Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
dyreex black edgeOggi alle 22:54eagle3pBirretta distensivaOggi alle 22:52rogermaestro55510 match per voi memorabiliOggi alle 22:32rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 22:14andrea scimiternanuova blade v9Oggi alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaOggi alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiOggi alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 20:43MARATIVAN82Racchetta VolklOggi alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Oggi alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Saracidule
Saracidule
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Età : 35
Data d'iscrizione : 01.02.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Tensione corde più bassa del limite inferiore raccomandato Empty Tensione corde più bassa del limite inferiore raccomandato

Sab 27 Feb 2010 - 16:49
Tendere le corde oltre oltre il limite massimo raccomandato può causare danni alla rachetta perchè viene stressata molto... Questo è ovvio.
Ma ho sentito dire che anche tendere le corde meno del limite minimo consigliato fa male alla racchetta. E' vero?
andrea77ve
andrea77ve
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 886
Età : 46
Località : Mestre
Data d'iscrizione : 27.02.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5 - N.C.
Racchetta: Wilson Blx 6.1 Tour 90 (custom)

Tensione corde più bassa del limite inferiore raccomandato Empty Re: Tensione corde più bassa del limite inferiore raccomandato

Sab 27 Feb 2010 - 17:02
Al telaio non fa male.. ma ci perdi tanto tu in gioco!
Ti abitui a giocare con corde "poco usuali" ed a compiere movimenti troppo corti per compensare all'elastictà delle corde.
Sotto la minima non scendere. Se senti l'esigenza di scendere sotto il minimo di tensione consigliata, farei un pensiero sulla possibilità di cambiare telaio. Tensione corde più bassa del limite inferiore raccomandato Icon_wink
MassimoM
MassimoM
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 49
Età : 35
Località : roma
Data d'iscrizione : 19.02.10

Profilo giocatore
Località: ROMA
Livello: 4NC
Racchetta: Coppia Artengo 920 SBS2

Tensione corde più bassa del limite inferiore raccomandato Empty Re: Tensione corde più bassa del limite inferiore raccomandato

Sab 27 Feb 2010 - 19:12
Confermo che male non gli fa!!! ma se tiri troppo poco prova altri telai più leggieri!!!!
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

Tensione corde più bassa del limite inferiore raccomandato Empty Re: Tensione corde più bassa del limite inferiore raccomandato

Sab 27 Feb 2010 - 20:18
Saracidule ha scritto:
Ma ho sentito dire che anche tendere le corde meno del limite minimo consigliato fa male alla racchetta. E' vero?

Non è assolutamente vero.

Su una certa tipologia di telaio poi non è neppure una cattiva idea farlo. Tensione corde più bassa del limite inferiore raccomandato Icon_wink
Aerogel
Aerogel
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 729
Età : 38
Località : prov. LT
Data d'iscrizione : 27.11.09

Profilo giocatore
Località: Gaeta - Roma
Livello: I.T.R. "3.75"
Racchetta: Dunlop M-fil 300 custom

Tensione corde più bassa del limite inferiore raccomandato Empty Re: Tensione corde più bassa del limite inferiore raccomandato

Dom 28 Feb 2010 - 3:07
Ad esempio mi pare (ma lo confermerà eventualmente lui) che lo stesso Master Eiffel non escludesse affatto sulle dunlop di andare uno o due kg sotto le tensioni consigliate dalla casa (nel caso 25-29).
Ovviamente il tutto in dipendenza di corde usate, stile di gioco etc... Tensione corde più bassa del limite inferiore raccomandato Icon_wink
andrea77ve
andrea77ve
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 886
Età : 46
Località : Mestre
Data d'iscrizione : 27.02.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5 - N.C.
Racchetta: Wilson Blx 6.1 Tour 90 (custom)

Tensione corde più bassa del limite inferiore raccomandato Empty Re: Tensione corde più bassa del limite inferiore raccomandato

Dom 28 Feb 2010 - 9:29
Aerogel ha scritto:Ad esempio mi pare (ma lo confermerà eventualmente lui) che lo stesso Master Eiffel non escludesse affatto sulle dunlop di andare uno o due kg sotto le tensioni consigliate dalla casa (nel caso 25-29).
Ovviamente il tutto in dipendenza di corde usate, stile di gioco etc... Tensione corde più bassa del limite inferiore raccomandato Icon_wink

Non mi è chiaro: la tensione consigliata -ok è solo consigliata- non dovrebbe dare definire le risposte corrette alle sollecitazione per come è stato studiato il telaio? In altre parole: se un telaio è "nato per arrotare" la tensione consigliata dovrebbe garantirti l'arrotamento. Scendere sotto farebbe "perdere di significato" a quel telaio.

