Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Dunlop cx200osOggi alle 17:46rogermaestro555Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 17:42MARATIVAN82DUNLOP CX 400 TOUROggi alle 17:25ProNotSoPro10 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiLorenzo MusettiOggi alle 17:06Solo TennisHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-tGrip per aumentare misura manicoOggi alle 16:23Ric StrikeWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 15:22MARATIVAN82Controllo qualità telai Oggi alle 14:30andrea scimiternaWilson Blade v8Oggi alle 14:08mattiaajduetreCorde per Wilson blade v8Oggi alle 14:06mattiaajduetreRafael NadalOggi alle 14:05mattiaajduetreRitrovamento racchette vintage + stimaOggi alle 13:28kingkongyInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 10:57Eiffel59Head Boom MPOggi alle 9:30xartonx




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
Helone
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 18.07.12

Racchetta "lite" troppo leggera? Empty Racchetta "lite" troppo leggera?

Mer 18 Lug 2012 - 15:46
Da circa 6 mesi ho ripreso a giocare a tennis un paio di volte alla settimana dopo avere smesso per 15 anni. Da ragazzino ho preso lezioni e giocato parecchio. Devo dire che dopo un periodo iniziale di riadattamento sono tornato a giocare bene, decisamente meglio di quando ero ragazzino. Sto giocando con una Babolat Pure Drive Zylon 360, un modello fuori produzione ma, immagino, sempre una Pure Drive, molto leggera (255 gr.), ma ciononostante, secondo me ottima.
Sono mancino, mi trovo molto bene a fondocampo ma non disdegno lo scendere a rete, soprattutto per variare il mio gioco e mettere pressione all'avversario.
Spingo parecchio sul dritto, che é il mio colpo migliore e che mi permette molti vincenti (in top spin con impugnatura parecchio estrema), e uso il rovescio tendenzialmente in back (sto lavorando sul top spin ma il back mi viene naturale lo uso talmente tanto che, a chi mi vede giocare, ricordo l'uso che ne faceva Steffy Graf) che mi consente di tenere la palla bassa e mi aiuta ad approcciare la rete.
Scusate se sono stato prolisso ma arrivo al dunque: pur trovandomi molto bene con la Pure Drive Zylon 360 c'é chi mi consiglia di passare ad un telaio un po' più pesante, il che mi consentirebbe di spingere ancora di più.
Ho provato una Wilson K factor six one 95, racchetta ritenuta "difficile". A me non é parsa difficile quanto, semplicemente, pesante.
Grazie per l'attenzione.
Zagreus60
Zagreus60
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1129
Età : 64
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 28.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.0
Racchetta: Blade 98 16X19 - Prince Rebel 98

Racchetta "lite" troppo leggera? Empty Re: Racchetta "lite" troppo leggera?

Mer 18 Lug 2012 - 16:25
Credo che la cosa fondamentale di una racchetta sia come ci si trova. Se giochi bene con la "lite", gioca con la lite. Perché cambiarla? Una racchetta più pesante dovrebbe darti maggiore pesantezza di palla e più profondità ma, alla fine, non è detto! Piuttosto, come mai una profilata?
avatar
Helone
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 18.07.12

Racchetta "lite" troppo leggera? Empty Re: Racchetta "lite" troppo leggera?

Mer 18 Lug 2012 - 16:39
Sulla pesantezza e profondità della palla non mi lamento per nulla. Sarà che dopo così tanta inattività ed abituato a racchette fine anni '80 inizio '90 (dal metallo alla grafite), usando una racchetta moderna mi pare di usare un fucile.
Forse una racchetta più pesante mi permetterebbe solo di ottenere lo stesso risultato spingendo un poco meno di braccio. Cmq la tua osservazione non fa una piega, perché cambiare racchetta se mi trovo bene?.
Sul fatto della profilata (immagino ti riferisca alla babolat dato che la wilson lo é di meno) non l'ho scelta, era di mia sorella che ogni tanto giocava a tennis per poi abbandonare definitivamente.
Quando ho ripreso piuttosto che usare la dunlop max 200g che avevo mi sono detto proviamo questa....
the_wots
the_wots
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 257
Età : 36
Località : Provincia di Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 15.07.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: Più o meno ITR 3.5
Racchetta: Dopo la grande liquidazione, resistono: Dunlop Biomimetic 100 EU - Dunlop Biomimetic 100 US

Racchetta "lite" troppo leggera? Empty Re: Racchetta "lite" troppo leggera?

Ven 27 Lug 2012 - 12:17
Recentemente mi hanno rotto le chiappe con una superleggera (260gr) della Head, modello principiante, con le corde vecchie di non so quanto, per giunta usandola sotto rete.
Alla fine, se racchetta e braccio vanno daccordo, non c'è problema logico/scientifico che possa scoraggiarti XD
Se poi invece il tuo braccio o la tua spalla, alla lunga, reagiscono male al peso (la leggerezza non è sempre un vantaggio o un comfort), se ne riparla.
In ogni caso, buon tennis ^ ^
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.