Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
nuova blade v9Oggi alle 9:11Solo TennisCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 8:44Eiffel59Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 8:23Eiffel59Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 8:21Eiffel59dyreex black edgeOggi alle 7:50Eiffel59Racchetta VolklOggi alle 7:27drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichi10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Lorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

BASTA!

+34
babolat94
andreatennis98
smorzatore95
wilmer88
Muttley
SuperGeo
tizfoggi
jekyll
giuntaman
Crisidelm
asterix
krystjan
jasper
Pistol_Pete
kingkongy
defe88
dado*77
alegrandslam
nanobabbo8672
aerostorm
RaTPlayer
rovesciointop
rossano
kent08
riccardino
pink floyd
mirri
alexabis97
DrDivago
Osyris
ace59
backhand91
felipe
FedEx
38 partecipanti
Andare in basso
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

BASTA! Empty BASTA!

Gio 21 Mar 2013 - 20:21
Basta, basta!!
Mi sono rotto le scatole di perdere sonoramente solo per colpa del mio caxxo di servizio, e della mia testa che pensa quando non deve e non pensa quando deve...
Non c'è una volta che non faccia tremila doppi falli, regalando games interi all'avversario (anche se evidentemente inferiore a me come gioco, ma superiore come testa)....odio dover rimediare figure di M***DA contro gente che da fondo campo se la gioca pochetto con me, ma che dopo i miei errori ha anche il coraggio di urlarmi i "vamos"... Evil or Very Mad Evil or Very Mad
E detesto il fatto di non potermela giocare con la gente più forte di me, solo per colpa della mia mentalità PERDENTE e assolutamente poco agonistica e della mia fragilità e precarietà quando è il momento di iniziare il gioco...
L'unico, dico l'unico colpo che dipende solo da te...io invece ho paura del mio servizio, mi spavento proprio quando mi ritrovo lì, solo, dietro alla linea di fondo...fatalità è proprio il momento in cui penso di più, invece secondo me dovrei evitare tutto ciò e comportarmi come fosse un colpo qualsiasi.
Ma più mi sforzo di non pensare a ciò che sto facendo, e più ci penso...quindi il braccio inizia a tremare, io a perdere fiducia e a tentennare...fino a lasciarmi sfuggire dalle mani interi games o set, impotente, rassegnato, senza alcuna voglia di farmi sotto veramente...perchè semplicemente non riesco ad essere continuo e a credere in me stesso. BASTA! 939115 BASTA! 939115
Allo stesso tempo provo una grande voglia di sfogarmi, che però non può essere espressa perchè in gioco non sarebbe assolutamente positiva...e così si accumula la frustrazione e tutto il resto...
Vi prego, aiutatemi.
avatar
felipe
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 986
Data d'iscrizione : 03.03.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: prima nmm (non mollare mai) ora mdcv (ma dove caxxo vado)
Racchetta:

BASTA! Empty Re: BASTA!

Gio 21 Mar 2013 - 20:52
ti capisco, capita anche a me..
va bè se fosse un gioco facile che divertimento ci sarebbe? Smile
avatar
backhand91
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 238
Età : 33
Località : MILANO
Data d'iscrizione : 28.08.12

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 3.0 / 3.5 ITR
Racchetta: Blade 98 BLX

BASTA! Empty Re: BASTA!

Gio 21 Mar 2013 - 20:53
Fede anche a me succede, ma solo quando non ho fiducia in questo colpo.
Lo alleni da parte ? cioè hai mai fatto, per dire, un'ora di allenamento solo servizio ?
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

BASTA! Empty Re: BASTA!

