Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Dunlop cx200osOggi alle 17:32rogermaestro555DUNLOP CX 400 TOUROggi alle 17:25ProNotSoPro10 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiLorenzo MusettiOggi alle 17:06Solo TennisHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-tGrip per aumentare misura manicoOggi alle 16:23Ric StrikeWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 15:22MARATIVAN82Controllo qualità telai Oggi alle 14:30andrea scimiternaWilson Blade v8Oggi alle 14:08mattiaajduetreCorde per Wilson blade v8Oggi alle 14:06mattiaajduetreRafael NadalOggi alle 14:05mattiaajduetreRitrovamento racchette vintage + stimaOggi alle 13:28kingkongyNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 11:29MARATIVAN82Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 10:57Eiffel59Head Boom MPOggi alle 9:30xartonx




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
walteriano
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 14.09.12

incordatura 4 nodi su head prestige mp - corda budello babolat discovery Empty incordatura 4 nodi su head prestige mp - corda budello babolat discovery

Sab 15 Set 2012 - 0:37
Ciao a tutti,
vorrei un vostro parere su questa incordatura fatta fare oggi.
Premesse: chiedo l'incordatura 4 nodi (perché ho letto le istruzioni ed alcuni topic) ed il ragazzo del negozio mi risponde un po' sorpreso dicendo: ah.. ok 4 nodi.

vi posto 4 foto e vi chiedo se per voi va bene
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
walteriano
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 14.09.12

incordatura 4 nodi su head prestige mp - corda budello babolat discovery Empty Re: incordatura 4 nodi su head prestige mp - corda budello babolat discovery

Sab 15 Set 2012 - 0:40
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Leutonio
Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2702
Età : 45
Località : Senigallia (AN)
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

incordatura 4 nodi su head prestige mp - corda budello babolat discovery Empty Re: incordatura 4 nodi su head prestige mp - corda budello babolat discovery

Sab 15 Set 2012 - 1:03
Ha totalmente cannato il foro di chiusura delle orizzontali e come puoi vedere i fori riservati alla chiusura del nodo in basso sono entrambi vuoti.

TIE OFF CROSSES, vuoto a destra e vuoto a sinistra.

P.S. Sui nodi non mi esprimo, ma volevo chiederti: come mai monti un Discovery 1.35mm/1.40mm su un 18x20?

Questa immagine mostra le chiusure corrette:

incordatura 4 nodi su head prestige mp - corda budello babolat discovery DSCN0782
avatar
walteriano
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 14.09.12

incordatura 4 nodi su head prestige mp - corda budello babolat discovery Empty Re: incordatura 4 nodi su head prestige mp - corda budello babolat discovery

Sab 15 Set 2012 - 1:20
grazie della risposta!

premetto che non ci capisco nulla nelle incordature e premettendo che mi girano le scatole visto il costo di questa corda montata non correttamente... pensi che ci siano possibili problemi per la racchetta?
Leutonio
Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2702
Età : 45
Località : Senigallia (AN)
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

incordatura 4 nodi su head prestige mp - corda budello babolat discovery Empty Re: incordatura 4 nodi su head prestige mp - corda budello babolat discovery

Sab 15 Set 2012 - 1:33
Sinceramente le foto non mostrano un'immagine intera in cui ci si possa esprimere su come sia stata incordata la tua racchetta.
I nodi non mi piacciono e cmq la chiusura è errata.
Non credo cmq che possa dare problemi al telaio.
Certo, bisognerebbe sapere come ha incordato...e se avesse incordato le orizzontali dal basso verso l'altro bisognerebbe ucciderlo!

Cmq, le corde sono allineate? C'è qualche corda sfilacciata?
Il Discovery è abbastanza tosto da montare proprio per il suo calibrone e la sua "secchezza" finale, quindi, se vedi che nella parte alta o bassa delle corde orizzontali il colore non è molto trasparente/pulito ma è ingiallito/stressato, significa che l'ha montato alla membro di cane, anche se, ripeto, è tostarello soprattutto su un telaio come il tuo.
avatar
walteriano
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 14.09.12

incordatura 4 nodi su head prestige mp - corda budello babolat discovery Empty Re: incordatura 4 nodi su head prestige mp - corda budello babolat discovery

