poco stabili e inconsistenti, e mi ha dato l'impressione che trasmettessero un sacco di vibrazioni.
chiaralt
chiaralt
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 925
Età : 46
Località : treviglio
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località: treviglio
Livello: Fit 4.5
Racchetta: 2 Head Instinct Graphene MP, Head radical Classic MP + Babolat Pure drive (in pensione) + Prince Cts Precision 110 (la vecchia gloria, ma non è ancora detto...)

Scelta tra racchette usate per un principiante. Empty Re: Scelta tra racchette usate per un principiante.

Mer 11 Set 2013 - 15:15
se vuoi stare in casa wilson ti consiglierei la Pro Open
Calimero
Calimero
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 175
Età : 54
Località : Emilia romagna
Data d'iscrizione : 10.09.13

Profilo giocatore
Località: Tra i monti e il mare
Livello: Prima o poi inizio
Racchetta: Mi piacerebbe una wilson

Scelta tra racchette usate per un principiante. Empty Re: Scelta tra racchette usate per un principiante.

Mer 11 Set 2013 - 15:55
Grazie per l'augurio del buon inizio.La grandezza del piatto è legata alla difficoltà di colpire la palla?Per i pesi ci saremmo con le caratteristiche da me elencate.Per ciò che hai scritto,mi sembra che le Tour Henin sia la racchetta giusta per me se non fosse per il piatto corde di 95...La Pro Open l'ho vista è molto bella ed ho letto bene,anche la Pro Limited(più leggera 267g) tra l'altro in offerta potrebbe andare,non son riuscito a trovare info su quest'ultima.                                                                                                                                                                                                                                                                               Tour 95 (Henin) 289g                                                                                                                                                                                                                                                                       Kblade 104 289g                                                                                                                                                                                                                                                         

chiaralt
chiaralt
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 925
Età : 46
Località : treviglio
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località: treviglio
Livello: Fit 4.5
Racchetta: 2 Head Instinct Graphene MP, Head radical Classic MP + Babolat Pure drive (in pensione) + Prince Cts Precision 110 (la vecchia gloria, ma non è ancora detto...)

Scelta tra racchette usate per un principiante. Empty Re: Scelta tra racchette usate per un principiante.

Mer 11 Set 2013 - 17:03
In parte è legata alla difficolta' di colpire la palla, ma anche perche' di solito le racchette con piatto 95" sono agonistiche o comunque di livello avanzato.
Hanno un punto ideale di impatto (sweetspot) piccolo e se non lo centri la palla non viaggia, mentre i piatti 100 sono piu' tolleranti. Ti diro' inoltre che di solito le racchette leggere sono rigide e quindi potrebbero causare problemi alle articolazioni. Ad una ragazza che conosco hanno causato l'epicondilite.
Non compare racchette perchè costano poco faresti fatica ad imparare e molleresti poco dopo per gli scarsi risultati
Calimero
Calimero
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 175
Età : 54
Località : Emilia romagna
Data d'iscrizione : 10.09.13

Profilo giocatore
Località: Tra i monti e il mare
Livello: Prima o poi inizio
Racchetta: Mi piacerebbe una wilson

Scelta tra racchette usate per un principiante. Empty Re: Scelta tra racchette usate per un principiante.

Mer 11 Set 2013 - 18:14
Lo sweetspot,a parità di racchetta,è maggiore nella 16x18 rispetto alla18x20?...così mi sembra d'aver capito....Concordo con te per la rigidezza delle racchette leggere ma in parte è necessaria per compensare l'eccessiva flessibilità.Rimango sul peso dei 290/300g,leggendo in giro si finisce per customizzare al disotto di questi pesi.
chiaralt
chiaralt
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 925
Età : 46
Località : treviglio
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località: treviglio
Livello: Fit 4.5
Racchetta: 2 Head Instinct Graphene MP, Head radical Classic MP + Babolat Pure drive (in pensione) + Prince Cts Precision 110 (la vecchia gloria, ma non è ancora detto...)

Scelta tra racchette usate per un principiante. Empty Re: Scelta tra racchette usate per un principiante.

Gio 12 Set 2013 - 9:44
Alla prima domanda non ti so ripondere, infatti se guardi le due six one che hai indicato hanno lo stesso peso e piatto corde, ma rigidita' e bilanciamento diverso, quindi direi che non sono paragonabili.
la rigidezza dlle racchette leggere da quanto ne so io e da quanto mi ha detto un maestro è per compensare la mancanza di spinta data da una racchetta leggera, non è per compensare l'eccesiva flessibilita'
Calimero
Calimero
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 175
Età : 54
Località : Emilia romagna
Data d'iscrizione : 10.09.13

Profilo giocatore
Località: Tra i monti e il mare
Livello: Prima o poi inizio
Racchetta: Mi piacerebbe una wilson

Scelta tra racchette usate per un principiante. Empty Re: Scelta tra racchette usate per un principiante.

