Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

4.1 come batterli ?

+37
Simonb
steno68
DrDivago
giuntaman
mano de piedra
m4nd
GIANLUINI DICA
nw-t
zaphod280380
borisbecker79
locanton
Antaniserse
Marcotop65
Smokingbs1
Bomberman
Kmore
fedmex
AssoDiBastoni76
onehandedbackhand
rovesciointop
kingkongy
pink floyd
comparetto69
spalama
nardac
otello69
Veterano
Paoloraz
b52_ste
Raffus
Crisidelm
riccardino
defe88
alegrandslam
albs77
contropiede
ace59
41 partecipanti
Andare in basso
ace59
ace59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3396
Età : 64
Data d'iscrizione : 29.06.11

Profilo giocatore
Località: treviso
Livello: fit 4.2
Racchetta: 1 PT57A pj MP , 1 PT57E pj MP l , 2 prestige MP , 1 PK Ki5 315

4.1 come batterli ? - Pagina 4 Empty 4.1 come batterli ?

Lun 20 Mag 2013 - 11:49
Promemoria primo messaggio :

salendo leggermente in classifica in qualche torneo/coppa italia inizio a trovarmi a giocare anche con dei 4.1
finora ci ho sempre perso , tranne aver vinto un set in un torneo non fit qualche mese fa .
quelli che ho trovato , l'ultimo ieri , non mi sono sembrati francamente inavvicinabili , anzi , però.......
la palla gira di più , errori gratuiti pochi , servizio sicuro e pochi doppi falli , recuperi in scioltezza , chiusure su palle lente , sono alcune delle caratteristiche principali che li accomunano
non fanno nulla di straordinario , più o meno le stesse cose che posso fare anche io , solo che le fanno con più continuità
per tentare di vincere qualche partita mi sa che ne devo fare di fatica e non so se ne avrò voglia , per il momento sono fuori della mia portata
sono arrivato fino a qua ( 4.3/4.2 spero) senza cambiare tipo di gioco e senza un allenamento specifico , penso di aver toccato il mio limite
che ne dite , si può giocare a tennis anche senza diventare 4.1 , vero ? 4.1 come batterli ? - Pagina 4 971714.1 come batterli ? - Pagina 4 971714.1 come batterli ? - Pagina 4 97171

Smokingbs1
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 311
Data d'iscrizione : 15.10.09

Profilo giocatore
Località: Brescia
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: pt57a

4.1 come batterli ? - Pagina 4 Empty Re: 4.1 come batterli ?

Lun 27 Mag 2013 - 10:50
basta non fare come me che preso dal nervoso perchè l'avversario mi tirava per il culo forte.. ho cominciato a dirgli che con uno scarsone come lui non volevo giocare, gli giocavo le palle tra le gambe da dietro la schiena.... e poi me ne sono andato...
PS. gli ho anche tirato il campo perchè mi sentivo in colpa del mio comportramento!!!
Marcotop65
Marcotop65
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4397
Età : 58
Località : Lavinio
Data d'iscrizione : 29.08.12

Profilo giocatore
Località: Lavinio
Livello: 20 metri s.l.m.
Racchetta: Radical Intelligence 107

4.1 come batterli ? - Pagina 4 Empty Re: 4.1 come batterli ?

Lun 27 Mag 2013 - 11:01
Smokingbs1 ha scritto:basta non fare come me che preso dal nervoso perchè l'avversario mi tirava per il culo forte.. ho cominciato a dirgli che con uno scarsone come lui non volevo giocare, gli giocavo le palle tra le gambe da dietro la schiena.... e poi me ne sono andato...
PS. gli ho anche tirato il campo perchè mi sentivo in colpa del mio comportramento!!!

Schizzofrenia allo stato puro.... Very Happy Very Happy Very Happy
ace59
ace59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3396
Età : 64
Data d'iscrizione : 29.06.11

Profilo giocatore
Località: treviso
Livello: fit 4.2
Racchetta: 1 PT57A pj MP , 1 PT57E pj MP l , 2 prestige MP , 1 PK Ki5 315

4.1 come batterli ? - Pagina 4 Empty Re: 4.1 come batterli ?

