Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Racchetta VolklIeri alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Anonymous
Ospite
Ospite

quali caratteristiche deve avere una racchetta per.... Empty quali caratteristiche deve avere una racchetta per....

Mar 30 Lug 2013 - 11:04
mi interesserebbe sapere quali caratteristiche deve avere una racchetta per facilitare il gesto tecnico utile a produrre spin. Non mi interessa sapere quali sono le racchette che rendono uno spin maggiore, ma appunto quali sono le caratteristiche che permettono ad una racchetta di essere più utile a fare un gesto tecnico corretto per lo spin, ad esempio la leggerezza? la rigidità? l'elasticità? chi mi sa dare delle spiegazioni efficaci?
avatar
Bhairava
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1070
Età : 38
Data d'iscrizione : 22.01.13

quali caratteristiche deve avere una racchetta per.... Empty Re: quali caratteristiche deve avere una racchetta per....

Mar 30 Lug 2013 - 13:58
La cosa fondamentale e piu' importante è lo swingweight(momento di inerzia) e il pattern della racchetta.
Uno swingweight basso ti consente di muovere piu' velocemente la racchetta e aumenta il rapporto spin/potenza.Ma non puoi scendere troppo di SW altrimenti arroti la palla ma non le dai peso.C'è un punto di equilibrio, e per il mio braccio è 330gr di peso racchetta / 320 SW.
Per quanto riguarda il pattern, piu' i quadrati formati dall' intreccio di corde sono grandi, piu' metti spin sulla palla(e perdi un pò di controllo). Nella stragrande maggioranza di casi meno corde hai piu' ottieni spin a parità delle altre condizioni. Ecco che un 16x19 mette piu' spin di un 18/20 e meno di un 16/18.In particolare il numero di orizzontali condiziona l' effetto chiamato snap-back, che imprime lo spin.
Altro parametro che rientra indirettamente nella generazione di rotazioni è la rigidità della racchetta.
Piu' una racchetta è rigida piu' imprime POTENZA alla palla; quindi puoi consentirti ti scendere piu' basso con lo SW e poter dare vere e proprie frustate alla palla, facendoti aiutare dalla racchetta nella spinta. Viceversa una racchetta flessibile ti impone IN GENERALE di spingere di piu', il che vuol dire che per avere la stessa spinta devi avere una inerzia piu' elevata, e quindi muovi piu' lentamente la racchetta nello swing, oppure sei costretto a tirare piu' orizzontalmente e meno a "strappare" verso l' alto, generando meno spin.
Anonymous
Ospite
Ospite

quali caratteristiche deve avere una racchetta per.... Empty Re: quali caratteristiche deve avere una racchetta per....

Mar 30 Lug 2013 - 15:42
grazie mille! dalla tua spiegazione, vedendo i dati mi sembra di capire perchè l'aeroprodrive della babolat va molto bene per il top!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.