Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Lorenzo MusettiOggi alle 22:51Solo TennisJannik SinnerOggi alle 22:29brian_67Flavio CobolliOggi alle 22:25brian_67Rafael NadalOggi alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPOggi alle 22:11drichichiHigh String HeroOggi alle 22:05drichichiHighString Goldgrey 3.0Oggi alle 22:02drichichiHead lynx tourOggi alle 21:42nw-tSnauwaert vitas 100 rOggi alle 21:41mattyCorde babolat pure aero 2023Oggi alle 20:04nw-tHighString ZeusOggi alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 18:08Eiffel59Controllo qualità telai Oggi alle 17:50Eiffel59nuova blade v9Oggi alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:06Solo Tennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
MARIO966
MARIO966
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1535
Data d'iscrizione : 27.07.12

Profilo giocatore
Località: Genzano di Roma (Rm)
Livello: 3,5 I.T.R.
Racchetta: PK Q 5 -315 Warrior 100 pro

racchette - CAMBIARE CONTINUAMENTE RACCHETTE E' UTILE? Empty CAMBIARE CONTINUAMENTE RACCHETTE E' UTILE?

Gio 8 Ago 2013 - 7:54
Vorrei lanciare questo argomento a tutti gli iscritti del forum e ai tennisti che cambiano continuamente racchette.
Personalmente fino a 3  mesi fa la mia tendenza era di cambiare racchetta .... ma ho capito alla fine che è meglio conoscere bene una racchetta e magari trovare il setup giusto.
La scelta della r passa inevitabilmente per diversi sentieri nel senso che se ne provano comprano diverse, poi (esperienza personale), ho trovato quella giusta e da 2 mesi uso sempre quella ossia la PK Ki 325 q tour.

Se vi appassione l'argomento scrivete, scrivete , scrivete. Very Happy
chris8
chris8
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1194
Età : 41
Data d'iscrizione : 30.01.12

Profilo giocatore
Località: basso salento
Livello: 4 NC
Racchetta: Wilson RF97 Autograph-wilson six-one 95 6.1 332gr-babolat aeropro drive gt

racchette - CAMBIARE CONTINUAMENTE RACCHETTE E' UTILE? Empty Re: CAMBIARE CONTINUAMENTE RACCHETTE E' UTILE?

Gio 8 Ago 2013 - 7:57
secondo me all'inizio si però se non si provano come si fa a sapere qual'è quella giusta?
MARIO966
MARIO966
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1535
Data d'iscrizione : 27.07.12

Profilo giocatore
Località: Genzano di Roma (Rm)
Livello: 3,5 I.T.R.
Racchetta: PK Q 5 -315 Warrior 100 pro

racchette - CAMBIARE CONTINUAMENTE RACCHETTE E' UTILE? Empty Re: CAMBIARE CONTINUAMENTE RACCHETTE E' UTILE?

Gio 8 Ago 2013 - 8:13
Infatti "La scelta della r passa inevitabilmente per diversi sentieri nel senso che se ne provano comprano diverse, poi ...."
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

racchette - CAMBIARE CONTINUAMENTE RACCHETTE E' UTILE? Empty Re: CAMBIARE CONTINUAMENTE RACCHETTE E' UTILE?

Gio 8 Ago 2013 - 8:39
Secondo me una volta trovata la racchette giusta e il setup corde migliore per le proprie esigenze bisogberebbe tenersi quella racchetta per almeno un anno ma anche di più.....
certo che se poi la racchettite diventa troppo forte allora è normale cedere alla tentazione Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
MARIO966
MARIO966
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1535
Data d'iscrizione : 27.07.12

Profilo giocatore
Località: Genzano di Roma (Rm)
Livello: 3,5 I.T.R.
Racchetta: PK Q 5 -315 Warrior 100 pro

racchette - CAMBIARE CONTINUAMENTE RACCHETTE E' UTILE? Empty Re: CAMBIARE CONTINUAMENTE RACCHETTE E' UTILE?

Gio 8 Ago 2013 - 9:11
Infatti se scatta la mainia di provare è finita ... dopo un pò non sai dove mettere le racchette. Io incordandomele da solo investo sulle corde ...
Andrea78
Andrea78
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 260
Località : Cremona
Data d'iscrizione : 23.04.13

Profilo giocatore
Località: Cremona
Livello:
Racchetta: Wilson Kobra Tour

racchette - CAMBIARE CONTINUAMENTE RACCHETTE E' UTILE? Empty Re: CAMBIARE CONTINUAMENTE RACCHETTE E' UTILE?