Lun 27 Mag 2013 - 11:08
Smokingbs1 ha scritto:basta non fare come me che preso dal nervoso perchè l'avversario mi tirava per il culo forte.. ho cominciato a dirgli che con uno scarsone come lui non volevo giocare, gli giocavo le palle tra le gambe da dietro la schiena.... e poi me ne sono andato...
PS. gli ho anche tirato il campo perchè mi sentivo in colpa del mio comportramento!!!
cioè vuoi dire che per battere un 4.1 , o un 3.4 nel tuo caso, bisogna prenderlo per il c... ?????
bastava dirlo subito , perchè in quello sono veramente forte 4.1 come batterli ? - Pagina 4 971714.1 come batterli ? - Pagina 4 971714.1 come batterli ? - Pagina 4 97171
otello69
otello69
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2761
Età : 55
Località : Pavia - Milano
Data d'iscrizione : 12.02.10

Profilo giocatore
Località: Pavia - Milano
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: TGK 260.1 xl

4.1 come batterli ? - Pagina 4 Empty Re: 4.1 come batterli ?

Lun 27 Mag 2013 - 11:48
comparetto69 ha scritto:Ragazzi ma non scherziamo. Se parliamo di classifiche reali e non farlocche un 4.3 non batte mai e dico mai un 4.1. Io ad esempio ho iniziato l'anno s orso a fare quslche torneo solo 4/5 per la verita' a fine anno sono 4.4 per qualche punto ero addirittura 4.3. Bene se gioco con qualche 4.3 me la gioco e spesso vinco, ma non appena incontro qualche 4.2 o 4.1 faccio a malapena qualche game. Perche ad oggi c'e troppa differenza in tutte le situazioni di gioco, fisiche, e tecniche. Poi magari ognuno di noi come giusto che sia prova a migliorare il suo gioco e magari anche io tra un paio di anni se riusciro' a giocare ed allenarmi von continuita' potro competere con i 4.1 e magari batterli.

faccio un esempio pratico; ieri torneo e ho giocato contro un 4.3.

Bel dritto davvero ma se ne ha giocati 10 in tutta la partita è tanto; glieli facevo giocare solo in spostamento dopo averlo martellato sul rovescio un po'

Rovescio purtroppo per lui non pervenuto (almeno ieri); al terzo scambio sbagliava o accorciava...inutile dire dove lo mertellavo e al suo ritmo potevo andare avanti 1 ora...

Bel servizio, anzi bella prima ma quando ho cominciato a prendergli le misure (quindi a rispondere bene o cmq profondo) e ad attaccargli la seconda sono cominciati i doppi falli; seconda solo appoggiata a cui rispondevo due metri dentro il campo (ogni tanto sbagliavo perchè ero troppo avanti ma mi ha regalato tanti 15 tra doppi falli e attacchi andati a segno........)

Non prendetemi per immodesto, non lo scrivo per dire che sono bravo ma per fare un esempio del perchè raramente (o mai) un 4.1 perde da un 4.3 (con classifiche reali ovviamente, l'amico ex C1 è oggettivamente un altro discorso)...questo come già dicevo vale per tutti, uno più bravo di me potrebbe scrivere del sottoscritto la stessa cosa a parti invertite 4.1 come batterli ? - Pagina 4 97171
Anonymous
Ospite
Ospite

4.1 come batterli ? - Pagina 4 Empty Re: 4.1 come batterli ?

Lun 27 Mag 2013 - 12:02
otello69 ha scritto:

Non prendetemi per immodesto, non lo scrivo per dire che sono bravo ma per fare un esempio del perchè raramente (o mai) un 4.1 perde da un 4.3


Non è questione di immodestia, ma semplicemente di realismo.

Parlando di classifiche REALI un 4.3 ed un 4.1 sono due giocatori DIVERSI. Ed il 4.3 perde.

Come dice Spalama, il tennis è fatto di livelli (di scalini). Il 4.3, per vincere contro il 4.1 deve SALIRE qusti scalini... siano essi tecnici, fisici o mentali.

Parlando di me (ora sono retrocesso 4.3, perchè non faccio tornei da 2 anni... ma sono ben allenato), quando incontro un 4.3 (ribadisco: vero) non riesce MAI a fare più di 4 giochi. Spesso ne fa molti meno.

E non certo perchè io sia un fenomeno.

Semplicemente al 4.3 succede la stessa cosa che capita a me quando incontro un 3.4/3.3.