Una minima di soli 25 è strana, effettivamente... però credo abbia un asuo senso?!? Tensione corde più bassa del limite inferiore raccomandato Icon_question

PS: ma qui il problema è che non si riesce ad usare un telaio perché troppo difficile?
Saracidule
Saracidule
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Età : 35
Data d'iscrizione : 01.02.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Tensione corde più bassa del limite inferiore raccomandato Empty Re: Tensione corde più bassa del limite inferiore raccomandato

Dom 28 Feb 2010 - 10:58
No la mia era solo una domanda... Non ho mai teso le corde sotto i 24 kg, ma siccome ogni tanto parlando tra verità e leggende se ne sentono di tutti i colori volevo sapere se questa era una baggianata o no... Anche a me sinceramente è sembrato da subito molto strano... Il mio interlocutore parlava di torsione della racchetta troppo accentuata con tensioni basse e corde elastiche...
Di solito tendo molto (con le Pure drive 27 di solito) ma siccome ho comprato una racchetta più impegnativa delle mie precedenti (Rdis 100 mid) l'ho fatta incordare a 23. Con un po' di ore e perdita di tensione probabilmente scenderà sotto il limite consigliato (50 pounds)
Aerogel
Aerogel
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 729
Età : 38
Località : prov. LT
Data d'iscrizione : 27.11.09

Profilo giocatore
Località: Gaeta - Roma
Livello: I.T.R. "3.75"
Racchetta: Dunlop M-fil 300 custom

Tensione corde più bassa del limite inferiore raccomandato Empty Re: Tensione corde più bassa del limite inferiore raccomandato

Dom 28 Feb 2010 - 11:35
andrea77ve ha scritto:
Non mi è chiaro: la tensione consigliata -ok è solo consigliata- non dovrebbe dare definire le risposte corrette alle sollecitazione per come è stato studiato il telaio? In altre parole: se un telaio è "nato per arrotare" la tensione consigliata dovrebbe garantirti l'arrotamento. Scendere sotto farebbe "perdere di significato" a quel telaio.

Una minima di soli 25 è strana, effettivamente... però credo abbia un asuo senso?!? Tensione corde più bassa del limite inferiore raccomandato Icon_question

PS: ma qui il problema è che non si riesce ad usare un telaio perché troppo difficile?

Ma guarda, io mi sono solo permesso di citare il parere di un esperto del quale, onestamente, mi fido ciecamente (e non sono l'unico, anzi... Tensione corde più bassa del limite inferiore raccomandato Icon_wink ).
Le motivazioni di una simile scelta (che per quello che mi riguarda risulta efficacissima visto che gioco con soddisfazione con una dunlop incordata 24kg) le lascio a lui.

Per la mia esperienza non ho mai sentito nessuno farsi problemi ad incordare al di fuori delle indicazioni date dalla casa che, come hai detto tu, sono solo consigli... Tensione corde più bassa del limite inferiore raccomandato Icon_razz

Del discorso "telai troppo difficili" si è detto sin troppo... per favore... ABBASTA!!! Tensione corde più bassa del limite inferiore raccomandato 97171
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

Tensione corde più bassa del limite inferiore raccomandato Empty Re: Tensione corde più bassa del limite inferiore raccomandato

Dom 28 Feb 2010 - 11:47
Proprio oggi ho giocato con un ragazzo 2.5 che gioca con una iPrestige 93 incordata con Mono 1.18 (non mi ricordo quale) tirato 20-19 (che è sotto la tensione consigliata)...

...e fa tutto bene. Tensione corde più bassa del limite inferiore raccomandato Icon_wink

Ciao. Tensione corde più bassa del limite inferiore raccomandato Icon_smile
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Tensione corde più bassa del limite inferiore raccomandato Empty Re: Tensione corde più bassa del limite inferiore raccomandato

Dom 28 Feb 2010 - 12:57
Premetto subito di essere un fautore delle basse tensioni...specie poi con le moderne corde in poliestere che, giova ricordarlo, vanno tese almeno un 10% in meno della norma...comunque , quello delle tensioni "consigliate" è un pò un problema fittizio..ha una logica sulle tensioni massime, onde evitare danni al telaio (però determinate aziende sulle versioni per il mercato USA segnano una tensione massima più elevata per l'abitudine americana di tendere molto e considerare "scarsi" i telai con range mediobasso)...ma non ne ha sulle minime...tendere poco non danneggia affatto il telaio...
andrea77ve
andrea77ve
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 886
Età : 46
Località : Mestre
Data d'iscrizione : 27.02.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5 - N.C.
Racchetta: Wilson Blx 6.1 Tour 90 (custom)

