Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Paul_90
Paul_90
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 146
Età : 34
Località : Torino
Data d'iscrizione : 29.06.13

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: in qualche modo la mando di là
Racchetta: Prince Beast 100 (300gr.), Prince Phantom 100x (290 gr.), Prince o3 Tour (290 gr.)

tempo per ritrovare timing e sensibilità dopo anni di inattività. Difficoltà con il diritto. Empty tempo per ritrovare timing e sensibilità dopo anni di inattività. Difficoltà con il diritto.

Mar 9 Lug 2013 - 14:52
Ho smesso di giocare 8 anni fa, all'età di 15 anni circa, dopo aver giocato per circa 3 anni e mezzo ( in realtà ho iniziato a prendere in mano la racchetta verso i 9 anni, poi verso gli 11 anni ho smesso e ripreso intorno ai 12 con alcuni intervalli..quindi considero circa 3 anni e mezzo di continuità)  e mi stavo affacciando all'agonismo. Poi, mea culpa, ho appeso la racchetta al chiodo per tutto questo tempo. Ho ripreso la racchetta in mano da circa due settimane, ho fatto solo prime 2 lezioni individuali con il maestro ( lo stesso che avevo lasciato 8 anni fa Very Happy). I primi due allenamenti sono stati piuttosto avvilenti, è brutto avere la sensazione di aver disimparato Laughing o meglio di aver perso moltissima sensibilità. Molti colpi completamente fuori misura. Il coach mi ha detto che si vede che il movimento corretto c'è ancora ma ci vorrà un po di tempo per ritrovare la giusta distanza con la palla e la sensibilità.  I problemi ci sono  soprattutto con il diritto, lo swing non è fluido. tendo a giocare con pochissima rotazione e a non colpire la palla ancora con la distanza ed il timing corretto.  Ho incontrato minori difficoltà a ritrovare il rovescio(bimane)...mi sarei aspettato il contrario onestamente. 
Secondo voi, per esperienza di chi magari ha smesso e ricominciato dopo un lungo stop, dopo quante ore di lezioni (per ora solo individuali) riuscirò a riavvicinarmi al mio vecchio livello di tennis? Non ho ambizioni di serio agonismo ( purtroppo sono già troppo avanti con l'età)...mi basterebbe un livello tra i 3.5 ITR e 4.0 ITR. Poi per qualche torneo chissà ( ma credo che ci vorrà un bel po di tempo)
Sp3CtR3
Sp3CtR3
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 08.05.12

Profilo giocatore
Località: Al momento vagabondo.
Livello: Lo vediamo in campo.
Racchetta: Qualsiasi manico di scopa non superiore ai 330g.

tempo per ritrovare timing e sensibilità dopo anni di inattività. Difficoltà con il diritto. Empty Re: tempo per ritrovare timing e sensibilità dopo anni di inattività. Difficoltà con il diritto.

Mar 9 Lug 2013 - 15:03
Stessa mia esperienza... con 2-3 ore alla settimana escluso sabato e domenica) fatte bene nel giro di 6 mesi dovresti riuscire a riprendere il discreto controllo dei colpi. Ho detto "discreto controllo dei colpi" e mi riferisco al palleggio. La partita è un altro discorso Smile
Anonymous
Ospite
Ospite

tempo per ritrovare timing e sensibilità dopo anni di inattività. Difficoltà con il diritto. Empty Re: tempo per ritrovare timing e sensibilità dopo anni di inattività. Difficoltà con il diritto.

Sab 8 Apr 2017 - 23:18
In genere ci sono esercizi per trovare il giusto timing?  Suspect
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.