Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Head Boom MPOggi alle 16:00andrefreetimeCamila GiorgiOggi alle 15:58baccio7come affrontare l approccio nel doppio sotto reteOggi alle 15:51kingkongySnauwaert black beam 125Oggi alle 15:36mattypiccola differenza, grande differenza (overgrip sìOggi alle 15:08sandro_zAlternativa a Yonex 100 per terra rossaOggi alle 15:00leanrodri1393Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 13:15FradererAllenamento in palestraOggi alle 13:09brian_67Stefanos TsitsipasOggi alle 12:59brian_67Corde multifilamento per racchette "vintage"Oggi alle 12:19wetton76corde per head speed 360 MPOggi alle 11:50Juri pascalDominic ThiemOggi alle 11:03andyvakgjPercept 100 vs 100dOggi alle 10:56CezaYonex PerceptOggi alle 10:39andreaforrestQuali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 8:17Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1220
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

vcore - RIP control su VCore? Empty RIP control su VCore?

Lun 19 Ago 2013 - 11:28
Cari esperti di corde,
scusate se quando scrivo di corde è sempre per lo stesso tema, più o meno, ma questa estate ho raggiunto l'ESASPERAZIONE totale a causa di mono che mantengono la tensione per 12 minuti...
Normalmente spacco spesso (le corde), ma negli ultimi 3 mesi avrò cambiato corde causa rottura solo un paio di volte, se no ho tagliato prima per l'eccessivo detensionamento!

A questo punto pensavo a una corda facilmente reperibili al mio negozio di fiducia, che sulla carta potrebbe fare al caso mio: le HEAD RIP CONTROL!

Purtroppo non le ho mai montate, quindi chiedevo a voi esperti incordatori o semplici tennisti della domenica che la usano spesso:
1. Com'è la tenuta di tensione? Si può portare a rottura come un classico Multi?
2. Com'è la resistenza alla rottura? Le trovereste adatte per un arrotino di periferia (non sono un rompitore CLAMOROSO, ma cmq abbastanza frequente)? 
3. Considerando che monto sempre mono a 23 o 24Kg (normalmente Red Code, Black Code, RPM, Sonic, etc...), dovrei variare la tensione per avere una sensazione simile?
4. Rispetto ai suddetti Mono, che differenze potrei notare?
5. Ultima domanda, ma la più delicata: come si sposerebbero con i miei telai Yonex VCore 100s? So (da voi) che le racchette Yonex sono un po' noiose con le corde e non tutte si prestano.

Quindi, voi fareste un tentativo????
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72142
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

vcore - RIP control su VCore? Empty Re: RIP control su VCore?

Lun 19 Ago 2013 - 11:44
1)ottima e si
2)più che discreta se la rotazione è normale, mediocre -ma non scarsa come altri multi- in caso di rotazioni estreme
3)Aumenta un kg e mezzo...i mono di riferimento sono troppo dissimili tra loro...
4)Che è più confortevole di un RPM, più potente di una Sonic, più spin-friendly di una redCode...dura dare termini di paragone su corde tanto dissimili...
5) questa ci va discretamente. Un tentativo (diciamo a 25/24?) ce lo farei....
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1220
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

vcore - RIP control su VCore? Empty Re: RIP control su VCore?

Lun 19 Ago 2013 - 11:57
Eiffel59 ha scritto:1)ottima e si
2)più che discreta se la rotazione è normale, mediocre -ma non scarsa come altri multi- in caso di rotazioni estreme
3)Aumenta un kg e mezzo...i mono di riferimento sono troppo dissimili tra loro...
4)Che è più confortevole di un RPM, più potente di una Sonic, più spin-friendly di una redCode...dura dare termini di paragone su corde tanto dissimili...
5) questa ci va discretamente. Un tentativo (diciamo a 25/24?) ce lo farei....
Che risposta veloce e dettagliata, grazie!

