Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
pancafit
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 163
Data d'iscrizione : 23.09.12

muovi la mano Empty muovi la mano

Sab 12 Gen 2013 - 22:12
ciao ragazzi,mentre giocavo nel campo a fianco del mio c era un maestro che continuava a ripetere al suo allievo "muovi la mano". ma cosa vuol dire?
avatar
perro
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 583
Data d'iscrizione : 03.05.12

Profilo giocatore
Località: Savona
Livello: X
Racchetta: sposato

muovi la mano Empty Re: muovi la mano

Sab 12 Gen 2013 - 22:21
prendi la mosca!
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

muovi la mano Empty Re: muovi la mano

Sab 12 Gen 2013 - 22:26
Avrà avuto le dita nel naso!
La frase e' troppo decontestualizzata: non si sa se era un'esortazione o una reprimenda, su quale colpo, a quale livello di gioco, con quale scopo etc.
Chiedi al maestro cosa intendesse! A volte i maestri sono anche vegetariani, non solo antropofagi !
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

muovi la mano Empty Re: muovi la mano

Sab 12 Gen 2013 - 22:27
Perro, mi hai battuto sul tempo! Hihihihi
avatar
perro
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 583
Data d'iscrizione : 03.05.12

Profilo giocatore
Località: Savona
Livello: X
Racchetta: sposato

muovi la mano Empty Re: muovi la mano

Dom 13 Gen 2013 - 0:22
Smile
avatar
pancafit
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 163
Data d'iscrizione : 23.09.12

muovi la mano Empty Re: muovi la mano

Lun 14 Gen 2013 - 23:49
dunque stavano lavorando sul diritto e mi sembra sul top,che dite?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

muovi la mano Empty Re: muovi la mano

Mar 15 Gen 2013 - 0:22
Se era in apertura o nella prima fase della chiusura, FORSE, cercava una testa della racchetta bassa per poi chiudere "alto".
Se era in fase di contatto con la palla...lo schiaffetto, per intenderci, spero fosse una lezione di alto livello, tipo recuperi di piani, trick e roba del genere...
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

muovi la mano Empty Re: muovi la mano

Mar 15 Gen 2013 - 0:23
Magari, la mano da muovere, era quella sinistra.
avatar
pancafit
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 163
Data d'iscrizione : 23.09.12

muovi la mano Empty Re: muovi la mano

Mar 15 Gen 2013 - 10:08
la mano era la destra,e al momento del contatto.cosa vuol dire recupero piani e trick ?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

muovi la mano Empty Re: muovi la mano

Mar 15 Gen 2013 - 10:46
Trattandosi di una lezione con il maestro non so niente, non dico niente, non commento.

Trick, per "trick shot", ovvero "giochini" non canonici, non ortodossi, fatti per sfida, per divertimento, per tirarsi fuori dai guai in situazioni di recupero "alla morte".

Recupero dei piani, intendo uno swing che - per esempio - parte male come traiettoria della testa della racchetta e, quindi, il maestro chiede un "recupero". O, allo stesso modo, lo swing parte bene ma si "perde" in chiusura, forse per un movimento errato del corpo o per altri 10mila motivi.
I "grandi piani" dello swing, comunque, non si correggono con la mano. Mi viene in mente una sola persona che lo fa...ma si chiama Federer...
Quindi il maestro stava correggendo una posizione anomala della mano all'impatto? Puo essere. Il maestro puntava, chessò, alla distensione del polso all'impatto? Può essere se vuole insegnare quella tecnica (non facile). E poi, stiam parlando di dritto o di rovescio? Perché sul rovescio a una mano...qualcosa "di mano" si fa. Alcune sono finezze, altri sono fondamentali.
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

muovi la mano Empty Re: muovi la mano

Mar 15 Gen 2013 - 20:34
kingkongy ha scritto:......Il maestro puntava, chessò, alla distensione del polso all'impatto? Può essere se vuole insegnare quella tecnica (non facile). ....

Ma King!!!!!
Ogni volta che ti leggo viene fuori una cosa nuova.
Puoi spiegare meglio cosa intendi per questa tecnica?
Magari è una cosa che ho visto, se è così difficile escludo d'averlo fatto Very Happy
avatar
pancafit
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 163
Data d'iscrizione : 23.09.12

muovi la mano Empty Re: muovi la mano

Mar 15 Gen 2013 - 23:22
lavoravano sul diritto in top. può esser che chiedevo un passaggio della racchetta da sotto a sopra la palla proprio muovendo la mano?
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

muovi la mano Empty Re: muovi la mano

Mer 16 Gen 2013 - 0:07
pancafit ha scritto:lavoravano sul diritto in top. può esser che chiedevo un passaggio della racchetta da sotto a sopra la palla proprio muovendo la mano?
Però questo lo fa l'avambraccio pronandosi. Di mano a me sembra di polso e la correzione si fa rare volte per aumentare il controllo
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

muovi la mano Empty Re: muovi la mano

Mer 16 Gen 2013 - 1:07
Ecco, tra pancafit e Alba siamo al punto (ciao Albetta!).
Un punto non proprio da poco, sul quale io e Vet ci siamo confrontati parecchio, io partendo da una parte, lui dall'altra...e alla fine siam arrivati "al Punto". Il tutto spaccando il capello in senso longitudinale in 4, 8 e 16 parti... Insomma, ci siamo divertiti!

