Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
DUNLOP CX 400 TOUROggi alle 12:23Sky RoomCustom dunlop cx200ls Oggi alle 12:19Eiffel59Corde simil Poly Tour ProOggi alle 12:17Eiffel59New speed 2024Oggi alle 12:08Eiffel59Head Lynx TouchOggi alle 12:04Eiffel59Occhiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 12:00miguelPure Aero 2023Oggi alle 11:57Eiffel59Jannik SinnerOggi alle 11:14Solo TennisRighe campo tennis...Oggi alle 10:39taglia1964Blade v9 16x19Oggi alle 2:06MaurizioPaolucciHead Hawk PowerIeri alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoIeri alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XIeri alle 17:27drichichiAlcarazIeri alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 17:19Lucantropo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Peso, bilanciamento, sw & spin

+18
gianlugi1978
FederYonex
Stefano91
spalama
Frank71
angelocarbone
nanobabbo8672
giascuccio
Kmore
doppiofallo
Zagreus60
abracadabra78
Eiffel59
chiros
nikuz
b52_ste
Riki66
kingkongy
22 partecipanti
Andare in basso
Anonymous
Ospite
Ospite

spin - Peso, bilanciamento, sw & spin - Pagina 2 Empty Peso, bilanciamento, sw & spin

Lun 20 Ago 2012 - 12:06
Promemoria primo messaggio :

Ho abbandonato, per limiti anagrafici, i pesanti (e stupendi) telai OLD, per passare a più indulgendi profilati.

Ovviamente, avevo "sviscerato" gli agonistici in ogni loro sfaccettatura, per ottimizzare il mio gioco da "arrotino estremo".

Approcciando il mondo delle profilate, credo che molti pararmetri validi per le OLD, siano variati.

Voglio dire: vale la pena di appesantire una profilata per portarla vicino ad una OLD... oppure si otterrebbe una racca non controllabile, oltre che ingombrante?

Non varrebbe la pena, al limite, appesantirla solo al manico per ottenere una GRANDE velocità della testa... che possa trasformare la potenza intrinseca dell'attrezzo in grande spin?

Quale sarebbe la migliore configurazione per massimizzare la resa degli effetti rotatori usando una profilata?

Mi sta venendo il sospetto che la migliore configurazione sia quella di applicare solo qualche grammo di silicone al manico.

Mi trovo in un territorio nuovo... necessito di consiglio!

Che ne pensano lor Signori?



GRADITISSIMI gli interventi del Master e KK (oltre a quelli di tutti gli altri)... Cool

Ospite
Ospite

spin - Peso, bilanciamento, sw & spin - Pagina 2 Empty Re: Peso, bilanciamento, sw & spin

Mar 21 Ago 2012 - 7:47
nikuz ha scritto:

... però io sono pippa...

Pure io, tranquillo! spin - Peso, bilanciamento, sw & spin - Pagina 2 939115
Anonymous
Ospite
Ospite

spin - Peso, bilanciamento, sw & spin - Pagina 2 Empty Re: Peso, bilanciamento, sw & spin

Mar 21 Ago 2012 - 7:49
Eiffel59 ha scritto:

e così settata -magari anche con un due/tre grammi di silicone nel manico in aggiunta- dovrebbe permetterti considerevoli velocità di cabeza, controllo ad hoc ed al tempo stesso quella stabilità torsionale che "nature" non è proprio il forte di quel telaio...

Cheddici Giò...sepòffà'? What a Face

Qindi, Master... 5 grammi al manico e 5 ad ore 6... ho capito bene? Cool
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72031
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

spin - Peso, bilanciamento, sw & spin - Pagina 2 Empty Re: Peso, bilanciamento, sw & spin

Mar 21 Ago 2012 - 7:52
Io pensavo addirittura al custom nei bracci, stile Prince...
Anonymous
Ospite
Ospite

spin - Peso, bilanciamento, sw & spin - Pagina 2 Empty Re: Peso, bilanciamento, sw & spin

