Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Tour Bite SoftOggi alle 11:34drichichiHighString Goldgrey 3.0Oggi alle 11:33drichichiAlcarazOggi alle 10:33Solo TennisJannik SinnerOggi alle 10:21Solo TennisDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 10:09ProStaffPrince Phantom 100XOggi alle 9:52LucasssRazor softOggi alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 9:42drichichiConsiglio macchina incordatriceOggi alle 8:55nw-tInternazionali di Roma 2024 , speriamo bene....Oggi alle 8:47brian_67Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisFlavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
Jacopo90
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 13.08.13

Come funzionano i campionati?? Empty Come funzionano i campionati??

Mar 13 Ago 2013 - 12:15
Ciao a tutti, premesso che sono nuovissimo del mondo del tennis (di FIT, Classifiche, tornei, categorie ecc non so quasi nulla) e quasi nuovo riguardo l'abilità di gioco (faccio allenamenti da circa 3-4 mesi), vorrei alcune informazioni.

Avendo acquisisto un buon livello di gioco (dichiarazione del maestro che mi segue) ora dovrei iniziare a confrontarmi con altri giocatori (perchè, sempre a detta sua, un conto è come tiri in allenamento dove la pallina ti capita smepre li, un altro è durante una partita). Tenendo anche conto che non ho grandi ambizioni (ho 22 anni) ma vorrei solo divertirmi, volevo sapere:

-Come faccio a partecipare ai campionati (ho sentito che, diciamo per il mio livello, potrei fare la 4NC o la 4.5) per quanto riguarda la burocrazia: dove come e quando iscrivermi, eventuali certificati medici, se devo essere x forza iscritto ad un tennis club o ad una società sportiva, quanto costa l'iscrizione ecc
- Come funziona un campionato: durata, quante partite, in quali campi, arbitri ufficiali o no
- Tesseramento FIT: è previsto, lo devo fare o non lo devo fare per iscrivermi ad un campionato



Mi rendo conto che è tanta roba, e che siamo praticamente in pieno periodi estivo, però mi fareste un grandissimo favore;) Wink Wink 

Grazie mille a tutti, buona continuazione e buone vacanze
Jacopo
ladal
ladal
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 797
Età : 25
Data d'iscrizione : 20.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.2 (per bucio de culo)
Racchetta: Yonex V-Core 97 tour (310g)

Come funzionano i campionati?? Empty Re: Come funzionano i campionati??

Mar 13 Ago 2013 - 12:31
Allora,in primis ha ragione il tuo maestro,ti assicuro che la palla sporca che ricevi dagli avversari in torneo è molto diversa da quella che ti da il maestro.

Per fare i tornei fit devi per forza essere tesserato. (la tessera se non ricordo male costa 30 euro)
Per tesserarti devi per forza appartenere a un circolo e al momento in cui devi fare la tessera devi anche fornire i certificati medici al club presso il quale ti tesseri.

Per iscriverti trovi sul sito della tua regione i tornei e chiami il circolo che organizza il torneo per fare l'iscrizione.

I tornei solitamente durano due settimane,il numero delle partite è relativo,dipende dal numero di iscritti,nei campi del circolo che organizza il torneo,l'arbitro di sedia non c'è,c'è il giudice arbitro che si può chiamare in caso di palla dubbia e al quale si può chiedere di mettere un arbitro di sedia nel caso ci siano più discussioni.Se no ci sono i tornei rodeo che durano due giorni (sabato e domenica) nel quale giochi più partite con il punteggio ridotto (si arriva a 4 e non a 6 nei set).

Mi sembra di aver risposto ad ogni tuo dubbio,se dovessi avere altre domande non esitare a chidere.
avatar
Jacopo90
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 13.08.13

Come funzionano i campionati?? Empty Re: Come funzionano i campionati??

Mar 13 Ago 2013 - 12:46
Grazie mille, scusa ma ho ancora qualche dubbio:|
Hai detto che per partecipare ad un torneo devo per forza essere iscritto sia alla fit (quindi tessera fit) sia al club; da qui il dubbio:
Al di la di quanto costi l'iscrizione ad un club (anche su questo non ho la minima idea), ammettiamo che a marzo 2014 ci sia un torneo nel club "X": io mi iscrivo al club e faccio il torneo. Finito qusto, a Maggio 2014 ce n'è un altro nel Circolo "Y": mi devo iscrivere anche in quello??

