Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchette Prince 2024Oggi alle 12:00PRomeoPrince Phantom 100XOggi alle 11:57Sky RoomPassaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 11:44Solo TennisOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiYonex PerceptOggi alle 11:34stefanelloManicotti protettivi (?)Oggi alle 11:15mircofLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusNew speed 2024Oggi alle 10:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 7:21xartonx




Ultime dal mercatino
Link Amici

Peso, bilanciamento, sw & spin

+18
gianlugi1978
FederYonex
Stefano91
spalama
Frank71
angelocarbone
nanobabbo8672
giascuccio
Kmore
doppiofallo
Zagreus60
abracadabra78
Eiffel59
chiros
nikuz
b52_ste
Riki66
kingkongy
22 partecipanti
Andare in basso
Anonymous
Ospite
Ospite

spin - Peso, bilanciamento, sw & spin - Pagina 7 Empty Peso, bilanciamento, sw & spin

Lun 20 Ago 2012 - 12:06
Promemoria primo messaggio :

Ho abbandonato, per limiti anagrafici, i pesanti (e stupendi) telai OLD, per passare a più indulgendi profilati.

Ovviamente, avevo "sviscerato" gli agonistici in ogni loro sfaccettatura, per ottimizzare il mio gioco da "arrotino estremo".

Approcciando il mondo delle profilate, credo che molti pararmetri validi per le OLD, siano variati.

Voglio dire: vale la pena di appesantire una profilata per portarla vicino ad una OLD... oppure si otterrebbe una racca non controllabile, oltre che ingombrante?

Non varrebbe la pena, al limite, appesantirla solo al manico per ottenere una GRANDE velocità della testa... che possa trasformare la potenza intrinseca dell'attrezzo in grande spin?

Quale sarebbe la migliore configurazione per massimizzare la resa degli effetti rotatori usando una profilata?

Mi sta venendo il sospetto che la migliore configurazione sia quella di applicare solo qualche grammo di silicone al manico.

Mi trovo in un territorio nuovo... necessito di consiglio!

Che ne pensano lor Signori?



GRADITISSIMI gli interventi del Master e KK (oltre a quelli di tutti gli altri)... Cool

Simo91Bs
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1009
Data d'iscrizione : 23.06.12

Profilo giocatore
Località: Orzivecchi (BS)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta: 2x Head Extreme MP 2.0 - 4x Dunlop 300G

spin - Peso, bilanciamento, sw & spin - Pagina 7 Empty Re: Peso, bilanciamento, sw & spin

Ven 14 Set 2012 - 15:47
Sul fatto che non sia il mio telaio non ho dubbi: è il mio telaio, o meglio, lo diventerà Very Happy
Ho deciso di prendere un telaio leggero per poterlo customizzare nella maniera migliore per me (ovviamente quando l'ho comprato non mi faceva schifo, anzi mi piaceva già stock).
La differenza tra bilanciamento al manico e in testa l'ho potuta constatare dal fatto che in questi giorni sto riutilizzando la mia vecchia Dunlo 300G (322 grammi finita, bilanciamento a 33 cm, lunghezza della racchetta 69 cm) e ho notato una maggiore potenza (dovuta anche al peso maggiore) ma più difficoltà nel muoverla nello spazio verso fine lezione.
Con la Pro Staff 100 (305 grammi finita, bilanciamento a 32 cm, lunghezza 69,2 cm) ho meno pesantezza di palla ma meno fatica.
Ora starei pensando di portarla a 315 grammi - aggiungendo altri 2 grammi in testa oltre ai 4 già aggiunti ed 8 nel manico - mantenendo un bilanciamento verso il manico o magari neutro come da te suggerito.
Ovviamente il tutto realizzato da Eiffel che ho a 30 km da casa Very Happy
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

spin - Peso, bilanciamento, sw & spin - Pagina 7 Empty Re: Peso, bilanciamento, sw & spin

Ven 14 Set 2012 - 15:57
...francamente non aggiungerei altri 2 gr in testa se sei affaticato. I 4 + 8 grammi ti garantiscono la spinta che vuoi... Non sapevo che fossi già intervenuto in questo senso. Ci giocherei per un po'. Alla fine, han sempre ragione loro (le racchette)... quando han bisogno di qualcosa, chiedono.
Salutami Quasimodo.
Simo91Bs
Simo91Bs
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1009
Età : 32
Località : Orzivecchi (BS)
Data d'iscrizione : 23.06.12

