Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 23:31Sky Roomdyreex black edgeOggi alle 22:54eagle3pBirretta distensivaOggi alle 22:52rogermaestro55510 match per voi memorabiliOggi alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Oggi alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaOggi alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiOggi alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 20:43MARATIVAN82Racchetta VolklOggi alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Oggi alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Andrea.
Andrea.
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 305
Età : 67
Località : Prato
Data d'iscrizione : 10.06.10

Profilo giocatore
Località: Prato
Livello: Non posso più giocare
Racchetta: Troppe
https://www.facebook.com/ShopDelTennisClubBisenzio?fref=ts

QUESITO Empty QUESITO

Gio 5 Set 2013 - 16:37
Se io decidessi di invertire la tensione tra le verticali e le orizzontali che cosa succederebbe?
Mi spiego meglio,se io,mettiamo il caso,uso una tensione 24/23 e volessi invertire a 23/24,quali reazioni ha la racchetta con questo nuovo set up??
PS:Domanda con cognizione di causa...aspetto vostre risposte per valutare/confrontare quelle che è (IMHO)la mia risposta.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

QUESITO Empty Re: QUESITO

Ven 6 Set 2013 - 7:19
Meccanicamente, il telaio è più sforzato, a livelli di rischio se presenta fori condivisi.
Dinamicamente si comporta tutto sommato meglio (tranne che nel caso suddetto): ha un uscita di palla solo marginalmente più bassa ma è più stabile trasversalmente. Tende a generare meno spin di proprio, ma compensato dalla maggiore stabilità trasversale. Il che di riflesso può portare vantaggi anche di spinta, specie su colpi molto carichi, grazie al maggior accompagnamento di palla, dovuto al maggior schiacciamento della stessa. Le corde,meno sforzate nella loro componente principale, durano più a lungo.
Insomma, come dice John Elliot (JayCee) tutti vantaggi?

No, per diverse ragioni. prima di tutto di montaggio: per funzionare, deve essere fatto a quattro nodi, per due motivi: su certi telai i passaggi dalle V alle O creano un angolo estremamente acuto, al punto di rischiare la rottura diretta (specie a tensioni limite o con corde molto rigide): se si aumenta la tensione, pur di un solo chilo, su quello specifico angolo, la pressione per centimetro quadrato aumenta -tanto più quanto più è rigida la corda- in maniera proporzionalmente maggiore a quella dell'aumento di tensione. Poi, superato eventualmente  questo scoglio, ci si troverebbe comunque a lottare con un'equalizzazione delle tensioni più rapida -inevitabile nel "due nodi" rispetto al quattro- e con un feeling più secco e meno "vivo" che montando le corde a pari tensione oppure con le verticali più tese. Cosa che non tutti gradiscono.
Montando a quattro nodi i vantaggi di un setup del genere sarebbero più marcati, ma si andrebbe incontro ad altri fattori negativi: in primis, il semplice fatto di montare le corde orizzontali fa aumentare la tensioni delle verticali (vengono sottoposte ad ulteriore allungamento); se è vero che questo lo fa anche in un montaggio a due nodi, a 4 lo fa in maniera più marcata (non c'è passaggio di tensione), e ciò produce un piatto corde ancor più secco e -con certe corde- "morto"; poi, essendo "de facto" il montaggio delle orizzontali un operazione diversa e non continuativa, lo sforzo sul telaio è maggiore, con i rischi conseguenti.

In conclusione, l'operazione ha una sua validità con corde elastiche e tensioni mediobase (limita l'eccesso di propulsione), ma non mi sento di consigliarlo con corde rigide (diciamo dai 160 SI dinamici in su).
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.