Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 21:52drichichiValori ottimali di inerziaOggi alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 21:10Awarenessnuova blade v9Oggi alle 20:58Chicco27Lorenzo MusettiOggi alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 20:43MARATIVAN82Racchetta VolklOggi alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Oggi alle 19:25daniwltsBirretta distensivaOggi alle 18:58AndrasRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro55510 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-t




Ultime dal mercatino
Link Amici

Impugnature diritto Berdych e Tsonga

+8
kingkongy
arena
motombo
albythegame
Konrad63
verdasco93
Veterano
Iron_Man84
12 partecipanti
Andare in basso
avatar
Iron_Man84
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 41
Età : 39
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 17.03.12

Profilo giocatore
Località: Napoli
Livello: N.C.
Racchetta: 2 head microgel extreme pro teflon

Impugnature diritto Berdych e Tsonga Empty Impugnature diritto Berdych e Tsonga

Dom 17 Giu 2012 - 14:44
Ragazzi mi togliete questa curiosità? Osservando molti video anche in slow motion penso che i due in questione usino delle eastern piene, cmq delle prese assolutamente non esasperate... Mi sbaglio?!?!?
Anonymous
Ospite
Ospite

Impugnature diritto Berdych e Tsonga Empty Re: Impugnature diritto Berdych e Tsonga

Dom 17 Giu 2012 - 15:21
Iron_Man84 ha scritto:Ragazzi mi togliete questa curiosità? Osservando molti video anche in slow motion penso che i due in questione usino delle eastern piene, cmq delle prese assolutamente non esasperate... Mi sbaglio?!?!?

Entrambi semi-western piene.
avatar
Iron_Man84
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 41
Età : 39
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 17.03.12

Profilo giocatore
Località: Napoli
Livello: N.C.
Racchetta: 2 head microgel extreme pro teflon

Impugnature diritto Berdych e Tsonga Empty Re: Impugnature diritto Berdych e Tsonga

Dom 17 Giu 2012 - 15:36
Impugnature diritto Berdych e Tsonga Tomas-berdych-03

Non ti sembra più una eastern piena questa?! Forse strong eastern, ma non mi sembra di più... Cerco di trovare immagini più ravvicinate...

Non ti sembra più una eastern piena questa?! Cerco di trovare altre immagini più ravvicinate...
avatar
Iron_Man84
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 41
Età : 39
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 17.03.12

Profilo giocatore
Località: Napoli
Livello: N.C.
Racchetta: 2 head microgel extreme pro teflon

Impugnature diritto Berdych e Tsonga Empty Re: Impugnature diritto Berdych e Tsonga

Dom 17 Giu 2012 - 15:38
Impugnature diritto Berdych e Tsonga Tomas-berdych-26

Ecco, forse qua si vede meglio... Che ne dici?!
Anonymous
Ospite
Ospite

Impugnature diritto Berdych e Tsonga Empty Re: Impugnature diritto Berdych e Tsonga

Dom 17 Giu 2012 - 15:41

A mio avviso è una SW... considera che, comunque molti PRO spostano leggermente l'impugnatura, a seconda della posizione della palla.

(per esempio Federer... che usa una SW, e, talvolta, un aStrong Eastern).
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Impugnature diritto Berdych e Tsonga Empty Re: Impugnature diritto Berdych e Tsonga

Dom 17 Giu 2012 - 15:45
Sonny Liston ha scritto:
A mio avviso è una SW... considera che, comunque molti PRO spostano leggermente l'impugnatura, a seconda della posizione della palla.

(per esempio Federer... che usa una SW, e, talvolta, un aStrong Eastern).

cheers
Anonymous
Ospite
Ospite

Impugnature diritto Berdych e Tsonga Empty Re: Impugnature diritto Berdych e Tsonga

Dom 17 Giu 2012 - 15:47
Veterano ha scritto:
Sonny Liston ha scritto:
A mio avviso è una SW... considera che, comunque molti PRO spostano leggermente l'impugnatura, a seconda della posizione della palla.

(per esempio Federer... che usa una SW, e, talvolta, un aStrong Eastern).

cheers

Iron...se ho la benedizione del Veterano... puoi stare tranquillo che ho risposto esatto! study
avatar
Iron_Man84
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 41
Età : 39
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 17.03.12

Profilo giocatore
Località: Napoli
Livello: N.C.
Racchetta: 2 head microgel extreme pro teflon

Impugnature diritto Berdych e Tsonga Empty Re: Impugnature diritto Berdych e Tsonga

Dom 17 Giu 2012 - 19:31
Very Happy Grazie delle risposte... Mi sto documentando parekkio su questa cosa perchè in tanti parlano di impugnature esasperate dei pro, sinceramente non mi risulta... Anzi quelli che colpiscono in modo più fluido e più cattivo sono quelli che esasperano meno le impugnature... Per non parlare degli svantaggi che un'impugnatura troppo spostata verso la western procura sui campi veloci, dove occorrono assolutamente palle veloci...
verdasco93
verdasco93
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 396
Età : 30
Data d'iscrizione : 20.05.11

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: ITR 4.0
Racchetta: 2 Head Ig Speed Mp 16x19

Impugnature diritto Berdych e Tsonga Empty Re: Impugnature diritto Berdych e Tsonga

Dom 17 Giu 2012 - 19:43
Iron_Man84 ha scritto:Per non parlare degli svantaggi che un'impugnatura troppo spostata verso la western procura sui campi veloci, dove occorrono assolutamente palle veloci...