Profilo giocatore
Località: Orzivecchi (BS)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta: 2x Head Extreme MP 2.0 - 4x Dunlop 300G

spin - Peso, bilanciamento, sw & spin - Pagina 7 Empty Re: Peso, bilanciamento, sw & spin

Ven 14 Set 2012 - 16:06
Ci ho già giocato un bel po' dopo il custom (fatto da Mario per compensare la "vuotezza" in testa delle nuove Pro Staff) e le cose sono decisamente migliorate, ovviamente si è spostato in avanti il bilanciamento e quindi volevo aggiungere peso al manico per compensare il tutto. Proverò aggiungendo solo gli 8 grammi al manico Wink
Finalmente ho capito chi è Quasimodo Very Happy

Edit: per aggiungere peso al manico in maniera provvisoria leggevo che bastano i piombini da pesca inseriti nell'ovatta per tenerli fermi, ma la schiuma presente nelle Wilson la devo togliere tutta o solo il necessario per poterci fare stare i piombini? (non ho ancora provato ad aprire il tappo Rolling Eyes )
Simo91Bs
Simo91Bs
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1009
Età : 32
Località : Orzivecchi (BS)
Data d'iscrizione : 23.06.12

Profilo giocatore
Località: Orzivecchi (BS)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta: 2x Head Extreme MP 2.0 - 4x Dunlop 300G

spin - Peso, bilanciamento, sw & spin - Pagina 7 Empty Re: Peso, bilanciamento, sw & spin

Sab 15 Set 2012 - 14:13
Stamattina ho provato ad aggiungere peso al manico, beh devo dire che è stato più semplice del previsto!
La schiuma l'ho lasciata, ho solo fatto un po' di spazio per i piombini avvolti in un po' di cotone, poi li ho inseriti nei fori creati nella schiuma e pressato per bene il cotone in modo che occupasse tutto lo spazio e li facesse restare fermi.
Provando a misurare il bilanciamento in maniera abbastanza rudimentale (righello e racchetta in bilico sul bordo del tavolo) questo risulta essere di 31,5 cm, quindi ababstanza spostato verso il manico. Settimana prossima proverò a testarla e vedere come va cheers
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

spin - Peso, bilanciamento, sw & spin - Pagina 7 Empty Re: Peso, bilanciamento, sw & spin

Sab 15 Set 2012 - 14:17
....strariperà potenza...e nell'intervallo, sviti il tappo come col coltello di Rambo e coi piombini ci vai pure a pesca...!
Simo91Bs
Simo91Bs
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1009
Età : 32
Località : Orzivecchi (BS)
Data d'iscrizione : 23.06.12

Profilo giocatore
Località: Orzivecchi (BS)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta: 2x Head Extreme MP 2.0 - 4x Dunlop 300G

spin - Peso, bilanciamento, sw & spin - Pagina 7 Empty Re: Peso, bilanciamento, sw & spin

Sab 15 Set 2012 - 14:32
kingkongy ha scritto:....strariperà potenza...e nell'intervallo, sviti il tappo come col coltello di Rambo e coi piombini ci vai pure a pesca...!

Very Happy fantastico!!!! Ma nel caso in cui dovessi trovarmi bene con questo custom dici che sarebbe meglio sostituire i piombini con del silicone o le differenze sarebbero minime e trascurabili?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

spin - Peso, bilanciamento, sw & spin - Pagina 7 Empty Re: Peso, bilanciamento, sw & spin

Sab 15 Set 2012 - 14:42
mmmm con 8 grammi di peso hai abbastanza silicone da metter dentro il manico: circa 8 cc.
Io farei un pensierino al silicone al posto di piombini e schiuma per le sua qualità di smorzatore di vibrazioni residue. Un aiutino non fa mai male. Poca roba, ma fa sempre piacere.
Anonymous
Ospite
Ospite

spin - Peso, bilanciamento, sw & spin - Pagina 7 Empty Re: Peso, bilanciamento, sw & spin

Mer 24 Set 2014 - 23:23
... e per rendere più maneggevole una ki 15 300 nel rovescio ad una mano, potrebbero bastare 5 gr al manico??? Grazie
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

spin - Peso, bilanciamento, sw & spin - Pagina 7 Empty Re: Peso, bilanciamento, sw & spin

Mer 24 Set 2014 - 23:40
Doc...se aggiungi peso, tanto maneggevole non vien fuori!
Anonymous
Ospite
Ospite

spin - Peso, bilanciamento, sw & spin - Pagina 7 Empty Re: Peso, bilanciamento, sw & spin

