Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Snauwaert black beam 125Ieri alle 23:48mattySnauwaert vitas 100 rIeri alle 23:24mattyPercept 100 vs 100dIeri alle 22:57ProNotSoProMACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroIeri alle 22:17Ivano TennisHead lynx tourIeri alle 21:42EGtennis2208Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 21:31Danny 61Alternativa a Yonex 100 per terra rossaIeri alle 20:54RagusPRINCE TOUR 100P FANS CLUBIeri alle 20:45drichichiPassacorde Babolat pure drive 2010-12 ed AeroproIeri alle 20:16nw-tLorenzo MusettiIeri alle 19:52brian_67PERCEPT 97DIeri alle 19:44rogermaestro555piccola differenza, grande differenza (overgrip sìIeri alle 19:21sandro_zCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 19:19HOLLYW00DCome scegliere le corde per Pure Drive 2021Ieri alle 18:31andry164Stipendio istruttore tennis primo grado Ieri alle 16:44Donnari Massimo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
cike77
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 196
Data d'iscrizione : 28.01.13

Dubbio impugnatura rovescio ad una mano. Empty Dubbio impugnatura rovescio ad una mano.

Mar 2 Apr 2013 - 19:34
Mi scuso in anticipo se l'argomento che segue è già stato trattato, ma ho provato con la funzione "cerca" senza trovare risposta ai miei dubbi.
Ho ricominciato a giocare da pochi mesi, dopo circa una ventina d'anni di stop. Diciamo che con il diritto sto riprendendo confidenza, con il servizio idem, col rovescio ad una mano (quello bimane proprio non mi riesce più) ho qualche problemino. Il mio dubbio è questo: quando dalla posizione d'attesa si cambia impugnatura, bisogna tenere la racchetta ferma e ruotare il polso in senso antiorario oppure il polso resta fermo e si ruota la racchetta in senso orario?
Il problema è che spesso mi ritrovo con il polso inclinato di circa 45°, come se stessi accelerando per capirci, e la racchetta con un'inclinazione errata.
Grazie.
The King of Clay
The King of Clay
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 88
Età : 32
Località : Roma
Data d'iscrizione : 23.03.13

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Head YouTek Graphene Instinct MP

Dubbio impugnatura rovescio ad una mano. Empty Re: Dubbio impugnatura rovescio ad una mano.

Mar 2 Apr 2013 - 20:22
Pronto ad essere smentito, ma cambia qualcosa? Mi sono proprio alzato e ho preso la racchetta per fare la prova, e alla fine mi sono trovato nella stessa situazione con ambedue i metodi. La sola cosa importante è che il polso formi il da te citato angolo di 45 gradi.
Personalmente non giro il polso, giro la racchetta durante la preparazione del colpo. Quando eseguo il rovescio ad una mano appoggio (come tutti del resto) la mano sinistra sul cuore della racchetta, e con l'occasione la giro quel tanto che basta per passare alla Eastern di rovescio. Il mio polso destro non si muove, rimane ingessato dall'inizio della preparazione alla fine dell'esecuzione (e ritengo modestamente di avere un buon rovescio monomane, sia per esecuzione che per efficacia).
avatar
cike77
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 196
Data d'iscrizione : 28.01.13

Dubbio impugnatura rovescio ad una mano. Empty Re: Dubbio impugnatura rovescio ad una mano.

Mar 2 Apr 2013 - 20:39
Il problema è che io girando la racchetta (tenendone con la mano sinistra il cuore) tendo anche a girare il polso, in senso inverso, il quale mi forma con l'avanbraccio l'angolo di 45° di cui ti parlavo e alcuni amici, invece, mi dicono che il polso deve restare in linea con l'avanbraccio.
lucioa
lucioa
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 823
Età : 52
Data d'iscrizione : 15.09.11

Profilo giocatore
Località: Milano sud
Livello: FIT 4.3
Racchetta: Aeropro no cortex

Dubbio impugnatura rovescio ad una mano. Empty Re: Dubbio impugnatura rovescio ad una mano.

Mar 2 Apr 2013 - 20:46
io giro la racchetta e polso sempre fermo stessa cosa di king
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Dubbio impugnatura rovescio ad una mano. Empty Re: Dubbio impugnatura rovescio ad una mano.