La questione, sul dritto, è il modello "90-90-90" che vede il polso flesso fare da "trampolino". A svolgere la funzione attiva del "movimento spinnoso" (hihiihihih) non è il polso ma gli angoli precedenti: per intenderci le articolazioni di spalla, braccio e gomito.
La spazzolata, pertanto, è un "piano".

La questione non è cosetta da poco. Se controllate i vari slow motion del dritto, noterete che l'angolo d'impatto della racchetta sulla palla è parecchio "piatto": un'inclinazione di pochi gradi, diciamo 10 gradi, forse anche 15, ma l'impatto non è un "taglio" da 45 gradi, per intenderci.
Lo spin, quindi, non è un "lavoro di mano, lavoro da villano", ma un bel casotto di piani inclinati, angoli e traslazione di masse.
Fin qui niente di strano, niente di nuovo.

Il problema è un altro, se di problema stiamo parlando.
Ed è: ma se il polso è flesso...è pur sempre un angolo. E se è un angolo può essere sfruttato!
Quanto?
Risposta di Vet e Kk: "Interpretazione personale".

La racchetta di certo ha una massa, la testa ha una discreta inerzia e per avere il massimo risultato ai fini della rotazione, deve partire dal basso e terminare la corsa in alto.
Ci aggiungiamo una completa distensione muscolare... ed ecco una racchetta che rimane "indietro" e la mano "avanti".
Bisogna poi recuperare la testa della racchetta in questo sistema tutto rilassato? Sì, certo.

Quanto è attivo il polso? Pochissimo, se non niente...ma bisogna vedere se il polso rimane flesso o si distende (alla Federer per intenderci). Di certo il poso si distende dopo l'impatto.
La questione, tecnica, è: "quanto" il polso "recupera" la testa della racchetta e quanto è disteso il polso all'impatto con la palla.
Sembra, che la questione non dispiaccia e abbia dei risvolti positivi.

Il distinguo tra "distensione" del polso e "azione attiva" fa tutta la differenza. L'azione attiva - per il momento - non è cercata, voluta o considerata dai tecnici planetari.
Azione attiva del polso? Lo "schiaffetto"? Per me, ma posso sbagliarmi, siamo nell'ambito dei "recuperi".

Mi piacerebbe sapere come Vet insegna questo in Spagna.
avatar
pancafit
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 163
Data d'iscrizione : 23.09.12

muovi la mano Empty Re: muovi la mano

Mer 16 Gen 2013 - 10:17
ma il modello spagnolo potrebbe essere tenere il polso bloccato a 90 e muovere la mano come fare un ciao ciao con la mano stessa ?
avatar
Tor
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 979
Data d'iscrizione : 30.09.10

muovi la mano Empty Re: muovi la mano

Mer 16 Gen 2013 - 11:38
alba77 ha scritto:
pancafit ha scritto:lavoravano sul diritto in top. può esser che chiedevo un passaggio della racchetta da sotto a sopra la palla proprio muovendo la mano?
Però questo lo fa l'avambraccio pronandosi. Di mano a me sembra di polso e la correzione si fa rare volte per aumentare il controllo
Per Alba: ti ho mandato gli auguri (più di una volta), ma mi sa che hai la casella piena....oppure non ti sono arrivati... Smile
Scusate l'intrusione. Smile
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

muovi la mano Empty Re: muovi la mano

Mer 16 Gen 2013 - 11:39
Quello è il movimento canonico. Ma il "ciao-ciao" non è un movimento "della mano". Come hai scritto esattamente il "polso e' bloccato", anche se l'articolazione non è rigida.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

muovi la mano Empty Re: muovi la mano

Mer 16 Gen 2013 - 11:40
Auguri in ritardo anche a te Tor.
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

muovi la mano Empty Re: muovi la mano

Mer 16 Gen 2013 - 20:16
kingkongy ha scritto:Quello è il movimento canonico. Ma il "ciao-ciao" non è un movimento "della mano". Come hai scritto esattamente il "polso e' bloccato", anche se l'articolazione non è rigida.

Sei fenomenale King. Tante volte uno pensa alla mano, come il "ciao ciao", o versarsi l'acqua nel bicchiere tenendo la bottiglia.
Se provi a farlo in effetti è l'avambraccio che fa il tutto
johnmcenroe96
johnmcenroe96
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 981
Data d'iscrizione : 01.01.12

Profilo giocatore
Località: Scalea
Livello: 4.3
Racchetta: Wilson K Factor Blade 98

muovi la mano Empty Re: muovi la mano

Mer 16 Gen 2013 - 20:43
Io mi sono perso Very Happy
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.