Gio 21 Mar 2013 - 21:14
Sì, ho già fatto qualche ora di allenamento solo servizio...con risultati piuttosto deludenti a livello di miglioramenti, ma molto a livello di male al braccio e alla spalla...
Devo ancora trovare il "mio" movimento con il giusto timing eccetera...ma questo purtroppo non mi permette di giocare come vorrei e come potrei...
ace59
ace59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3396
Età : 64
Data d'iscrizione : 29.06.11

Profilo giocatore
Località: treviso
Livello: fit 4.2
Racchetta: 1 PT57A pj MP , 1 PT57E pj MP l , 2 prestige MP , 1 PK Ki5 315

BASTA! Empty Re: BASTA!

Gio 21 Mar 2013 - 21:16
se un forumista chide aiuto scatta il pronto intervento
la supersquadra scende in campo
kk , vet , sonny , nw-t prendete il primo aereo e tutti a san dona di piave study
se invece ti accontenti ..... quello che ti posso dire e' " ...e' normale "
la ricetta basta dire basta e sotto a lavorare sul movimento considerando che il servizio e' il colpo piu' tecnico del tennis
maestro e cesti e vedrai che cambiamento
poi questa estate a jesolo ti metto sotto a lavorare e vedremo i risultati
avatar
backhand91
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 238
Età : 33
Località : MILANO
Data d'iscrizione : 28.08.12

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 3.0 / 3.5 ITR
Racchetta: Blade 98 BLX

BASTA! Empty Re: BASTA!

Gio 21 Mar 2013 - 21:22
ace59 ha scritto:se un forumista chide aiuto scatta il pronto intervento
la supersquadra scende in campo
kk , vet , sonny , nw-t prendete il primo aereo e tutti a san dona di piave study


Very Happy Very Happy Very Happy
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

BASTA! Empty Re: BASTA!

Gio 21 Mar 2013 - 21:25
ace59 ha scritto:se un forumista chide aiuto scatta il pronto intervento
la supersquadra scende in campo
kk , vet , sonny , nw-t prendete il primo aereo e tutti a san dona di piave study
se invece ti accontenti ..... quello che ti posso dire e' " ...e' normale "
la ricetta basta dire basta e sotto a lavorare sul movimento considerando che il servizio e' il colpo piu' tecnico del tennis
maestro e cesti e vedrai che cambiamento
poi questa estate a jesolo ti metto sotto a lavorare e vedremo i risultati

Ok ok....mi insegnerai i trucchi bellici del mestiere... BASTA! 97171 BASTA! 97171
avatar
backhand91
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 238
Età : 33
Località : MILANO
Data d'iscrizione : 28.08.12

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 3.0 / 3.5 ITR
Racchetta: Blade 98 BLX

BASTA! Empty Re: BASTA!

Gio 21 Mar 2013 - 21:26
Ed io aggiungerei di provare a rilassarti anche quando alleni il servizio, per me è funzionato. Ti spiego le prime volte ( ma anche adesso quando non va il servizio) quando mi allenavo da solo (!!!!! ) avevo sempre una certa pressione addosso, poi man mano quando sai esattamente su che parte lavorare ( lancio, chiusura del polso, piegare le ginocchia ecc, ecc... ) ti rilassi e ti alleni con più tranquilla e acquisisci serenità, però DEVI FARTI VIOLENZA PSICOLOGICA per trovare la calma
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

BASTA! Empty Re: BASTA!

Gio 21 Mar 2013 - 21:30
L'idea è anche quella che giocando a tennis io innanzitutto mi sfogo...
Mi sfogo perchè scarico lo stress (soprattutto se mi diverto) e la "rabbia" (se si può definir tale, non sono Annibal Lecter eh BASTA! 97171)...il problema è che non riesco mai a sfogarmi in modo positivo, ma dopo un po' tendo a buttare tutto in vacca vedendo che le cose non vanno come vorrei...

Che debba trovarmi un altro hobby aggiuntivo dove sfogarmi seriamente per poi stare più calmo in campo??
Osyris
Osyris
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 131
Età : 40
Località : Varese
Data d'iscrizione : 16.08.11

Profilo giocatore
Località: Varese
Livello: Raccattapalle [3.5 ITR variabile]
Racchetta: Head IG Instinct MP - Wilson Blade 98

BASTA! Empty Re: BASTA!

