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Racchetta: Alla fine sono tornato da loro...Prince Exo Tour Mid+100 18x20!!!

Consiglio corde + custom Babolat Pure Storm GT. Empty Consiglio corde + custom Babolat Pure Storm GT.

Sab 28 Lug 2012 - 16:46
Ciao a tutti,
sono rientrato nel vortice pieno della racchettite e questa volta prima ancora di provarle ho comprate quest itelai senza mai provarli! affraid
ieri ho fatto la mia prima oretta gi gioco dopo 7/8 giorni di "fermo biologico"...e dopo aver fatto "fuori" le mie Prince Exo Tour 18*20... UNA PRECE Consiglio corde + custom Babolat Pure Storm GT. 939115 !?!
Tra qualche set singoloche avevo a disposizione ho montato una Carbon NRG full 23 2 nodi...prime palle un pò durette, diciamo così, rigidità elevatissima rispetto alla Prince (mamma mia che telaio fuori dal mondo....sarà sempre il N°1), ma poi sciogliendosi braccio, corde e palle nuove si è andato tutto aggiustando.
Oggi riprovo a fare un'altra oretta con le stesse corde ma vorrei testare qualche altra soluzione su gli altri due telai e le corde che avrei sono:

Signum Pro Poly Plasma 1,23
Black Venom Rough
Silvestring 1,25
Tecnifibre BC 1.24
PHT 1,20/1,25
RPM BLAST 1,25
Revenge
Viper 1,25Xp Beast 1,25.

La casa credo che preveda la possibilità di eseguire 2 o 4 nodi...o mi sbaglio?
Voi cosa ne dite?

Cosa più importante: credo di metter su del cuoio Babolat su tutti i telai ma questo, ovviamente, ancdrà a mutare i valori in campo del telaio che dalle prime ore di gioco mi ha fatto intendere di non essere tanto permissivo...esige molta precisione nella ricerca dello sweetpot ed il dritto in particolr modo non mi esce fluido e carico come quello della Prince!
La risposta al servizio del mio compagno di ieri, direi più che incisiva e potente, ha mostrato delle lacune nel poco "peso" del telaio che, ed è proprio questo l'aiuto che vi chiedo, mettendo su qualche grammo nei punti giusti può far diventare questa racca una sorta di Prestige abbordabile e non snaturata come la "S"...ossia il festival del "1/2 peso"=voglio ma non posso!?!? Consiglio corde + custom Babolat Pure Storm GT. 97171

Grazie per i vs interventi...saluti e buone vacanze (...e di tennis ovviamente) a TUTTI! Consiglio corde + custom Babolat Pure Storm GT. 953229
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Dom 29 Lug 2012 - 6:46
Bisognerebbe vedere per che tipo di gioco vuoi impostarle, visto che con la EXO Tour non c'azzeccano una cippa...a naso limiterei la scelta a BVR e Blast a basse tensioni, con l'opzione Revenge -sempre a basse tensioni- in caso tu voglia brutalizzare la povera pallina...

Due a 4 nodi è indifferente, ma sarebbe preferibile il 4 non fosse altro che per ampliare lo s.s. che non è propriamente enorme.
Il peso bisognerebbe metterlo ad ore 3 e 9, perchè dal punto di vista stabilità torsionale è un telaio decisamente carente...