Mar 2 Apr 2013 - 20:55
Si cambia girando la mano sinistra e spostando la mano destra come se stessi accellerando . Questa posizione vá presa subito. Favorisce il cambio e consente di prendere l'impugna corretta che ci servirá per lo swing fin dall'inizio salvo piccoli agiustamenti se non si sente bene la presa quando sei a fine apertura con la punta della racchetta alta
.Dire che il braccio sinistro guida l'apertura per un rovescio monomane destroso non e' sbagliato.
A questo punto si tira con il bracio sinistro fino alla posizione di fine apertura.Poi la presa puo essere estern o semi western l'importante e che ci sia angolo tra polso e racchetta proprio come quando si accellera con la moto.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Dubbio impugnatura rovescio ad una mano. Empty Re: Dubbio impugnatura rovescio ad una mano.

Mar 2 Apr 2013 - 21:00
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
guarda il primo rovescio del video si vede bene quando cerca la presa e come fa il cambio.
pink floyd
pink floyd
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1660
Età : 61
Località : brianza
Data d'iscrizione : 04.05.12

Profilo giocatore
Località: brianza
Livello: 4.5
Racchetta: head radical tour ----- dunlop max 200G ( 1983 )

Dubbio impugnatura rovescio ad una mano. Empty Re: Dubbio impugnatura rovescio ad una mano.

Mar 2 Apr 2013 - 21:08
Veterano ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
guarda il primo rovescio del video si vede bene quando cerca la presa e come fa il cambio.

scusa vet, se esco un secondo dal seminato, ma e' un po' che volevo chiederlo, si vede anche all'inizio del video, in alcuni tornei il giudice di linea che guarda il centro servizio alla risposta , poi si sposta x vedere la riga laterale, dopo che e' stato effettuato il servizio,

questo non disturba il giocatore , di solito danno fastidio gli spettatori ritardatari, questo, corre proprio alle spalle dell' avversario, quindi sulla linea visiva
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Dubbio impugnatura rovescio ad una mano. Empty Re: Dubbio impugnatura rovescio ad una mano.

Mar 2 Apr 2013 - 21:16
In quel momento li il giocatore che sta colpendo la palla ( nel caso fosse un uomo) non sarebbe distratto neanche se passase una top model.Diciamo che troppi brusii e troppi movimenti possono dare un po di fastidio,ma ti assicuro che quando giochi l'ultimo dei tuoi pensieri e proprio quello di guardare cosa succede intorno al campo di gioco,chiaro che se passa la fanfara dei bersaglieri fastidi lo da,ma per il resto no problem.
pink floyd
pink floyd
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1660
Età : 61
Località : brianza
Data d'iscrizione : 04.05.12

Profilo giocatore
Località: brianza
Livello: 4.5
Racchetta: head radical tour ----- dunlop max 200G ( 1983 )

Dubbio impugnatura rovescio ad una mano. Empty Re: Dubbio impugnatura rovescio ad una mano.

Mar 2 Apr 2013 - 21:18
Veterano ha scritto:In quel momento li il giocatore che sta colpendo la palla ( nel caso fosse un uomo) non sarebbe distratto neanche se passase una top model.Diciamo che troppi brusii e troppi movimenti possono dare un po di fastidio,ma ti assicuro che quando giochi l'ultimo dei tuoi pensieri e proprio quello di guardare cosa succede intorno al campo di gioco,chiaro che se passa la fanfara dei bersaglieri fastidi lo da,ma per il resto no problem.


grazie, torno sull'argomento, dicendoti, che hai scelto la giocatrice giusta x spiegare il rovescio ad una mano Dubbio impugnatura rovescio ad una mano. 953229
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14098
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Dubbio impugnatura rovescio ad una mano. Empty Re: Dubbio impugnatura rovescio ad una mano.

Mar 2 Apr 2013 - 21:19
Vet.... Ti giuro che non lo so. Very Happy Forse giro entrambi in senso opposto. Mi sa che avendo l'abitudine a tenere la racchetta con la sinistra e non stringere mai la mano destra....forse giro la racchetta.
Mi sa di si', perché con la sinistra "spingo" indietro la spalla destra con il braccio sinistro, mentre nel rovescio la mano sinistra mi "tira" la molla a fine corsa.
Son tutte sensazioni...come per me sentire nel rovescio la punta della spalla destra bassa.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Dubbio impugnatura rovescio ad una mano. Empty Re: Dubbio impugnatura rovescio ad una mano.

