Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

La migliore corda per topspin

+22
marcob
andrew84
abracadabra78
bulldog5
gianfranco3110
rios
Smokingbs1
Mano de Madera
andromaka75
chowymio
rossano
sunsemperki
irema
robredo
pasfish
braided
Manza
Xerse81
Eiffel59
Alex
MassimoM
dionixseven
26 partecipanti
Andare in basso
dionixseven
dionixseven
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 874
Età : 42
Data d'iscrizione : 11.11.09

Profilo giocatore
Località: foggia
Livello: 4.4 fit
Racchetta: yonex rdis 100 mp

La migliore corda per topspin Empty La migliore corda per topspin

Lun 1 Mar 2010 - 9:30
ciao,
qualcuno sa' dirmi quale sia la migliore corda per il topspin? sia tra i monofili che tra i multi

thanks
MassimoM
MassimoM
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 49
Età : 35
Località : roma
Data d'iscrizione : 19.02.10

Profilo giocatore
Località: ROMA
Livello: 4NC
Racchetta: Coppia Artengo 920 SBS2

La migliore corda per topspin Empty Re: La migliore corda per topspin

Lun 1 Mar 2010 - 12:19
Ciao la corda è molto personale, ma sicuramnte per il top spin la scelta deve andare su un monofilo(sia per durata che per rigidità), poi scieglierei un calibro piccolo(garantisce piuù spin) da 1.18 a 1.27 max e profili della corda o pentagonale(black code o luxilon spin o altre marche) senno profili esagonali(MSV hex) o ottagonali(pro hurricane tour Signum pro tornado ecc....), ma adesso ci sono corde anche twistate cioè girate sul propio asse che garantiscono ancora più spin.
Il mio consiglio finale prova un po di corde e vedi quella che si cuce più al tuo gioco.
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

La migliore corda per topspin Empty Re: La migliore corda per topspin

Lun 1 Mar 2010 - 14:00
Io uso Luxilon Alu Power Rough e per me sono una vera "libidine" come spin.

Sono però abbastanza rigide e, per rendere al meglio, la tensione deve assestarsi a livelli "altini".

Ci vuole un braccio parecchi allenato per reggerla questa corda, ma se ti va di provarla, troverai il "nirvana" dell spin. La migliore corda per topspin Icon_wink

Ciao. La migliore corda per topspin Icon_smile
dionixseven
dionixseven
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 874
Età : 42
Data d'iscrizione : 11.11.09

Profilo giocatore
Località: foggia
Livello: 4.4 fit
Racchetta: yonex rdis 100 mp

La migliore corda per topspin Empty Re: La migliore corda per topspin

Lun 1 Mar 2010 - 14:06
alu power e pro hurrican tour le trovo molto rigide come corde.. come monofilo mi son trovato abbastanza bene con le polyfibre tcs e blackcode.. e nei multi nn c'e' niente per il top?

grazie cmq delle risposte
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

La migliore corda per topspin Empty Re: La migliore corda per topspin

Lun 1 Mar 2010 - 14:22
Alex ha scritto:

Sono però abbastanza rigide e, per rendere al meglio, la tensione deve assestarsi a livelli "altini".


dionixseven ha scritto:alu power e pro hurrican tour le trovo molto rigide come corde.. come monofilo mi son trovato abbastanza bene con le polyfibre tcs e blackcode.. e nei multi nn c'e' niente per il top?

grazie cmq delle risposte

Infatti è proprio come dici purtroppo, è il loro "limite"... La migliore corda per topspin Icon_rolleyes

Come multi ti suggerisco calibri sottili come le x-one 1.24, si "infilano" bene nella pallina e riesci a generare comunque uno spin più che accettabile. La migliore corda per topspin Icon_wink

Ciao. La migliore corda per topspin Icon_smile
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

La migliore corda per topspin Empty Re: La migliore corda per topspin

Lun 1 Mar 2010 - 14:40
Esiste uno studio specifico dell ERSA (l'associazione degli incordatori professionisti europei) al riguardo...per i mono, le migliori prestazioni sono le seguenti (RPM/rotazioni al minuto, DT/tempo di contatto):
Topspin Max Rot (2601RPM/37,8msec DT)
seguita da
Babolat RPM Blast (ma và? La migliore corda per topspin Icon_eek ) (2550/38,2) e da
Kirschbaum Spiky Shark (2539/33,7)

Però il miglior mix-up (alto RPM/DT) è quello della
Polystar Turbo (2499/44,9) anche se ciò le costa in durata e tenuta della tensione (per maggior sforzo meccanico)

