Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
overgrip più morbido...spugnoso..esiste..Oggi alle 8:04Mauro978Camila GiorgiOggi alle 7:44brian_67Lorenzo MusettiOggi alle 7:40ExDedalusPERCEPT 97DOggi alle 7:26Donnari MassimoYonex PerceptOggi alle 7:23Danny 61HEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Oggi alle 0:52nw-tPercept 100 vs 100dIeri alle 23:46giococlassico75Corde head speed mp 2022 per fastidio al braccioIeri alle 23:12UbaldoneYonex e riproduzioni "non originali"Ieri alle 22:19brian_67Internazionali BNL e fotografiaIeri alle 22:11brian_67DUNLOP CX 400 TOURIeri alle 20:37giococlassico75Wilson Clash 2.0Ieri alle 20:17EDOARDO GANDOLFIHead Radical 2023Ieri alle 20:08LucasssWILSON CLAH V2 100 VS DUNLOP CX 400 TOUR Ieri alle 19:15FABIOFABIETTONuova Racchetta per mio figlio 13enneIeri alle 19:12Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Il mio servizio... chi l'ha visto?

+15
Frank Ottobre
b52_ste
Simonb
andreatennis98
albs77
aieiebrase
Robbyc
kingkongy
alecs589
lucioa
riccardino
Marcuz85
ace59
margaecar
johnnyyo
19 partecipanti
Andare in basso
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1231
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

servizio - Il mio servizio... chi l'ha visto? - Pagina 3 Empty Il mio servizio... chi l'ha visto?

Dom 28 Lug 2013 - 14:25
Promemoria primo messaggio :

Amici, ho perso il servizio....
Se qualcuno lo ritrovasse è pregato di riportarmelo: lauta ricompensa garantita!

Scherzi a parte, ecco i fatti: domenica scorsa (il 21 luglio) gioco un bel doppio con 3 amici del club molto bravi, in particolare tra i miei avversari c'è un 4.1 e, soprattutto, un 3.3(!), ma ciò nonostante io e il mio socio stiamo giocando bene ed andiamo avanti 5-2. A qual punto il 3.3 tiene il suo servizio (5-3) e vado a battere io che sino a quel momento ero stato impeccabile, con un paio di aces e una seconda cmq piuttosto solida.

Lì, il buoio.

Faccio un paio di doppifalli, ma noto subito che c'è qualcosa di strano, ovvero la palla non cade fuori di 20cm o va sul nastro, ma esce proprio dal rettangolo di gioco! Errori al servizio di METRI e da quel momento si è perso il bandolo della matassa...

Ad essere onesti, io ho un servizio un po' complesso. Ho sempre avuto un lancio di palla altissimo e ciò ha sempre complicato le operazioni. In breve, sono soggetto a fare doppio fallo ogni tanto e se ne commetto 2 o 3 per set non grido allo scandalo, anzi, fa parte della mia media e lo accetto... Ma quando sbaglio la seconda è cmq di pochi cmq.
Ora sono esattamente 8 GIORNI di sconforto! Non so più che fare! Da domenica scorsa ho giocato già 3 o 4 volte, sempre in amichevole, e con esito esattamente identico: 1 servizio in campo e 4 fuori di metri! Il top questa mattina in torneo: vinco 6-3 il primo set grazie a 5 break a mio avversario e solo 1 sevizio tenuto (a fronte di 3 persi). Nel secondo sono stato costretto a BATTERE LA SECONDA DA SOTTO!!!!

Insomma, un gesto tecnico che se ne è del tutto andato!
Scusate il post, è solo uno sfogo, perché ovviamente non avendo contributi video, non posso chiedere il vostro aiuto tecnico, ma almeno un po' di confronto: a voi è mai capitato?!?! Non se n'è mai andato un colpo dall'oggi al domani?

Io sono un tennista di una certa esperienza, l'anno prossimo sarò 4.1 e ho passato davvero tante ore in campo. Capita che ci sia la giornata NO in cui il dritto non va o non si trova la giusta distanza dalla palla... quello si accetta, fa parte de gioco, ma che un colpo SPARISCA per una settimana... beh quello non mi era mai successo...

scratch Embarassed Question

nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

servizio - Il mio servizio... chi l'ha visto? - Pagina 3 Empty Re: Il mio servizio... chi l'ha visto?