Mar 2 Apr 2013 - 21:28
Be pero' prova,se sei destro,tira indietro la racchetta con la sinsitra e cerca l'impugnatura con la destra,la sinistra guida la preparazione,vedi come si muove lineare la racchetta quando va indietro,la destra deve cercare la presa solo la presa e non preoccuparsi di tirare indietro la rachetta.
avatar
cike77
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 196
Data d'iscrizione : 28.01.13

Dubbio impugnatura rovescio ad una mano. Empty Re: Dubbio impugnatura rovescio ad una mano.

Mar 2 Apr 2013 - 23:25
Quindi tenere il polso come se stessi accellerando al massimo è corretto?
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Dubbio impugnatura rovescio ad una mano. Empty Re: Dubbio impugnatura rovescio ad una mano.

Mar 2 Apr 2013 - 23:30
Si, basta che non esageri se no ti rimane bloccato lol!
avatar
cike77
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 196
Data d'iscrizione : 28.01.13

Dubbio impugnatura rovescio ad una mano. Empty Re: Dubbio impugnatura rovescio ad una mano.

Mar 2 Apr 2013 - 23:36
Ok, grazie.
A questo punto, chi mi diceva che non bisognava piegare il polso o che bisognava ruotarlo in senso orario, o diceva cavolate o si tratta di tutt'altra tecnica.
lucioa
lucioa
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 823
Età : 52
Data d'iscrizione : 15.09.11

Profilo giocatore
Località: Milano sud
Livello: FIT 4.3
Racchetta: Aeropro no cortex

Dubbio impugnatura rovescio ad una mano. Empty Re: Dubbio impugnatura rovescio ad una mano.

Mar 2 Apr 2013 - 23:52
scusa vet ma io eseguo il colpo in maniera molto simile al video e non effettuo il movimento del polso come se accelerassi (anche nel video non mi sembra di vederlo). lo muovo leggermente per allineare il piatto. sta nella posizione come quando appoggi il braccio a pugno chiuso sul tavolo per intenderci.
sul discorso di ruotare la racchetta in senso orario mi viene detto continuamente dal maestro in fase di impatto per aumentare lo swing ma non lo faccio quasi mai.. infatti me lo ripete sempre..
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14098
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Dubbio impugnatura rovescio ad una mano. Empty Re: Dubbio impugnatura rovescio ad una mano.

Mar 2 Apr 2013 - 23:58
Veterano ha scritto:Be pero' prova,se sei destro,tira indietro la racchetta con la sinsitra e cerca l'impugnatura con la destra,la sinistra guida la preparazione,vedi come si muove lineare la racchetta quando va indietro,la destra deve cercare la presa solo la presa e non preoccuparsi di tirare indietro la rachetta.
Vet...sto ridendo imbarazzato: "avviene da solo". Very Happy
È un fenomeno paranormale. Dev'essere che ne ho tirate troppe, allora la racchetta gira da sola. Le ho anche dato la paghetta ed è andata per i fatti suoi a prendersi un caffè al bar....
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14098
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Dubbio impugnatura rovescio ad una mano. Empty Re: Dubbio impugnatura rovescio ad una mano.

Mer 3 Apr 2013 - 0:05
Scherzi a parte, l'ho ripetuto a occhi chiusi. Salto. Apro e giro insieme. Piccolo aggiustamento finale quando finisco l'apertura.
Se hai qualcosa da dire, non parlare a me ma ti mando al computer la racchetta spiritata così parlate tra di voi.... Hahahaha
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Dubbio impugnatura rovescio ad una mano. Empty Re: Dubbio impugnatura rovescio ad una mano.

Mer 3 Apr 2013 - 1:20
Se avviene in modo automatico ed il rovescio funziona bene.meglio non farsi troppe domande sul come e perche',ma continuare a fare quelo che si fa e basta. lol!
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Dubbio impugnatura rovescio ad una mano. Empty Re: Dubbio impugnatura rovescio ad una mano.

Mer 3 Apr 2013 - 1:23
lucioa ha scritto:scusa vet ma io eseguo il colpo in maniera molto simile al video e non effettuo il movimento del polso come se accelerassi (anche nel video non mi sembra di vederlo). lo muovo leggermente per allineare il piatto. sta nella posizione come quando appoggi il braccio a pugno chiuso sul tavolo per intenderci.
sul discorso di ruotare la racchetta in senso orario mi viene detto continuamente dal maestro in fase di impatto per aumentare lo swing ma non lo faccio quasi mai.. infatti me lo ripete sempre..
Ferma al secondo 35 e vedi che ce il famoso angolo.
Se guardi bene anche a 1.47 vedi come mette il polso.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Dubbio impugnatura rovescio ad una mano. Empty Re: Dubbio impugnatura rovescio ad una mano.