Tra i multi, dominio TF: NRG2, X-One e 305 competition ai primi tre posti..
Xerse81
Xerse81
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 138
Località : Fano
Data d'iscrizione : 30.01.10

Profilo giocatore
Località: Fano (PU)
Livello: I.T.R. 3.5
Racchetta: PD Team - nCODE 6.1 95 16x18 - Head i.prestige - Babolat APD GT

La migliore corda per topspin Empty Re: La migliore corda per topspin

Lun 1 Mar 2010 - 14:56
Questa RPM Blast si preannuncia come una Bomba (e per questo mi pare di aver capito che la faran pagare cara!!!)
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

La migliore corda per topspin Empty Re: La migliore corda per topspin

Mar 2 Mar 2010 - 8:13
Infatti pare sia proprio per quello che ne abbiano rinviato l'uscita..i timori parlano di prezzi non dissimili da quelli di una BBAlu (e sarebbe pura speculazione visto che dal punto di vista strutturale non è dissimile da una Cyber Rot che costerà sui 15€... La migliore corda per topspin Icon_rolleyes )
Manza
Manza
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1551
Età : 44
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 19.07.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: bombardiere
Racchetta: Babolat AeroPro Drive GT - Solinco Tour Bite 1,25

La migliore corda per topspin Empty Re: La migliore corda per topspin

Mar 2 Mar 2010 - 11:05
Alex, ho giocato con le Alu power rough per parecchio, ma a parte che mi duravano 2,5 ore, in una scala ipotetica da 1 a 10, io gli darei come "potere rotativo" un 7..
Darei un buon 9 alle Signum Hextreme (ci spellavo le palle in due ore), poi un 8,5 alle Black Code e alle X-Tennuis Pure Ace, un 8 alle MSV Focus Hex, un 7,5 alle PHT, mentre le corde twistate non mi piacciono proprio per niente, la maggior parte sono troppo rigide e si muovono troppo.
Le Spicky Shark le ho provate, ma non le ritengo superiori ne alle BC ne alle Signum Hex.
Quando usciranno testeremo queste RPM Blast della Babolat..
avatar
braided
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1122
Data d'iscrizione : 16.02.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: da 4.2 in su FIT
Racchetta: yonex AI 100

La migliore corda per topspin Empty Re: La migliore corda per topspin

Mar 2 Mar 2010 - 11:10
Manza ha scritto:le corde twistate non mi piacciono proprio per niente, la maggior parte sono troppo rigide e si muovono troppo.

quoto in pieno,
aggiungo che le twistate forse possono andare bene per ibridi mono-mono con corda liscia sulle orizzontali
Manza
Manza
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1551
Età : 44
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 19.07.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: bombardiere
Racchetta: Babolat AeroPro Drive GT - Solinco Tour Bite 1,25

La migliore corda per topspin Empty Re: La migliore corda per topspin

Mar 2 Mar 2010 - 11:38
braided ha scritto:
quoto in pieno,
aggiungo che le twistate forse possono andare bene per ibridi mono-mono con corda liscia sulle orizzontali

adesso ti quoto io! La migliore corda per topspin Icon_lol
vero, meglio twist+mono liscio anche se non è il mio ibrido preferito.
Secondo me la corda Twist è stato solo un lancio di tipo commerciale, ma in pratica poco funzionale..
Il max dell'ibrido è verticale esa o penta di calibro 1,25/1,28 e liscio nelle orizzontali ma di calibro minore tipo 1,18.
avatar
braided
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1122
Data d'iscrizione : 16.02.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: da 4.2 in su FIT
Racchetta: yonex AI 100

La migliore corda per topspin Empty Re: La migliore corda per topspin

Mar 2 Mar 2010 - 11:57
Manza ha scritto: Secondo me la corda Twist è stato solo un lancio di tipo commerciale, ma in pratica poco funzionale..
Il max dell'ibrido è verticale esa o penta di calibro 1,25/1,28 e liscio nelle orizzontali ma di calibro minore tipo 1,18.

caspita, ti devo riquotare in pieno
questo è l'unico tipo di ibrido che mi convince
lo so che amici del forum espertissimi (mooolto più di me) consigliano anche altri ibridi (in particolare mono-multi), ma io personalmente li ho sempre trovati poco affidabili
è difficilissimo trovare l'equilibrio tra corde così diverse come costruzione e concezione e, in ogni caso, se anche si trova dubito che possa durare più di una/due ore, poi ogni corda va per conto suo
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