Gio 21 Mar 2013 - 21:31
Tranquillo, non hai affatto una mentalità perdente, anzi!
Innanzi tutto è normale sentirsi insicuri proprio nel colpo che apre il game, perché è come se "ci si sentisse osservati" oppure, peggio, come se l'avversario (o gli spettatori) si aspettasse/ro qualcosa da te.
Certo, la sicurezza arriva da una buona tecnica e tante ore di allenamento, ma lo sport è innanzi tutto una crescita interiore.
A me capita sempre di dire una frase: nel tennis non giochi mai contro un solo avversario, prima di tutto giochi contro te stesso. Bisogna lasciare i problemi e le insicurezze fuori dal campo, lavorare sulla tecnica ma soprattutto lasciarsi andare alla passione per questo splendido sport e, soprattutto, divertirsi! Sempre! Anche quando si perde.
L'avversario urla: "vamos!"? benissimo, tu invece, sorridendo, digli: "mirame y que aprendas!" Razz

In bocca al lupo! e...prima di credere nel tuo tennis, devi credere in te stesso. Hai amore per questo sport e tanta voglia di migliorare: le due caratteristiche che ti rendono migliore di tanti altri, seppur nel loro gioco ora come ora sembrino più bravi di te. Cool
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

BASTA! Empty Re: BASTA!

Gio 21 Mar 2013 - 21:32
ace59 ha scritto:
poi questa estate a jesolo ti metto sotto a lavorare e vedremo i risultati
Ace, basta che poi non gli insegni proprio tutti i tuoi trucchetti del mestiere... ha già dalla sua l'età e l'altezza! Very Happy

alexabis97
alexabis97
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 280
Età : 26
Data d'iscrizione : 24.12.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: pure drive roddick

BASTA! Empty Re: BASTA!

Gio 21 Mar 2013 - 21:43
Su Tennis World Italia c'è proprio un corso online specifico sulla psicologia nel servizio. Però costa (anche se molto meno rispetto agli altri,12 euro),ma al limite ci si può registrare e tentare di aggiudicarsi le aste di questi corsi.
Io ho già vinto il corso Core Tennis sulla preparazione fisica e il mio vicino di casa mi ha stampato i primi 16 esercizi su 53 del corso Amico Muro.

Inoltre qualche settimana fa avevo proposto di cambiare l'orario delle aste,visto che quelli che come me vanno a scuola alle 9 non hanno la possibilità di stare al computer,e dal 31 marzo le aste termineranno alle 16:00 Razz
mirri
mirri
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1141
Località : ferrara
Data d'iscrizione : 06.09.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: Infimo
Racchetta:

BASTA! Empty Re: BASTA!

Gio 21 Mar 2013 - 21:55
ciao fedex... tranquillo, sai quante volte mi è capitato?
anche io sempre troppi doppifalli e buttavo partite già vinte.. sai come ho risolto?
con cesti e cesti di servizi: ma non a provare di tirare forte sulle righe (come piaceva a me), ma cesti a provare di metterla sempre dentro.
quando riuscirai a fare tutto un cesto senza mai sbagliare sarai più sicuro anche in partita.
FIDATI!!!
poi in partita ogni tanto ci sta qualche botta piatta...
forza e coraggio!!
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

BASTA! Empty Re: BASTA!

Gio 21 Mar 2013 - 22:00
Sì, ma voi almeno ci arrivate a "buttare via una partita già vinta"...io a "quasi vincere una partita" non ci arrivo minimamente...cioè proprio zero.
mirri
mirri
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1141
Località : ferrara
Data d'iscrizione : 06.09.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: Infimo
Racchetta:

BASTA! Empty Re: BASTA!