Sab 15 Set 2012 - 10:37
ecco la foto dove si vede l'incordatura

i fili che si vedono sono di palline. Ieri sera ci ho giocato un ora

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72005
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

incordatura 4 nodi su head prestige mp - corda budello babolat discovery Empty Re: incordatura 4 nodi su head prestige mp - corda budello babolat discovery

Sab 15 Set 2012 - 15:54
Toppata alla grande... incordatura 4 nodi su head prestige mp - corda budello babolat discovery 405303

Evvai....!!! cheers

No dico...vabbè che non sono obbligati a leggere in inglese (sempre che lo sappiano fare in assoluto.. incordatura 4 nodi su head prestige mp - corda budello babolat discovery 432574 )....ma almeno i cerchietti di riferimento, no, eh? Rolling Eyes
avatar
walteriano
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 14.09.12

incordatura 4 nodi su head prestige mp - corda budello babolat discovery Empty Re: incordatura 4 nodi su head prestige mp - corda budello babolat discovery

Sab 15 Set 2012 - 16:27
Eiffel59 ha scritto:Toppata alla grande... incordatura 4 nodi su head prestige mp - corda budello babolat discovery 405303

Evvai....!!! cheers

No dico...vabbè che non sono obbligati a leggere in inglese (sempre che lo sappiano fare in assoluto.. incordatura 4 nodi su head prestige mp - corda budello babolat discovery 432574 )....ma almeno i cerchietti di riferimento, no, eh? Rolling Eyes

ma secondo me manco manco guardano le istruzioni che la head mette sul sito...

la prossima volta la porterò da un'altra parte chiedendo espressamente la modalità head.. (e porto pure il foglio dietro)
Leutonio
Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2702
Età : 45
Località : Senigallia (AN)
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

incordatura 4 nodi su head prestige mp - corda budello babolat discovery Empty Re: incordatura 4 nodi su head prestige mp - corda budello babolat discovery

Mar 18 Set 2012 - 13:37
walteriano ha scritto:...la prossima volta la porterò da un'altra parte chiedendo espressamente la modalità head.. (e porto pure il foglio dietro)

Ennesima dimostrazione che ci sono sempre più incordatori improvvisati che chiedono cifre sproporzionate rispetto ciò che offrono e non si rendono nemmeno conto di lavorare su telai non appartenenti a loro.
Dalle mie parti il numero di Head e Prince spaccate, ovalizzate e danneggiate è aumentato in modo esponenziale.
Settimanalmente mi trovo davanti incordature a 3 nodi (due nodi tirati uno sopra l'altro), telai deformati e lavori imprecisi e insensati: indice che chi li fa non è nemmeno in grado di dare una consulenza corretta a 360° nella scelta del telaio, della corda, della tensione e di ogni piccolo altro dettaglio.

La cosa più divertente infine è che questi fenomeni (che spuntano come funghi tra garage e circoli tennis) si fanno pagare la stessa cifra di un negoziante specializzato che rilascia scontrino e che incorda su macchine da 10.000,00 euro, ma loro non la rilasciano la ricevuta, e incordano con corde di dubbia provenienza e nel modo sopra citato...

A questo punto comincio a credere che ai tennisti piaccia farsi spaccare i telai o farsi badurlare dalle cialtronerie di un pincopallino.

NEGOZIO o privato SPECIALIZZATO:
personale competente/competente
personale certificato (a volte chi gestisce e chi ci lavora ha certificazione tipo MRT, CS o ha frequentato corsi basic/advanced da associazioni specifiche tipo ERSA)
macchine professionali (Babolat, Wilson, Prince e altre = 6.000,00 euro a 12.000,000 euro)
corde e materiali di qualità provenienti da aziende specializzate o nuovi prodotti in fase di lascio ma conosciuti
tempi di lavoro immediati
qualità del lavoro praticamente indiscutibile

PINCOPALLINO?
avatar
walteriano
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 14.09.12

incordatura 4 nodi su head prestige mp - corda budello babolat discovery Empty Re: incordatura 4 nodi su head prestige mp - corda budello babolat discovery

