Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Racchetta VolklIeri alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
marti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 861
Data d'iscrizione : 23.11.11

Profilo giocatore
Località: genova
Livello: FIT 4.4
Racchetta: babolat pure drive

ecco il trucco:tagliare il campo Empty ecco il trucco:tagliare il campo

Mar 9 Apr 2013 - 17:39
grazie vet

potevi dirlo subito che il trucco del tennis è andare incontro alla palla (non è lei che deve venire da me quella maledetta gialla!!!!!sono io che devo andare da lei!!!)

e potevi dirlo che andare incontro alla palla non vuol dire procedere come il vecchio videogioco anni 80 del tennis della barretta che si muove orizzontalemente ben attaccata alla linea di fondo.

no.....il campo si copre così

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ebio ho guardato mille partite di tennis e non ci avevo mai fatto caso!!!

poi vet ieri posta il video (dimostrandomi peraltro che il mio maestro non è impazzito quando mi tira le gialle con la mano) e io oggi entro in campo con l'immagine di vika (che peraltro neanche mi è simpatica) che taglia il campo così.

e visto chela mia avversaria ha una palla più che abbordabile che raramente mi costringe alla difesa deciso di aggredire ogni gialla colpendola COL TIMING GIUSTO pensando SOLO ad arrivare bene passando per la via più breve ovvero TAGLIANDO IL CAMPO.

risultati ottimi e impressione di fare anche meno fatica.

ovvio non mi monto la testa visto che come detto la palla della mia avversaria è abbordabile (anche se a dirla tutta è anche facile aggerdendola tirarla nei teloni) ma oggi ho avuto l'impressione che il tennis sia più facile........

ora resta da verificare se con una palla più complessa e più forte io riesca a mettere in pratica
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

ecco il trucco:tagliare il campo Empty Re: ecco il trucco:tagliare il campo

Mar 9 Apr 2013 - 17:48
E secondo te quando parlo di ricerca palla in diagonale a cosa mi riferisco eh eh eh.Infatti un grave errore parlando di ricerca palla,ma che e' un punto che abbiamo passato tutti e' proprio quello di muoversi paralleli alla linea di fondo,come nei primi video giochi preistorici di tenni con le barrette.IL cervello percepisce prima la direzione ma poi la valutazione del colpo ci dovra' far muovere verso un punto che pensiamo di aver indovinato,calcolando anche le rotazioni,ovviamente muovendoci in diagonale per avere piu' tempo a disposizione e piazzarsi meglio sul colpo.
avatar
marti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 861
Data d'iscrizione : 23.11.11

Profilo giocatore
Località: genova
Livello: FIT 4.4
Racchetta: babolat pure drive

ecco il trucco:tagliare il campo Empty Re: ecco il trucco:tagliare il campo

Mar 9 Apr 2013 - 17:58
lo so tu insisti spesso su questo e io l'ho capito solo dopo molto.

non so cosa sia stato illuminante, se il video della azarenka, gli esercizi che sto facendo sul campo o i discorsi sul forum;in ogni caso il taglio del campo mi ha facilitato tutti i colpi e mi ha cionsentito di prendere campo.

l'impressione era che il mio campo fosse diventato piccolo e quello dell'avversaria bello grande.

ora c'è poco da esaultare perchè il test era semplice nel senso che la mia avversaria non ha una palla pesante o con effetto che mi dia fastidio.ma oggi a differenza di altre volte il dominio è stato costante per via della mia facilità al gioco.devo veder con altre avversarie

in ogni caso esistono esercizi specifici per allenare la lettura del colpo e il conseguente movimento verso la palla?
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

ecco il trucco:tagliare il campo Empty Re: ecco il trucco:tagliare il campo

Mar 9 Apr 2013 - 18:30
Be di esercizi ce la classica x o v,lO puoi fare con qualcuno che ti tira la palla con la mano oppure dal cesto.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

basandoci su questo video si possono fare diverse variazioni riguardo il movimento e ricerca palla,nel senso che se vedi incomincia con il dritto,ricerca in diagonale,poi gioca un rovescio sempre con ricerca diagonale.e poi varia con il rovescio anomalo e il dirtto a sventaglio.