Mer 24 Set 2014 - 23:49
kingkongy ha scritto:Doc...se aggiungi peso, tanto maneggevole non vien fuori!
allora cerco di essere più chiaro per non essere preso per pazzo.
Io ho interrotto 10 anni fa per spalla; ho provato wilson ma nonostante aplifeel mi dava fastidio al braccio dovevo usare polsino e bracciale(mai avuto epicondilite neanche quando giocavo con telaio 360 gr!!!); ho provato prince ma alla fine finivo a 350 gr finite anche se sbracciavo da favola; ho trovato un buon compromesso con le pro kennex con le quali gioco senza alcun tutore, ma ho qualche problema sul rovescio, ossia poco manovrabile e vado lungo vista potenza telaio: domanda: aggiungendo 5 gr al manico riduco potenza, aumento controllo, ho una testa più leggera con swing più veloce, ed un rovescio più "sotto controllo", giusto? ed alla fine della partita la spalla non mi da fastidio ... che mi dici???
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

spin - Peso, bilanciamento, sw & spin - Pagina 7 Empty Re: Peso, bilanciamento, sw & spin

Gio 25 Set 2014 - 1:34
dico che non riduci potenza ma la aumenti. E, se sta bene a te e giochi meglio...non hai bisogno che nessuno ti dica cosa devi fare....perché ognuno gioca con quello che gli pare! E con quello che serve al proprio swing.
hihihihi
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 45
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

spin - Peso, bilanciamento, sw & spin - Pagina 7 Empty Re: Peso, bilanciamento, sw & spin

Gio 25 Set 2014 - 2:50
kingkongy ha scritto:dico che non riduci potenza ma la aumenti. E, se sta bene a te e giochi meglio...non hai bisogno che nessuno ti dica cosa devi fare....perché ognuno gioca con quello che gli pare! E con quello che serve al proprio swing.
hihihihi
kk,sei sicuro? o mi sono rincoglionito del tutto io o dopo 7-8 anni di prove di custom su decine di racchette(anche la stessa fatta con 4-5 custom x capire le differenze),mi sembra esattamente che sia proprio come dice chichirichi,parlando di pratica sul campo(nn partecipo ai discorsi scientifici Smile ),se metti peso al manico dove impugni la racchetta come fa ad aumentare la potenza?l'unica possibilita' e' quella che,aumentando la velocita' di braccio possa aumentare la velocita' di palla(perche' aumenta la maneggevolezza) ma se prima del custom la racchetta si riesce a gestire bene(altrimenti si tirano mozzarelle),dopo il custom al manico diminuisce la pesantezza di palla dovuta al peso aggiunto dove si impugna la racchetta e si ha una sensazione di testa meno stabile pure,ovviamente aumentando la maneggevolezza....ma nn mi sembra che si stia scoprendo qualcosa di nuovo!sei stato sorteggiato per la prova del palloncino  Very Happy .......rispondendo a chicchiricchi gli dico che aggiungendo peso al manico il suo rovescio dovrebbe migliorare leggermente,avendo piu' maneggevolezza e controllo,anche se bisogna pure dire che se una racchetta e' troppo pesante in testa per il proprio braccio,anche mettendo peso al manico,pur migliorando leggermente, si sentira' sempre pesante in testa!
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

spin - Peso, bilanciamento, sw & spin - Pagina 7 Empty Re: Peso, bilanciamento, sw & spin

Gio 25 Set 2014 - 6:33
Chicchi-Ricchi aggiunge peso al fulcro, ovvero al manico: di quanto diminuisce la velocità della testa della racchetta? La fatica per spostare la testa della racchetta, il momento d'inerzia, lo SW non è cambiato di una virgola. Ovvero lui gira la racchetta come prima a livello di mano.
Pertanto....
Energia = massa X velocità... Ha aggiunto massa...quanto girerà più lenta la racchetta? Dipende dallo swing. Se ha uno swing stretto manco se ne accorge.
Anonymous
Ospite
Ospite

spin - Peso, bilanciamento, sw & spin - Pagina 7 Empty Re: Peso, bilanciamento, sw & spin

