Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Pure Aero 2023Oggi alle 15:57LoTaffiBlade v9 16x19Oggi alle 15:57MaurizioPaolucciOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 15:48kingkongyCustom Ezone 100 AcquanightOggi alle 15:45ITSURRISasha BublikOggi alle 15:41ExDedalusCorde Per Dunlop CX 400 TourOggi alle 15:35Sky RoomNUOVA DUNLOP SRIXON CX 200 LSOggi alle 15:34Sky RoomGioco anni 90 vs nuove tecnologie Oggi alle 15:26mat8eoyonex vcore 2023Oggi alle 15:16micSVtecnifibre t-fight 305 dcs3 2017Oggi alle 15:04flavioohPrince Phantom 100XOggi alle 14:17Roger75New speed 2024Oggi alle 14:04Arkantos89Head Gravity Mp 2023Oggi alle 13:52FrancescozuinHead Boom MP in sostituzione di Instinct 360+ MPOggi alle 13:46Andread400Head Lynx TouchOggi alle 12:37Ciozz 4.4




Ultime dal mercatino
Link Amici

Peso, bilanciamento, sw & spin

+18
gianlugi1978
FederYonex
Stefano91
spalama
Frank71
angelocarbone
nanobabbo8672
giascuccio
Kmore
doppiofallo
Zagreus60
abracadabra78
Eiffel59
chiros
nikuz
b52_ste
Riki66
kingkongy
22 partecipanti
Andare in basso
Anonymous
Ospite
Ospite

spin - Peso, bilanciamento, sw & spin - Pagina 3 Empty Peso, bilanciamento, sw & spin

Lun 20 Ago 2012 - 12:06
Promemoria primo messaggio :

Ho abbandonato, per limiti anagrafici, i pesanti (e stupendi) telai OLD, per passare a più indulgendi profilati.

Ovviamente, avevo "sviscerato" gli agonistici in ogni loro sfaccettatura, per ottimizzare il mio gioco da "arrotino estremo".

Approcciando il mondo delle profilate, credo che molti pararmetri validi per le OLD, siano variati.

Voglio dire: vale la pena di appesantire una profilata per portarla vicino ad una OLD... oppure si otterrebbe una racca non controllabile, oltre che ingombrante?

Non varrebbe la pena, al limite, appesantirla solo al manico per ottenere una GRANDE velocità della testa... che possa trasformare la potenza intrinseca dell'attrezzo in grande spin?

Quale sarebbe la migliore configurazione per massimizzare la resa degli effetti rotatori usando una profilata?

Mi sta venendo il sospetto che la migliore configurazione sia quella di applicare solo qualche grammo di silicone al manico.

Mi trovo in un territorio nuovo... necessito di consiglio!

Che ne pensano lor Signori?



GRADITISSIMI gli interventi del Master e KK (oltre a quelli di tutti gli altri)... Cool

doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

spin - Peso, bilanciamento, sw & spin - Pagina 3 Empty Re: Peso, bilanciamento, sw & spin

Mar 21 Ago 2012 - 16:10
kingkongy ha scritto:Doppio...ti sei dimenticato di suggerire, per le ore 12, di aggiungere un ferro da stiro...così mi sembra molto più maneggevole, reattiva e agile.

Te possino! Ha i suoi anni Sonny! Non è mica Thor!
Ma io dicevo 12 grammi in tutto... spin - Peso, bilanciamento, sw & spin - Pagina 3 97171
Partendo dal telaio stok... Razz
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

spin - Peso, bilanciamento, sw & spin - Pagina 3 Empty Re: Peso, bilanciamento, sw & spin

Mar 21 Ago 2012 - 19:35
ah!...,ma perche' il ferro da stiro non va bene al posto del nastro piombato?!?!.............spin - Peso, bilanciamento, sw & spin - Pagina 3 97171 spin - Peso, bilanciamento, sw & spin - Pagina 3 97171 spin - Peso, bilanciamento, sw & spin - Pagina 3 97171
Anonymous
Ospite
Ospite

spin - Peso, bilanciamento, sw & spin - Pagina 3 Empty Re: Peso, bilanciamento, sw & spin

Mer 22 Ago 2012 - 8:34
A questo punto una domanda ai GURU (ma non solo loro) del forum:

E' più faticoso giocare con una racchetta da 350 grammi con SW da 305 punti...

