Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 22:14andrea scimiternanuova blade v9Oggi alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaOggi alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiOggi alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 20:43MARATIVAN82Racchetta VolklOggi alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Oggi alle 19:25daniwltsBirretta distensivaOggi alle 18:58AndrasRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro55510 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-t




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
CRISTIANCUCCU
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 15.10.12

Spinta e tensione Empty Spinta e tensione

Mar 23 Ott 2012 - 15:22
Mi potrebbe per favore dire se la risposta in spinta nelle corde, varia solo tramite la tensione a esse data o varia da corda a corda?

salendo di tensione si ha piu spinta? o piu controllo?

la ringrazio anticipatamente
gilgamesh
gilgamesh
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 930
Località : firenze
Data d'iscrizione : 18.05.12

Profilo giocatore
Località: firenze
Livello: 4.3 fit
Racchetta: Donnay pro one os ext.

Spinta e tensione Empty Re: Spinta e tensione

Mar 23 Ott 2012 - 15:54
ehm... mi permetto di anticipare un attimo la risposta dicendo che, come potrà dedurre dalla quantità di post nella sezione "corde-test e recensioni" c'è tutto un mondo fatto di mille variabili di tipi di corde, tensioni, schemi di incordatura e quantaltro che rende la risposta la sua domanda un po vaga, comunque in grandi linee sì, varia molto da corda a corda e sì, varia a seconda della tensione.in genere salendo di tensione si ha più controllo e meno spinta.
avatar
CRISTIANCUCCU
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 15.10.12

Spinta e tensione Empty Re: Spinta e tensione

Mar 23 Ott 2012 - 16:22
LA RINGRAZIO PER LA RISPOSTA..SI SONO RIMASTO UN PO VAGO NELLA DOMANDA, E SO CHE LA RISPOSTA è PIU COMPLICATA DI CIO CHE SEMBRA.. ERA SOLO PERCHè IN ALCUNE LETTURE DA ME FATTE IN ALCUNI LIBRI, SI ASSERIVA CHE ALCUNE CORDE PER POTER AVERE UN BUON RAPPORTO DI CONTROLLO E FORZA ESPLOSIVA, " LAVORAVANO MEGLIO SU ACCORDATURE CHE VANNO DA 22-23 A 26-28.. E INVECE LEGGENDO NEL FORUM MI PAREVA DI COMPRENDERE CHE COME REGOLA C'è SOLO...TIRATURA BASSA MOLTA SPINTA.. TIRATURA ALTA MOLTO CONTROLLO.. INVECE IO SAPEVO CHE DIPENDE DA MATERIALE, CORDA E TIPOLOGIA( LISCIA, ESAGONALE ECC..)
Gianluca Peddis
Gianluca Peddis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 586
Età : 51
Località : Sanluri ( CA )
Data d'iscrizione : 07.08.12

Profilo giocatore
Località: Sanluri ( CA )
Livello: Rematore professionista
Racchetta: Donnay x-p Dual ( Custom by Medri ) !!!

Spinta e tensione Empty Re: Spinta e tensione

Mar 23 Ott 2012 - 18:35
Secondo il mio MODESTISSIMO parere a parità di telaio e corde, vige la regola del -kg, + spinta ma forse meno controllo, se si effettua il paragone tra telai e corde differenti tra loro forse andrebbero inserite altre varianti..FORSE Very Happy ..Prontissimo ad essere smentito lol!
avatar
MkTama90
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 877
Data d'iscrizione : 22.01.12

Profilo giocatore
Località: Ferrara
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Head IG Prestige PRO

Spinta e tensione Empty Re: Spinta e tensione

Mar 23 Ott 2012 - 19:25
Più tensione = più controllo.. ma è la regola "base", è chiaro che entrano molti altri parametri in gioco: ogni corda ha una resa che possiamo definire "ottimale" ad un determinato range di tensioni ed aggiungo comportamenti diversi per diverse tensioni..

Non credo invece che la sagomatura possa influire sul comportamento della corda alle varie tensioni (se non come fattore indiretto che si ripercuote sulla composizione stessa della corda) Wink
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Spinta e tensione Empty Re: Spinta e tensione

Mer 24 Ott 2012 - 14:41
Michè..quando ho problemi con l'Adsl basti tu.. Wink

Il mio socio magazzie non lo cito perchè devo avergli tanto riempito la testa ( e non solo... Spinta e tensione 810504 ) che è diventato da solo -ed in pochissimo tempo- un ottimo tour stringer.. cheers
Gianluca Peddis
Gianluca Peddis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 586
Età : 51
Località : Sanluri ( CA )
Data d'iscrizione : 07.08.12

Profilo giocatore
Località: Sanluri ( CA )
Livello: Rematore professionista
Racchetta: Donnay x-p Dual ( Custom by Medri ) !!!

Spinta e tensione Empty Re: Spinta e tensione

Mer 24 Ott 2012 - 15:17
Il budello quindi presenta le stesse caratteristiche delle altre corde? Question
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Spinta e tensione Empty Re: Spinta e tensione

Mer 24 Ott 2012 - 15:29
Deppiù e più meglio Very Happy
Gianluca Peddis
Gianluca Peddis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 586
Età : 51
Località : Sanluri ( CA )
Data d'iscrizione : 07.08.12

Profilo giocatore
Località: Sanluri ( CA )
Livello: Rematore professionista
Racchetta: Donnay x-p Dual ( Custom by Medri ) !!!

Spinta e tensione Empty Re: Spinta e tensione

Mer 24 Ott 2012 - 15:37
Ma finisce in un.....puffffff What a Face
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Spinta e tensione Empty Re: Spinta e tensione

Gio 25 Ott 2012 - 7:02
Non sempre..se l'impatto è più "oldstyle"/meno strappato, e/o se abbinato ad un mono tondo (attualmente lo monto col mio "amato" Titan) riesce a durare come/più di molte altre corde...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.