Antaniserse
Antaniserse
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 542
Età : 50
Località : Genova
Data d'iscrizione : 26.11.08

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.0 FIT 4.2
Racchetta: Yonex VCore Tour 97 310g, Vantage 100'' 310g

4.1 come batterli ? - Pagina 4 Empty Re: 4.1 come batterli ?

Lun 27 Mag 2013 - 12:05
Beh, posso dire con una certa sicurezza come fare a NON batterli: arrivando a giocarci dopo 4 partite di torneo in 7 giorni Smile
Stasera quarti di finale, lui giovinetto U18 ha appena rifilato 60 61 ad un 4.3, io non più giovinetto vinto 6-3 al terzo con un 4.5 (fasullo quanto volete, ma comunque non un mostro)

Giochiamo su erba sintetica, dove quello che mi ha tenuto in pista finora è stato buona riuscita del servizio e back di rovescio che girava bene.
Le alternative che mi si prospettano penso siano due: continuare su quella strada, e perdere malamente perchè non ho più benzina nelle gambe per scendere bene su quei rovesci e creargli una qualche difficoltà, o giocarmela alla garibaldina tirando tutto il tirabile e perdendo malamente perchè sbaglierò troppo oppure mi torneranno indietro con gli interessi 4.1 come batterli ? - Pagina 4 939115
Per tutto il resto, da quel poco che l'ho visto giocare, non posso sperare di tenere ragionevolmente quel tipo di palleggio, perchè pur senza strafare (come tutti i 4.1 che giocano inteligentemente) ha un ritmo diverso, pure se fossi riposato.

Obbiettivo della serata rimane evitare l'ovetto, per congedarmi dalle mie Vantage con onore...
otello69
otello69
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2761
Età : 55
Località : Pavia - Milano
Data d'iscrizione : 12.02.10

Profilo giocatore
Località: Pavia - Milano
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: TGK 260.1 xl

4.1 come batterli ? - Pagina 4 Empty Re: 4.1 come batterli ?

Lun 27 Mag 2013 - 12:16
Sonny Liston ha scritto:
otello69 ha scritto:

Non prendetemi per immodesto, non lo scrivo per dire che sono bravo ma per fare un esempio del perchè raramente (o mai) un 4.1 perde da un 4.3


Non è questione di immodestia, ma semplicemente di realismo.

Parlando di classifiche REALI un 4.3 ed un 4.1 sono due giocatori DIVERSI. Ed il 4.3 perde.

Come dice Spalama, il tennis è fatto di livelli (di scalini). Il 4.3, per vincere contro il 4.1 deve SALIRE qusti scalini... siano essi tecnici, fisici o mentali.

Parlando di me (ora sono retrocesso 4.3, perchè non faccio tornei da 2 anni... ma sono ben allenato), quando incontro un 4.3 (ribadisco: vero) non riesce MAI a fare più di 4 giochi. Spesso ne fa molti meno.

E non certo perchè io sia un fenomeno.

Semplicemente al 4.3 succede la stessa cosa che capita a me quando incontro un 3.4/3.3.


concordo Sonny...si tratta "semplicemente" di colmare gap tecnici/fisici/mentali. Il tema mentale è a mio parere quello meno complicato nel senso che se uno ha tecnica e fisico, il problema mentale si risolve magari partecipando a qualche torneo in più...

per quel che ti riguarda, tu da 4.3 sei una mina vagante nei tabelloni...4.1 come batterli ? - Pagina 4 97171
locanton
locanton
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 251
Data d'iscrizione : 10.06.10

Profilo giocatore
Località: Roma - Avellino
Livello: 5.0 ITR/3.4 FIT
Racchetta: Babolat Aeropro Drive GT

4.1 come batterli ? - Pagina 4 Empty Re: 4.1 come batterli ?

Lun 27 Mag 2013 - 12:25
Da 4.1 abbastanza allenato, posso dire che nemmeno io perdo da giocatori di classifica inferiore, rispetto agli altri anni dove invece rischiavo spesso.
La differenza quest'anno l'ha fatta non tanto l'aumentata velocità di palla, ma una maggiore sicurezza nei fondamentali, la scoperta delle variazioni(il rovescio in back spesso è molto utile), una seconda di servizio difficilmente attaccabile.
Fino ai 3.5 - 4.1 non serve la velocità di palla, ma "solo" una buona mobilità in campo e direzionare decentemente la palla.
Questo mi sta portando a passare finalmente 3.5, ora però bisogna iniziare ad avere colpi più incisivi per salire ancora.
Smokingbs1
Smokingbs1
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 311
Età : 39
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 15.10.09

Profilo giocatore
Località: Brescia
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: pt57a

4.1 come batterli ? - Pagina 4 Empty Re: 4.1 come batterli ?

