Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Sasha BublikOggi alle 16:25mattiaajduetreAlcarazOggi alle 16:24mattiaajduetreJannik SinnerOggi alle 16:22mattiaajduetreRafael NadalOggi alle 16:20mattiaajduetrePure Aero 2023Oggi alle 16:14LoTaffiBlade v9 16x19Oggi alle 15:57MaurizioPaolucciOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 15:48kingkongyCustom Ezone 100 AcquanightOggi alle 15:45ITSURRICorde Per Dunlop CX 400 TourOggi alle 15:35Sky RoomNUOVA DUNLOP SRIXON CX 200 LSOggi alle 15:34Sky RoomGioco anni 90 vs nuove tecnologie Oggi alle 15:26mat8eoyonex vcore 2023Oggi alle 15:16micSVtecnifibre t-fight 305 dcs3 2017Oggi alle 15:04flavioohPrince Phantom 100XOggi alle 14:17Roger75New speed 2024Oggi alle 14:04Arkantos89




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
charlesti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 514
Località : NORD OVEST ITALIA
Data d'iscrizione : 03.04.13

Profilo giocatore
Località: NORD OVEST ITALIA
Livello: così così
Racchetta: Pure Drive 300 2021

kennex - EPICONDILITE: PRO KENNEX Ki 5 e Q5... Empty EPICONDILITE: PRO KENNEX Ki 5 e Q5...

Dom 25 Ago 2013 - 21:44
Premetto che, come già detto in altri post, ho ripreso a giocare dopo oltre 20 anni di inattività. Ora ho 44 anni, altezza 1,82 e peso 65 kg., e a gennaio 2013 ho ripreso a giocare con una Head Ti.S2 nano, racchetta fine anni 90 inizio anni 2000 con peso gr. 275 incordata e piatto corde 102. Nei primi mesi ho poi provato molte racchette e ad aprile ho acquistato una pk Q5 da 295 grammi con cui all'inizio ho fatto un po' di fatica ma poi mi sono trovato sempre meglio.
Durante le prove delle varie racchette ho iniziato a sentire un quasi impercettibile e saltuario fastidio prima al polso e poi al gomito.
Un giorno mi sono rompono le corde della mia pk (tecnifibre, se non sabaglio XR1 a 23 Kg) ed uso per due volte di seguito un'altra racchetta che mi hanno imprestato, risultato: il giorno seguente mi viene un dolore al gomito, abbastanza forte.
Ritorno a giocare con la mia pk con multi tecnifibre x-one biphase a 21 kg. Ma il mio dolore, da aprile ad oggi (agosto) non diminuisce e naturalmente giocando con più frequenza diventa a volte insopportabile.
Antinfiammatori (compresse e pomate), ghiaccio, fasce, ecc. non mi stanno risolvendo il problema, se non sporadicamente ridurre il fastidio che a volte persiste anche durante le ore notturne...
In virtù dei numerosi post letti le mie domande, oltre a sapere da qualcuno rimedi da adottare per sconfiggere la “bestia”, sono:

  • La Pk Q5 – 295 gr. - che sto utilizzando non è forse, malgrado il sistema kinetic, troppo rigida?
  • A molti giocatori la Q5 è sembrata molto più secca e meno confortevole della Ki 5: è vero?
  • In sostanza la Ki 5, essendo più morbida e pastosa, potrebbe aiutarmi a migliorare la mia situazione al gomito?
  • Dovrei pensare di prendere in esame l'acquisto della Ki 5 da 295 gr. o addirittura per non affaticare il mio “esile braccio” la Ki 5 da 280 grammi?
    Vi ringrazio per i vostri consigli e informazioni tecniche che vorrete inviarmi!
riccardino
riccardino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1466
Data d'iscrizione : 07.11.12

Profilo giocatore
Località: Ferrara
Livello: In costante peggioramento
Racchetta: Züs Custom 100.

kennex - EPICONDILITE: PRO KENNEX Ki 5 e Q5... Empty Re: EPICONDILITE: PRO KENNEX Ki 5 e Q5...

Dom 25 Ago 2013 - 22:08
charlesti ha scritto:

In virtù dei numerosi post letti le mie domande, oltre a sapere da qualcuno rimedi da adottare per sconfiggere la “bestia”, sono:

La Pk Q5 – 295 gr. - che sto utilizzando non è forse, malgrado il sistema kinetic, troppo rigida?
A me, quando l'ho testata, non è parsa così rigida.
Non è che magari il problema è semplicemente che sei nella fase acuta? Le racchette curative sono creature mitologiche, se il malanno è in quella fase.
Hai provato a fermarti un po'?