Sì, i mono citati sono quelli usati nel tempo e sono certamente diversi tra loro, ma posso tranquillamente concentrarmi sul Red Code che ho usato (sto usando) per l'80%, rispetto alle altre. Se come caratteristiche la RIP è più "spinnosa" di RC... TANTO MEGLIO! Per me era già buono lo spin generato così com'è ora! Certo, non come una Black Code, sulle quali avevo però evidenziato una perdita di tensione troppo veloce in tutti i tentativi fatti.... Cioè, se potessi incordarmi una racchetta ad ogni cambio palle come i PRO andrei sulle BC, ma noi poveri mortali dobbiamo guardare anche il tempoo e il costo che ogni nuovo incordatura comporta Wink

THANKS

PS: nel premio per la finale in un torneo raggiunta la scorsa settimana c'era aunche una matassina da 12m di SONIC edge Nera (o qualcosa simile...)... beh, le ho fatte montare, non si sa mai... Smile
Frank71
Frank71
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4552
Età : 52
Data d'iscrizione : 12.01.12

Profilo giocatore
Località: Latina...già Littoria Olim Palus
Livello: Un tempo cagnaccio da torneo...
Racchetta: Head Graphene 360+ Speed MP Black Edition

vcore - RIP control su VCore? Empty Re: RIP control su VCore?

Mar 3 Set 2013 - 1:19
Mario come ce la vedi la Rip Control, mio vecchio amore, sulle VCore Tour 97?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72142
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

vcore - RIP control su VCore? Empty Re: RIP control su VCore?

Mar 3 Set 2013 - 7:42
Risposto nell'altro thread...
Anonymous
Ospite
Ospite

vcore - RIP control su VCore? Empty Re: RIP control su VCore?

Mar 3 Set 2013 - 8:28
Frank71 ha scritto:Mario come ce la vedi la Rip Control, mio vecchio amore, sulle VCore Tour 97?
Ti rispondo io, che ne so meno di 1/100 di Mario.

Usando la RIP sulla 97 tour, A TE, la palla, semplicemente, non arriverebbe MAI oltre la linea del servizio.

Con la meccanica dei tuoi colpi, e la tua (scarsa) potenza, potresti usare la RIP solo su di una profilata MOLTO potente (tipo la Roddick).
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1220
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

vcore - RIP control su VCore? Empty Re: RIP control su VCore?

Sab 7 Set 2013 - 12:54
Sonny Liston ha scritto:
Frank71 ha scritto:Mario come ce la vedi la Rip Control, mio vecchio amore, sulle VCore Tour 97?
Ti rispondo io, che ne so meno di 1/100 di Mario.

Usando la RIP sulla 97 tour, A TE, la palla, semplicemente, non arriverebbe MAI oltre la linea del servizio.

Con la meccanica dei tuoi colpi, e la tua (scarsa) potenza, potresti usare la RIP solo su di una profilata MOLTO potente (tipo la Roddick).
Devo dire che l'ho provata finalmente sulla VCore 100 e cofermo la descrizione di Sonny...
L'ho fatta tirare 23Kg (ovvero la stessa tensione a cui normalmente incordo le PRO RED CODE), e la palla non viaggiava tanto....
Sbracciando molto, riuscivo tuttavia a imprimere un certo peso alla palla, ma per avere profondità e potenza costante, dovevo picchiare come un fabbro.
Troppo impegnativa per me a questa tensione.

Devo però sottolineare che ne ho gradito tantissimo il "tocco", soprattutto in termini di feeling all'impatto con la palla! Sarà che ormai da tempo uso solo mono, ma questo è stato certamente un punto a suo favore.

Una cosa strana che ho sottolineato in un altro post è che ho avuto l'impressione che con questa corda così tesa, il mio SS si fosse ridotto parecchio! Non so se è stata solo un'impressione o se meccanicamente può essere.
Marcotop65
Marcotop65
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4397
Età : 58
Località : Lavinio
Data d'iscrizione : 29.08.12

Profilo giocatore
Località: Lavinio
Livello: 20 metri s.l.m.
Racchetta: Radical Intelligence 107

vcore - RIP control su VCore? Empty Re: RIP control su VCore?