Gio 7 Nov 2013 - 10:35
ace59 ha scritto:bello il video , si dovrebbe clonare il movimento Very Happy 
domanda , ma voi quando servite , sia prima che seconda ,decidete dove volete piazzare la palla  ?
perché io lo faccio sempre sulla prima , mentre sulla seconda punto solo a metterla in mezzo

1-davvero bel movimento... tra l'altro ieri sera il maestro ha deciso di tagliarmi il servizio, eliminando la parte di movimento che da piccoli chiamavamo campana, andando come nel video direttamente verso l'alto... spero non mi incasini troppo, ogni tanto quando sono stanco lo faccio già! Shocked 
2-come la seconda la metti in mezzo?!??! affraid  quando giochiamo il doppio vanno piazzate sia la prima che la seconda, e decidiamo prima dove serviamo, così chi sta a rete sa in anticipo come muoversi... ace non farmi brutti scherzi... io tiro a caso, servo 40cm dietro... faccio 7 doppi falli a game... torna in te stesso!!! servizio - Il mio servizio... chi l'ha visto? - Pagina 3 622327 
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

servizio - Il mio servizio... chi l'ha visto? - Pagina 3 Empty Re: Il mio servizio... chi l'ha visto?

Gio 7 Nov 2013 - 12:04
hihihihi la "campana"...
Nano bello, per certi versi la campana, oggigiorno, la fanno tutti...solo che la fanno diversa.
Il trasferimento di peso sulla palla è la vera "essenza" del din-don! Quello non va perso.

E' vero che nello stile classico aveva un significato differente ma...basta rivisitare le "radici" e il tennis è sempre "essenzialmente" immutato nel tempo. Evoluto tantissimo. Cambiato...no.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

servizio - Il mio servizio... chi l'ha visto? - Pagina 3 Empty Re: Il mio servizio... chi l'ha visto?

Gio 7 Nov 2013 - 12:16
Basta pensare a come passa il peso dal tallone alla punta del piede...ed eccoti una campana moderna. Le caviglie servon sempre tanto.
ace59
ace59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3396
Età : 64
Data d'iscrizione : 29.06.11

Profilo giocatore
Località: treviso
Livello: fit 4.2
Racchetta: 1 PT57A pj MP , 1 PT57E pj MP l , 2 prestige MP , 1 PK Ki5 315

servizio - Il mio servizio... chi l'ha visto? - Pagina 3 Empty Re: Il mio servizio... chi l'ha visto?

Gio 7 Nov 2013 - 12:20
Very Happy 
nanobabbo8672 ha scritto:
2-come la seconda la metti in mezzo?!??! affraid  quando giochiamo il doppio vanno piazzate sia la prima che la seconda, e decidiamo prima dove serviamo, così chi sta a rete sa in anticipo come muoversi... ace non farmi brutti scherzi... io tiro a caso, servo 40cm dietro... faccio 7 doppi falli a game... torna in te stesso!!! servizio - Il mio servizio... chi l'ha visto? - Pagina 3 622327 
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy 
ti racconto questa , ieri torneo sociale di doppio
da furbastro mi sono accapparato un nuovo socio 35enne 3.3 , giochiamo contro un 4.1 e un nc simil 4.4
sono riuscito a ciccare almeno 5 smash a fil di rete , della serie più difficle sbagliarli che farli affraid 
alla fine abbiamo vinto , non per merito mio , ma che schifezza !
non ci sono proprio ! almeno il servizio è andato meno peggio , ma la vedo durissima al Pandoropen , meglio che tu sia in forma Very Happy 

comunque per la direzione della palla mi riferivo al singolo , ovvio che in doppio la devi controllare e indirizzarla Wink 
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

servizio - Il mio servizio... chi l'ha visto? - Pagina 3 Empty Re: Il mio servizio... chi l'ha visto?

Gio 7 Nov 2013 - 13:32
infatti l'importante è il tempo... il din-don!
basta un po' di pratica e il din-don ritorna quello di sempre!servizio - Il mio servizio... chi l'ha visto? - Pagina 3 2806 
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

servizio - Il mio servizio... chi l'ha visto? - Pagina 3 Empty Re: Il mio servizio... chi l'ha visto?

Gio 7 Nov 2013 - 13:34
ace59 ha scritto:non ci sono proprio ! almeno il servizio è andato meno peggio , ma la vedo durissima al Pandoropen , meglio che tu sia in forma Very Happy 

comunque per la direzione della palla mi riferivo al singolo , ovvio che in doppio la devi controllare e indirizzarla Wink 

sarà meglio... Razz 
non è necessario che siamo in forma al pandoropen... basta la nostra presenza per mettere in crisi gli avversari... servizio - Il mio servizio... chi l'ha visto? - Pagina 3 810504 
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.