Immaginati di farlo a v nel senso che prendi come riferimento il cemtro del campo,dove sarai obbligata a ritornare tutte le volte,e vai in diagonale sulla palla in avanti,torni incopertura in diagonale,e lo rifai per il rovescio.puoi anche farlo quando indietreggi,solo a v per una serie di colpi,e poi a x e poi si possono mixare le cose.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

ecco il trucco:tagliare il campo Empty Re: ecco il trucco:tagliare il campo

Mar 9 Apr 2013 - 18:42
Per quello che riguarda la lettura del colpo ci sono diversi pararmetri che la influenzano,ma ne abbiamo gia' parlato in un altro 3d che spero tu avrai letto eh eh eh.

Esercizi.........ma anche li ce ne sono diversi, puoi fare un esercizio iniziando con un palleggio facile di due o tre colpi rigiocabili al centro del campo,tamto per mettere in moto le gambe e da li in avanti la tua avversaria potra' incominciare a giocare il punto,tu dovrai cercare di anticipare e di andare nella direzione che pensi giusta ovviamente cercando la palla in diagonale.In un allenamento come questo o in una partitella puoi mettere in pratica tutti i vari fattori che determinano una buona lettura del colpo.
MikeF18
MikeF18
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 888
Data d'iscrizione : 15.01.12

Profilo giocatore
Località: Mugello
Livello: 4.nc
Racchetta: Wilson blade 98s

ecco il trucco:tagliare il campo Empty Re: ecco il trucco:tagliare il campo

Mar 9 Apr 2013 - 18:48
quanto è bello il tennis ... pig
defe88
defe88
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1213
Età : 35
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 08.12.12

Profilo giocatore
Località: Toscana
Livello: Tra un top4 e un n.c. (più verso l' n.c.)
Racchetta: Dunlop Biomimetic M3.0 ; Wilson K Factor Pro Team

ecco il trucco:tagliare il campo Empty Re: ecco il trucco:tagliare il campo

Mer 10 Apr 2013 - 10:14
ma per la ricerca della palla in diagonale si parla "sempre" di andare in avanti?
o anche di andare indietro? (scusate l'ignoranza ma ho capito tipo una settimana fa come devo aggredire la palla)
avatar
marti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 861
Data d'iscrizione : 23.11.11

Profilo giocatore
Località: genova
Livello: FIT 4.4
Racchetta: babolat pure drive

ecco il trucco:tagliare il campo Empty Re: ecco il trucco:tagliare il campo

Mer 10 Apr 2013 - 10:25
beh può accadere di dover indietro, se ci troviamo in posizione avanzata e la palla è profonda e non riusciamo ad anticipare.

in tal caso da una posizione di potenziale attacco o comunque propensione e avanzamento, ci dobbiamo mettere invece in un atteggiamento più difensivo.

il post che ho introdotto suggerito dai molti interventi sul punto di vet e soprattutto dal video della azarenka da lui postato era finalizzato ade evidenziare una cosa che a rpima vista può sembrare ovvia ma che tanto ovvia non è (o almeno non lo è stata nel mio caso)

la tendenza è quella di muoversi paralleli alla linea di fondo a destra e sinistra restando ancorati l' approcciando la palla magari di fianco senza però mai andandole effettiavmente incontro.

aggredire la palla ovvero andarle incontro senza stare ad aspettrala significa approcciarla con tagli e movimenti che non devono necessariamente essere paralleli rispetto alla liena di fondo;diagionali e tagli sugeriti dalla lettura della direzione della palla.poi che questa diagonali possano essere anche indietro non è escluso
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

ecco il trucco:tagliare il campo Empty Re: ecco il trucco:tagliare il campo

Mer 10 Apr 2013 - 11:11
Si fanno anche arretrando.
alegrandslam
alegrandslam
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1582
Età : 35
Data d'iscrizione : 23.08.11