Mar 18 Set 2012 - 14:10
no no è un negozio specializzato con macchinario babolat... ma evidentemente il personale non lo è molto



non avevo visto la domanda sul budello... la risposta è: è la prima volta che utilizzo il budello... per curiosità (e come dice un vecchio detto del poker: la curiosità si paga...40 euro)
magazzie
magazzie
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3271
Età : 48
Località : la capitale del monferrato....
Data d'iscrizione : 25.06.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 4.5
Racchetta: tight 315+ mario6
http://www.eiffel59ts.it

incordatura 4 nodi su head prestige mp - corda budello babolat discovery Empty Re: incordatura 4 nodi su head prestige mp - corda budello babolat discovery

Mar 18 Set 2012 - 14:11
walteriano ha scritto:ecco la foto dove si vede l'incordatura

i fili che si vedono sono di palline. Ieri sera ci ho giocato un ora

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Poteva almeno raddrizzarti le verticali........vabbeh.
Cqe il fatto di non fare i nodi dove c'è scritto..........azz.......... affraid Razz


Ultima modifica di magazzie il Mar 18 Set 2012 - 14:14 - modificato 1 volta. (Motivazione : errore calligrafia)
avatar
walteriano
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 14.09.12

incordatura 4 nodi su head prestige mp - corda budello babolat discovery Empty Re: incordatura 4 nodi su head prestige mp - corda budello babolat discovery

Mar 18 Set 2012 - 14:26
ma già il fatto di essersi stupito alla richiesta 4 nodi fa pensare che veramente pochi lo chiedono oppure che il personale non si scambia molto la conoscenza sull'accordatura

... ora che mi ci fai pensare la volta scorsa ho preso un'altra marca di racchetta e me l'ha incordata un'altra persona.. beh anche quella secondo la casa era 4 nodi e me l'hanno fatta a 2...

meglio stare attenti oppure andare con il foglio stampato dal sito del produttore
Leutonio
Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2702
Età : 45
Località : Senigallia (AN)
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

incordatura 4 nodi su head prestige mp - corda budello babolat discovery Empty Re: incordatura 4 nodi su head prestige mp - corda budello babolat discovery

Mar 18 Set 2012 - 14:37
walteriano ha scritto:ma già il fatto di essersi stupito alla richiesta 4 nodi fa pensare che veramente pochi lo chiedono oppure che il personale non si scambia molto la conoscenza sull'accordatura

... ora che mi ci fai pensare la volta scorsa ho preso un'altra marca di racchetta e me l'ha incordata un'altra persona.. beh anche quella secondo la casa era 4 nodi e me l'hanno fatta a 2...

meglio stare attenti oppure andare con il foglio stampato dal sito del produttore

Il fatto NON è che siccome pochi lo chiedono allora non lo sa fare.
Il fatto è che DEVE saperlo fare perchè su alcuni telai è imposto.
Peggio ancora. Questa è ignoranza.

P.S. Non bisogna stare attenti NOI, ma LORO perchè inevitabilmente perderanno clienti.
magazzie
magazzie
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3271
Età : 48
Località : la capitale del monferrato....
Data d'iscrizione : 25.06.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 4.5
Racchetta: tight 315+ mario6
http://www.eiffel59ts.it

incordatura 4 nodi su head prestige mp - corda budello babolat discovery Empty Re: incordatura 4 nodi su head prestige mp - corda budello babolat discovery

Mar 18 Set 2012 - 15:07
walteriano ha scritto:ma già il fatto di essersi stupito alla richiesta 4 nodi fa pensare che veramente pochi lo chiedono oppure che il personale non si scambia molto la conoscenza sull'accordatura

... ora che mi ci fai pensare la volta scorsa ho preso un'altra marca di racchetta e me l'ha incordata un'altra persona.. beh anche quella secondo la casa era 4 nodi e me l'hanno fatta a 2...

meglio stare attenti oppure andare con il foglio stampato dal sito del produttore

Sta a te scegliere, visto che sei TU che paghi il servizio Wink
Purtroppo non starebbe a te guardare le specifiche dei telai e cosa richiesto dalle case madri.....non è il tuo lavoro. Ma è il lavoro LORO, e sono loro che dovrebbero spiegarti perchè farla a 4 nodi Razz
Leutonio
Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2702
Età : 45
Località : Senigallia (AN)
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

incordatura 4 nodi su head prestige mp - corda budello babolat discovery Empty Re: incordatura 4 nodi su head prestige mp - corda budello babolat discovery

