Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Anonymous
Ospite
Ospite

Ibrido KEVLAR, e profilate  Empty Ibrido KEVLAR, e profilate

Mar 18 Giu 2013 - 9:08
Quesito "in primis" per il Master (noblesse oblige), ma graditissimi gli interventi di tutti.

Incordando una APD (no cortex) con un ibrido in Kevlar (kevlar ovviamente su verticali, e multi morbido su orizzontali)...

...quali sensibili differenze dovrei trovare rispetto ad un full mono?

Immagino meno uscita di palla e meno rotazioni... ma ritengo delle prestazioni più durature nel tempo.

Può valere la pena fare un tentativo?

Faccio questa domanda perchè, con questo caldo e con il tipo di rotazione accentuata che imprimo alla palla, dopo 4 ore (al massimo) la corda in mono mi muore letteralmente.
avatar
Bhairava
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1070
Età : 38
Data d'iscrizione : 22.01.13

Ibrido KEVLAR, e profilate  Empty Re: Ibrido KEVLAR, e profilate

Mar 18 Giu 2013 - 9:48
Visto che gradisci l' intervento di tutti, ti trascrivo piu' o meno quello che ho letto in questi mesi sul forum americano Very Happy
la corda in kevlar nasce praticamente "già morta", ha una perdita di tensione iniziale come se fosse un mono e poi rimane uguale a se stessa fino alla fine. Un ibrido in kevlar quindi soffrirà giusto della perdita di tensione del multifilo nel tempo, ma immagino che non hai intenzione di farci 30 ore.. Wink
Il problema è che chiaramente perdi un pò in rotazioni rispetto al full mono, e sopratutto sei ad alto rischio epicondilite causa durezza del kevlar. In pratica un ibrido kevlar+multi risulta piu' duro di un full mono, a quanto leggo.
Però, però, se posso consigliarti, vista la tua innata voglia di sperimentare (e la mia innata curiosità) se sei abituato a tensioni basse si potrebbe tentare con un kevlar sottile un multi confortevole il tutto a tensione bassa, magari l' accoppiata funziona. Certo è che se ti piace la sensazione di "monofilo vivo", tanto che dopo 4 ore hai voglia di tagliarlo, con il kevlar+multi questa sensazione di vivacità non ce l' hai proprio fin dall' inizio mi sa Very Happy
allego le tabelle di stiffness prese da tennis warehouse university:
Ibrido KEVLAR, e profilate  01_Gut-Nylon
Ibrido KEVLAR, e profilate  03_Poly-Kevlar
Un ultra thin blend 18 da 1.12mm sai come ti fa sentire la palla?mmmh bounce
Anonymous
Ospite
Ospite

Ibrido KEVLAR, e profilate  Empty Re: Ibrido KEVLAR, e profilate

Mar 18 Giu 2013 - 11:30
Grazie...

Diciamo che su un "bazooka" tipo la APD, il Kevlar potrebbe limitane pèroficuamente l'esuberanza.
avatar
Bhairava
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1070
Età : 38
Data d'iscrizione : 22.01.13

Ibrido KEVLAR, e profilate  Empty Re: Ibrido KEVLAR, e profilate

Mar 18 Giu 2013 - 12:05
Sinceramente è un setup che volevo provare anche io, ma su di una racchetta con RA 60.  qual è il monofilo piu' duro che hai provato su questa apd senza avere problemi di sorta?
Anonymous
Ospite
Ospite

Ibrido KEVLAR, e profilate  Empty Re: Ibrido KEVLAR, e profilate

Mar 18 Giu 2013 - 12:09
Bhairava ha scritto:Sinceramente è un setup che volevo provare anche io, ma su di una racchetta con RA 60.  qual è il monofilo piu' duro che hai provato su questa apd senza avere problemi di sorta?

Il Kevlar l'ho provato sulla 6.1 95'... ma la de-potenziava eccessivamente.

L'impatto mi piaceva.

Pensavo che su di una "bazooka" tipo APD potesse rendere bene.
avatar
Bhairava
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1070
Età : 38
Data d'iscrizione : 22.01.13

Ibrido KEVLAR, e profilate  Empty Re: Ibrido KEVLAR, e profilate

Mar 18 Giu 2013 - 12:17
Sonny Liston ha scritto:
Bhairava ha scritto:Sinceramente è un setup che volevo provare anche io, ma su di una racchetta con RA 60.  qual è il monofilo piu' duro che hai provato su questa apd senza avere problemi di sorta?

Il Kevlar l'ho provato sulla 6.1 95'... ma la de-potenziava eccessivamente.

L'impatto mi piaceva.

Pensavo che su di una "bazooka" tipo APD potesse rendere bene.
Che dire, probabilmente avrà una buona resa perchè appunto ti depotenzia bene la racchetta, quindi aggiunge controllo. Il problema è cosa succede al tuo gomito con un setup del genere..
secondo me puoi fare l' esperimento, giocarci 1 ora in palleggio, e se il giorno dopo senti un fastidio al gomito tagliare immediatamente.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Ibrido KEVLAR, e profilate  Empty Re: Ibrido KEVLAR, e profilate

Mar 18 Giu 2013 - 14:13
La maggior parte dei telai incordati con kevlar appartengono alla categoria dei boixed; l'uso su un semiprofilato rischia di produrre shock troppo elevati su eventuali palle fuoricentro, addirittura al punto di mandare in risonanza il telaio (il peggio del peggio per la salute dei legamenti....)
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17286
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Ibrido KEVLAR, e profilate  Empty Re: Ibrido KEVLAR, e profilate

Mar 18 Giu 2013 - 14:50
cheers
Anonymous
Ospite
Ospite

Ibrido KEVLAR, e profilate  Empty Re: Ibrido KEVLAR, e profilate

Mar 18 Giu 2013 - 14:53
Eiffel59 ha scritto:La maggior parte dei telai incordati con kevlar appartengono alla categoria dei boixed; l'uso su un semiprofilato rischia di produrre shock troppo elevati su eventuali palle fuoricentro, addirittura al punto di mandare in risonanza il telaio (il peggio del peggio per la salute dei legamenti....)

Copiato, Master.

Esperimento da non fare.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.