Gio 12 Set 2013 - 13:25
Volevo intendere quello,per quanto riguarda la rigidità...Mi sono un pò documentato per i due piatti corde da me citati,per capire meglio a parità di racchetta quali fossero le effettive differenze:la 18x20 è più votata al controllo ed è più stabile,la 16x18 esprime più potenza ed è vivace nel gioco (immagino maneggevole).
chiaralt
chiaralt
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 925
Età : 46
Località : treviglio
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località: treviglio
Livello: Fit 4.5
Racchetta: 2 Head Instinct Graphene MP, Head radical Classic MP + Babolat Pure drive (in pensione) + Prince Cts Precision 110 (la vecchia gloria, ma non è ancora detto...)

Scelta tra racchette usate per un principiante. Empty Re: Scelta tra racchette usate per un principiante.

Gio 12 Set 2013 - 14:37
Io non ho mai usato piatti da 16x18 ma sono arrivata solo al 16x19. Forse a parita' di racchetta sono un po' piu' potenti, ma piu' che altro direi che sono piu' orientati ad un gioco arrotato secondo me è per questo che l'ahnno definita vivace nel gioco
La maneggevolezza è data da altri fattori. Ad esempio io ho utilizzato due racchette entrambe bilanciate a 32 cm, ma erano diverse come maneggevolezza. Nel tuo caso specifico la six one 95 16x18 con quel peso, quella morbidezza di telaio e con quel profilo spinge poco
Calimero
Calimero
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 175
Età : 54
Località : Emilia romagna
Data d'iscrizione : 10.09.13

Profilo giocatore
Località: Tra i monti e il mare
Livello: Prima o poi inizio
Racchetta: Mi piacerebbe una wilson

Scelta tra racchette usate per un principiante. Empty Re: Scelta tra racchette usate per un principiante.

Gio 12 Set 2013 - 16:19
Le due six-one da me elencate,sono si molto diverse.La team è 18x20 con bil.33.2 rigidità 61,la limited edition (Ltd) è 16x18 con bil.31.5 rigidità 65.Ti riferivi alla seconda in quanto scarsa potenza?...ho letto che il peso effettivo della ltd va verificato,sembra sia maggiore e questo la propone come valida alternativa alla 332g,visto che la team viene customizzata...concordo per il gioco arrotato,mi è stato spiegato dal venditore.
chiaralt
chiaralt
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 925
Età : 46
Località : treviglio
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località: treviglio
Livello: Fit 4.5
Racchetta: 2 Head Instinct Graphene MP, Head radical Classic MP + Babolat Pure drive (in pensione) + Prince Cts Precision 110 (la vecchia gloria, ma non è ancora detto...)

Scelta tra racchette usate per un principiante. Empty Re: Scelta tra racchette usate per un principiante.

Gio 12 Set 2013 - 16:42
No a tutte e due. Normalmente racchette di livello avanzato non sono potenti in quanto si presuppone che chi la usa abbia una padronanza tecnica e un fisico che gli consentono di mettere la potenza necessaria. Secondo me è anche per questo che non sono adatte ad un principiante; il principiante puo' avere magari il fisico per spingere, ma non la padronanza tecnica sufficiente per utilizzarle.
Io ad esempio gioco con la Radical Mp che è simile alla 18x20 come caratteristiche e ti dico che sono passata ad una racchetta del genere dopo una Pure Drive e dopo 3 anni di tennis (e non partivo da principiante). L'avevo usata in precedenza e il risultato non era stato dei migliori (palle steccate e/o palle che rimbalzavano a meta' campo).
Calimero
Calimero
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 175
Età : 54
Località : Emilia romagna
Data d'iscrizione : 10.09.13

Profilo giocatore
Località: Tra i monti e il mare
Livello: Prima o poi inizio
Racchetta: Mi piacerebbe una wilson

Scelta tra racchette usate per un principiante. Empty Re: Scelta tra racchette usate per un principiante.

Gio 12 Set 2013 - 19:01
Concordo con le cose che hai scritto...ho appena preso contatto per il corso,inizierà ad Ottobre,mi faranno sapere se c'è posto,purtroppo è tardi per iscriversi.Ho chiesto se hanno racchette da dare in dotazione (si) così nel frattempo continuo a cercare...magari qualcuno vende qualcosa d'interessante.Nel frattempo vedo se mi può piacere giocare,questa è un'assoluta novità...faccio una ricerca più approfondita della Tour blx Henin,rimane insieme alla Kblade le più titolate.
Posto la domanda anche sul sito.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.