A molti giocatori la Q5 è sembrata molto più secca e meno confortevole della Ki 5: è vero?
Come si fa a rispondere a una domanda del genere? Chi l'ha trovata secca, dirà che è vero, gli altri no... Smile
A me, ad esempio, ha dato questa impressione.

In sostanza la Ki 5, essendo più morbida e pastosa, potrebbe aiutarmi a migliorare la mia situazione al gomito?
Mmm, ne dubito. Se hai problemi anche giocando con l'X-One...

Dovrei pensare di prendere in esame l'acquisto della Ki 5 da 295 gr. o addirittura per non affaticare il mio “esile braccio” la Ki 5 da 280 grammi?
Ma il tuo non è un problema di affaticamento, mi pare di capire.
Ti fa male il gomito: è diverso.
E ridurre il peso potrebbe essere controproducente...
avatar
charlesti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 514
Località : NORD OVEST ITALIA
Data d'iscrizione : 03.04.13

Profilo giocatore
Località: NORD OVEST ITALIA
Livello: così così
Racchetta: Pure Drive 300 2021

kennex - EPICONDILITE: PRO KENNEX Ki 5 e Q5... Empty Re: EPICONDILITE: PRO KENNEX Ki 5 e Q5...

Dom 25 Ago 2013 - 22:23
Grazie Riccardino.

Attualmente sono a riposo ma da solo 2 settimane e naturalmente il dolore, malgrado sia più contenuto e sopportabile, è presente.

Il mio dubbio è sul fatto o meno che la Ki 5 sia maggiormente d'aiuto, al problema del gomito, rispetto alla Q5...che ci siano differenze costruttive rilevanti fra i due modelli, in particolar modo sulla ridigidità!
Ad esempio: ho provato qualche volta una Q15 da 280 grammi e quando mi è capitato di steccare ho sentito molto fastidio al gomito, fastidio che si è poi ripercosso nelle ore e nei giorni successivi...forse proprio perchè la Q15 ha una rigidità maggiore della Q5!
avatar
Matley
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 703
Data d'iscrizione : 27.03.11

kennex - EPICONDILITE: PRO KENNEX Ki 5 e Q5... Empty Re: EPICONDILITE: PRO KENNEX Ki 5 e Q5...

Dom 25 Ago 2013 - 22:55
Innanzitutto l'epicondilite non arriva in quattro e quattr'otto ma molto lentamente poichè quando la muscolatura non tiene più il sovraccarico che hai inconsciamente accumulato, si riversa inevitabilmente  sul condilo, quindi è il risultato finale di una lunga serie di sollecitazioni a cui hai inavvertitamente sottoposto il tuo fisico come potrebbe essere il troppo uso del mouse del pc.
La causa principale in genere sta in una errata postura del corpo correggibile momentaneamente con l'aiuto di un bravo osteopata che ti scarichi la muscolatura.
Se invece il dolore è riconducibile al solo tennis ti consiglierei di far controllare il trinomio peso/bilanciamento/swing da un esperto del settore oltre alla verifica di una corretta impugnatura e ovviamente un buon set-up  corde.
Il tipo di racchetta o la rigidità non c'entra proprio nulla, è la preparazione accurata dell'attrezzo a fare la differenza!
Auguri
avatar
charlesti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 514
Località : NORD OVEST ITALIA
Data d'iscrizione : 03.04.13

Profilo giocatore
Località: NORD OVEST ITALIA
Livello: così così
Racchetta: Pure Drive 300 2021

kennex - EPICONDILITE: PRO KENNEX Ki 5 e Q5... Empty Re: EPICONDILITE: PRO KENNEX Ki 5 e Q5...

Dom 25 Ago 2013 - 23:29
Grazie Matley,
in ogni caso addebito il problema al tennis anche perchè in tutta la mia vita non ha mai avuto nessun problema...valuterò la scelta dell'osteopata accompagnata da consigli tecnico-tennistici!
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14088
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

kennex - EPICONDILITE: PRO KENNEX Ki 5 e Q5... Empty Re: EPICONDILITE: PRO KENNEX Ki 5 e Q5...