La migliore corda per topspin Empty Re: La migliore corda per topspin

Mar 2 Mar 2010 - 13:11
Manza ha scritto:Alex, ho giocato con le Alu power rough per parecchio, ma a parte che mi duravano 2,5 ore, in una scala ipotetica da 1 a 10, io gli darei come "potere rotativo" un 7..
Darei un buon 9 alle Signum Hextreme (ci spellavo le palle in due ore), poi un 8,5 alle Black Code e alle X-Tennuis Pure Ace, un 8 alle MSV Focus Hex, un 7,5 alle PHT, mentre le corde twistate non mi piacciono proprio per niente, la maggior parte sono troppo rigide e si muovono troppo.
Le Spicky Shark le ho provate, ma non le ritengo superiori ne alle BC ne alle Signum Hex.
Quando usciranno testeremo queste RPM Blast della Babolat..

Provale, quando avrai occasione, su un telai "boxed" come il mio, cambia tutto. La migliore corda per topspin Icon_wink

Su telai invece tipo extreme pro la vedo proprio come te, infatti lì io ci monterei, se volessi risparmiare un po' ed avere corde sempre fresche, pur ottennedo ottime prestazioni, le Sonic Pro, ad esempio.

Ciao. La migliore corda per topspin Icon_smile
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

La migliore corda per topspin Empty Re: La migliore corda per topspin

Mar 2 Mar 2010 - 13:17
(Dipende dall'abbinamento, apposta ormai case ed associazioni ci riempiono di dati teNNici come mai prima... La migliore corda per topspin Icon_cool )
Comunque c'è twistato e twistato, a mio parere Cyber Rot, RPM e Tornado quanto a reattività stanno su un altro pianeta rispetto alla media... La migliore corda per topspin Fresse
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

La migliore corda per topspin Empty Re: La migliore corda per topspin

Mar 2 Mar 2010 - 13:47
@ Manza

Intendevo proprio quello scritto qui sotto da Mario in maniera molto migliore... La migliore corda per topspin Icon_redface

Ciao. La migliore corda per topspin Icon_smile

Alex ha scritto:

Provale, quando avrai occasione, su un telai "boxed" come il mio, cambia tutto. La migliore corda per topspin Icon_wink

Su telai invece tipo extreme pro la vedo proprio come te, infatti lì io ci monterei, se volessi risparmiare un po' ed avere corde sempre fresche, pur ottennedo ottime prestazioni, le Sonic Pro, ad esempio.

Ciao. La migliore corda per topspin Icon_smile

Eiffel59 ha scritto:(Dipende dall'abbinamento, apposta ormai case ed associazioni ci riempiono di dati teNNici come mai prima... La migliore corda per topspin Icon_cool )
Manza
Manza
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1551
Età : 44
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 19.07.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: bombardiere
Racchetta: Babolat AeroPro Drive GT - Solinco Tour Bite 1,25

La migliore corda per topspin Empty Re: La migliore corda per topspin

Mar 2 Mar 2010 - 15:48
si certamente, io le ho provate anche su Prestige Pro che è boxed, preferivo ugualmente le BC alle Alu power rough... poi sarà solo una mia abitudine alle corde esa-penta...
Le Signum Tornado le ho provate due volte, sia su Extreme Pro sia su Prestige Pro, molto meglio su quest'ultima ma non mi sono piaciute, sulla Extreme potevo partecipare ad un toneo di tiro al piattello.. forse avrei anche vinto.. La migliore corda per topspin Icon_smile
avatar
braided
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1122
Data d'iscrizione : 16.02.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: da 4.2 in su FIT
Racchetta: yonex AI 100

La migliore corda per topspin Empty Re: La migliore corda per topspin

Mar 2 Mar 2010 - 16:02
mah che strano, a me le tornado paiono tanto rigide, provate su yonex rds003
Manza
Manza
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1551
Età : 44
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 19.07.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: bombardiere
Racchetta: Babolat AeroPro Drive GT - Solinco Tour Bite 1,25

La migliore corda per topspin Empty Re: La migliore corda per topspin

Mar 2 Mar 2010 - 16:38
si infatti sono rigide e con poca sensibilità e controllo.. sulla extreme erano ingiocabili..
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

La migliore corda per topspin Empty Re: La migliore corda per topspin

Mar 2 Mar 2010 - 16:43
Manza ha scritto:si certamente, io le ho provate anche su Prestige Pro che è boxed, preferivo ugualmente le BC alle Alu power rough... poi sarà solo una mia abitudine alle corde esa-penta...