Gio 21 Mar 2013 - 22:08
un altro consiglio che ti posso dare è di giocare con racchette con un peso che riesci a gestire. magari provando qualcosa di più leggero, o con meno swingweight ti aiuterebbe.
(lo dico senza averti visto magari è una boiata quindi prendila con le pinze eh)
Smile
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

BASTA! Empty Re: BASTA!

Gio 21 Mar 2013 - 22:09
Io con la racchetta "pesantina" mi ci trovo bene a fondo campo, ogni tanto però mi pesa quando servo (più che pesare faccio un po' fatica a muoverla).
mirri
mirri
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1141
Località : ferrara
Data d'iscrizione : 06.09.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: Infimo
Racchetta:

BASTA! Empty Re: BASTA!

Gio 21 Mar 2013 - 22:16
FedEx ha scritto:Io con la racchetta "pesantina" mi ci trovo bene a fondo campo, ogni tanto però mi pesa quando servo (più che pesare faccio un po' fatica a muoverla).
prova a fare un paio di cesti con qualcosa di più leggero..
..prova! magari ti stupisci dei risultati. almeno a me è andata così:
giocavo con radical zebra, rad candycane, prestige 600.. e dopo un' oretta via di doppifalli!
provata una racca da 300gre un po' di allenamento spariti.
poi con i colpi da fondo piano piano ci si abitua.
pink floyd
pink floyd
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1660
Età : 61
Località : brianza
Data d'iscrizione : 04.05.12

Profilo giocatore
Località: brianza
Livello: 4.5
Racchetta: head radical tour ----- dunlop max 200G ( 1983 )

BASTA! Empty Re: BASTA!

Gio 21 Mar 2013 - 22:16
io ti posso dire la mia filosofia sul servizio,

se x fare un ace, devo fare 10 doppi falli, preferisco stare 10 anni senza fare un ace

e al nostro livello, ne trovi pochi che ti attaccano sulla risposta

quindi, tira solo nel quadrato , senza tirare le bombe

vedrai che cosi prenderai sicurezza , e fra qualche anno velocizzi il gesto bounce
riccardino
riccardino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1466
Data d'iscrizione : 07.11.12

Profilo giocatore
Località: Ferrara
Livello: In costante peggioramento
Racchetta: Züs Custom 100.

BASTA! Empty Re: BASTA!

Gio 21 Mar 2013 - 22:45
FedEx ha scritto:Basta, basta!!
Snip...
Vi prego, aiutatemi.

Innanzitutto, complimenti per l'eloquio: vedere un quattordicenne che si esprime così bene è rinfrancante. Smile
Per il tuo problema: capita. La cosa di cui puoi essere certo è che, a un certo punto, troverai il tuo movimento e le cose si sistemeranno.
Nel frattempo, se fai molti doppi falli, lavora sul lancio di palla.
Se riesci a tirare la palla nel punto giusto, hai risolto a monte un bel po' di problemi... Wink
kent08
kent08
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1762
Età : 45
Località : castelnuovo rangone
Data d'iscrizione : 28.08.11

Profilo giocatore
Località: modena
Livello: 4.1
Racchetta: Babolat pure aero VS tour

BASTA! Empty Re: BASTA!

Gio 21 Mar 2013 - 23:08
Per la testa: devi entrare con una certa... "Cazzimma" dice il mio maestro napoletano! Come quando fai il servizio devi velocizzare il braccio e pensare: adesso ti faccio male!! Devi farti sentire in campo e piega tanto le gambe nel servizio è la cosa più importante per me. Ciao in bocca al lupo.
rossano
rossano
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 857
Età : 48
Località : Fasano
Data d'iscrizione : 14.02.09

Profilo giocatore
Località: Fasano
Livello: FIT: 4.6 O35
Racchetta: Yonex DR100

BASTA! Empty Re: BASTA!