O con una racchetta da 310 grammi con SW da 330? Rolling Eyes

Bella PIPPA MENTALE, vero? Cool
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72033
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

spin - Peso, bilanciamento, sw & spin - Pagina 3 Empty Re: Peso, bilanciamento, sw & spin

Mer 22 Ago 2012 - 9:03
Visto che lo SW influenza maggiormente la difficoltà d'uso la seconda (che in compenso fornisce maggior spinta propria). La prima ha più crushing weight, ed è più manovrabile, il che dovrebbe permettere una maggiore aggressività sulla palla a compensare la minore spinta...
Anonymous
Ospite
Ospite

spin - Peso, bilanciamento, sw & spin - Pagina 3 Empty Re: Peso, bilanciamento, sw & spin

Mer 22 Ago 2012 - 9:07
Eiffel59 ha scritto:Visto che lo SW influenza maggiormente la difficoltà d'uso la seconda (che in compenso fornisce maggior spinta propria). La prima ha più crushing weight, ed è più manovrabile, il che dovrebbe permettere una maggiore aggressività sulla palla a compensare la minore spinta...

Master... significa "peso di opposizione alla palla in arrivo" ?
giascuccio
giascuccio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1791
Età : 58
Località : Salerno
Data d'iscrizione : 10.12.08

Profilo giocatore
Località: Salerno
Livello: sublime
Racchetta: PK KI15 260

spin - Peso, bilanciamento, sw & spin - Pagina 3 Empty Re: Peso, bilanciamento, sw & spin

Mer 22 Ago 2012 - 9:38
kingkongy ha scritto:ECCECREDO !!!! Ci son meno piccioni in piazza San Marco che racchette nel tuo carnet.....


NonnoKong, NonnoSonny ha SOLO 3 anni in piu' di te spin - Peso, bilanciamento, sw & spin - Pagina 3 97171 spin - Peso, bilanciamento, sw & spin - Pagina 3 97171 spin - Peso, bilanciamento, sw & spin - Pagina 3 97171 spin - Peso, bilanciamento, sw & spin - Pagina 3 97171 spin - Peso, bilanciamento, sw & spin - Pagina 3 97171 spin - Peso, bilanciamento, sw & spin - Pagina 3 97171 spin - Peso, bilanciamento, sw & spin - Pagina 3 97171
Anonymous
Ospite
Ospite

spin - Peso, bilanciamento, sw & spin - Pagina 3 Empty Re: Peso, bilanciamento, sw & spin

Mer 22 Ago 2012 - 9:41
giascuccio ha scritto:
kingkongy ha scritto:ECCECREDO !!!! Ci son meno piccioni in piazza San Marco che racchette nel tuo carnet.....


NonnoKong, NonnoSonny ha SOLO 3 anni in piu' di te



....ma pesano come macigni! spin - Peso, bilanciamento, sw & spin - Pagina 3 939115
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14088
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

spin - Peso, bilanciamento, sw & spin - Pagina 3 Empty Re: Peso, bilanciamento, sw & spin

Mer 22 Ago 2012 - 9:55
Più o meno Sonny... ma, per certi versi, si chiama anche "Assicurazione del buon padre di famiglia" hehehehheheheheh

Entro certi limiti, si può dire che se giochi "forte" hai bisogno proprio di una racchetta pesantuccia, perché ti permette di mantenere alto il tuo livello di gioco anche dopo un paio di ore.

Sembra assurdo...ma se ci pensi....