Mar 18 Set 2012 - 15:09
magazzie ha scritto:Sta a te scegliere, visto che sei TU che paghi il servizio Wink
Purtroppo non starebbe a te guardare le specifiche dei telai e cosa richiesto dalle case madri.....non è il tuo lavoro. Ma è il lavoro LORO, e sono loro che dovrebbero spiegarti perchè farla a 4 nodi Razz

incordatura 4 nodi su head prestige mp - corda budello babolat discovery 2806
avatar
Crisidelm
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2478
Età : 48
Località : Bassa Piave (VE)
Data d'iscrizione : 25.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex V-Core Tour 89 - Yonex RQiS 1 Tour XL 95

incordatura 4 nodi su head prestige mp - corda budello babolat discovery Empty Re: incordatura 4 nodi su head prestige mp - corda budello babolat discovery

Mar 18 Set 2012 - 15:13
Ieri sera ho visto una racchetta montata su macchina (manuale), verticali finite, orizzontali iniziate in alto (non tensionate ancora), così, per tutto il tempo che sono stato là, un'ora e mezza buona. Temo che sia rimasta così fino a stamattina pure...
avatar
walteriano
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 14.09.12

incordatura 4 nodi su head prestige mp - corda budello babolat discovery Empty Re: incordatura 4 nodi su head prestige mp - corda budello babolat discovery

Mar 18 Set 2012 - 15:37
Leutonio ha scritto:
magazzie ha scritto:Sta a te scegliere, visto che sei TU che paghi il servizio Wink
Purtroppo non starebbe a te guardare le specifiche dei telai e cosa richiesto dalle case madri.....non è il tuo lavoro. Ma è il lavoro LORO, e sono loro che dovrebbero spiegarti perchè farla a 4 nodi Razz

incordatura 4 nodi su head prestige mp - corda budello babolat discovery 2806




mi sa tanto che il violinista è un improvvisato tanto quanto i miei accordatori... incordatura 4 nodi su head prestige mp - corda budello babolat discovery 953229
ace59
ace59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3396
Età : 64
Data d'iscrizione : 29.06.11

Profilo giocatore
Località: treviso
Livello: fit 4.2
Racchetta: 1 PT57A pj MP , 1 PT57E pj MP l , 2 prestige MP , 1 PK Ki5 315

incordatura 4 nodi su head prestige mp - corda budello babolat discovery Empty Re: incordatura 4 nodi su head prestige mp - corda budello babolat discovery

Mar 18 Set 2012 - 16:32
poichè è da poco che ho cominciato a usare questa racchetta mi spiegate, per favore, in cosa consiste la questione dei 4 nodi e perchè l'incordatore di valeriano ha sbagliato e sopratutto cosa comporta ciò .

suvvia fatelo come doveste spiegarlo ad un bimbo di prima elementare incordatura 4 nodi su head prestige mp - corda budello babolat discovery 57438 study
avatar
Crisidelm
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2478
Età : 48
Località : Bassa Piave (VE)
Data d'iscrizione : 25.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex V-Core Tour 89 - Yonex RQiS 1 Tour XL 95

incordatura 4 nodi su head prestige mp - corda budello babolat discovery Empty Re: incordatura 4 nodi su head prestige mp - corda budello babolat discovery

Mar 18 Set 2012 - 17:14
I 4 nodi vogliono dire incordare una racchetta con due spezzoni di corda: una per le verticali, una per le orizzontali. Ovviamente i due spezzoni possono essere della stessa corda o di due corde differenti (e così facendo si parla di incordatura ibrida). Anche le tensioni possono essere variate fra l'una e l'altra, a seconda di vari parametri che non discutiamo adesso. La casa produttrice delle racchetta segna (o sulla racchetta stessa, o sulle istruzioni per l'incordatura) i fori/grommet dove fare i nodi: sbagliare/non rispettare tali fori può compromettere la stabilità sia dell'incordatura sia del telaio, sforzandolo dove non è stato progettato per sopportare al meglio i nodi, ecc. Inoltre i fori/grommet dove la casa produttrice segna come quelli dove fare i nodi sono allargati, proprio per facilitare la presenza degli stessi, mentre gli altri no, e quindi si rischia di rovinare quei grommet non preposti a sopportare i nodi. Ovviamente i grommet si possono anche allargare con apposito strumento, ma di solito questo non viene fatto per le verticali (non ha senso) quanto piuttosto per fare nodi delle corde orizzontali su altre orizzontali. Per le verticali non ha senso perché già pensati per fare nodi su verticali, quindi quelli segnati sono sempre i fori giusti.
ace59
ace59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3396
Età : 64
Data d'iscrizione : 29.06.11