Lun 27 Mag 2013 - 12:29
Locanton... sulla terra battuta l'indirizzare la palla.. senza una velocità eccessiva che comporta rischi pazzeschi ti porta in terza sicuro!!!
locanton
locanton
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 251
Data d'iscrizione : 10.06.10

Profilo giocatore
Località: Roma - Avellino
Livello: 5.0 ITR/3.4 FIT
Racchetta: Babolat Aeropro Drive GT

4.1 come batterli ? - Pagina 4 Empty Re: 4.1 come batterli ?

Lun 27 Mag 2013 - 12:33
Smokingbs1 ha scritto:Locanton... sulla terra battuta l'indirizzare la palla.. senza una velocità eccessiva che comporta rischi pazzeschi ti porta in terza sicuro!!!
Sì è verissimo, infatti ci sto riuscendo... ma purtroppo da me i tornei sono quasi tutti sul veloce, e chi del forum mi ha visto giocare sa che con il mio gioco arrotato sulla terra faccio più male sicuramente. Mi manca ancora quel pò di aggressività che ti porta su con la classifica.
Antaniserse
Antaniserse
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 542
Età : 50
Località : Genova
Data d'iscrizione : 26.11.08

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.0 FIT 4.2
Racchetta: Yonex VCore Tour 97 310g, Vantage 100'' 310g

4.1 come batterli ? - Pagina 4 Empty Re: 4.1 come batterli ?

Lun 27 Mag 2013 - 12:59
otello69 ha scritto:
concordo Sonny...si tratta "semplicemente" di colmare gap tecnici/fisici/mentali. Il tema mentale è a mio parere quello meno complicato nel senso che se uno ha tecnica e fisico, il problema mentale si risolve magari partecipando a qualche torneo in più...
Diciamo che lato mentale lo step in più che serve principalmente non è tanto grinta, attitudine a soffrire, evitare il braccino ecc.. ma la capacità di mantenere una certa intensità in maniera il più possibile uniforme.

A livelli più bassi, tra gocatori equilibrati può succedere di avere dei cali che ti portano ad accorciare un po', abbassare la resa del servizio, giocare i punti di chiusura in maniera più titubante o altro, e però riuscire comunque a venirne fuori senza troppi danni per via della complicità inolontaria dell'avversario.
Invece il 4.1 difficilmente ti fa sconti in questi frangenti, e se anche hai azzeccato la giornata buona dell'anno, bisogna portarla fino in fondo al 100% perchè altrimenti in un attimo ti riacciuffa la partita.
avatar
Bomberman
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 39
Data d'iscrizione : 22.04.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Ero C1. Ora boh.
Racchetta: yonex vcore 97 tour

4.1 come batterli ? - Pagina 4 Empty Re: 4.1 come batterli ?

Lun 27 Mag 2013 - 13:42
Adolfo ha scritto:
avere una velocità di palla adeguata

questa mi manca (e sono sicuro che invece non manchi a te) ed è il motivo per cui al momento con un 4.1 farei al massimo due game Cool

Mi son fumato 4.1 come batterli ? - Pagina 4 810504 un post, credevo di averlo mandato... rimando...

Cmq quello che voglio dire è che...
... guarda qui:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

'Sti due ragazzini sono due terza, uno mi sembra un 3.4 l'altro un 3.5.

Quello con la maglietta blu non mi sembra che picchi come DelPotro: non solo, spesso tira
stracci sulle righe del servizio se non prima...

La gente che ho incontrato al torneo la scorsa settimana, tolto forse l'NC, tirava TUTTA più forte ed aveva colpi più pesanti...

Però il ragazzetto gioca in terza, quindi i 4.1 li batte, e senza fare buchi per terra...

E' un bel tennis ? No...
Ma il thread è relativo a "come il batto i 4.1" ? Smile
defe88
defe88
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1213
Età : 35
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 08.12.12

Profilo giocatore
Località: Toscana
Livello: Tra un top4 e un n.c. (più verso l' n.c.)
Racchetta: Dunlop Biomimetic M3.0 ; Wilson K Factor Pro Team

4.1 come batterli ? - Pagina 4 Empty Re: 4.1 come batterli ?