Profilo giocatore
Località: lazio
Livello:
Racchetta:

ecco il trucco:tagliare il campo Empty Re: ecco il trucco:tagliare il campo

Mer 10 Apr 2013 - 13:38
e già.. sacrosanta verità... quando sono in forma è l unica cosa alla quale devo pensare.. perchè non mi rimane molto semplice.. ma dopo un po mi abituo.. ed è tutto un altro sport... Very Happy
lucioa
lucioa
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 823
Età : 52
Data d'iscrizione : 15.09.11

Profilo giocatore
Località: Milano sud
Livello: FIT 4.3
Racchetta: Aeropro no cortex

ecco il trucco:tagliare il campo Empty Re: ecco il trucco:tagliare il campo

Mer 10 Apr 2013 - 14:22
questa è una delle cose che devo imparare a fare assolutamente.
mi muovo sempre e solo lateralmente e l'idea di base di partire dal centro e andare a V a destra o a sinistra mi sembra applicabile come soluzione.
ci proverò alla prima occasione.
a volte faccio di quei giri per arrivare sulla palla... prendo la tangenziale e arrivo Very Happy
avatar
marti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 861
Data d'iscrizione : 23.11.11

Profilo giocatore
Località: genova
Livello: FIT 4.4
Racchetta: babolat pure drive

ecco il trucco:tagliare il campo Empty Re: ecco il trucco:tagliare il campo

Mer 10 Apr 2013 - 17:54
oggi sessione di allenamento con un'amico che gioca in top e ha una palla ben pià pesante della ragazza con la quale ho giocato ieri.

devo dire che le diagonali di approccio le facevo ma qualche volta la lettura del colpo non era impeccabile.

per esempio un paio di volte su suoi dritti toppati e angolati anzichè tagliare in diagonale ho proceduto spostandomi a sinistra e poi avanzando (una sorta di L) finendo con l'arrivare in ritardo sulla palla

guardando il bicchiere mezzo pieno posso ritenermi soddisfatta perchè nella mia testa bacata sta finalmente entrando il concetto di INCONTRARE LA PALLA attraverso una copertura del campo meno schematica (rectius meno legata alle linee del campo)

quanto al bicchiere mezzo vuoto........c'è ancora da lavorare perchè la padronanza degli spostamenti e della lettura del colpo avversario è stata totale con una palla più lenta e meno lavorata mentre oggi qualche difficoltà in più lo avvertita e qualche errore nella copertura del campo l'ho avuta
avatar
marti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 861
Data d'iscrizione : 23.11.11

Profilo giocatore
Località: genova
Livello: FIT 4.4
Racchetta: babolat pure drive

ecco il trucco:tagliare il campo Empty Re: ecco il trucco:tagliare il campo

Mer 10 Apr 2013 - 17:59
l'ho avvertita (non lo avvertita)

mannaggia la tastiera!!!!!!!!!
fedmex
fedmex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1867
Età : 51
Data d'iscrizione : 13.10.10

Profilo giocatore
Località: Chiavari
Livello: disastro ( ma in crescita)
Racchetta: Pure aero 2019

ecco il trucco:tagliare il campo Empty Re: ecco il trucco:tagliare il campo

Mer 10 Apr 2013 - 19:05
C'entra poco e neanche a me è simpatica ma...trovo che la ho rivalutata dall'ombelico in giù! pig
maggy010
maggy010
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 587
Località : Circolo tennis San Giorgio del Sannio
Data d'iscrizione : 14.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.0 ptr fit 4.6
Racchetta: 2 x babolat pure drive gt

ecco il trucco:tagliare il campo Empty Re: ecco il trucco:tagliare il campo

Mer 10 Apr 2013 - 20:22
L'anno scorso in accademia ho fatto spessissimo questo esercizio ma il problema e' questo: più si taglia più si avanza più si deve colpire in anticipo senza far scendere la palla e, soprattutto piazzare bene il colpo di chiusura altrimenti o su subisce lob oppure ti passano facile
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.