Mar 21 Ago 2012 - 7:53
Lan ha scritto:ma sonny tra tutti i telai benedetti che ci sono proprio la kobra ti dovevi prendere? E' la racchetta scartata per eccellenza, pure wilson non sa come si comporta sto attrezzo e tu la vai pure a customizzare.. Sonny secondo me sei fuori strada.. detto in maniera bonaria Wink

C'è sempre tempo per cambiare... Cool

Cmq provo i vari custom consigliati... Rolling Eyes
Anonymous
Ospite
Ospite

spin - Peso, bilanciamento, sw & spin - Pagina 2 Empty Re: Peso, bilanciamento, sw & spin

Mar 21 Ago 2012 - 7:53
Eiffel59 ha scritto:Io pensavo addirittura al custom nei bracci, stile Prince...

farotti sapere!
Anonymous
Ospite
Ospite

spin - Peso, bilanciamento, sw & spin - Pagina 2 Empty Re: Peso, bilanciamento, sw & spin

Mar 21 Ago 2012 - 8:33
kingkongy ha scritto:Ok, io seguo la "vecchia scuola": dico 6 grammi divisi due sugli steli. In alternativa 5 grammi a ore 6.
Polarizzo "sotto il colpo" perché tu hai uno swing stretto.


...

Questo è interessante.

Quindi per chi, come me, swinga con braccio piegato vicino al corpo (e conseguente accentuata torsione di busto), conviene mettete meso verso il basso (ore 6 o al di sotto).

Ergo, chi colpisce a braccio disteso (alla federer, per capire) conviene mettere piombo in alto, ad ore 12.

Ho capito bene?
Zagreus60
Zagreus60
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1129
Età : 64
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 28.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.0
Racchetta: Blade 98 16X19 - Prince Rebel 98

spin - Peso, bilanciamento, sw & spin - Pagina 2 Empty Re: Peso, bilanciamento, sw & spin

Mar 21 Ago 2012 - 9:24
"Quindi per chi, come me, swinga con braccio piegato vicino al corpo (e conseguente accentuata torsione di busto), conviene mettete meso verso il basso (ore 6 o al di sotto).
Ergo, chi colpisce a braccio disteso (alla federer, per capire) conviene mettere piombo in alto, ad ore 12".

D'accordo con KK: questione di leve, quindi di fulcro e di forze in gioco. E' chiaro che la forma e il materiale della racchetta influiscono non poco nel definire al meglio il punto di applicazione della forza.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

spin - Peso, bilanciamento, sw & spin - Pagina 2 Empty Re: Peso, bilanciamento, sw & spin

Mar 21 Ago 2012 - 9:54
Adesso il Maestro mi bacchetta perché entro nel suo terreno di caccia, dove lui studia tutti i giorni mentre io faccio Kazzenger...

Mario è come il ginecologo: lui lavora dove noi ci divertiamo. Twisted Evil

Beh, la questione del "sotto" o "sopra" il colpo è proprio in relazione alle leve corte o lunghe, della facilità di accelerare nello spazio la testa della racchetta e ...infine, del benedetto flex point.
Da qualche parte l'ho già scritto: io dei dati di targa dell'RA proprio me ne strafrego; se mi dicon dove flette, invece mi interessa di più. Se provo son soddisfatto. Insomma come fa SEMPRE NonnoSonny e come qualcuno ha scritto prima di me: "sì, ok, ma come te la senti nuda?".

Se lo swing è stretto c'è poco tempo per accelerare: il momento d'inerzia ti frega un po'. NonnoSonny con le racchette-clave che ha gira veloce intorno al busto...però lui vuole anche spinnare come un maledetto! E la racchetta è un oggetto tridimensionale in uno spazio tridimensionale....Pertanto fa una bella fatica a gestire in poco SPAZIO quelle inerzie (SW sembre bassini, vero Giò? hehehhehe) longitudinali e nei vari piani.

Non solo, ma la racchetta scelta non è stabilissima. Mettere le masse sui bracci e nel Flex Poit la "raddrizza" e dà spinta "dietro" alla palla. Così coniuga le esigenze di potenza e spin.