Tensione corde più bassa del limite inferiore raccomandato Empty Re: Tensione corde più bassa del limite inferiore raccomandato

Lun 1 Mar 2010 - 8:15
Alex ha scritto:Proprio oggi ho giocato con un ragazzo 2.5 che gioca con una iPrestige 93 incordata con Mono 1.18 (non mi ricordo quale) tirato 20-19 (che è sotto la tensione consigliata)...

...e fa tutto bene. Tensione corde più bassa del limite inferiore raccomandato Icon_wink

Ciao. Tensione corde più bassa del limite inferiore raccomandato Icon_smile

Ho sempre trovato in giro i due partiti: il primo dice "pigliati la racchetta che vuoi ed accordala per poterla gestire", il secondo "supera i 315gr solo se se un giocatore ATP".. la differenza è che gli appartenenti al secondo "partito" ti pigliano in giro se ti vedono con una racchetta da professionista e non fai battute alla Roddick, mentre i primi sudano e porconano (in silenzio) per cercare di fare una battuta decente.

Io mi sento più di quelli: tanto, per un'ora o due alla settimana, togliti lo sfizio e prenditi la racchetta che vuoi!

Mi domando però: un ragazzotto con una buona forza muscolare, che di tennis non ne sa quasi nulla (ha appena imparato il dritto), e gli do una Wilson Tour 90 accordata a 20Kg. La cosa funziona lo stesso?

Credo che il giusto stia nel mezzo. Molte racchette, se non le sai gestire, sono solo un'ostacolo al tuo gioco che non riesci a superare soltanto abbassando le tensioni. Che ne pensate?
Aerogel
Aerogel
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 729
Età : 38
Località : prov. LT
Data d'iscrizione : 27.11.09

Profilo giocatore
Località: Gaeta - Roma
Livello: I.T.R. "3.75"
Racchetta: Dunlop M-fil 300 custom

Tensione corde più bassa del limite inferiore raccomandato Empty Re: Tensione corde più bassa del limite inferiore raccomandato

Lun 1 Mar 2010 - 8:42
Penso che se il ragazzotto con la wilson tour 90 incordata 20kg si trova bene, gioca bene e disintegra tutti sul campo, allora la cosa funziona.

Viceversa, se dopo mezz'ora ha il braccio e la spalla stanchi, non butta una palla al di là della rete e quelle che butta al di là (quando non stecca) vanno fuori ecc... allora la cosa non funziona... Tensione corde più bassa del limite inferiore raccomandato Icon_wink
Però raga, non sempre le stesse discussioni... Tensione corde più bassa del limite inferiore raccomandato Icon_neutral
Per i dettagli, ecco qui:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Tensione corde più bassa del limite inferiore raccomandato Empty Re: Tensione corde più bassa del limite inferiore raccomandato

Lun 1 Mar 2010 - 8:53
Andrea, il caso che proponi è un estremo...ovvio che il ragazzotto di cui sopra qualche palla in più di là a 20 kg. magari la rimanda, altrettanto ovvio che al pargolo suddetto si sfila di mano la Tour 90 e gli si dà qualcosa di più gestibile...ma parlando di utenza media, di giocatori cioè che hanno un idea di come sfruttare un attrezzo più tecnico, abbassare la tensione e/o usare una corda più elastica è più che accettabile e financo consigliabile...
andrea77ve
andrea77ve
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 886
Età : 46
Località : Mestre
Data d'iscrizione : 27.02.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5 - N.C.
Racchetta: Wilson Blx 6.1 Tour 90 (custom)

Tensione corde più bassa del limite inferiore raccomandato Empty Re: Tensione corde più bassa del limite inferiore raccomandato

Lun 1 Mar 2010 - 13:18
Orbene, mi pare di capire che:
- al telaio della tensione delle corde ,come linea generale ed entro i limiti del sensato, non può fregare di meno.
- l'importante è fare seguirequesto processo, non per riuscire ad usare il telaio, ma perché si vogliono ottenere determinati risultati.

Il limite superiore coincide con il limite di tenuta corde (se tiro a 35kg è più probabile che dopo qualche colpo si rompano le corde che il telaio, immagino).