Sab 7 Set 2013 - 14:06
Ma l'hai fatta incordare a 4 nodi ?
Per quanto riguarda la velocita' della palla , perche' non provi a calare le Rip di un paio di kg.?
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1220
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

vcore - RIP control su VCore? Empty Re: RIP control su VCore?

Sab 7 Set 2013 - 14:35
Marcotop65 ha scritto:Ma l'hai fatta incordare a 4 nodi ?
Per quanto riguarda la velocita' della palla , perche' non provi a calare le Rip di un paio di kg.?
Yes man, 4 nodi.
Sicuramente è una corda che dovrò riprovare con tensioni più basse, vero.
Ora ho in cantiere 4 mono, vediamo se qualcuno di questi mi farà abbandonare le Red Code (che per ora restano le mie preferite, considerando il rapporto qualità/prezzo) Wink.


Piccolo OT: delle Wilson Spin Cycle che mi dite????? scratch
rossano
rossano
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 857
Età : 48
Località : Fasano
Data d'iscrizione : 14.02.09

Profilo giocatore
Località: Fasano
Livello: FIT: 4.6 O35
Racchetta: Yonex DR100

vcore - RIP control su VCore? Empty Re: RIP control su VCore?

Sab 7 Set 2013 - 15:17
Sonny Liston ha scritto:
Frank71 ha scritto:Mario come ce la vedi la Rip Control, mio vecchio amore, sulle VCore Tour 97?
Ti rispondo io, che ne so meno di 1/100 di Mario.

Usando la RIP sulla 97 tour, A TE, la palla, semplicemente, non arriverebbe MAI oltre la linea del servizio.

Con la meccanica dei tuoi colpi, e la tua (scarsa) potenza, potresti usare la RIP solo su di una profilata MOLTO potente (tipo la Roddick).
Beh, io le ho usate molto le Rip Control. In effetti sempre su profilate, mai su agonistiche, però sei un po' troppo severo, secondo me.
Sono corde che spengono un po' i telai, OK, ma a 23Kg come le ha messe Jonny, secondo me....insomma....sempre multifilo é....spingono il giusto dai....

Poi attenzione ai calibri: sono due corde diverse, a seconda del calibro. IMHO.
rossano
rossano
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 857
Età : 48
Località : Fasano
Data d'iscrizione : 14.02.09

Profilo giocatore
Località: Fasano
Livello: FIT: 4.6 O35
Racchetta: Yonex DR100

vcore - RIP control su VCore? Empty Re: RIP control su VCore?

Sab 7 Set 2013 - 15:18
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]:
Ma non ti é mai venuta voglia di Xi100? 


La v-core 100s non ha bisogno di essere sostuita, lo so, ma la Xi100 é davvero migliorata.
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1220
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

vcore - RIP control su VCore? Empty Re: RIP control su VCore?

Sab 7 Set 2013 - 15:26
Eh eh eh, MOOOOLTA voglia, Rossano, ma credo che la mia prossima racchetta sarà leggermente più impegnativa. Diciamo 5/10g in più e 98 pollici Wink

Lavori in corso, by the way... Smile
Anonymous
Ospite
Ospite

vcore - RIP control su VCore? Empty Re: RIP control su VCore?

Sab 7 Set 2013 - 15:54
rossano ha scritto:
Sonny Liston ha scritto:


Con la meccanica dei tuoi colpi, e la tua (scarsa) potenza, potresti usare la RIP solo su di una profilata MOLTO potente (tipo la Roddick).
Beh, io le ho usate molto le Rip Control. In effetti sempre su profilate, mai su agonistiche, però sei un po' troppo severo, secondo me.

Sono corde che spengono un po' i telai, OK, ma a 23Kg come le ha messe Jonny, secondo me....insomma....sempre multifilo é....spingono il giusto dai....
Io le ho usate su TUTTI i tipi di telai esistenti (dalla prestige MID alla padella da 115) e, tra l'altro, ho visto giocare Frank decine di volte.

E ribadisco che la Rip (ottima corda) su di una agonistica sottile, NON gli permetterebbe di spingere minimamente la palla.



Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.