Lun 27 Mag 2013 - 13:46
basta non fare come me che preso dal nervoso perchè l'avversario mi tirava per il culo forte.. ho cominciato a dirgli che con uno scarsone come lui non volevo giocare, gli giocavo le palle tra le gambe da dietro la schiena.... e poi me ne sono andato...

comportamento veramente brutto se mi posso permettere!
Anonymous
Ospite
Ospite

4.1 come batterli ? - Pagina 4 Empty Re: 4.1 come batterli ?

Lun 27 Mag 2013 - 13:58
Bomberman ha scritto:

La gente che ho incontrato al torneo la scorsa settimana, tolto forse l'NC, tirava TUTTA più forte ed aveva colpi più pesanti...

Però il ragazzetto gioca in terza, quindi i 4.1 li batte, e senza fare buchi per terra...

E' un bel tennis ? No... Ma il thread è relativo a "come il batto i 4.1" ?

Bomber: il tennis si è evoluto in questa maniera (materiali/corde), per cui troverai giocatori che si affrontano a fondo campo in tutte le categorie (con diversi pesi di palla e consistenza, ovviamente).

Le discese a rete in back e le conseguenti volèe sono ormai merce rara, perchè PENALIZZANO il giocatore che le effettua (a parità di livello).

Con i vecchi attrezzi/corde (io ero un modsto C4) un buon attacco in back quasi sempre costringeva ad un pallonetto od un passante molto morbido: oggi spesso arrivano cross sttretti grazie a padelle e corde spaziali.

Tornando in topic: il video che hai postato effettivamente esprime il livello di terza basso. E ti posso ASSICURARE che un 4.3 (vero) con questi 2 ragazzi farebbe AL MASSIMO 2 giochi, o sarebbe a rischio di doppio ovetto!

Ovviamente (come già scritto prima) nel tuo caso non vale, perchè hai avuto un trascorso agonistico di spessore (C1).
borisbecker79
borisbecker79
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 284
Località : Milano
Data d'iscrizione : 06.07.12

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 4.3 FIT
Racchetta: Head Youtek IG Speed MP 16x19 315

4.1 come batterli ? - Pagina 4 Empty Re: 4.1 come batterli ?

Lun 27 Mag 2013 - 13:59
Smokingbs1 ha scritto:basta non fare come me che preso dal nervoso perchè l'avversario mi tirava per il culo forte.. ho cominciato a dirgli che con uno scarsone come lui non volevo giocare, gli giocavo le palle tra le gambe da dietro la schiena.... e poi me ne sono andato...
PS. gli ho anche tirato il campo perchè mi sentivo in colpa del mio comportramento!!!
Bravo, e vantati pure...
Smokingbs1
Smokingbs1
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 311
Età : 39
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 15.10.09

Profilo giocatore
Località: Brescia
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: pt57a

4.1 come batterli ? - Pagina 4 Empty Re: 4.1 come batterli ?

Lun 27 Mag 2013 - 14:30
borisbecker79 ha scritto:
Smokingbs1 ha scritto:basta non fare come me che preso dal nervoso perchè l'avversario mi tirava per il culo forte.. ho cominciato a dirgli che con uno scarsone come lui non volevo giocare, gli giocavo le palle tra le gambe da dietro la schiena.... e poi me ne sono andato...
PS. gli ho anche tirato il campo perchè mi sentivo in colpa del mio comportramento!!!
Bravo, e vantati pure...

Io non mi vanto.. assolutamente anzi mi sono vergognato come un cane!!!!!!!
ero alla terza partita di giornata...
mattina coppa a squadre pranzo un torneo vicino a casa mia e la sera questo match.
(sfortunatamente con l'acqua che è venuta tutti cercano di recuperare come possono i match non disputati)
mi trovo di fronte uno che ti prende in giro,scherza, applaude se metti una palla fuori di dieci cm fa delle chiamate assolutamente assurde.. tra cui.. questa:
primo servizio sbagliato fuori di un metro.. lui la rimette nel mio campo io mi appresto a servire la seconda e lui vuole il punto...
mi sono irritato a tal punto da perdere la calma.. la voglia di giocare...
è già tanto che non sono stato offensivo... nei suoi confronti..