Ma perchè scegliere un telaio così antitetico all'EXO? scratch
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pinimbe
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Mer 24 Apr 2013 - 12:53
Ciao Eiffel, riesumo il post per chiederti quanto segue.
Ricordo di aver letto che il modello della Pure Storm GT che uso io (ossia quello che ha il profilo della testa dell'ovale bordato di rosso, credo il penultimo), differisce da quello attualmente in vendita, che sarebbe più stabile torsionalmente e con sw. spot di forma leggermente diversa.
Stando così le cose vorrei sapere:
a) se il tuo consiglio - relativo alla collocazione del piombo ad ore 3 e 9 - va bene anche per la mia versione della Pure Storm GT, o se invece mi suggerisci un diverso posizionamento dei pesi.
b) controbilanciare al manico?
Grazie.
Eiffel59
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Mer 24 Apr 2013 - 14:53
a) si, perchè presenta suppergiù le stesse problematiche, con l'aggiunta di una sweetzone leggermente più ristretta
b) si se vuoi aumentarne la manovrabilità, perchè a parità di bilanciatura ha uno SW superiore (ergo una maggior concentrazione di fibre -e quindi peso- nell'ovale).
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Mer 24 Apr 2013 - 15:12
Ok, grazie.
1) Sul controbilanciamento: al manico va aggiunto qualche grammo in più rispetto al peso messo sull'ovale per mantenere lo stesso punto di equilibrio? Tipo: 4 ovale / 6 al manico?
2) Che ne pensi - per il manico - del patafix: una volta ho aperto il tappetto in fondo al manico (senza togliere le graffette) e ci ho messo un pò di questo prodotto. Penso sia una buona idea per test: viene via facilmente.
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Mer 24 Apr 2013 - 15:17
si, e si.
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Sab 4 Mag 2013 - 11:31
Eiffel, un consiglio quanto alle corde.
Sto usando le firestorm da 1,20 a 20 kg e con questo setup sulla pure storm gt le trovo molto performanti: potenti e controllose al tempo stesso per 3/4 ore ed a quella tensione anche relativamente confortevoli; poi però le prestazioni cominciano a decadere, perdono "birra".
Quale altre corde potrebbero avere le stesse caratteristiche della firestorm con maggior durata prestazionale, magari fino a rottura?
Grazie.
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Sab 4 Mag 2013 - 14:56
Fino a rottura la "vedo dura", comunque la nostra Metal Tour 1.20 ha caratteristiche molto simili a quelle che cerchi (anche se strutturalmente è diversa)
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Sab 4 Mag 2013 - 23:27
Leggevo recensioni molto positive sulla vortex turbo 6 1,20, quanto a velocità d'uscita di palla, reattività controllo ed anche confort:
1) va quindi bene anche la vortex turbo 6 1,20 sulla pure storm come sostituta alla firestorm 1,20?
2) differenze tra la vt6 e la metal tour sulla mia racchetta?
Grazie.
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Dom 5 Mag 2013 - 8:36
1)Si, anche se è un pelo meno potente (ma tiene meglio la tensione ed al confronto spinna molto di più)
2)La VT6 è un'universale, la MT è molto più tecnica (specie l'1.25) e richiede braccia allenate e tensione bassa con prestretch...
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pinimbe
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Mer 8 Mag 2013 - 10:03
In attesa di provare la metal tour o la VT6, per aumentare un pò la durata prestazionale della firestorm, ti chiedo:
a) mi consigli di farla montare con il pre-stretch?
b) In caso affermativo in che percentuale? Va quello che fa in automatico la macchina o è meglio uno leggero manuale?
Io non ne capisco molto (direi anzi niente e magari le domande sono malposte) ma girerò i tuoi consigli al mio amico incordatore...
Denghiu...
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Mer 8 Mag 2013 - 11:29
E' sconsigliabile perché con il prestretch generalmente accorci la durata prestazionale e non viceversa.. sarebbe utile solo con corde bicomponente come la Tour Metal (come ti ha suggerito mario) ma personalmente per le tue esigenze vista la tensione ecc mi ispira di più la Turbo6.
Ma poi hai pensato di aumentare leggermente il calibro? Ti darebbe dei benefici anche sulla durata dinamica della corda Smile
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Mer 8 Mag 2013 - 12:59
Grazie MkTama, dalla tua risposta emerge la mia incompetenza ed anche il fatto che mi sono certamente espresso male parlando di "durata prestazionale".
Io intendevo questo: appena montata, a 20 kg, la Firestorm mi piace molto per tutto quello che ho scritto. Dopo 4 ore "smolla" un pò e non rende come prima.
C'è un modo per evitarlo (se c'è, posto che come tutti i mono hanno una vita limitata)?
Se la facessi tirare qualche kg in più e la tenessi un tot a riposo (un giorno, due..non so), poi si stabilizzerebbe alla tensione per me ottimale?
Non so se sto dicendo castronerie...
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Mer 8 Mag 2013 - 14:58
No.
Un kg in più, e montaggio il giorno precedente.
In tal modo, il tempo di setting si riduce al minimo e non è causato dagli impatti...
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Mer 8 Mag 2013 - 16:58
Grazie Eiffel.
1) Leggevo un tuo intervento nel post sulla Polyfibre Panthera, in cui ti lamentavi del fatto che le case produttrici non indicano mai le "istruzioni" per il montaggio delle loro corde.
Alla luce di questo, devo dire al mio amico incordatore di adottare qualche particolare accorgimento, tipo pre-stretch, o è assolutamente da evitare come dice MkTama.
2) Quanto all'aumento del calibro che ne pensi? Se è vero che aumenterebbe la durata dinamica della corda, come contropartita non sarebbe più "duro" per il gomito e meno "sensibile" per le giocate di tocco?
3) Isospeed Professional Classic da 1,20.
Io ho provato un set di questa bellissima corda (e tu difatti la avevi suggerita per la Pure Storm a giocatori delle mie caratteristiche) montata in full a 24/23 kg.
Me ne avanza una matassina: la vedi in ibrido reverse con la firestorm? Se si a che tensioni?
Grazie ancora...
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Mer 8 Mag 2013 - 17:06
pinimbe ha scritto:Grazie MkTama, dalla tua risposta emerge la mia incompetenza ed anche il fatto che mi sono certamente espresso male parlando di "durata prestazionale".
Io intendevo questo: appena montata, a 20 kg, la Firestorm mi piace molto per tutto quello che ho scritto. Dopo 4 ore "smolla" un pò e non rende come prima.
C'è un modo per evitarlo (se c'è, posto che come tutti i mono hanno una vita limitata)?
Se la facessi tirare qualche kg in più e la tenessi un tot a riposo (un giorno, due..non so), poi si stabilizzerebbe alla tensione per me ottimale?
Non so se sto dicendo castronerie...
Puoi fare come ti dice Mario però tieni sempre conto del fatto che hai una corda molto sottile e quindi di natura predisposta a perdite di tensione repentine.. semmai ti capitasse di provare il mio consiglio è prova Turbo6 sia 1.20 che 1.25. Se non perdi feeling il calibro più grossettino è comunque confortevole e potente ma per forza di cose più stabile Wink è chiaro che devi un po' trovare un bilanciamento.. oltretutto per me le firestorm (anche 1.25) non sono eccezionali come tenuta di tensione ma potrei sbagliarmi
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Mer 8 Mag 2013 - 17:21
Il prestretch di solito si fa con le corde bicomponente.. ad esempio con la panthera andrebbe fatto (altri esempi Tecnifibre Razor, Babolat RPM Dual, le stesse Metal Tour di Starburn) del 10%.. e si compensa calando la tensione generalmente di 2 kg (anche qui il 10%).
Non saprei andare sul tecnico per il perchè (anzi.. Mario se ti vuoi dilungare fai pure Razz) ma so che riduce la possibilità di rompere per un decentraggio violento e quasi elimina la perdita di tensione, dato che la corda non si allunga più di tanto. Con queste corde teoricamente non vai a perdere tanto in durata, per cui l'operazione stessa è consigliata in montaggio

