Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5512
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

Sport e sigarette Empty Sport e sigarette

Lun 26 Gen 2009 - 11:58
Chi di voi è fumatore, anche se occasionalmente?
Vi chiedo questo perchè è da cinque anni che ho smesso di fumare, ma da un annetto a questa parte mi permetto 2 o (raramente) 3 sigarettine al giorno.
Dicono che il corpo smaltisce subito in quantità così moderate. Addirittura ho letto su internet che il corpo accetta ben volentieri gli effetti della nicotina ma è il catrame a fare il danno vero e proprio.
Cosa c'è di vero in tutto questo? Come la vive lo sportivo?

_______________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
oedem
oedem
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1273
Località : sulle falde di un vulcano
Data d'iscrizione : 18.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: Scarserrimo
Racchetta: BB Delta Core pro

Sport e sigarette Empty Re: Sport e sigarette

Lun 26 Gen 2009 - 12:05
Ale, se sei stato bravo a smettere, non ricominciare

penso che 2/3 sigarette al giorno posso ricreare dipendenza nel lungo periodo e di positivo ci vedo ben poco
rice
rice
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 136
Località : Torre del Greco
Data d'iscrizione : 18.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.0
Racchetta: Wilson NPro Open - Wilson BLX Pro Open 2012

Sport e sigarette Empty Re: Sport e sigarette

Lun 26 Gen 2009 - 12:23
Buongiorno,

caro Alessandro, di positivo ti assicuro che non c'è niente, visto che anche io proprio non so rinunciare alle mie 4/5 sigarette quotidiane.....sicuramente non fanno bene ma personalmente non riscontro grossi problemi di respirazione quando svolgo attività sportiva.
Io comunque di sigarette ne fumavo un pacchetto al giorno e colgo l'occasione per consigliare a tutti quelli che vogliono smettere,o quanto meno diminuire,la quantità di sigarette giornaliere questo strepitoso libro:

Allen Carr
"E' facile smettere di fumare se sai come fare"
Sport e sigarette Este_17173000_30120
Costa sui 10,00 Euro e credetemi, ha fatto smettere di fumare intere famiglie di fumatori incalliti.......la mia compresa!
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5512
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

Sport e sigarette Empty Re: Sport e sigarette

Lun 26 Gen 2009 - 13:00
Che di buono non ci sia nulla lo so e come.
La cosa bella dell'aver smesso di fumare è quella di non essere + dipendente da quel pensiero di aver il pacchetto in tasca in qualsiasi momento. Ho tratto notevoli e molteplici benefici dall'aver smesso; non sento il bisogno di fumare durante il giorno, ma dopo i pasti me lo concedo. E' anche vero però che mi faccio le seghe mentali in merito, tant'è vero che ho aperto questo post per avere un confronto con voi.
Durante lo sport nessun problema di alcun tipo, niente affanno, niente tosse, ottima resistenza.

Grazie Rice per il tuo contributo; ho già qualcuno in mente a cui regalare il libro.

_______________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
marco61
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1102
Età : 62
Località : Sanremo
Data d'iscrizione : 07.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.5, classifica fit 4.1
Racchetta: Estusa Supra P3 115

Sport e sigarette Empty Re: Sport e sigarette

Lun 26 Gen 2009 - 17:00
Vi racconto la storia di Alberto, un mio amico. Aveva un locale ad Ibiza, viveva 6 mesi all'anno là per lavoro e gli altri 6 mesi a Sanremo per giocare a tennis. Era instancabile, un fisico eccezionale, per batterlo dovevo sudare le classiche 7 camicie. Un giorno, appena rientrato da Ibiza, ci troviamo per una partita a tennis. Dopo pochi minuti lo vedo in chiaro affanno, tant'è che decidiamo di smettere di giocare. Sarà un po' di stanchezza per il lavoro, mi dice. Il disturbo continua nei giorni seguenti ed allora decide di fare degli accertamenti. Dopo circa 3 mesi mi ha lasciato. Aveva 46 anni, fumava un pacchetto e mezzo al giorno.
Anch'io in quel periodo fumavo, 7/8 sigarette al giorno. Nonostante tutto, per smettere, c'è voluto un po' di tempo. Se riusciamo a stare lontano dal fumo, fossero anche solo 2 o 3 sigarette al giorno, è tutto di guadagnato.
sergio1467
sergio1467
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 151
Età : 56
Località : Mazara del Vallo (TP)
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4,5-5
Racchetta: - microgel prestige pro-k-blade 98