Gio 25 Set 2014 - 8:07
@abracadabra78: hai ragione togli potenza perché alleggerisci la testa e aggiungi controllo del telaio maggiore. Ma un poco di potenza c'è perché comunque aumenti il peso del telaio. Ma il kinetic mi serve per le vibrazioni (polso) il bilanciamento al manico tipo Q15 300 per spalla. 
@kingkongy: si aumento la massa, faccio swing stretto, ho fatto simulazioni con pattafix rimovibile. Pare che la la mia spalla gradisca più il bilanciamento al manico. Preferisco velocità di testa più che peso. .. sono più padrone dei colpi.
Comunque grazie ad entrambi.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

spin - Peso, bilanciamento, sw & spin - Pagina 7 Empty Re: Peso, bilanciamento, sw & spin

Gio 25 Set 2014 - 8:11
DOC....aggiungi peso al manico o alleggerisci la testa? O entrambi?
In ogni caso, ciò che fai va benissimo se sta bene a te.
Anonymous
Ospite
Ospite

spin - Peso, bilanciamento, sw & spin - Pagina 7 Empty Re: Peso, bilanciamento, sw & spin

Gio 25 Set 2014 - 9:26
kingkongy ha scritto:DOC....aggiungi peso al manico o alleggerisci la testa? O entrambi?
In ogni caso, ciò che fai va benissimo se sta bene a te.
Scusa se aggiungo peso al manico, non alleggerisco la testa?
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

spin - Peso, bilanciamento, sw & spin - Pagina 7 Empty Re: Peso, bilanciamento, sw & spin

Gio 25 Set 2014 - 12:42
Cosa ca**o stai dicendo?!?!?
Semmai diminuisce la parcentuale di massa in testa, ma la massa effettiva quella è e quella rimane.
A meno che tu non abbia tolto pezzi di grommet Suspect
Se cambi il bastone della scopa con uno più pesante hai alleggerito la parte della spazzola? 200gr(esempio) pesava prima e 200gr continua a pesare, cambia il peso del bastone.

Quello che cambia mettendo peso al manico di una racchetta è il momento di inerzia del braccio-racchetta, SW della racchetta rimane quello, cambiano tutti gli altri
Anonymous
Ospite
Ospite

spin - Peso, bilanciamento, sw & spin - Pagina 7 Empty Re: Peso, bilanciamento, sw & spin

Gio 25 Set 2014 - 13:04
andreatennis98 ha scritto:Cosa ca**o stai dicendo?!?!?
Semmai diminuisce la parcentuale di massa in testa, ma la massa effettiva quella è e quella rimane.
A meno che tu non abbia tolto pezzi di grommet Suspect
Se cambi il bastone della scopa con uno più pesante hai alleggerito la parte della spazzola? 200gr(esempio) pesava prima e 200gr continua a pesare, cambia il peso del bastone.

Quello che cambia mettendo peso al manico di una racchetta è il momento di inerzia del braccio-racchetta, SW della racchetta rimane quello, cambiano tutti gli altri
nel senso di arretrare il peso... in quel senso alleggerire... non togliere peso in senso effettivo Shocked
Anonymous
Ospite
Ospite

spin - Peso, bilanciamento, sw & spin - Pagina 7 Empty Re: Peso, bilanciamento, sw & spin

Gio 25 Set 2014 - 13:11
Allora bisogna parlare di "balance", non di peso!

Qui siamo tutti MOLTO precisi, quando si parla di racchette!

Very Happy
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

spin - Peso, bilanciamento, sw & spin - Pagina 7 Empty Re: Peso, bilanciamento, sw & spin

Gio 25 Set 2014 - 13:16
Il peso non arretra. La PEECENTUALE di massa in testa diminuisce.
So cosa volevi dire, ma scriverlo in modi errato ti ha  erroneamente indotto a pensare che cambiassero le capacità di spinta proprie del telaio.
Cambia il modo in cui muovi la racchetta, non è detto che tu riesca a muoverla alla stessa velocità di prima
Anonymous
Ospite
Ospite

spin - Peso, bilanciamento, sw & spin - Pagina 7 Empty Re: Peso, bilanciamento, sw & spin

Gio 25 Set 2014 - 13:24
andreatennis98 ha scritto:Il peso non arretra. La PEECENTUALE di massa in testa diminuisce.
So cosa volevi dire, ma scriverlo in modi errato ti ha  erroneamente indotto a pensare che cambiassero le capacità di spinta proprie del telaio.
Cambia il modo in cui muovi la racchetta, non è detto che tu riesca a muoverla alla stessa velocità di prima
spostando il peso al manico, acquisti più controllo, la velocità è la stessa, non è il polso il problema ma il rovescio.
Anonymous
Ospite
Ospite

spin - Peso, bilanciamento, sw & spin - Pagina 7 Empty Re: Peso, bilanciamento, sw & spin