Lun 26 Ago 2013 - 0:03
Charl, se con una steccata hai subito risentimenti al gomito, forse la questione medica l'hai un po' sottovalutata... Mi sa che, per un paio di mesi, ti rimane solo la tv e il Firum!
Riccardino e' stato molto puntuale: telaio a basso peso non è detto che ti aiuti...
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14088
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

kennex - EPICONDILITE: PRO KENNEX Ki 5 e Q5... Empty Re: EPICONDILITE: PRO KENNEX Ki 5 e Q5...

Lun 26 Ago 2013 - 0:04
Aggiungo un applauso a Matley...
riccardino
riccardino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1466
Data d'iscrizione : 07.11.12

Profilo giocatore
Località: Ferrara
Livello: In costante peggioramento
Racchetta: Züs Custom 100.

kennex - EPICONDILITE: PRO KENNEX Ki 5 e Q5... Empty Re: EPICONDILITE: PRO KENNEX Ki 5 e Q5...

Lun 26 Ago 2013 - 0:07
charlesti ha scritto:Grazie Riccardino.

Attualmente sono a riposo ma da solo 2 settimane e naturalmente il dolore, malgrado sia più contenuto e sopportabile, è presente.

Il mio dubbio è sul fatto o meno che la Ki 5 sia maggiormente d'aiuto, al problema del gomito, rispetto alla Q5...che ci siano differenze costruttive rilevanti fra i due modelli, in particolar modo sulla ridigidità!
Ad esempio: ho provato qualche volta una Q15 da 280 grammi e quando mi è capitato di steccare ho sentito molto fastidio al gomito, fastidio che si è poi ripercosso nelle ore e nei giorni successivi...forse proprio perchè la Q15 ha una rigidità maggiore della Q5!
Mah: io uso la Ki5 e problemi al gomito non ho praticamente più avuti (a volte la spalla, ma il gomito sembra essersi calmato).
È sicuramente un attrezzo diverso dalla Q5: se pensi che il diverso tipo di sensazione all'impatto possa aiutarti, vale la pena di provare. Magari noleggiala per qualche giorno (però fatti montare un multi morbido), ma solo dopo che il dolore ti sarà passato...
alex92
alex92
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 724
Località : padova
Data d'iscrizione : 28.06.11

Profilo giocatore
Località: padova
Livello: 4.0 itr
Racchetta: Nessuna

kennex - EPICONDILITE: PRO KENNEX Ki 5 e Q5... Empty Re: EPICONDILITE: PRO KENNEX Ki 5 e Q5...

Lun 26 Ago 2013 - 0:21
Ciao.. Una voce fidata mi dice che il sistema "curativo" della PK ce l'ha la serie ki come la ki5, mentre il nuovo sistema q utilizza il kinetic per allargare sweetspot e incrementare la potenza.. Tutto ciò non vuol dire compra una ki5 e ti passano i dolori, ma prima guarisci poi provala e infine goditela Wink
avatar
charlesti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 514
Località : NORD OVEST ITALIA
Data d'iscrizione : 03.04.13

Profilo giocatore
Località: NORD OVEST ITALIA
Livello: così così
Racchetta: Pure Drive 300 2021

kennex - EPICONDILITE: PRO KENNEX Ki 5 e Q5... Empty Re: EPICONDILITE: PRO KENNEX Ki 5 e Q5...

Lun 26 Ago 2013 - 8:43
Ringrazio, Riccardino, King e Alex per i consigli!
giuseppedona
giuseppedona
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 393
Età : 57
Data d'iscrizione : 22.06.13

Profilo giocatore
Località: Trapani
Livello: 4.0 ITR - FIT 4.6
Racchetta: Yonex Ai 100/300gr

kennex - EPICONDILITE: PRO KENNEX Ki 5 e Q5... Empty Re: EPICONDILITE: PRO KENNEX Ki 5 e Q5...

Ven 1 Nov 2013 - 23:55
io invece non avevo ancora l'epicondilite, anchio ho ripreso dopo 20 anni e dopo diverse tribolazioni ho preso una wilson blade 104 che a detta di tutti è molto morbida e tollerante sul gomito ma nonostante il telaio mi è spuntato il dolore ad ogni fine allenamento e non sembra passare .... tantè che mi sono pentito del telaio wilson.
Volendo prendere una PK ki5 meglio la 295 o la 315 ?? non vorrei rifare una scelta errata !!!
riccardino
riccardino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1466
Data d'iscrizione : 07.11.12

Profilo giocatore
Località: Ferrara
Livello: In costante peggioramento
Racchetta: Züs Custom 100.

kennex - EPICONDILITE: PRO KENNEX Ki 5 e Q5... Empty Re: EPICONDILITE: PRO KENNEX Ki 5 e Q5...