Sport e sigarette Empty Re: Sport e sigarette

Mar 27 Gen 2009 - 1:57
io non ho mai fumato e negli anni mi sono documentato sul problema fumo soprattutto per consigliare i giocatori delle squadre che preparo . in particolare ho scoperto durante i miei studi di fisiologia che è vero che il catrame è quello che fà i danni maggiori perche oltre a creare una sorta di barriera fisica sugli alveoli e impedendogli di lavorare li danneggia facendoli degenerare , e questo è il lato peggiore , per noi che cerchiamo di essere al meglio su di un campo da tennis il solo fumare due sigarette riduce la capacità del sangue di trasportare ossigeno ai tessuti del 25% per svariate ore , questo è dovuto alla elevata capacità dell'anidride carbonica di legarsi all'emoglobina , capacità superiore rispetto all'ossigeno di ben 5 volte . detto ciò sconsiglio a tutti di fumare ,vizio inutile che peggiora le capacità e può costare la pelle . tra l'altro in psicologia il fumare è considerato un atto eseguito per mascherare un disagio psicologico e noi tennisti che abbiamo il coraggio di stare da soli dentro un campo da tennis non ne abbiamo sicuramente bisogno Laughing un saluto a tutti
Antaniserse
Antaniserse
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 542
Età : 50
Località : Genova
Data d'iscrizione : 26.11.08

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.0 FIT 4.2
Racchetta: Yonex VCore Tour 97 310g, Vantage 100'' 310g

Sport e sigarette Empty Re: Sport e sigarette

Mar 27 Gen 2009 - 13:57
Non tocco sigaretta da quando avevo 16 anni, ma in compenso sono sempre ai ferri corti con il peso, con alterne fortune.
Quando cerco un po' di motivazione per rimettermi in forma, penso sempre già facciamo i conti un giorno con la testa che va in tilt, e l'altro con gomiti, spalle, schiene, piante del piede che scricchiolano; quando, nonostante questo, ci sono i periodi in cui tutto gira per il verso giusto, è proprio un peccato avere un ulteriore "elemento di disturbo", che sia fumo o ciccia.
killer_forehand
killer_forehand
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 87
Data d'iscrizione : 27.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.5 - 4.3 fit
Racchetta: Babolat Aeropro Drive

Sport e sigarette Empty Re: Sport e sigarette

Mar 27 Gen 2009 - 18:30
un bel sigaro......una volta a settimana.....con gli amici.....con in mano un brandy....

con i soldi delle siga ci fate una incordatura in multifilamento ogni 2 settimane!!

vi ringraziano polmoni e gomito...eheheh
superteo
superteo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1350
Età : 46
Località : Viterbo/Roma
Data d'iscrizione : 15.12.08

Profilo giocatore
Località: Viterbo-Roma
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Wilson BLX Six One 95 18x20

Sport e sigarette Empty Re: Sport e sigarette

Mar 27 Gen 2009 - 23:15
rice ha scritto:Buongiorno,

caro Alessandro, di positivo ti assicuro che non c'è niente, visto che anche io proprio non so rinunciare alle mie 4/5 sigarette quotidiane.....sicuramente non fanno bene ma personalmente non riscontro grossi problemi di respirazione quando svolgo attività sportiva.
Io comunque di sigarette ne fumavo un pacchetto al giorno e colgo l'occasione per consigliare a tutti quelli che vogliono smettere,o quanto meno diminuire,la quantità di sigarette giornaliere questo strepitoso libro:

Allen Carr
"E' facile smettere di fumare se sai come fare"
Sport e sigarette Este_17173000_30120
Costa sui 10,00 Euro e credetemi, ha fatto smettere di fumare intere famiglie di fumatori incalliti.......la mia compresa!



straquoto......io ho fumato per 16 anni arrivando a quota 2 pacchetti al giorno per un totale di oltre 200€ mensili.
La mia ragazza, sia benedetta, mi ha regalato questo libro e giusto il tempo di leggerlo ho smesso già da un anno e vi lascio indovinare i vantaggi.........
rice
rice
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 136
Località : Torre del Greco
Data d'iscrizione : 18.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.0
Racchetta: Wilson NPro Open - Wilson BLX Pro Open 2012

Sport e sigarette Empty Re: Sport e sigarette

Mer 28 Gen 2009 - 0:29
Non so come,ma tra congiuntivite, naso tappato e bruciore di gola.....ne fumavo una dopo cena....l'ho letteralmente schifata, fatti quattro tiri l'ho spenta e gettata via. Spero sinceramente che sia stata l'ultima.....
superteo
superteo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1350
Età : 46
Località : Viterbo/Roma
Data d'iscrizione : 15.12.08

Profilo giocatore
Località: Viterbo-Roma
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Wilson BLX Six One 95 18x20

Sport e sigarette Empty Re: Sport e sigarette

Mer 28 Gen 2009 - 2:44
rice ha scritto:Non so come,ma tra congiuntivite, naso tappato e bruciore di gola.....ne fumavo una dopo cena....l'ho letteralmente schifata, fatti quattro tiri l'ho spenta e gettata via. Spero sinceramente che sia stata l'ultima.....

Wink Grande!!!!!! Wink
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5512
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

Sport e sigarette Empty Re: Sport e sigarette

Mer 28 Gen 2009 - 9:13
rice ha scritto:Non so come,ma tra congiuntivite, naso tappato e bruciore di gola.....ne fumavo una dopo cena....l'ho letteralmente schifata, fatti quattro tiri l'ho spenta e gettata via. Spero sinceramente che sia stata l'ultima.....

E' stato proprio in questo modo che io ho smesso di fumare 5 anni fa.

_______________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.