Profilo giocatore
Località: treviso
Livello: fit 4.2
Racchetta: 1 PT57A pj MP , 1 PT57E pj MP l , 2 prestige MP , 1 PK Ki5 315

incordatura 4 nodi su head prestige mp - corda budello babolat discovery Empty Re: incordatura 4 nodi su head prestige mp - corda budello babolat discovery

Mar 18 Set 2012 - 17:24
grazie crisidelm

finalmente ho capito qualcosa incordatura 4 nodi su head prestige mp - corda budello babolat discovery 953229

se ci vediamo al torneo della polenta ti faccio vedere le mie racchette e mi dai qualche dritta, dietro compenso di uno spritz si intende Wink
avatar
Crisidelm
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2478
Età : 48
Località : Bassa Piave (VE)
Data d'iscrizione : 25.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex V-Core Tour 89 - Yonex RQiS 1 Tour XL 95

incordatura 4 nodi su head prestige mp - corda budello babolat discovery Empty Re: incordatura 4 nodi su head prestige mp - corda budello babolat discovery

Mar 18 Set 2012 - 17:25
Ci sarà mio fratello, io non credo Smile
ace59
ace59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3396
Età : 64
Data d'iscrizione : 29.06.11

Profilo giocatore
Località: treviso
Livello: fit 4.2
Racchetta: 1 PT57A pj MP , 1 PT57E pj MP l , 2 prestige MP , 1 PK Ki5 315

incordatura 4 nodi su head prestige mp - corda budello babolat discovery Empty Re: incordatura 4 nodi su head prestige mp - corda budello babolat discovery

Mar 18 Set 2012 - 17:28
ok se ci ripensi e vieni potresti portare un sacco di competenza tecnica in un gruppo di scarsoni incordatura 4 nodi su head prestige mp - corda budello babolat discovery 97171
ace59
ace59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3396
Età : 64
Data d'iscrizione : 29.06.11

Profilo giocatore
Località: treviso
Livello: fit 4.2
Racchetta: 1 PT57A pj MP , 1 PT57E pj MP l , 2 prestige MP , 1 PK Ki5 315

incordatura 4 nodi su head prestige mp - corda budello babolat discovery Empty Re: incordatura 4 nodi su head prestige mp - corda budello babolat discovery

Mer 19 Set 2012 - 9:10
ho fatto una verifca sulle mie racchette dopo aver letto questo post !

sorpresa !

la racchetta nuova acquistata in un supernegozio ultraspecializzato che se la tira alla grande ha ..... DUE nodi Evil or Very Mad

la racchetta acquistata usata da Tix1 , ottimo acquisto , è come da vostra descrizione a 4 nodi

che faccio ? mi sembra di capire che devo tagliare le corde della racchetta nuova ? Evil or Very Mad
avatar
Crisidelm
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2478
Età : 48
Località : Bassa Piave (VE)
Data d'iscrizione : 25.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex V-Core Tour 89 - Yonex RQiS 1 Tour XL 95

incordatura 4 nodi su head prestige mp - corda budello babolat discovery Empty Re: incordatura 4 nodi su head prestige mp - corda budello babolat discovery

Mer 19 Set 2012 - 9:16
Che racchette sono? Head?
ace59
ace59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3396
Età : 64
Data d'iscrizione : 29.06.11

Profilo giocatore
Località: treviso
Livello: fit 4.2
Racchetta: 1 PT57A pj MP , 1 PT57E pj MP l , 2 prestige MP , 1 PK Ki5 315

incordatura 4 nodi su head prestige mp - corda budello babolat discovery Empty Re: incordatura 4 nodi su head prestige mp - corda budello babolat discovery

Mer 19 Set 2012 - 9:17
si le head prestige ig mp
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.