per il resto.. a mente lucida... lui ha vinto e io perso come un coglione ...e ribadisco MI VERGOGNO COME UN CANE!!
anche perchè ho buttato via i soldi dell'iscrizione i km e non devo mai dimenticare che non ho soldi da sperperare...
una cosa sono sicuro... NON ACCADRA' MAI PIU'
defe88
defe88
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1213
Età : 35
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 08.12.12

Profilo giocatore
Località: Toscana
Livello: Tra un top4 e un n.c. (più verso l' n.c.)
Racchetta: Dunlop Biomimetic M3.0 ; Wilson K Factor Pro Team

4.1 come batterli ? - Pagina 4 Empty Re: 4.1 come batterli ?

Lun 27 Mag 2013 - 14:48
primo servizio sbagliato fuori di un metro.. lui la rimette nel mio campo io mi appresto a servire la seconda e lui vuole il punto...

un genio ahahhaah Laughing
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

4.1 come batterli ? - Pagina 4 Empty Re: 4.1 come batterli ?

Lun 27 Mag 2013 - 14:57
Bomberman ha scritto:
Adolfo ha scritto:
avere una velocità di palla adeguata

questa mi manca (e sono sicuro che invece non manchi a te) ed è il motivo per cui al momento con un 4.1 farei al massimo due game Cool

Mi son fumato 4.1 come batterli ? - Pagina 4 810504 un post, credevo di averlo mandato... rimando...

Cmq quello che voglio dire è che...
... guarda qui:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

'Sti due ragazzini sono due terza, uno mi sembra un 3.4 l'altro un 3.5.

Quello con la maglietta blu non mi sembra che picchi come DelPotro: non solo, spesso tira
stracci sulle righe del servizio se non prima...

La gente che ho incontrato al torneo la scorsa settimana, tolto forse l'NC, tirava TUTTA più forte ed aveva colpi più pesanti...

Però il ragazzetto gioca in terza, quindi i 4.1 li batte, e senza fare buchi per terra...

E' un bel tennis ? No...
Ma il thread è relativo a "come il batto i 4.1" ? Smile

Guarda alla fin fine vedendo il video nonvedo molta differenza tra un 4.1 e i due ragazzini.Forse i due ragazzini hanno un po piu' di consistenza,ma tu come ex c1 se ritorni in forma aquesti qua non devi far vedere la palla.Non e' solo la questione di palla piu' pesante o che tirino piu forte e che il livello e' ancora abbastanza bassino,se vedi bene ci sono molte palle dove avrebbero potuto entrare comodamente e con decisione,invece aspettano da fondo limitandosi a tenere il palleggio profondo,Sulla maggiorparte di queste palle un c1 di una volta entrava senza problemi e ti faceva il punto.Comunque non fattevi ingannare dalle classifiche,da quello che vedo alemno in questo video un bon 4.1 se la puo giocare tranquilamente con giocatori del genere.IN genere quando arrivi ad essere almeno un 4.1 vuol dire che la tecnica e' abbastanza solida e la differenza tra un 4.1 e un terza alta e davvero minima,a volte si tratta solo di qualche torneo fatto in piu o in meno,Invece si nota di piu' tecnicamente parlando la differenza tra un terza alta ed un 3.1.
defe88
defe88
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1213
Età : 35
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 08.12.12

Profilo giocatore
Località: Toscana
Livello: Tra un top4 e un n.c. (più verso l' n.c.)
Racchetta: Dunlop Biomimetic M3.0 ; Wilson K Factor Pro Team

4.1 come batterli ? - Pagina 4 Empty Re: 4.1 come batterli ?

Lun 27 Mag 2013 - 17:33
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

a parte video molto bello! in più sembra di rivedere negli stili diversissimi di gioco di questi due ragazzini dei piccoli federer nadal ahah uno rovescio a d una mano l'altro top spin a diritto! Smile
avatar
Bomberman
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 39
Data d'iscrizione : 22.04.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Ero C1. Ora boh.
Racchetta: yonex vcore 97 tour

4.1 come batterli ? - Pagina 4 Empty Re: 4.1 come batterli ?

Lun 27 Mag 2013 - 19:33
Sonny Liston ha scritto:
Tornando in topic: il video che hai postato effettivamente esprime il livello di terza basso. E ti posso ASSICURARE che un 4.3 (vero) con questi 2 ragazzi farebbe AL MASSIMO 2 giochi, o sarebbe a rischio di doppio ovetto!
.