Supponiamo che ogni giocatore abbia una curva di rendimento del proprio gioco. Più che supporlo è un fatto....
Ok, una curva che tiene conto di tanti fattori però: resistenza fisica, reattivitta muscolare, precisione nel colpire la palla etc etc
Quando sei al 100% lo SW elevato e il peso ti portano alla massima efficacia di gioco perché la palla la colpisci (supponiamo) al 90% nell'area di massima efficienza del piatto corde (Sweet spot e parenti stretti).
Dopo un'ora la tua precisione, supponiamo, passa all'85% e dopo due ore al 75%, ovvero cominci a steccare o a colpire 1 palla su 4 fuori centro.
Visto che la racchetta è tirata come un violino...ogni steccata comincia a fare male e ogni colpo fuori centro affatica sempre di più il braccio e le articolazioni.
A questo punto dello SW elevato te ne freghi un po' e vorresti solamente che la racchetta fosse più indulgente. La velocità di swing non cambia tanto, diciamo pochissimo e se hai un po' di massa inerziale in più....beh è un bell'aiuto per spingere la racchetta di là.

Ovvero, entro certi limiti...la racchetta pesante stanca di meno...!

Poi, ci aggiungiamo altre considerazioni. Se uno impugna "basso" (come me) e, magari ha pure le manine piccole (L2, come me)...lo SW raggiunve valori pesantissimi. Fa conto che l'articolazione della falange del dito medio è a 5 cm dal tacco... E non sono una mosca bianca, molti altri lo fanno.
Dopo un po' (quando sei alla frutta) e in base al gioco avversario...la mano può anche salire sul grip...e perdi (o recuperi, dipendi dai punti di vista!) una decina o anche 20 punti di SW.

Crushing weight
? Crushing Diet...altro che balle...a dietaaaaaaa! Correre, scimmione inchiattato! Beato te NonnoSonny, non ho più il fisico....


Ultima modifica di kingkongy il Mer 22 Ago 2012 - 9:58 - modificato 1 volta.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14088
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

spin - Peso, bilanciamento, sw & spin - Pagina 3 Empty Re: Peso, bilanciamento, sw & spin

Mer 22 Ago 2012 - 9:57
giascuccio SCREANZATO!...NonnoSonny è più "aerodinamico" di me!
Io ho i peli che mi frenano! Non lo sai che i ciclisti e i corridori si depilano?

C'è una spiegazione a tutto! Uffa! Non sono i 10 kg in più...è la pelliccia!
Anonymous
Ospite
Ospite

spin - Peso, bilanciamento, sw & spin - Pagina 3 Empty Re: Peso, bilanciamento, sw & spin

Mer 22 Ago 2012 - 10:21
kingkongy ha scritto:


Sembra assurdo...ma se ci pensi....

Ovvero, entro certi limiti...la racchetta pesante stanca di meno...!


.... soprattutto se con SW basso.

Quello che mi chiedo, però, e questo:

Le case costruttrici di racchette hanno investito molto nel costruire racche leggerissime con SW alti, al fine di facilitare il giocatore di circolo.

Ma non sarebbe stato meglio costruire racche pesanti, con SW bassi/moto bassi? Rolling Eyes
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14088
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

spin - Peso, bilanciamento, sw & spin - Pagina 3 Empty Re: Peso, bilanciamento, sw & spin

Mer 22 Ago 2012 - 10:34
Il giocatore di circolo gioca un'ora ed e' felice che l'infarto sia venuto a quello dall'altra parte. In pratica legge il giornale iniziando dalle pagine dei necrologi...

Non di meno, la valutazione delle racchette su consuma con una liturgia che dura dall'occhiata "clinica" ai "mi bastan due tiri che capisco subito".

Infine, ma sicuramente non per importanza, se inventassero una bomba a orologeria, tipo una racchetta che sparasse a 300 km/h ma che duri 23 minuti e 17 secondi... I circoli affitterebbero i campi a frazioni di 20 minuti....
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

spin - Peso, bilanciamento, sw & spin - Pagina 3 Empty Re: Peso, bilanciamento, sw & spin

Mer 22 Ago 2012 - 10:43
kingkongy ha scritto:Infine, ma sicuramente non per importanza, se inventassero una bomba a orologeria, tipo una racchetta che sparasse a 300 km/h ma che duri 23 minuti e 17 secondi... I circoli affitterebbero i campi a frazioni di 20 minuti....


come le inventi queste chicche? che pusher usi????

questa è davvero fantastica!spin - Peso, bilanciamento, sw & spin - Pagina 3 97171
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14088
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

spin - Peso, bilanciamento, sw & spin - Pagina 3 Empty Re: Peso, bilanciamento, sw & spin