Forse c'entra qualcosa il piatto da 90 rispetto al piatto 100... La migliore corda per topspin Icon_scratch

...o forse sono solo i nostri gusti personali. La migliore corda per topspin 622327

Comunque stai pur certo (sai quanto tenga in considerazione le tue sensazioni La migliore corda per topspin Icon_wink ), riproverò sicuramente le BC.

Ciao. La migliore corda per topspin Icon_smile
pasfish
pasfish
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 200
Età : 38
Data d'iscrizione : 02.02.10

Profilo giocatore
Località: parma
Livello:
Racchetta: prince exo3 tour 16\18

La migliore corda per topspin Empty Re: La migliore corda per topspin

Mar 2 Mar 2010 - 16:57
io sulla speed uso un ibrido che è uscito dal mio cervello l'altro giorno quando ho portato a incordare la racca,dopo che mi sono letto tutto il forum e ho appreso tutti i consigli dei ragazzi qui sul forum
verticali alu power rough calibro1.27(mi pare) tirate a 25
orizzontali nrgcarbon calibro 1.24(mi pare)tirate a 24,5
che posso dire....una bomba la mia speed adesso...:)considera che io gioco molto arrotato sul dritto,anzi direi moltissimo...unica pecca delle alu vogliono essere tirate tanto per sfruttare tutto il loro potenziale e la racchetta diventa una bella tavolozza:)provale che ne vale la pena. Smile
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

La migliore corda per topspin Empty Re: La migliore corda per topspin

Mar 2 Mar 2010 - 17:02
pasfish ha scritto:unica pecca delle alu vogliono essere tirate tanto per sfruttare tutto il loro potenziale e la racchetta diventa una bella tavolozza:)provale che ne vale la pena. Smile

Infatti, guarda come sono costretto a tirarle io su un 90 (27-26)... La migliore corda per topspin 939115

Fino a quando il braccio mi regge però mi trovo divinamente.

Comunque proverò sicuramente a seguire i vostri consigli. La migliore corda per topspin Icon_wink

Ciao e grazie. La migliore corda per topspin Icon_smile
avatar
braided
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1122
Data d'iscrizione : 16.02.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: da 4.2 in su FIT
Racchetta: yonex AI 100

La migliore corda per topspin Empty Re: La migliore corda per topspin

Mar 2 Mar 2010 - 17:21
caspita alex,
mi sono sembrate durissime a 25 su una PD!!
quanto invidio chi ha una tale potenza, e tecnica ovvio, da potersi permettere tal tensioni su tali racchette
così veramente se ti metto una lattina dalla parte opposta del campo la miri e la centri
Manza
Manza
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1551
Età : 44
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 19.07.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: bombardiere
Racchetta: Babolat AeroPro Drive GT - Solinco Tour Bite 1,25

La migliore corda per topspin Empty Re: La migliore corda per topspin

Mar 2 Mar 2010 - 17:35
Alex ha scritto: Forse c'entra qualcosa il piatto da 90 rispetto al piatto 100... La migliore corda per topspin Icon_scratch

...o forse sono solo i nostri gusti personali. La migliore corda per topspin 622327

Comunque stai pur certo (sai quanto tenga in considerazione le tue sensazioni La migliore corda per topspin Icon_wink ), riproverò sicuramente le BC.

Ciao. La migliore corda per topspin Icon_smile

E' una cosa reciproca allora, leggo con con molta attenzione i tuoi giudizi!!! anche se usi una racchettina da ping pong in confronto ai miei amati piattoni da 100"... La migliore corda per topspin 97171
robredo
robredo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 251
Età : 45
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 30.10.09

Profilo giocatore
Località: bologna
Livello: 3.1
Racchetta: Blade 2013 16x19

La migliore corda per topspin Empty Re: La migliore corda per topspin

Mar 2 Mar 2010 - 19:01
dionixseven ha scritto:ciao,
qualcuno sa' dirmi quale sia la migliore corda per il topspin? sia tra i monofili che tra i multi

thanks

Mi permetto di aggiungere alla lista il V6 "Extreme Turbo Stiff" della Superstring, calibro 1.20 veramente eccezionale.
In fase di valutazione la Nikita Extreme 1.25 sempre di Supestring, per ora giudizio estremamente positivo...
irema
irema
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 62
Età : 43
Località : Pisa
Data d'iscrizione : 02.12.09

Profilo giocatore
Località: Pisa
Livello: Oggi meglio di ieri......
Racchetta: RDiS 200 / 6.1 95 16x18

La migliore corda per topspin Empty Re: La migliore corda per topspin

Mer 3 Mar 2010 - 12:34
le cyber rot chi le produce?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.