Per lo swing disteso e le masse c'è un esempio carino. Prendi una riga lunga tipo scuola da 60-70 cm...la lunghezza giusta, manco a farlo apposta. generalmente ha un RA basso e un flex point centrale (flette uniforme hihiihihihi). Prendi un po' di monetine, le giri con il nastro adesivo e poi, con lo stesso nastro le sposti lungo la riga...
A 15 cm dall'alto non puoi perché ci son le corde....hehheheheh
Poi prendi la riga "customizzata" e ci fai lo spadaccino come Zorro...

Si imparano un sacco di cose a giocare!!!! Il cortile è una sQuola spin - Peso, bilanciamento, sw & spin - Pagina 2 97171
Anonymous
Ospite
Ospite

spin - Peso, bilanciamento, sw & spin - Pagina 2 Empty Re: Peso, bilanciamento, sw & spin

Mar 21 Ago 2012 - 10:03
kingkongy ha scritto:


Se lo swing è stretto c'è poco tempo per accelerare: il momento d'inerzia ti frega un po'. NonnoSonny con le racchette-clave che ha gira veloce intorno al busto...però lui vuole anche spinnare come un maledetto! E la racchetta è un oggetto tridimensionale in uno spazio tridimensionale....Pertanto fa una bella fatica a gestire in poco SPAZIO quelle inerzie (SW sembre bassini, vero Giò? hehehhehe) longitudinali e nei vari piani.

Non solo, ma la racchetta scelta non è stabilissima. Mettere le masse sui bracci e nel Flex Poit la "raddrizza" e dà spinta "dietro" alla palla. Così coniuga le esigenze di potenza e spin.






KK... CHIARISSIMO.

Mi hai dato una ragione "fisica" di quello che, istintivamente, ho sempre fatto. Cool
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

spin - Peso, bilanciamento, sw & spin - Pagina 2 Empty Re: Peso, bilanciamento, sw & spin

Mar 21 Ago 2012 - 10:08
ECCECREDO !!!! Ci son meno piccioni in piazza San Marco che racchette nel tuo carnet.....
Anonymous
Ospite
Ospite

spin - Peso, bilanciamento, sw & spin - Pagina 2 Empty Re: Peso, bilanciamento, sw & spin

Mar 21 Ago 2012 - 10:33
kingkongy ha scritto:ECCECREDO !!!! Ci son meno piccioni in piazza San Marco che racchette nel tuo carnet.....

Ora mi sono liberato di tutto.

Mi resta solo una Boron e le Kobra.

Insomma... una sorta di Re Nudo! Razz
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

spin - Peso, bilanciamento, sw & spin - Pagina 2 Empty Re: Peso, bilanciamento, sw & spin

Mar 21 Ago 2012 - 10:39
Hai noleggiato un tir e chiesto in affitto il Decathlon sotto casa come per una festa di compleanno da McDonald's?

La POG salvata?

Capperi, è come iniziare una dieta....!

Parlo tanto ma per me è lo stesso. Delle Kramer ne ho salvata solo una. Zebrona idem, solo una. Una vecchia e orrenda Yamaha, una PZ jurassica. Un romanzo in 4 atti.
Anonymous
Ospite
Ospite

spin - Peso, bilanciamento, sw & spin - Pagina 2 Empty Re: Peso, bilanciamento, sw & spin

Mar 21 Ago 2012 - 10:59
kingkongy ha scritto:Hai noleggiato un tir e chiesto in affitto il Decathlon sotto casa come per una festa di compleanno da McDonald's?

La POG salvata?


.

Ho venduto tutto in blocco ad un amico collezionista, in Liguria.

POG non salvata.

Ma non è escluso che ci torni...