Ma c'è un limite inferiore sotto il quale le corde fanno "ciomp" e non funzionano più come corde (prendere la palla e rispedirla al mittente) ma come cuscino?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Tensione corde più bassa del limite inferiore raccomandato Empty Re: Tensione corde più bassa del limite inferiore raccomandato

Lun 1 Mar 2010 - 13:56
Mah, a Manerbio ho montato le corde a Volandri a 11kg (BBAlu sulla sua solita PT57E), a Parigi a Dancevic a 16/18 l'ibrido BBAlu/VS su una KBlade..ho diversi amici, terza e seconda categoria, che incordano sotto i 18...direi che dipende da una miriade di varianti, ma in generale le corde "moderne" sono abbastanza resilienti (tendono cioè a restituire lo sforzo impresso) indipendentemente dalla tensione...però a 35kg (Melzer, sempre a Parigi) le corde durano 20 minuti ed il telaio 6/8 incordature....
andrea77ve
andrea77ve
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 886
Età : 46
Località : Mestre
Data d'iscrizione : 27.02.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5 - N.C.
Racchetta: Wilson Blx 6.1 Tour 90 (custom)

Tensione corde più bassa del limite inferiore raccomandato Empty Re: Tensione corde più bassa del limite inferiore raccomandato

Lun 1 Mar 2010 - 19:19
Forse esco dall'argomento iniziale però sono curioso: a 18 kg (a 11kg poi! ..ma sono praticamente un fil-di-ferro le BBAlu) non diventa una fionda impazzita una racchetta? Tensione corde più bassa del limite inferiore raccomandato Affraid
Nel senso: quanto devo diminuire/accorciare/rallentare il mio movimento per gestire un'accordatura simile? Sparo cannonate in battuta, è vero.. ma poi non ho difficoltà a non andare a ufo?
(immagino che a certi livelli con la racchetta da tennis ci puoi scrivere la Divivna commedia mentre giochi a Twister ed intanto rispondi ad una battuta Tensione corde più bassa del limite inferiore raccomandato Affraid )
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Tensione corde più bassa del limite inferiore raccomandato Empty Re: Tensione corde più bassa del limite inferiore raccomandato

Mar 2 Mar 2010 - 8:04
Andrea, per qualche tempo ho giocato anch'io a 19/18 sulla Prestige Classic e per di più col budello, ma più che compensare di polso (per "sentire" la palla) non rallentavo nè accorciavo alcunchè...unico problema era il prendere la rete col timing giusto altrimenti un pò la perdevo specie col backspin...
tukelberry
tukelberry
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 34
Data d'iscrizione : 04.04.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: itr 4.5
Racchetta: wilson six one tour blx

Tensione corde più bassa del limite inferiore raccomandato Empty Re: Tensione corde più bassa del limite inferiore raccomandato

Mer 14 Apr 2010 - 7:52
concordo con eiffel...
è solo una questione di tecnica in fondo..
io prima giocavo con le prestige classic ..
a 20 anni le incordavo anche a 33 kg ...
adesso che ne ho 45 ero sceso a 17 kg multifilo senza particolari problemi di controllo ( ovviamente la mia forza esplosiva non è piàù la stessa )...
passato alla six one tour blx devo confermare questo approccio...
se senti la palla ed hai un minimo di tecnica ortodossa..il minor controllo è ampiamente compensato dal comfort e dalla sensibilità...
( nonchè dall' aiuto in termini di spinta)
andrea77ve
andrea77ve
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 886
Età : 46
Località : Mestre
Data d'iscrizione : 27.02.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5 - N.C.
Racchetta: Wilson Blx 6.1 Tour 90 (custom)

Tensione corde più bassa del limite inferiore raccomandato Empty Re: Tensione corde più bassa del limite inferiore raccomandato

Mer 14 Apr 2010 - 10:01
mmm... mi sa che sto iniziando a capire.

Devo solo togliermi il difetto di mollare la presa per diminuire la forza al colpo... non proprio la soluzione corretta..
benest
benest
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 517
Età : 43
Località : NEAR SWISS
Data d'iscrizione : 21.09.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 4.3 - ITR 4.0
Racchetta: PRO KENNEX Ki5 315 (2010)

Tensione corde più bassa del limite inferiore raccomandato Empty Re: Tensione corde più bassa del limite inferiore raccomandato

Mer 14 Apr 2010 - 11:09
andrea77ve ha scritto:mmm... mi sa che sto iniziando a capire.

Devo solo togliermi il difetto di mollare la presa per diminuire la forza al colpo... non proprio la soluzione corretta..

guarda qui..potrebbe interessarti...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ciao!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.