Sab 2 Nov 2013 - 7:47
La regola aurea è: prendi il telaio più pesante che riesci a gestire.
Ma meglio se prima ci fai un giro di prova...
oldblack
oldblack
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 65
Data d'iscrizione : 30.04.11

Profilo giocatore
Località: Vercelli
Livello: 3.5 FIT
Racchetta: TGK 233.1

kennex - EPICONDILITE: PRO KENNEX Ki 5 e Q5... Empty Re: EPICONDILITE: PRO KENNEX Ki 5 e Q5...

Sab 2 Nov 2013 - 9:09
giuseppedona ha scritto:io invece non avevo ancora l'epicondilite, anchio ho ripreso dopo 20 anni e dopo diverse tribolazioni ho preso una wilson blade 104 che a detta di tutti è molto morbida e tollerante sul gomito ma nonostante il telaio mi è spuntato il dolore ad ogni fine allenamento e non sembra passare .... tantè che mi sono pentito del telaio wilson.
Volendo prendere una PK ki5 meglio la 295 o la 315 ?? non vorrei rifare una scelta errata !!!
Il telaio che usi probabilmente ha un bilanciamento troppo spostato verso la testa rispetto a ciò va bene per te.
Prima di cambiare racchetta prova ad agire su quel parametro affidandoti ad un bravo tecnico che sappia spostarti il peso verso il manico senza mettere del piombo a caso...
Mia moglie usa la stessa racchetta ed ho cambiato molto i parametri visto che aveva avuto problemi al gomito in passato. Ora si trova benissimo senza problemi.
Non dimenticare poi che sulle articolazioni incidono anche corda e tensione....
giuseppedona
giuseppedona
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 393
Età : 57
Data d'iscrizione : 22.06.13

Profilo giocatore
Località: Trapani
Livello: 4.0 ITR - FIT 4.6
Racchetta: Yonex Ai 100/300gr

kennex - EPICONDILITE: PRO KENNEX Ki 5 e Q5... Empty Re: EPICONDILITE: PRO KENNEX Ki 5 e Q5...

Sab 2 Nov 2013 - 10:34
oldblack ha scritto:Il telaio che usi probabilmente ha un bilanciamento troppo spostato verso la testa rispetto a ciò va bene per te.
Prima di cambiare racchetta prova ad agire su quel parametro affidandoti ad un bravo tecnico che sappia spostarti il peso verso il manico senza mettere del piombo a caso...
Da quelle che sono le caratteristiche della blade 104 dovrebbe avere un bilanciamento di 32.5 che non dovrebbe essere penalizzante per il gomito.
In effetti a customizzarla ci avevo pensato anch'io perchè noto che in base al mio stile di gioco e di impatto della pallina il più delle volte impatto un poco sopra il sweet spot ideale che la wilson 104 offre, avvertendo il fastidioso senso di vibrazioni.
Ma siccome di customizzare non ne capisco nulla e nella mia citta non penso vi sia un esperto in tal senso avevo, a malincuore, visto che ho speso € 130,00 da pochi giorni, pensato di passare alle PK, ma anche lì sarebbe un salto nel buoi .... risolverei si o no ?? E senza pensare che mi toccherebbe acquistare una nuova racchetta pur avendone una già in borsa .... bho !!! non so che fare, il problema e che il braccio mi duole e io ho tanta voglia di giocare !!!!
oldblack
oldblack
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 65
Data d'iscrizione : 30.04.11

Profilo giocatore
Località: Vercelli
Livello: 3.5 FIT
Racchetta: TGK 233.1

kennex - EPICONDILITE: PRO KENNEX Ki 5 e Q5... Empty Re: EPICONDILITE: PRO KENNEX Ki 5 e Q5...

