Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 23:43drichichiBirretta distensivaOggi alle 23:43drichichidyreex black edgeOggi alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliOggi alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Oggi alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaOggi alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiOggi alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 20:43MARATIVAN82Racchetta VolklOggi alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Oggi alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
felipe
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 986
Data d'iscrizione : 03.03.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: prima nmm (non mollare mai) ora mdcv (ma dove caxxo vado)
Racchetta:

azione di 'scrollo' della racchetta durante i colpi  Empty azione di 'scrollo' della racchetta durante i colpi

Mer 3 Lug 2013 - 8:27
ragazzi, ma durante il colpo, l'azione della racchetta è simile a quella di 'scrollo', tipo 'frusta' e tipo 'freesbe'?
Vi risulta?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

azione di 'scrollo' della racchetta durante i colpi  Empty Re: azione di 'scrollo' della racchetta durante i colpi

Mer 3 Lug 2013 - 8:55
Se dici "frustare" il colpo...rischi la scomunica.
Magari, possiamo introdurre questo neologismo: "...insomma, mi ha attaccato in slice sul corridoio di sinistra e io, in spaccata, gli ho freesbato in rovescio un passante of the Madon...".
Fa un po' tennis da pandilla metropolitana...ma mi piace.
Allora "freesbare" lo usiamo per il rovescio e "scrollo" per il dritto! 
"Hai visto che scrollo gli ha piazzato?".
Ok, fikissimo fratello!!!

Stiamo parlando di "trick shot", comunque, di roba da una volta a partita se sei illuminato dal dio del tennis.

Se invece è una domanda "seria"...dobbiamo intenderci. Parecchio. Perché si rischia di dire inesattezze.
Facci sapere che intendi. Tremo...perché entriamo nella Landa sconfinata del "ma io intendo..."!
avatar
felipe
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 986
Data d'iscrizione : 03.03.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: prima nmm (non mollare mai) ora mdcv (ma dove caxxo vado)
Racchetta:

azione di 'scrollo' della racchetta durante i colpi  Empty Re: azione di 'scrollo' della racchetta durante i colpi

Mer 3 Lug 2013 - 9:13
'ma io intendo' Very Happy
quando si porta il tiro, anziché fare un'azione lineare, fare un'azione tipo di scrollamento, per far andar via il colpo in velocità e in scioltezza....
oddio!!!! deliro....!!!!!!
avatar
felipe
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 986
Data d'iscrizione : 03.03.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: prima nmm (non mollare mai) ora mdcv (ma dove caxxo vado)
Racchetta:

azione di 'scrollo' della racchetta durante i colpi  Empty Re: azione di 'scrollo' della racchetta durante i colpi

Mer 3 Lug 2013 - 9:14
per evitare che si blocchi il braccio e di conseguenza il tiro....
si da il colpo di polso tipo scrollo...

aiuto!!!!
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

azione di 'scrollo' della racchetta durante i colpi  Empty Re: azione di 'scrollo' della racchetta durante i colpi

Mer 3 Lug 2013 - 9:32
Se il colpo e' portato di polso (azione attiva, volontaria, evidente) per salvare il punto o per fare "il numero", allora, si parla di trick shot.
Nella gestione normale dello swing, nessuna azione attiva: e' una "armonica conseguenza" del rilassamento muscolare e dello sfruttamento di tutte le leve a disposizione (polso compreso).
Anonymous
Ospite
Ospite

azione di 'scrollo' della racchetta durante i colpi  Empty Re: azione di 'scrollo' della racchetta durante i colpi

Mer 3 Lug 2013 - 10:49
kingkongy ha scritto:Se il colpo e' portato di polso (azione attiva, volontaria, evidente) per salvare il punto o per fare "il numero", allora, si parla di trick shot.
Nella gestione normale dello swing, nessuna azione attiva: e' una "armonica conseguenza" del rilassamento muscolare e dello sfruttamento di tutte le leve a disposizione (polso compreso).

 Bellissima l'espressione "armonica conseguenza", in modo da essere tutti d'accordo. Non so che lavoro tu faccia, ma secondo me avresti un futuro come moderatore all'ONU Very Happy

Una domanda: a parte l'elastico al polso e l'esercizio della pallina di cui parlava un altro utente, c'è qualche altro esercizio o espediente per ottenere l'armonica conseguenza?
Ne parlavo con il mio maestro che mi diceva che quello che manca al mio diritto è proprio tale armonica conseguenza!
Grazie
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

azione di 'scrollo' della racchetta durante i colpi  Empty Re: azione di 'scrollo' della racchetta durante i colpi

Mer 3 Lug 2013 - 11:26
Beh Mister G, stai lavorando di fino e non sei un principiante, quindi niente bluff...

Per te il lavoro è più duro che per altri perché hai già fissato nella tua memoria "fisica" passaggi, movimenti e punti di riferimento.

Ti dico cosa facevo io per "riprogrammarmi"...il che non è detto che funzi.
Mi mettevo davanti allo specchio per controllare "dall'esterno" il movimento e, piano piano, al super-rallentatore eseguivo lo swing. Il colpo di genio (risata d'obbligo !!!) era che lo facevo a marcia indietro. Ovvero partivo dal finish, passavo dall'impatto con la palla e poi all'apertura. Una faticaccia! ...però così capivo meglio i passaggi sbagliati.
Capiti quelli, ripetevo decine di volte il passaggio incriminato a marcia avanti. Sempre al rallentatore. A ogni errore, lo ripetevo all'indietro. Poi, fissati i riferimenti: ripetevo a occhi chiusi per memorizzare le sensazioni.
E così per decine e decine di passate. Senza racchetta e con la racchetta. Per una settimana intera, anche se sul campo andava tutto bene. La parola d'ordine era "fissare".

Come esercizio, in questo caso, trattandosi di articolazione? Grande classico: swing con la racchetta nel fodero (quello che copre solo le corde, di una volta).
Se non hai il fodero ci attacchi due fogli di cartoncino.
La resistenza dell'aria è proporzionale alla velocità...pertanto, anche se vai a manetta, te ne accorgi che la testa rimane indietro!!
E palline di gommapiuma. Esercizi contro il muro.
Con le palline vere lo puoi fare solo de sei tutto verde, i denti gialli e hai la stazza di uno Scania.

"Armonicamente" non so...ma "conseguente" di certo! hahahahhahahah
avatar
frear
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 321
Data d'iscrizione : 28.08.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Yonex Duel G 310

azione di 'scrollo' della racchetta durante i colpi  Empty Re: azione di 'scrollo' della racchetta durante i colpi

Gio 4 Lug 2013 - 23:57
Sei un genio. La sparapalle di Agassi impallidisce al confronto del tuo specchio rewind. Grazie. (Seriamente, non tanto per lo specchio, ma per la passione).

Questo forum mette insieme persone che, ad avervi letti 30 anni fa, avrei combinato qualcosa di meglio in campo.
artudicamelot
artudicamelot
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 59
Età : 40
Data d'iscrizione : 28.04.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Head extreme pro

azione di 'scrollo' della racchetta durante i colpi  Empty Re: azione di 'scrollo' della racchetta durante i colpi

Ven 5 Lug 2013 - 10:37
bel consiglio.. proverò in casa con le palline di gommapiuma..(sperando di non far danni con lo swing a lampadari o sbattere la racca contro il muro, il tutto già capitato più volte).
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.