Gio 25 Set 2014 - 13:33
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
spostando il peso al manico, acquisti più controllo, la velocità è la stessa,

Ne sei sicuro?
Dipende dallo swing...
Prova ad aggiungere 200 grammi al manico, e vedi se la velocità resta la stessa!
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 45
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

spin - Peso, bilanciamento, sw & spin - Pagina 7 Empty Re: Peso, bilanciamento, sw & spin

Gio 25 Set 2014 - 13:46
Sonny Liston ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
spostando il peso al manico, acquisti più controllo, la velocità è la stessa,

Ne sei sicuro?
Dipende dallo swing...
Prova ad aggiungere 200 grammi al manico, e vedi se la velocità resta la stessa!
Nonno sonny... Spero che tu intenda che aggiungendo peso al manico(dove si impugna la racchetta)  la velocità di braccio sarà maggiore....
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

spin - Peso, bilanciamento, sw & spin - Pagina 7 Empty Re: Peso, bilanciamento, sw & spin

Gio 25 Set 2014 - 13:53
Abra....fermati! Hihihihi che io bevo solo Crodino...ma tu oggi ci dai dentro!!!
Very Happy
Leutonio
Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2699
Età : 45
Località : Senigallia (AN)
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

spin - Peso, bilanciamento, sw & spin - Pagina 7 Empty Re: Peso, bilanciamento, sw & spin

Gio 25 Set 2014 - 14:00
Ragazzi cosa state dicendo? scratch
Imprecisioni una dietro l'altra.

Allora: Domenico come ti ho detto su Facebook e al telefono ieri pomeriggio, per quello che vuoi fare TU e soltanto TU, devi mettere 10gr di peso nel manico, come? Smonta il grip e metti del nastro piombato e poi rimonta il grip.
Togli quella porcheria di 2 overgrip senza grip.
Non c'entra niente l'alleggerimento della testa. La testa della racchetta non viene toccata. Qui si parla di distribuzione di masse e quindi di polarizzazione del peso sul manico = sbilanciamento del peso verso il manico = maneggevolezza migliore, miglior sensazione nel rovescio, come volevi tu.
L'inerzia non cambia di una virgola: l'ho detto e sperimentato più volte con tanto di video dimostrativo che anche se metti un ferro da stiro nei primi 15cm del manico l'inerzia NON cambia di una virgola.
Vuoi aumentare l'inerzia? Bastano 4 miseri grammi a ore 12 per passare dal giorno alla notte.

Bisogna capire cosa vuoi fare e c'è sempre una soluzione per tutto.

andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

spin - Peso, bilanciamento, sw & spin - Pagina 7 Empty Re: Peso, bilanciamento, sw & spin

Gio 25 Set 2014 - 14:05
Leutonio ha scritto:Ragazzi cosa state dicendo? scratch
Imprecisioni una dietro l'altra.

Allora: Domenico come ti ho detto su Facebook e al telefono ieri pomeriggio, per quello che vuoi fare TU e soltanto TU, devi mettere 10gr di peso nel manico, come? Smonta il grip e metti del nastro piombato e poi rimonta il grip.
Togli quella porcheria di 2 overgrip senza grip.
Non c'entra niente l'alleggerimento della testa. La testa della racchetta non viene toccata. Qui si parla di distribuzione di masse e quindi di polarizzazione del peso sul manico = sbilanciamento del peso verso il manico = maneggevolezza migliore, miglior sensazione nel rovescio, come volevi tu.
L'inerzia non cambia di una virgola: l'ho detto e sperimentato più volte con tanto di video dimostrativo che anche se metti un ferro da stiro nei primi 15cm del manico l'inerzia NON cambia di una virgola.
Vuoi aumentare l'inerzia? Bastano 4 miseri grammi a ore 12 per passare dal giorno alla notte.

Bisogna capire cosa vuoi fare e c'è sempre una soluzione per tutto.

Michele, lo Sw della racchetta misurato al diagnostic non cambia, ma io momento di inerzia dell'assetto braccio-racchetta eccome se cambia.
Ricordiamo che il fulcro di rotazione degli swing NON è dove stringiamo la racchetta(certo avvengono rotazioni anche lì, ma quella che veramenete impota è quella del busto)
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.