abracadabra78 ha scritto: premettendo che ho avuto due cali fisici molto evidenti e i miei avversari erano alla prima partita e io alla terza in un caso e alla quinta di fila nell'altro(le ultime due consecutive 4ore e mezza di gioco!!!)a me e' capitato due volte di aver in mano la partita e alla fine ho perso,nn avevo un gran vantaggio forse,ma a parte che nn ce la facevo piu' fisicamente,mi sono lasciato un po' andare psicologicamente,pensando cmq di aver quasi vinto(e nn c'e' cosa piu' sbagliata nel tennis)....la prima al torneo di mariano di luglio contro un 4.2,vincevo 6-4 5-3 e ho perso 6-4 5-7 2-6,ero incazzato nero,avrei dovuto alzare palle a fil di telone,essere piu' umile e portare a casa la partita........l'altra a tavernola,quinto turno contro un 14enne 4.3 moderno dai colpi molto potenti ma sbagliava molto(io ero n.c.),vincevo 6-1 2-6 3-0......il padre del ragazzo se n'era andato ormai,nn ci sperava piu' nessuno,io un'ora prima avevo finito di giocare il turno precedente che e' durato 2 ore e mezza,quindi dopo 4 ore in campo ero stravolto,ma ho mollato anche psicologicamente pensando ormai di aver quasi vinto,altra cazzata....ho perso 8-6 al tie break dopo essere andato sotto 5-3 dal 3-0 per me,poi 6-5 per me e tie finale perso di misura......ecco,queste sono partite che bisogna vincere e basta,giocando ogni punto come se fosse quello piu' importante,questi errori devono servire di lezione,senza fare i fighetti pensando di aver gia' vinto,ma giocando in modo umile e con concentrazione,altrimenti si rischiano davvero brutte figure con se stessi!!!!
straquoto quello che dici infatti è successo anche a me + o meno la tua stessa situazione.
Ieri ho fatto il mio primo torneo dopo 15 anni di inattività, giocavo
con un 4.5 di 14 anni che recuperava tutto (io NC). Iniziamo e il primo set fila liscio 6-3 per me, poi nel
secondo scendo drasticamente fisicamente e mentalmente (reduce da due giorni
precedenti di febbre) ma comunque arrivo al 5-4 per me servizio
mio!Convinto di aver già vinto inizio a sbagliare e alla fine perdo il set
7-5! Terzo set al tie-break 5-1 per me perdo 7-5!
Se non fossi stato in
torneo probabilmente non ci sarebbe stata storia!
E comunque il fatto di pensare di avere già vinto e quindi rilassarsi è deleterio, sarà una cosa su cui dovrò lavorare molto.