Poi ultima domanda..i campionati con le categorie (4NC, 4.5 ecc) durano tutto l'anno come quelli di calcio? li come funziona?

Scusa se chiedo mille cose ma vorrei capire bene bene come funziona!

Grazie mille x la pazienza:-)
Jacopo
ladal
ladal
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 797
Età : 25
Data d'iscrizione : 20.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.2 (per bucio de culo)
Racchetta: Yonex V-Core 97 tour (310g)

Come funzionano i campionati?? Empty Re: Come funzionano i campionati??

Mar 13 Ago 2013 - 12:50
Jacopo90 ha scritto:Grazie mille, scusa ma ho ancora qualche dubbio:|
Hai detto che per partecipare ad un torneo devo per forza essere iscritto sia alla fit (quindi tessera fit) sia al club; da qui il dubbio:
Al di la di quanto costi l'iscrizione ad un club (anche su questo non ho la minima idea), ammettiamo che a marzo 2014 ci sia un torneo nel club "X": io mi iscrivo al club e faccio il torneo. Finito qusto, a Maggio 2014 ce n'è un altro nel Circolo "Y": mi devo iscrivere anche in quello??

Poi ultima domanda..i campionati con le categorie (4NC, 4.5 ecc) durano tutto l'anno come quelli di calcio? li come funziona?

Scusa se chiedo mille cose ma vorrei capire bene bene come funziona!

Grazie mille x la pazienza:-)
Jacopo
 l'iscrizione al club dipende come da te come funziona però per fare la tessera basta richiedere al circolo di tesserarsi per quel circolo e pagare i 30 euro.
Per i tornei tu hai libera scelta di iscriverti ai tornei che vuoi e nelle settimane che vuoi.
I campionati a squadre di solito durano 1/2 mesi e per giocarli devi essere convocato dal circolo per il quale sei tesserato e poi il maestro sceglierà se farti fare singolo o doppio.
sinnet
sinnet
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1679
Età : 61
Data d'iscrizione : 18.12.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: ITR 4.5 FIT 4.1
Racchetta: Nlade Team 99 (16x18)

Come funzionano i campionati?? Empty Re: Come funzionano i campionati??

Mar 13 Ago 2013 - 14:16
Il tesseramento (fit) non è legato al tesseramento (socio ) nel circolo, sono due cose che vanno distinte.
Una volta tesserato Agonista per un circolo ( 30€ + v.m.) a meno che non si chieda il N.O. al trasferimento, bisogno richiedere i nuovi tesseramenti allo stesso circolo.
Il fatto di essere soci ( ed avere una tessera per questo) di 1 o più circoli è rilevante per i vantaggi che ne derivano nel prenotare ore o corsi con i maestri di riferimento e partecipare poi alla vita Sociale del club.
Come funzionano i campionati?? 622327
sixers85
sixers85
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 482
Località : sardinia
Data d'iscrizione : 27.04.13

Profilo giocatore
Località: sardinia
Livello: dipende...
Racchetta: 2x ncode six one tour silver

Come funzionano i campionati?? Empty Re: Come funzionano i campionati??

Mar 13 Ago 2013 - 16:05
beh, una cosa è la tessera socio presso un circolo affiliato FIT ( comprensivo di quota sociale variabile da circolo a circolo e quota tesseramento fit) una cosa è la tessera socio-agonista FIT ( che costa 30€ in aggiunta)

Jacopo90, x fare il torneo ( fit o no) non ti devi iscrivere al circolo organizzatore,ma solo al torneo che da lui viene organizzato.

i campionati nc,4,5 etc.. come li intendi te non esistono. esistono i campionati a squadre ed i tornei di singolare con tabelloni ad eliminazione diretta suddivisi x classifica ( se tu sei nc..andrai a sfidare giocatori nc e così via)

in sostanza, se vuoi partecipare alle attività promosse dalla FIT devi essere un tesserato FIT presso un circolo affiliato FIT.
se vuoi partecipare ad attività agonistiche promosse dalla FIT devi inoltre essere in possesso della tessera agonistica FIT rilasciata dal tuo circolo di appartenenza ( puoi essere socio di 1 o + circoli, ma agonista x 1 solo di essi)

se invece vuoi fare attività estranea alla fit vi sono i circuiti UISP che non prevedono alcun tesseramento legato alla FIT
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.