Sulle altre corde comprese quelle in olefine come la Firestorm se prestiri elimini la perdita di tensione, però non te ne fai tanto perché la corda muore dopo poco. Perderesti confort, spinta ecc ed è una pratica solitamente valutata corda per corda e riservata agli agonisti seri per avere "tutto e subito" visto che devono usare racchette appena incordate (e agli incordatori che sanno il perché di quel che fanno).

Per il punto 2) l'unica è provare. Se stai su una corda morbida con certe caratteristiche secondo me non hai problemi

Per il punto 3 sicuramente Mario saprà consigliarti meglio Wink
Ciao!
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Gio 9 Mag 2013 - 5:56
Eccoti il punto 3...24 la isospeed, 22 la FS.
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Gio 9 Mag 2013 - 12:49
Eiffel,
1) Pre-stretch: mi pare di capire che concordi con MkTama, ossia evitare il pre-stretch che è dannoso piuttosto che utile per la firestorm, giusto?
2) aumento di calibro da 1,20 a 1,25 firestorm: risolverebbe un pò il problema della durata della stabilità di tensione? Ma il calibro più grosso quali pro e contro ha per questa corda?
3) Ok per il punto 3, ibrido isospeed / firestorm approvato: pro e contro?
Denghiu
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Gio 9 Mag 2013 - 14:13
1)Assolutamente: ne aumenterebbe la tenuta di tensione, ma diminuirebbe la durata dinamica in maniera abbastanza importante.
2)Si. L'unico "contro" importante è la perdita di tensione maggiore, ma appunto in un tempo più lungo.
3) Pro: ottima giocabilità e controllo/spin superbo..finchè tiene Wink
Contro: appunto, finchè tiene... Suspect
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Gio 9 Mag 2013 - 16:14
Le ultime cose, Eiffel (impagabile)
1) pre-stiraggio firestorm: da evitare non solo quello manuale, ma anche quello che fa la macchina in automatico (scusa ma non conosco quello di cui parlo, devo solo riferire a chi incorda)?;
2) ibrido: la isospeed invece va pre-stirata? quanto e come?
grazie ancora.
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Ven 10 Mag 2013 - 6:49
1)Si
2)E' già prestirata Wink Al limite una "raddrizzatina" manuale prima di montarla, ed una passata con cera (o sciolina) sulla superficie tanto per evitarle bruciature da surriscaldamento.
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Ven 10 Mag 2013 - 9:24
Spero queste info possano essere utili anche ad altri.
Utenti del forum, leggete ed imparate Smile

Mario, hai mai pensato di raccogliere le tue "perle" in un libro, organizzate per argomento, e di darlo alle stampe? Non scherzo...
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Ven 10 Mag 2013 - 9:26
E chi ha tempo? Very Happy
Già mio padre mi diceva che le giornate di 48 ore non le hanno ancora inventate.... Suspect
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Lun 13 Mag 2013 - 14:43
Eiffel, e come lo vedresti un ibrido reverse
Tecnif. TGV 1,30 a 24 kg / Firestorm 1,20 a 22 kg?
Nel caso, la tecnifibre va prestirata?
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