Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 19:00Sky RoomBirretta distensivaOggi alle 18:58AndrasRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 18:50Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro555Lorenzo MusettiOggi alle 18:47Luchino 6710 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-tGrip per aumentare misura manicoOggi alle 16:23Ric StrikeWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 15:22MARATIVAN82Controllo qualità telai Oggi alle 14:30andrea scimiternaWilson Blade v8Oggi alle 14:08mattiaajduetreCorde per Wilson blade v8Oggi alle 14:06mattiaajduetre




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Anonymous
Ospite
Ospite

Juan Monaco  Empty Juan Monaco

Mer 25 Lug 2012 - 11:19
Juan Monaco  Monaco11

Qualche anno fa, Tandil condivideva con Mosca il primato di città con più top 100. Oggi questa cittadina a circa 350 km da Buenos Aires torna a festeggiare.
Il merito è di Juan Monaco, entrato tra i primi 10 grazie al successo di Amburgo. Per “Pico” è una gioia immensa, anche perché fino all’anno scorso l’obiettivo sembrava irraggiungibile. Quest’anno è partito alla grande e ha iniziato a crederci dopo la semifinale a Miami e il successo a Houston.

“Non voglio pensarci più di tanto – disse – ma allo stesso tempo mi rendo conto di non essere lontano e voglio provarci”.

Due giorni dopo si è storto la caviglia a Monte Carlo. Sembrava la fine di un sogno, invece non ha mollato e ci ha dato dentro con la riabilitazione. E’ tornato nel circuito prima del previsto, ha raggiunto gli ottavi a Parigi, il terzo turno al Roland Garros e la finale a Stoccarda. Adesso gode, e insieme a lui la città dove Eduardo Infantino porta i baby italiani per la preparazione invernale.

"Chissà che bagnarsi nell’acqua santa di Tandil non possa portarci fortuna. C’è solo un’altra città ad avere due top 10: è Belgrado, capitale della Serbia, da cui provengono Novak Djokovic e Janko Tipsarevic.
Ma in confronto a Belgrado la nostra è una città molto piccola - dice Monaco - abbiamo la fortuna di avere due grandi allenatori come Marcelo Gomez e Mario Bravo. E’ bello sapere che tanti bambini osservano me e Del Potro. Siamo degli esempi, come per noi sono stati Guillermo Perez Roldan e Mariano Zabaleta".


Al Club Independiente di Tandil si trova ancora Marcelo Gomez, detto “El Negro”, una sorta di guru. Non era nessuno, si è costruito questa nomea a suon di risultati. Il 23 luglio 2012 resterà impresso nella memoria, con due ragazzi cresciuti nel suo club tra i primi 10 del mondo.

“Ho visto tutta la partita, quando è finita mi sono emozionato – racconta Gomez – mi sono tornate alla mente migliaia di immagini. Poi ho parlato al telefono con Juan, è talmente umile che ha sentito il bisogno di ringraziarmi. E’ una bravissima persona. Pensate che a lui e Del Potro ho dedicato 10-12 anni della mia vita. Ogni volta che li vedo nei campi più importanti del mondo provo un grande orgoglio. Grazie a loro, Tandil è menzionata in tutto il mondo. Tornando a Monaco, sono convinto che le cose non succedono per caso. Del Potro ha un talento eccezionale, mentre “Pico” è arrivato lassù con lo spirito di sacrificio. Ma non dimentico Diego Junqueira e Maximo Gonzalez. Non hanno ottenuto gli stessi risultati, ma sono dei grandi lottatori” .

Tutti si chiedono come facciano a creare così tanti giocatori.

“Ce lo domandano tutti, ma non c’è niente di particolare. C’è un buon clima, il metodo di allenamento è chiaro, ci sono valori importanti”

Attualmente lavorano con Gomez una quarantina di ragazzi nel gruppo d’elite, mentre nella scuola tennis vera e propria ci sono 200 allievi.

“Sanno di crescere sugli stessi campi di Del Potro e Monaco: per loro è una grande motivazione”.

Molte federazioni tennistiche, non solo quella italiana, hanno una qualche forma di collaborazione con Tandil. Lo stesso Gomez effettua qualche clinic in giro per il mondo.

Ma se Gomez ha creato le basi e Monaco ci ha messo la volontà, il salto di qualità ad alti livelli si costruisce con i dettagli. E il “Pico” ha trovato la spinta decisiva con Gustavo Marcaccio, suo allenatore da dicembre. A quasi 28 anni, Monaco era un giocatore già formato. Eppure questo ex frequentatore di challenger e gare a squadre ha trovato la chiave giusta per migliorare i dettagli, dal servizio ai colpi da fondocampo, senza disdegnare qualche discesa a rete. Marcaccio è un coach scrupoloso, attento, riempie pagine di appunti durante le partite. In tanti assimilano il suo stile a quello di Marcelo Bielsa. Lo stesso Monaco lo ha soprannominato “Bielsita”.

“Ho la mia videoteca, mi piace annotare tutto. Voglio ricordare tutto quello che facciamo negli allenamenti, può servire. L’ossessione nasce dal timore di non ricordarmi le cose. Mi piace leggere anche quello che fanno gli allenatori di calcio, come Guardiola e Mourinho”.

Insieme a lui c’è il preparatore atletico Ignacio Menchon, ex di Del Potro. Un piccolo team che è riuscito a creare qualcosa di grande.

“Spero di restare in cima il più a lungo possibile – chiude Monaco – in fondo non ho tanti punti da difendere da qui a fine stagione”.

C'è da dargli fiducia.

TB (n.d.r.)


uolter74
uolter74
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2305
Età : 49
Data d'iscrizione : 03.10.09

Profilo giocatore
Località: Follonica
Livello: discreto 4...
Racchetta: solo e sempre pro stock..

Juan Monaco  Empty Re: Juan Monaco

Mer 25 Lug 2012 - 11:54
Chiederò di fare uno stage anche io a Tandil...Smile Smile Smile
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.