...con me, non si può mai sapere. Cool
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72031
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

spin - Peso, bilanciamento, sw & spin - Pagina 2 Empty Re: Peso, bilanciamento, sw & spin

Mar 21 Ago 2012 - 12:53
Ti si tùto màto..Very Happy

Se vuoi ti dò un po' del mio ciarpame..Smile (prostaff lilla ex-Graf compresa...mi sa che con quella non devi neppure lavorarci troppo di pesi Wink )
nikuz
nikuz
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1296
Età : 41
Data d'iscrizione : 02.06.11

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello: FIT 4.3
Racchetta: Babolat pure drive pro stock

spin - Peso, bilanciamento, sw & spin - Pagina 2 Empty Re: Peso, bilanciamento, sw & spin

Mar 21 Ago 2012 - 12:56
Sonny Liston ha scritto:
kingkongy ha scritto:ECCECREDO !!!! Ci son meno piccioni in piazza San Marco che racchette nel tuo carnet.....

Ora mi sono liberato di tutto.

Mi resta solo una Boron e le Kobra.

Insomma... una sorta di Re Nudo! Razz

sonny ma non avevi preso pure le extreme pro IG?!
Anonymous
Ospite
Ospite

spin - Peso, bilanciamento, sw & spin - Pagina 2 Empty Re: Peso, bilanciamento, sw & spin

Mar 21 Ago 2012 - 12:58
nikuz ha scritto:
Sonny Liston ha scritto:
kingkongy ha scritto:ECCECREDO !!!! Ci son meno piccioni in piazza San Marco che racchette nel tuo carnet.....

Ora mi sono liberato di tutto.

Mi resta solo una Boron e le Kobra.

Insomma... una sorta di Re Nudo! Razz

sonny ma non avevi preso pure le extreme pro IG?!



Scambio alla pari con Kobra nuove.... Cool
nikuz
nikuz
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1296
Età : 41
Data d'iscrizione : 02.06.11

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello: FIT 4.3
Racchetta: Babolat pure drive pro stock

spin - Peso, bilanciamento, sw & spin - Pagina 2 Empty Re: Peso, bilanciamento, sw & spin

Mar 21 Ago 2012 - 13:01
spin - Peso, bilanciamento, sw & spin - Pagina 2 813864
Anonymous
Ospite
Ospite

spin - Peso, bilanciamento, sw & spin - Pagina 2 Empty Re: Peso, bilanciamento, sw & spin

Mar 21 Ago 2012 - 13:05
Il motivo dello scambio è che la Extreme Pro, eccellente telaio, è veramente TROPPO potente per me.

Con la Kobra avrei preso una sorta di Extreme Pro "depotenziata", con più feeling.

Forse, e ribadisco FORSE ho trovato l'attrezzo "perfetto" per il mio gioco e la mia tecnica "artigianale".

Intanto sabato lo metto alla prova con quel CAGNACCIO di Rafapaul... Twisted Evil
nikuz
nikuz
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1296
Età : 41
Data d'iscrizione : 02.06.11

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello: FIT 4.3
Racchetta: Babolat pure drive pro stock

spin - Peso, bilanciamento, sw & spin - Pagina 2 Empty Re: Peso, bilanciamento, sw & spin

Mar 21 Ago 2012 - 13:07
il ragionamento è condivisibile!.. però alla fine come le customizzi??..
Anonymous
Ospite
Ospite

spin - Peso, bilanciamento, sw & spin - Pagina 2 Empty Re: Peso, bilanciamento, sw & spin

Mar 21 Ago 2012 - 13:10
nikuz ha scritto:il ragionamento è condivisibile!.. però alla fine come le customizzi??..

Sto sperimentando.

Alla fine penso qualche grammo di silicone al manico e qualche grammo ad ore 6 (o sugli steli).

Cmq custom molto leggero.

Il profile, a mio avviso, non necessita di custom pesante.