Ven 9 Ago 2013 - 17:58
Mah, avendone una marea dico che mi piace cambiare spesso.. Scelgo la racchetta in relazione al campo, palline, clima ed avversario.. Wink
avatar
Crisidelm
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2478
Età : 48
Località : Bassa Piave (VE)
Data d'iscrizione : 25.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex V-Core Tour 89 - Yonex RQiS 1 Tour XL 95

racchette - CAMBIARE CONTINUAMENTE RACCHETTE E' UTILE? Empty Re: CAMBIARE CONTINUAMENTE RACCHETTE E' UTILE?

Ven 9 Ago 2013 - 18:37
Io la scelgo da come mi gira, sinceramente Smile
kent08
kent08
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1762
Età : 45
Località : castelnuovo rangone
Data d'iscrizione : 28.08.11

Profilo giocatore
Località: modena
Livello: 4.1
Racchetta: Babolat pure aero VS tour

racchette - CAMBIARE CONTINUAMENTE RACCHETTE E' UTILE? Empty Re: CAMBIARE CONTINUAMENTE RACCHETTE E' UTILE?

Ven 9 Ago 2013 - 19:18
È utile come cambiare continuamente impugnatura!!! È dannoso per il proprio gioco. Il mio mister mi disse che sarei almeno 4.1 se non cambiassi di continuo telai da quando ho mollato la extream pro! È il primo anno che faccio da 4,3 mi mancano 100 punti per 4,2. 8 anni che gioco da 5 faccio tornei..
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20080
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

racchette - CAMBIARE CONTINUAMENTE RACCHETTE E' UTILE? Empty Re: CAMBIARE CONTINUAMENTE RACCHETTE E' UTILE?

Ven 9 Ago 2013 - 19:20
Crisidelm ha scritto:Io la scelgo da come mi gira, sinceramente Smile
Idem...la racchetta non ha mai colpa se perdi...conta SOLO il GIOCATORE...picchia sempre forte con quello che ti ritrovi tra le mani...e sei a posto. Smile 
Sp3CtR3
Sp3CtR3
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 08.05.12

Profilo giocatore
Località: Al momento vagabondo.
Livello: Lo vediamo in campo.
Racchetta: Qualsiasi manico di scopa non superiore ai 330g.

racchette - CAMBIARE CONTINUAMENTE RACCHETTE E' UTILE? Empty Re: CAMBIARE CONTINUAMENTE RACCHETTE E' UTILE?

Ven 9 Ago 2013 - 20:18
Una cosa è certa se hai per le mani una Liquidmetal ti assicuro che non cambierai più! Very Happy Però adesso basta a fare pubblicità perché altrimenti poi la concorrenza sale! Twisted Evil
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20080
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

racchette - CAMBIARE CONTINUAMENTE RACCHETTE E' UTILE? Empty Re: CAMBIARE CONTINUAMENTE RACCHETTE E' UTILE?

Ven 9 Ago 2013 - 20:23
Bhè da quando m'è capitato tra le mani...stò giocando solo con il prototipo Federer...Cool Cool MAI mollato un minuto...oramai sono più di 15 ore di fila...Smile
andreadoraziorf
andreadoraziorf
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 645
Età : 25
Località : ravenna
Data d'iscrizione : 28.05.12

Profilo giocatore
Località: ravenna
Livello: 4.4
Racchetta: Coppia wilson pro staff 95 2012

racchette - CAMBIARE CONTINUAMENTE RACCHETTE E' UTILE? Empty Re: CAMBIARE CONTINUAMENTE RACCHETTE E' UTILE?

Ven 9 Ago 2013 - 20:26
Come hai fatto ad averlo?
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20080
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

racchette - CAMBIARE CONTINUAMENTE RACCHETTE E' UTILE? Empty Re: CAMBIARE CONTINUAMENTE RACCHETTE E' UTILE?

Ven 9 Ago 2013 - 20:34
andreadoraziorf ha scritto:Come hai fatto ad averlo?
Basta avere gli amici giusti....Cool Cool Smile Wink 
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

racchette - CAMBIARE CONTINUAMENTE RACCHETTE E' UTILE? Empty Re: CAMBIARE CONTINUAMENTE RACCHETTE E' UTILE?