Gio 21 Mar 2013 - 23:23
FedEx ha scritto:L'idea è anche quella che giocando a tennis io innanzitutto mi sfogo...
Mi sfogo perchè scarico lo stress (soprattutto se mi diverto) e la "rabbia" (se si può definir tale, non sono Annibal Lecter eh BASTA! 97171)...il problema è che non riesco mai a sfogarmi in modo positivo, ma dopo un po' tendo a buttare tutto in vacca vedendo che le cose non vanno come vorrei...

Che debba trovarmi un altro hobby aggiuntivo dove sfogarmi seriamente per poi stare più calmo in campo??

Tony Nadal, lo Zio Coach di Rafa Nadal, una volta disse:
"""Rafa é sportivo in campo, perché non odia e non rivolge la sua rabbia nei confronti dell'avversario....rivolge la sua rabbia agonistica verso la pallina..."
ace59
ace59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3396
Età : 64
Data d'iscrizione : 29.06.11

Profilo giocatore
Località: treviso
Livello: fit 4.2
Racchetta: 1 PT57A pj MP , 1 PT57E pj MP l , 2 prestige MP , 1 PK Ki5 315

BASTA! Empty Re: BASTA!

Ven 22 Mar 2013 - 8:31
non sono sicuro che il tennis sia lo sport giusto per "sfogarsi " come dici
e' troppo tecnico con un sacco di variabili da tenere sotto controllo
forse solo quando giocherai con il pilota automatico , te lo aguro presto, potrai forse sfogarti giocando
oppure ti sfoghi e te ne freghi del risultato
riccardino
riccardino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1466
Data d'iscrizione : 07.11.12

Profilo giocatore
Località: Ferrara
Livello: In costante peggioramento
Racchetta: Züs Custom 100.

BASTA! Empty Re: BASTA!

Ven 22 Mar 2013 - 8:51
ace59 ha scritto:
oppure ti sfoghi e te ne freghi del risultato

E ti becchi una querela dalla LIPU... Very Happy
rovesciointop
rovesciointop
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 544
Data d'iscrizione : 24.02.12

Profilo giocatore
Località: fondocampo
Livello: 4.1 Fit
Racchetta: ?

BASTA! Empty Re: BASTA!

Ven 22 Mar 2013 - 9:04
abbiamo tutti un punto debole nel ns gioco, li hanno tutti, anche i pro. Bisognerebbe capire che è un punto debole perchè dobbiamo esercitarlo di più.
Il servizio in particolare credo sia il colpo dove l'esercizio continuo dia i maggiori risultati in quanto ha meno variabili degli altri, dipende solo da noi, al massimo il sole in faccia o il vento possono dare problemi.
avatar
RaTPlayer
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 185
Età : 42
Località : Livorno
Data d'iscrizione : 29.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: quale livello?
Racchetta: yonex ai 98, SV100

BASTA! Empty Re: BASTA!

Ven 22 Mar 2013 - 9:32
Ma giusto per capire? Come cerchi di gestire la battuta? Cerchi la bomba? La vuoi soltanto ributtare di la? Provi la prima potente e la seconda in kick o in slice? Se ce lo dici magari possiamo anche identificare errori strategici.

La mia esperienza è che per essere consistenti, la cosa fondamentale è imparare a battere in kick.
E' semplice ed efficace. Errori pochissimi, il rimbalzo da fastidio il giusto perchè il primo che passa dal campo non ti pianti una mina in risposta.
Batti sia la prima che la seconda in kick fino a quando non batterai praticamente il 99% di prime in kick.

Non sarà un servizio alla roddick, ma almeno avvii il gioco e puoi scambiare dal fondo.

Quando hai una battuta in kick infallibile, allora sulla prima puoi provare la botta secca, tanto anche se sbagli, hai la seconda su cui puoi contare al 100%.

Vedrai che sapendo di avere una seconda solida ti farà servire molto meglio anche la prima.

P.s: Mentre servi, per eliminare i pensieri negativi, concentrati sulle cose semplici. Ad esempio cerca di focalizzarti sull'accellerazione della racchetta sullo stringere poco la mano intorno al manico.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.