Mer 22 Ago 2012 - 10:52
Un po' di errori da iPhone ... Chiedo scusa ma stavo litigando con Infostrada...
angelocarbone
angelocarbone
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1932
Età : 54
Località : roma
Data d'iscrizione : 03.06.09

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4.5 itr
Racchetta: Radical pro

spin - Peso, bilanciamento, sw & spin - Pagina 3 Empty Re: Peso, bilanciamento, sw & spin

Mer 22 Ago 2012 - 10:57
Stasera saró vittima del profile!!!
Anonymous
Ospite
Ospite

spin - Peso, bilanciamento, sw & spin - Pagina 3 Empty Re: Peso, bilanciamento, sw & spin

Mer 22 Ago 2012 - 11:07
angelocarbone ha scritto:Stasera saró vittima del profile!!!

L'ultima volta hai giocato un ottimo set...

Mi sono dovuto impegnare... Cool
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

spin - Peso, bilanciamento, sw & spin - Pagina 3 Empty Re: Peso, bilanciamento, sw & spin

Mer 22 Ago 2012 - 11:27
kingkongy ha scritto:Un po' di errori da iPhone ... Chiedo scusa ma stavo litigando con Infostrada...


non hai capito kk, non c'erano errori, era solo un apprezzamento per una battuta che ti è venuta particolarmente bene!!! spin - Peso, bilanciamento, sw & spin - Pagina 3 622327
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14088
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

spin - Peso, bilanciamento, sw & spin - Pagina 3 Empty Re: Peso, bilanciamento, sw & spin

Mer 22 Ago 2012 - 11:52
grazie nano...è che gli errori ci sono...hehehhehehehheh
Ho capito che apprezzi: apprezzo che apprezzi!!! hehhehehe Io mi diverto parecchio.
avatar
chiros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 983
Data d'iscrizione : 24.11.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: Adolfo dice 4 ITR
Racchetta: Prince Classic Response 97

spin - Peso, bilanciamento, sw & spin - Pagina 3 Empty Re: Peso, bilanciamento, sw & spin

Mer 22 Ago 2012 - 14:18
Sonny Liston ha scritto:
kingkongy ha scritto:


Sembra assurdo...ma se ci pensi....

Ovvero, entro certi limiti...la racchetta pesante stanca di meno...!


.... soprattutto se con SW basso.

Quello che mi chiedo, però, e questo:

Le case costruttrici di racchette hanno investito molto nel costruire racche leggerissime con SW alti, al fine di facilitare il giocatore di circolo.

Ma non sarebbe stato meglio costruire racche pesanti, con SW bassi/moto bassi? Rolling Eyes
Ottima domanda.
Essendo io un ottimo esempio di giocatorello da un'ora, rispondo.
Le racche pesanti stancano un braccio debole, specialmente durante partite toste. Meglio allora alleggerirle.
Per non perdere potenza e stabilita' all'impatto, sono state irrigidite e bilanciate verso la testa. Facendo cosi' il giocatorello trova la potenza che cerca e perde in precisione (ma tanto non aveva precisione neanche con la prestige) e si stanca di meno. Ovvio che lo sw non deve crescere troppo.
Questo e' quello che si legge ovunque...
Scusa se sono criptico ma scrivo dal cell, dopo continuo
avatar
chiros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 983
Data d'iscrizione : 24.11.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: Adolfo dice 4 ITR
Racchetta: Prince Classic Response 97

spin - Peso, bilanciamento, sw & spin - Pagina 3 Empty Re: Peso, bilanciamento, sw & spin

Mer 22 Ago 2012 - 14:34
Io aggiungo che ci sono situazioni in cui l'asse racchetta e' quasi parallelo all'asse di rotazione reale (non quello che passa seconbo tutti a circa 10 cm dalla mano) e quindi non cambia niente avere pesi sulla racchetta spostati avanti o indietro, conta solo la massa complessiva della racchetta. Quella fa sentire la fatica!
Ok ci vorrebbe un disegno ma tutti sperimentano che con racchetta leggera si ha swing piu' veloce con conseguente aumento di spin. Non conta poco per un giocatorello come me.
avatar
chiros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 983
Data d'iscrizione : 24.11.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: Adolfo dice 4 ITR
Racchetta: Prince Classic Response 97

spin - Peso, bilanciamento, sw & spin - Pagina 3 Empty Re: Peso, bilanciamento, sw & spin