Ven 9 Ago 2013 - 21:04
nw-t ha scritto:
andreadoraziorf ha scritto:Come hai fatto ad averlo?
Basta avere gli amici giusti....Cool Cool Smile Wink 
 tu sei amico di tutti quelli del forum giusto? racchette - CAMBIARE CONTINUAMENTE RACCHETTE E' UTILE? 810504 racchette - CAMBIARE CONTINUAMENTE RACCHETTE E' UTILE? 810504 

Very Happy Very Happy Very Happy
Iron
Iron
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1002
Età : 45
Data d'iscrizione : 04.03.13

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: Scarso...ma mi diverto troppo
Racchetta: Prince Phantom 107G

racchette - CAMBIARE CONTINUAMENTE RACCHETTE E' UTILE? Empty Re: CAMBIARE CONTINUAMENTE RACCHETTE E' UTILE?

Sab 10 Ago 2013 - 0:17
nw-t ha scritto:Bhè da quando m'è capitato tra le mani...stò giocando solo con il prototipo Federer...Cool Cool MAI mollato un minuto...oramai sono più di 15 ore di fila...Smile
 Meglio delle donnay?Se si,in cosa?
alain proust
alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 28.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

racchette - CAMBIARE CONTINUAMENTE RACCHETTE E' UTILE? Empty Re: CAMBIARE CONTINUAMENTE RACCHETTE E' UTILE?

Sab 10 Ago 2013 - 7:17
Premesso che la risposta più corretta per me è quella di nw-t, perchè vedo anch'io che chi sa giocare, e non parlo di livelli stratosferici, esprime più o meno il suo tennis con qualunque telaio, alla faccia di quelli che non appena prendono delle bastonate cercano subito il capro espiatorio nel telaio o nell'incordatura.
Detto questo, credo che in generale il cambio telaio sia deleterio. Giusto provare i telai quando bisogna scegliere il proprio, ma poi una volta scelto perchè si capisce che ci si trova bene, per un po' non si cambia più, perchè se già la tecnica è ballerina, cambiare continuamente la racchetta e quindi la rigidità, il peso ecc. fa cambiare troppi riferimenti ogni volta e non permette di capire se il miglioramento/peggioramento è dovuto al giocatore o al telaio.
Infine, direi che è anche l'atteggiamento sbagliato, quello della ricerca del sacro graal, perchè sposta l'attenzione dalla cura dell'evoluzione tecnica all'attrezzo. Per cui ad ogni brutta prestazione, si è tentati di capire che cosa non andava nel telaio o nelle corde, mettendo in secondo piano che cosa non va in noi.
chris8
chris8
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1194
Età : 41
Data d'iscrizione : 30.01.12

Profilo giocatore
Località: basso salento
Livello: 4 NC
Racchetta: Wilson RF97 Autograph-wilson six-one 95 6.1 332gr-babolat aeropro drive gt

racchette - CAMBIARE CONTINUAMENTE RACCHETTE E' UTILE? Empty Re: CAMBIARE CONTINUAMENTE RACCHETTE E' UTILE?

Sab 10 Ago 2013 - 7:27
io mi sto ubriacando e ne ho provati 2/3 ora sto usando una pure drive lite,ma vista la mia scarsa tecnica ho faccio il rovescio a due mani o non passo la rete manco ad uccidermi Smile

in poche parole sono d'accordo,se uno sa picchiare lo fa anche a mani nude non servono armi Very Happy
Andrea78
Andrea78
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 260
Località : Cremona
Data d'iscrizione : 23.04.13

Profilo giocatore
Località: Cremona
Livello:
Racchetta: Wilson Kobra Tour

racchette - CAMBIARE CONTINUAMENTE RACCHETTE E' UTILE? Empty Re: CAMBIARE CONTINUAMENTE RACCHETTE E' UTILE?