Spinge ed è stabile di suo.
nikuz
nikuz
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1296
Età : 41
Data d'iscrizione : 02.06.11

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello: FIT 4.3
Racchetta: Babolat pure drive pro stock

spin - Peso, bilanciamento, sw & spin - Pagina 2 Empty Re: Peso, bilanciamento, sw & spin

Mar 21 Ago 2012 - 13:15
a tal proposito come mi consiglieresti di customizzare le k pro open che mi stanno arrivando..?.. pensavo qualcosina al manico più la classica 2+2 a ore 2 e 10.. che ne pensi?
Anonymous
Ospite
Ospite

spin - Peso, bilanciamento, sw & spin - Pagina 2 Empty Re: Peso, bilanciamento, sw & spin

Mar 21 Ago 2012 - 13:16
nikuz ha scritto:a tal proposito come mi consiglieresti di customizzare le k pro open che mi stanno arrivando..?.. pensavo qualcosina al manico più la classica 2+2 a ore 2 e 10.. che ne pensi?

Questa va bene... ma prima provale stock.

Potrebbero piacerti "come mamma le ha fatte"...
nikuz
nikuz
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1296
Età : 41
Data d'iscrizione : 02.06.11

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello: FIT 4.3
Racchetta: Babolat pure drive pro stock

spin - Peso, bilanciamento, sw & spin - Pagina 2 Empty Re: Peso, bilanciamento, sw & spin

Mar 21 Ago 2012 - 13:21
hai ragione.. lo farò!..

attendo il resoconto del match con rafa!! Twisted Evil
doppiofallo
doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

spin - Peso, bilanciamento, sw & spin - Pagina 2 Empty Re: Peso, bilanciamento, sw & spin

Mar 21 Ago 2012 - 14:19
Sonny, io partirei con 12 grammi (totali) divisi :6 negli steli e 6 ai due lati dell'ovale... senza niente nel manico... . Poi se e ancora poco ne metti ancora ma due per settore... ossia altri 2 negli steli ed altri 2 ad ore tre e nove, se diventa buono il risultato per la prima ora, ma ti porta stanchezza dopo i classici 60 minuti di pestaggio, allora inizi a mettere nel manico... partire leggeri secondo me è importante, poi ci sono tanti altri fattori, innanzitutto le racchette vanno provate più di una volta, certo, amenochè non ci si trovi subito bene , o subito una "ciofa" ( i diritti di autore del termine CIOFA appartengono al 100% al sig Mario P. Alias mastro cordaro Eiffel) spin - Peso, bilanciamento, sw & spin - Pagina 2 97171
Per vari motivi, perchè non si gioca sempre allo stesso modo e sopratutto .. le palline... gonfie sgonfie etc etc..
Poi si customizza pian piano sino al top del nostro swing...
Anche io fresco fresco la prima ora con le vecchie extreme da 350 grammi facevo i fossi a terra... poi dopo 120 minuti... andavo in overdose di acido lattico ed avevo le allucinazioni...
Bellissimo pestare con 350 grammi che ti assistono , ma la media del mio rendimento ottimale Peso/minuti giocati ,si ferma a non oltre 335 grammi circa (e 32 di bil)
Se è il tuo rendimento ottimale quello che cerchi, insieme al binomio swing telaio/corde, procederei davvero per piccolissimi passi.. del resto hai preso altre racchette per farti dare una mano da loro, appesantirle troppo... Rolling Eyes... non so...
Ciao Wink
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

spin - Peso, bilanciamento, sw & spin - Pagina 2 Empty Re: Peso, bilanciamento, sw & spin

Mar 21 Ago 2012 - 15:06
Doppio...ti sei dimenticato di suggerire, per le ore 12, di aggiungere un ferro da stiro...così mi sembra molto più maneggevole, reattiva e agile.

Te possino! Ha i suoi anni Sonny! Non è mica Thor!
doppiofallo
doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

spin - Peso, bilanciamento, sw & spin - Pagina 2 Empty Re: Peso, bilanciamento, sw & spin

Mar 21 Ago 2012 - 16:10
kingkongy ha scritto:Doppio...ti sei dimenticato di suggerire, per le ore 12, di aggiungere un ferro da stiro...così mi sembra molto più maneggevole, reattiva e agile.

Te possino! Ha i suoi anni Sonny! Non è mica Thor!
Ma io dicevo 12 grammi in tutto... spin - Peso, bilanciamento, sw & spin - Pagina 2 97171
Partendo dal telaio stok... Razz
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.