Sab 2 Nov 2013 - 11:14
giuseppedona ha scritto:
oldblack ha scritto:Il telaio che usi probabilmente ha un bilanciamento troppo spostato verso la testa rispetto a ciò va bene per te.
Prima di cambiare racchetta prova ad agire su quel parametro affidandoti ad un bravo tecnico che sappia spostarti il peso verso il manico senza mettere del piombo a caso...
Da quelle che sono le caratteristiche della blade 104 dovrebbe avere un bilanciamento di 32.5 che non dovrebbe essere penalizzante per il gomito.
In effetti a customizzarla ci avevo pensato anch'io perchè noto che in base al mio stile di gioco e di impatto della pallina il più delle volte impatto un poco sopra il sweet spot ideale che la wilson 104 offre, avvertendo il fastidioso senso di vibrazioni.
Ma siccome di customizzare non ne capisco nulla e nella mia citta non penso vi sia un esperto in tal senso avevo, a malincuore, visto che ho speso € 130,00 da pochi giorni, pensato di passare alle PK, ma anche lì sarebbe un salto nel buoi .... risolverei si o no ?? E senza pensare che mi toccherebbe acquistare una nuova racchetta pur avendone una già in borsa .... bho !!! non so che fare, il problema e che il braccio mi duole e io ho tanta voglia di giocare !!!!
Hai PM Wink
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14088
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

kennex - EPICONDILITE: PRO KENNEX Ki 5 e Q5... Empty Re: EPICONDILITE: PRO KENNEX Ki 5 e Q5...

Sab 2 Nov 2013 - 14:43
Boh, mi sembra che ci sian parecchie variabili.

Diciano che la Blade non è una racchetta generosissima come Sweet Zone...ma è anche vero che la 104" è tutto tranne che un attrezzo proibitivo da agonisti.

Veniamo però alle "dichiarazioni": colpire la palla in alto. Domanda di rimando/1: ma solo con questo telaio o sempre, per swing. Domanda di rimando/2: quanto in alto? Domanda di rimando/3: misurata come?

Se solpire fuori Sweet Zone è il problema originario, allora l'epicondilite non è da eccesso di Swing Weight ma ...eccesso di stecche. Stecche vere e proprie e demì-stecche.

C'è chi direbbe solomonicamente: prendi una simpatica XL con un pollice di manico in più. E, francamente, non saprei dar torto o ragione.
Ci sarebbero incordature (schemi e tipologie) che posson aiutarti, a comincire dal tradizionale "bumper jamp" sulle ultime corde o il Wilson Box.
Questo prima di parlare di "polarizzare" la racchetta "stirando" la Sweet Zone con un po' di piombo. Miracoli pochi se per te colpire alto è sulla 4a corda... 

Per le articolazioni, qui, non c'è PK che tenga o set up da Padre Pio... se stecchi, stecchi, ed è un problema di swing non di risonanze residue.
Anonymous
Ospite
Ospite

kennex - EPICONDILITE: PRO KENNEX Ki 5 e Q5... Empty Re: EPICONDILITE: PRO KENNEX Ki 5 e Q5...

Sab 2 Nov 2013 - 14:53
kingkongy ha scritto:Boh, mi sembra che ci sian parecchie variabili.

Diciano che la Blade non è una racchetta generosissima come Sweet Zone...ma è anche vero che la 104" è tutto tranne che un attrezzo proibitivo da agonisti.

Veniamo però alle "dichiarazioni": colpire la palla in alto. Domanda di rimando/1: ma solo con questo telaio o sempre, per swing. Domanda di rimando/2: quanto in alto? Domanda di rimando/3: misurata come?

Se solpire fuori Sweet Zone è il problema originario, allora l'epicondilite non è da eccesso di Swing Weight ma ...eccesso di stecche. Stecche vere e proprie e demì-stecche.

C'è chi direbbe solomonicamente: prendi una simpatica XL con un pollice di manico in più. E, francamente, non saprei dar torto o ragione.
Ci sarebbero incordature (schemi e tipologie) che posson aiutarti, a comincire dal tradizionale "bumper jamp" sulle ultime corde o il Wilson Box.
Questo prima di parlare di "polarizzare" la racchetta "stirando" la Sweet Zone con un po' di piombo. Miracoli pochi se per te colpire alto è sulla 4a corda... 

Per le articolazioni, qui, non c'è PK che tenga o set up da Padre Pio... se stecchi, stecchi, ed è un problema di swing non di risonanze residue.
Direi che dolore da "stecca" è una cosa (hai indolenzito dal braccio alla spalla!) ma alzi una cassa di acqua da 6x2 litri col braccio, se in vece èepicondilite non sollevi neanche una matita di 2 cm... fidati...
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14088
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

kennex - EPICONDILITE: PRO KENNEX Ki 5 e Q5... Empty Re: EPICONDILITE: PRO KENNEX Ki 5 e Q5...