Mer 22 Ago 2012 - 15:34
Poi se volessi togliere peso ad una racchetta, lo toglierei al manico per avere maggiore massa sull'ovale, utile contro la pallina in arrivo.
Mi viene in mente la wilson fx ma mi fermo.
Dico solo che le case costruttrici sanno quel che fanno.
Anonymous
Ospite
Ospite

spin - Peso, bilanciamento, sw & spin - Pagina 3 Empty Re: Peso, bilanciamento, sw & spin

Mer 22 Ago 2012 - 15:38
chiros ha scritto:

Dico solo che le case costruttrici sanno quel che fanno.



Vedendo gli ultimi cessi che hanno commercializzato, non ne sarei troppo sicuro! Laughing
Anonymous
Ospite
Ospite

spin - Peso, bilanciamento, sw & spin - Pagina 3 Empty Re: Peso, bilanciamento, sw & spin

Ven 24 Ago 2012 - 8:41
abracadabra78 ha scritto:


.se vuoi un'arma impropria e fare un lavoro coi fiocchi potresti metterci 5-6gr sotto il copritesta(nella parte alta quel telaio e' molto instabile,quindi sarebbero fondamentali) e 2+2 ai lati,poi gli stessi grammi(quindi 9-10) li metti al manico,conoscendo i tuoi gusti penso che il tuo braccio sopporterebbe benissimo il peso finale,

Diciamo che ho messo in pratica quasi alla lettera il custom suggerito dal "mastro di sega" Ibra Very Happy

10 grammi silicone al manico
+
3 grammi in testa
+
3+3 grammi ai lati

Mi sembra un'ottima combinazione.

Grazie, Ibra! cheers

Domani la testo "ufficialmente" contro quel maledetto cagnaccio di Rafapaul. Twisted Evil
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14088
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

spin - Peso, bilanciamento, sw & spin - Pagina 3 Empty Re: Peso, bilanciamento, sw & spin

Ven 24 Ago 2012 - 10:38
Senza offesa per Sonny o Ibra.
Messa così e' una racchetta potente ma non veloce (per te).
Alla seconda ora...avere 9 grammi in alto potrebbe farti rallentare lo swing.
Poi, ovviamente devi sentirla tu, ma secondo me, flette male: e' "spezzata" in mezzo.
Anonymous
Ospite
Ospite

spin - Peso, bilanciamento, sw & spin - Pagina 3 Empty Re: Peso, bilanciamento, sw & spin

Ven 24 Ago 2012 - 11:16
kingkongy ha scritto:Senza offesa per Sonny o Ibra.
Messa così e' una racchetta potente ma non veloce (per te).
Alla seconda ora...avere 9 grammi in alto potrebbe farti rallentare lo swing.
Poi, ovviamente devi sentirla tu, ma secondo me, flette male: e' "spezzata" in mezzo.

Può essere.

Ci ho giocato solo col peso in basso, e non è male.

Devo raffrontare... e valutare.

Credo ci vorrà tempo prima di trovare la giusta alchimia.

Ha ragione il Master... è una racca "stronzetta" Cool
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14088
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

spin - Peso, bilanciamento, sw & spin - Pagina 3 Empty Re: Peso, bilanciamento, sw & spin

Ven 24 Ago 2012 - 11:57
...solo in basso è meglio di "basso + medio-alto + alto-alto"...
Se è stronzetta così...figurati come sa essere polarizzata in testa....
Anonymous
Ospite
Ospite

spin - Peso, bilanciamento, sw & spin - Pagina 3 Empty Re: Peso, bilanciamento, sw & spin

Ven 24 Ago 2012 - 12:03
kingkongy ha scritto:...solo in basso è meglio di "basso + medio-alto + alto-alto"...
Se è stronzetta così...figurati come sa essere polarizzata in testa....

Farotti sapere.

Anzi... ne parlerà Rafapaul (nel bene -spero- o nel male...) dopo la sfida impestata!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.