Mer 3 Apr 2013 - 1:50
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14098
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Dubbio impugnatura rovescio ad una mano. Empty Re: Dubbio impugnatura rovescio ad una mano.

Mer 3 Apr 2013 - 7:53
Mooolto bello Gasquet!
Si vede proprio come spinge da dietro la palla. Anche quando arretra, "vola" indietro, atterra sulla sinistra per liftare il colpo dal rimbalzo molto alto.

Vet, ti ricordi quando abbiam parlato dello slice di Federer e io facevo notare il colpo di acceleratore del polso che garantisce un extra spin?
Ok, nello slice la racchetta e' verticale dietro la sua testa, nel top e' piatta. Possiamo quasi dire che Federer preferisce non nascondere il colpo piuttosto che rinunciare al polso piegato (di routine) nella posizione di massima apertura.
È interessante. Non scontato.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14098
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Dubbio impugnatura rovescio ad una mano. Empty Re: Dubbio impugnatura rovescio ad una mano.

Mer 3 Apr 2013 - 8:07
Aggiungo una cosetta senza aver visto video perché non riesco a scaricare: quella posizione del polso a "manetta del gas giù" e' quello che serve per tenere la spalla destra bassa e il gomito vicino al fianco. Ovvero per migliorare il passaggio della racchetta nella spazzolata del top. Provate a fare il contrario e vedete subito la spalla destra che si alza e il gomito si allontana dall'anca.
Raffus
Raffus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1833
Età : 42
Data d'iscrizione : 31.08.12

Profilo giocatore
Località: MB
Livello: 4.1
Racchetta:

Dubbio impugnatura rovescio ad una mano. Empty Re: Dubbio impugnatura rovescio ad una mano.

Mer 3 Apr 2013 - 8:27
io ho un problemino inverso...nel dritto insomma...
...chessò se gioco due/tre dritti di seguito in uno scambio è ok! ma se inizio a "mischiarci" il rovescio ad una mano, il primo colpo successivo di dritto ha una impugnatura insolita (per me)...poi sistemo le cose...
ma solitamente il primo dritto dopo il rovescio (soprattutto se in top) è anomalo (di impugnatura)..
lucioa
lucioa
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 823
Età : 52
Data d'iscrizione : 15.09.11

Profilo giocatore
Località: Milano sud
Livello: FIT 4.3
Racchetta: Aeropro no cortex

Dubbio impugnatura rovescio ad una mano. Empty Re: Dubbio impugnatura rovescio ad una mano.

Mer 3 Apr 2013 - 9:16
Raffus ha scritto:io ho un problemino inverso...nel dritto insomma...
...chessò se gioco due/tre dritti di seguito in uno scambio è ok! ma se inizio a "mischiarci" il rovescio ad una mano, il primo colpo successivo di dritto ha una impugnatura insolita (per me)...poi sistemo le cose...
ma solitamente il primo dritto dopo il rovescio (soprattutto se in top) è anomalo (di impugnatura)..
quello è un problema comune perchè facendo lo stesso colpo più volte man mano lo aggiusti nell'impugnatura e nel movimento. continuando a cambiare non sempre si riesce a impostare la giusta impugnatura. questo è un problema che risolvi solo con l'esercizio.
io ad esempio fatico molto nei cambi di direzione perchè sono lento nell'apertura e tra aprire, cambiare impugnatura spesso colpisco in ritardo. con il dritto ho maggiore sensibilità e aggiusto il colpo ma col rovescio sbaglio parecchio. se sono in posizione posso fare anche 100 rovesci di seguito senza sbagliare. e anche lì ci vuole esercizio.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14098
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Dubbio impugnatura rovescio ad una mano. Empty Re: Dubbio impugnatura rovescio ad una mano.

Mer 3 Apr 2013 - 9:34
La routine e' fondamentale: non ci devon essere ansie o esitazioni sui fondamentali... Si deve trovare un automatismo apertura-grip.questo poi migliora anche il resto, spostamenti compresi!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.