Anche di più di un 4.3 lo rimandano a casa a doppio ovetto ..

Se vedi il tabellone di quel torneo si son masticati i 4.1 a colpi di 61-62, e rimandato a casa due 3.2
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ovviamente dei due ha poi vinto il tiratore di stracci Smile...
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

4.1 come batterli ? - Pagina 4 Empty Re: 4.1 come batterli ?

Lun 27 Mag 2013 - 20:45
Ne deduco che il livello della terza in italia e' veramente basso confronto a qualche decennio fa'.Non me ne voglia nessuno ma non riesco a paragonare un terza del genere ad un C3 di una volta......
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

4.1 come batterli ? - Pagina 4 Empty Re: 4.1 come batterli ?

Lun 27 Mag 2013 - 20:53
Mmmm no... Stra-stra d'accordo con Vet... Un C3 "in carriera" di una volta, solo di servizio, faceva terrorismo psicologico!
Stracci e topponi, la profondità e l'intensità e' da 5^ set al 15 di agosto...su campo in asfalto nero...
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

4.1 come batterli ? - Pagina 4 Empty Re: 4.1 come batterli ?

Lun 27 Mag 2013 - 21:01
[quote="kingkongy"]Mmmm no... Stra-stra d'accordo con Vet... Un C3 "in carriera" di una volta, solo di servizio, faceva terrorismo psicologico!
Stracci e topponi, la profondità e l'intensità e' da 5^ set al 15 di agosto...su campo in asfalto nero... [/quote
] Very Happy Very Happy Very Happy talmente sono abituati a restare a fondo che prima di attaccare e di entrare su una palla evidentemente attacabile devono avere la certificazione scritta..........booo sara' che e' un po che non vengo in italia ma se i livelli sono questi siamo messi maluccio.
Anonymous
Ospite
Ospite

4.1 come batterli ? - Pagina 4 Empty Re: 4.1 come batterli ?

Mar 28 Mag 2013 - 8:14
Veterano ha scritto:Ne deduco che il livello della terza in italia e' veramente basso confronto a qualche decennio fa'.Non me ne voglia nessuno ma non riesco a paragonare un terza del genere ad un C3 di una volta......

Non ci stanno dubbi: circa 25 anni fa ero C4, ed ovviamente ero più forte di ora.

Il C4 di un tempo valeva il 3.5, 3.4 di oggi.

Molti C1/C2 che conosco di 25 anni fa, oggi (a 50 anni) sono dei 3.2, 3.3.

riccardino
riccardino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1466
Data d'iscrizione : 07.11.12

Profilo giocatore
Località: Ferrara
Livello: In costante peggioramento
Racchetta: Züs Custom 100.

4.1 come batterli ? - Pagina 4 Empty Re: 4.1 come batterli ?

Mar 28 Mag 2013 - 9:02
[quote="Veterano"]
kingkongy ha scritto:Mmmm no... Stra-stra d'accordo con Vet... Un C3 "in carriera" di una volta, solo di servizio, faceva terrorismo psicologico!
Stracci e topponi, la profondità e l'intensità e' da 5^ set al 15 di agosto...su campo in asfalto nero...

In effetti... La mia prima impressione è stata: ma che, scherziamo? Smile
Bah...
zaphod280380
zaphod280380
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 50
Data d'iscrizione : 22.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.1 fit/4.5 itr
Racchetta: Volkl PB10 mid

4.1 come batterli ? - Pagina 4 Empty Re: 4.1 come batterli ?

Mar 28 Mag 2013 - 9:27
Da sempre sento questi discorsi e non solo nel mondo del tennis che frequento da poco ma anche nel basket ad esempio. Il buon "si stava meglio quando si stava peggio, la C di una volta era altra cosa, i cartoni animati di un tempo, il minestrone della nonna". A me questi ragionamenti lasciano perplesso. Nel tennis in particolare è certamente cambiata l'impostazione tecnica e di conseguenza molti giovani anche tatticamente sono un po' monotematici e mano belli da vedere però da quello che ho visto io quando si parla di 3.3, 3.2, 3.1 almeno qui da me si parla di signori giocatori che non hanno da invidiare nulla ai C2, C1, C3 di una volta.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.