Sab 10 Ago 2013 - 9:13
Mmm.. rimango della mia idea..
dal momento che non ho ahimè un allenamento da professionista ed un braccio d'acciaio Rolling Eyes , la scelta della racca è secondo me importante..
se gioco con una I.prestige contro un pallettaro dopo neanche un'ora sono da buttare... Rolling Eyes  peggio se si usano palline non nuove e magari con 40 gradi al sole.. Laughing 
Per questo la mia racca ufficiale è la Wilson Kobra tour.. Una racca per tutte le stagioni.. Wink

Tuttavia non disdegno giocare anche con telai più difficili.. 5 minuti per prendere le misure e sei OK.. come già detto la scelta dipende.. da campo, clima, palline, avversario e voglia!!Laughing
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20080
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

racchette - CAMBIARE CONTINUAMENTE RACCHETTE E' UTILE? Empty Re: CAMBIARE CONTINUAMENTE RACCHETTE E' UTILE?

Sab 10 Ago 2013 - 9:21
Iron ha scritto:
nw-t ha scritto:Bhè da quando m'è capitato tra le mani...stò giocando solo con il prototipo Federer...Cool Cool MAI mollato un minuto...oramai sono più di 15 ore di fila...Smile
 Meglio delle donnay?Se si,in cosa?
Diciamo che è uguale come resa alle migliori Donnay che ho...molto simile alla Dark Red..Cool ma credo che la "marcia" in più venga dalle corde che ho montato...e che x controprova monterò sulla Dark Red...le Discho Superstar 1,25 x me FANTASTICHE...il giusto mix tra controllo, potenza e tocco...tagliate dopo 12 ore e ancora andavano...
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20080
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

racchette - CAMBIARE CONTINUAMENTE RACCHETTE E' UTILE? Empty Re: CAMBIARE CONTINUAMENTE RACCHETTE E' UTILE?

Sab 10 Ago 2013 - 9:30
alain proust ha scritto:Premesso che la risposta più corretta per me è quella di nw-t, perchè vedo anch'io che chi sa giocare, e non parlo di livelli stratosferici, esprime più o meno il suo tennis con qualunque telaio, alla faccia di quelli che non appena prendono delle bastonate cercano subito il capro espiatorio nel telaio o nell'incordatura.
Detto questo, credo che in generale il cambio telaio sia deleterio. Giusto provare i telai quando bisogna scegliere il proprio, ma poi una volta scelto perchè si capisce che ci si trova bene, per un po' non si cambia più, perchè se già la tecnica è ballerina, cambiare continuamente la racchetta e quindi la rigidità, il peso ecc. fa cambiare troppi riferimenti ogni volta e non permette di capire se il miglioramento/peggioramento è dovuto al giocatore o al telaio.
Infine, direi che è anche l'atteggiamento sbagliato, quello della ricerca del sacro graal, perchè sposta l'attenzione dalla cura dell'evoluzione tecnica all'attrezzo. Per cui ad ogni brutta prestazione, si è tentati di capire che cosa non andava nel telaio o nelle corde, mettendo in secondo piano che cosa non va in noi.
Io penso oramai che il mio livello massimo di tennis (come tecnica) di esserci arrivato da tempo...poi (x me) la prestazione in gara è dovuta solo allo stato psico/fisico della persona...se hai un fisico allenato alla grande (x il tennis...) e testa SOLIDA x affrontare qualsiasi avversario e fare del tuo meglio con tutto quello che fai fare con una racchetta in mano di racchette ne vanno bene diverse x giocare...la racchetta in se stesso conta solo se non è proprio quello "CHE TE SAI" che può darti quello che ti serve x sviluppare al meglio il tuo gioco. E non è difficile FARSI la racca adatta x noi stessi...x peso bilanciamento e flex...
Marcotop65
Marcotop65
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4397
Età : 58
Località : Lavinio
Data d'iscrizione : 29.08.12

Profilo giocatore
Località: Lavinio
Livello: 20 metri s.l.m.
Racchetta: Radical Intelligence 107

racchette - CAMBIARE CONTINUAMENTE RACCHETTE E' UTILE? Empty Re: CAMBIARE CONTINUAMENTE RACCHETTE E' UTILE?

Sab 10 Ago 2013 - 14:49
Oh Luca, ma che tu dici ?
'Un lo sanno codesti forestieri che lo tuo sport essere il baseball e non il tennis ?
Very Happy Very Happy Very Happy 
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20080
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

racchette - CAMBIARE CONTINUAMENTE RACCHETTE E' UTILE? Empty Re: CAMBIARE CONTINUAMENTE RACCHETTE E' UTILE?

Sab 10 Ago 2013 - 14:58
Oh.Marco....lo stesso "randello" come dite dalle "tu" parti...po esse fero o ad anche piuma....
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.