Sab 2 Nov 2013 - 15:16
L'epicondilite è causata dalle vibrazioni che si propagano dalla racchetta alle articolazioni. La causa delle vibrazioni è l'urto della palla sulle corde. Se uno stecca (non necessariamente colpendo col telaio), la racchetta vibra parecchio.
...Fidati... hehehehehheeh
Anonymous
Ospite
Ospite

kennex - EPICONDILITE: PRO KENNEX Ki 5 e Q5... Empty Re: EPICONDILITE: PRO KENNEX Ki 5 e Q5...

Sab 2 Nov 2013 - 15:22
kingkongy ha scritto:L'epicondilite è causata dalle vibrazioni che si propagano dalla racchetta alle articolazioni. La causa delle vibrazioni è l'urto della palla sulle corde. Se uno stecca (non necessariamente colpendo col telaio), la racchetta vibra parecchio.
...Fidati... hehehehehheeh
si, ma ti parlo sia da giocatore, sia da paziente che da medico, la mia fisiatra di fiducia (fa riabilitazione) mi ha spiegato che inattività/indolenzimento ed epicondilite si possono tranquillamente scambiare perchè in alcuni casi sembrano sovrapponibili. Ma alcuni segni specifici che ci sono nel primo, mancano nel secondo caso. Da medico ho dovuto fare il bravo paziente sennò col cavolo che tornavo a giocare... comunque hai ragione, non è steccare solo col telaio, anche come hai specificato colpendo in modo decentrato specialmente come me che insisto nostalgico col mid 95.... comunque grazie del contributo.Smile Smile Smile
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14088
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

kennex - EPICONDILITE: PRO KENNEX Ki 5 e Q5... Empty Re: EPICONDILITE: PRO KENNEX Ki 5 e Q5...

Sab 2 Nov 2013 - 15:41
brutta roba l'epicondilite! brrrrrrrr!!! Ne ho il terrore!!!!
Mi son strappato ogni genere di fascia muscolare, contuso, contratto, stirato, distratto legamenti, tendini, cartilagini, corpi spugnosi, infiammato guaine tendinee, rotto ossa, calcificato qua e là...ma, almeno per il momento...niente epicondilite...
giuseppedona
giuseppedona
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 393
Età : 57
Data d'iscrizione : 22.06.13

Profilo giocatore
Località: Trapani
Livello: 4.0 ITR - FIT 4.6
Racchetta: Yonex Ai 100/300gr

kennex - EPICONDILITE: PRO KENNEX Ki 5 e Q5... Empty Re: EPICONDILITE: PRO KENNEX Ki 5 e Q5...

Sab 2 Nov 2013 - 16:56
kingkongy ha scritto:Veniamo però alle "dichiarazioni": colpire la palla in alto. Domanda di rimando/1: ma solo con questo telaio o sempre, per swing. Domanda di rimando/2: quanto in alto? Domanda di rimando/3: misurata come?
Non so con il telaio di prima ma penso di si. Me ne accorgo guardando la peluria della pallina sulle corde (metodo molto professionale Very Happy). E queste sono concentrate nella parte centrale del piatto corde fino a 5/7 cm più su. Da quello che vedo sul sito TW la blade 104 ha invece uno sweetspot un pò più basso diciamo dal centro a scendere ... poi è probabile che dica delle castronerie !!! Poi che significa colpire dalla 4a corda ???

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto: Direi che dolore da "stecca" è una cosa (hai indolenzito dal braccio alla spalla!) ma alzi una cassa di acqua da 6x2 litri col braccio, se in vece èepicondilite non sollevi neanche una matita di 2 cm... fidati...
Bhe diciamo che non ho indolenzito dal braccio alla spalla ma mi fà male proprio l'epicondilo anche se oggi ho necessariamente alzato una cassa d'acqua da 6x2 ma a braccio teso senza avvertire un dolore acutissimo, il dolore lo sento se stringo il pugno o se muovo il braccio da piegato a disteso o quando premo sull'epicondilo e la mattina appena mi sveglio.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14088
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

kennex - EPICONDILITE: PRO KENNEX Ki 5 e Q5... Empty Re: EPICONDILITE: PRO KENNEX Ki 5 e Q5...

Sab 2 Nov 2013 - 17:17
Il metodo "peloso" non è malaccio...hehehehehe
Sui 5-7 cm ci siamo, sei ancora nella zona buona per lo Sweet. In effetti con un po' di piombo migliora anche, diciamo a ore 10 e ore 2, visto che così aumenti anche la stabilità sui colpi avversari. Poi, puoi mettere un po' di silicone nel manico, per ritornare a un bilanciamento non troppo sbilanciato in avanti...ma il problema dell'inerzia non lo risolvi di certo: lo SW aumenta e basta, non diminuisce.

Mi vien da pensare che, forse, non è esattamente la racchetta per te.
Intanto ghiaccio, ghiaccio e ancora ghiaccio e riposo.
Mannaggia: in bocca al lupo.

p.s. la 4a corda partendo dall'alto, ovvero troppo decentrato.
giuseppedona
giuseppedona
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 393
Età : 57
Data d'iscrizione : 22.06.13

Profilo giocatore
Località: Trapani
Livello: 4.0 ITR - FIT 4.6
Racchetta: Yonex Ai 100/300gr

kennex - EPICONDILITE: PRO KENNEX Ki 5 e Q5... Empty Re: EPICONDILITE: PRO KENNEX Ki 5 e Q5...

Sab 2 Nov 2013 - 17:38
kingkongy ha scritto:...ma il problema dell'inerzia non lo risolvi di certo: lo SW aumenta e basta, non diminuisce.
Scusa l'ignoranza mi spiegheresti meglio come incide l'inerzia o lo Swingweight all'epicondilo ?? Embarassed 
Ni
Ni
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Età : 46
Località : Gibellina (TP)
Data d'iscrizione : 09.05.13

Profilo giocatore
Località: Gibellina (TP)
Livello: 4 n.c.
Racchetta: Pro Kennex Ki Q5 295, Babolat XS 105, Head Graphite Evolution 3

kennex - EPICONDILITE: PRO KENNEX Ki 5 e Q5... Empty Re: EPICONDILITE: PRO KENNEX Ki 5 e Q5...

Dom 3 Nov 2013 - 22:05
Sono un po' preoccupato, perché mi sta rispuntando dopo 3 mesi ma ora è un po' diverso: se stendo il braccio dx, appoggio il dorso della mano al muro e provo a sollevare il dito medio, fortunatamente non salto più in aria dal dolore come tra maggio e agosto (fase acuta dell'epicondilite e tre mesi di stop).

Il dolore si sente però in partita....non tanto con le stecche: dalla vecchia racchetta  mi è rimasto il dritto in top, ma con la Ki Q 295 premia meno e la palla "non cammina". Allo stesso modo il rovescio ce l'ho contratto...
Insomma, mi ammazzo su ogni palla, e di sicuro ho un deficit tecnico.

Ma volevo chiedervi se c'entrano anche le corde secondo voi: queste Luxilon sono a 24 Kg e hanno tre mesi e mezzo di partite...sarebbero da cambiare?

Poi, ho un vibrastop a striscia (di quelli che si fanno passare e si fissano tra le corse) dal quale ho perso il gommino centrale: ammortizza sempre e secondo me la mancanza del gommino non incide tanto.... Voi che ne pensate?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14088
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

kennex - EPICONDILITE: PRO KENNEX Ki 5 e Q5... Empty Re: EPICONDILITE: PRO KENNEX Ki 5 e Q5...

Dom 3 Nov 2013 - 22:42
XxxNi direi che le corde son probabilmente da strabuttare! Non so quale Luxilon siano e forse i 24 Kg sono la tensione ideale per te in gran forma ma...visto che non lo sei.... Magari e' il caso di fermarsi tout court e pensare a curarsi!!! Poi, magari, incordi in budello e vedi come va.

Xxx Giuseppe...SW ed epicondilite sono legati in senso "logico" e indiretto. Una racchetta dallo SW elevato comporta un maggiore sforzo per dominarne la testa: 70 cm di sbalzo con un momento d'inerzia importante sollecitano si' il gomito del tennista...
A livello logico, uno SW alto presuppone uno swing solido e costante: la testa deve scorrere perfettamente altrimenti si perde per strada.... E se si perde...si colpisce fuori centro...e se si colpisce fuori dalla Sweet Zone la racchetta vibra...e son dolori. 
Sforzo e vibrazioni/urti sono nemici dell'epicondilite.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.