Beh non è detto che con un'impugnatura western non si riesca a colpire palle veloci, ad esempio guarda come impugna Djokovic il diritto, e non mi sembra che sui campi veloci faccia così fatica, anzi...
avatar
Iron_Man84
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 41
Età : 39
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 17.03.12

Profilo giocatore
Località: Napoli
Livello: N.C.
Racchetta: 2 head microgel extreme pro teflon

Impugnature diritto Berdych e Tsonga Empty Re: Impugnature diritto Berdych e Tsonga

Dom 17 Giu 2012 - 23:44
E' verissimo quello che dici, però parliamo appunto di djokovic Very Happy Parlando di terrestri e non di extra terrestri, forse è un tipo di impugnatura che quanto a velocità di palla penalizza un po'... Però sono d'accordo con te sul fatto che si tratta cmq di una questione soggettiva... Personalmente gioco da tanti anni, ho sempre avuto una facilità maggiore ad usare la eastern nel palleggio o cmq quando si tratta di colpi non di chiusura, mentre mi trovo molto meglio con la semi western quando si tratta di chiudere il punto... E' un dilemma che penso non risolverò mai Smile
Konrad63
Konrad63
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1728
Età : 61
Data d'iscrizione : 13.05.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: PD 2018, T-Flash Dynacore ormonizzata 285->@302

Impugnature diritto Berdych e Tsonga Empty Re: Impugnature diritto Berdych e Tsonga

Lun 18 Giu 2012 - 0:00
E' un dilemma che penso non risolverò mai
manco io Iron Very Happy
da un po' di tempo ho adottato la strong eastern con passaggio alla semi western quando necessario....
quoto per il grip di Berdych, come la sua stance è un mix tra classico e moderno, so solo che è bello pesante Wink
avatar
Iron_Man84
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 41
Età : 39
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 17.03.12

Profilo giocatore
Località: Napoli
Livello: N.C.
Racchetta: 2 head microgel extreme pro teflon

Impugnature diritto Berdych e Tsonga Empty Re: Impugnature diritto Berdych e Tsonga

Lun 18 Giu 2012 - 4:14
manco io Iron Impugnature diritto Berdych e Tsonga 97171
da un po' di tempo ho adottato la strong eastern con passaggio alla semi western quando necessario....
quoto per il grip di Berdych, come la sua stance è un mix tra classico e moderno, so solo che è bello pesante Wink[/quote]



Siamo più o meno nella stessa barca, quando ho bisogno di arrotare di più tendo a tenere l'impugnatura più chiusa... Anche se ultimamente mi sto sforzando di mantenere una strong eastern anche per i colpi di chiusura, a volte cambiare impugnatura nel corso di uno stesso scambio ti incasina solo la testa Very Happy
albythegame
albythegame
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 176
Data d'iscrizione : 30.01.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.4 FIT
Racchetta: Babolat Pure Drive GT

Impugnature diritto Berdych e Tsonga Empty Re: Impugnature diritto Berdych e Tsonga

Lun 18 Giu 2012 - 7:52
Credo che Berdych ( come tutti ) si adatti alle situazioni , lo puoi vedere giocare sia con una eastern che con una SW
motombo
motombo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2221
Età : 47
Località : roma
Data d'iscrizione : 28.02.11

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: Yonex Si 98
http://www.otticaalfa.com

Impugnature diritto Berdych e Tsonga Empty Re: Impugnature diritto Berdych e Tsonga

Lun 18 Giu 2012 - 8:30
in quella foto berdich sta tirando il dritto in semi-western......
a quanto so' io federer gioca il dritto in eastern e a volte in eastern piena.........quasi mai ho visto federer tirare il dritto in semi-western anzi forse mai proprio


piu' che altro se vediamo quella foto c'e' berdich sta' tirando una cannonata......guardate le corde che rientrano e la palla schiacciata
Anonymous
Ospite
Ospite

Impugnature diritto Berdych e Tsonga Empty Re: Impugnature diritto Berdych e Tsonga

Lun 18 Giu 2012 - 8:41
motombo ha scritto:

quasi mai ho visto federer tirare il dritto in semi-western anzi forse mai proprio





Motombo... Motombo!

L'impugnatura "standard" di roger è una Semi Western!

Raramente gioca qualche dritto un Eastern.
motombo
motombo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2221
Età : 47
Località : roma
Data d'iscrizione : 28.02.11

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: Yonex Si 98
http://www.otticaalfa.com

Impugnature diritto Berdych e Tsonga Empty Re: Impugnature diritto Berdych e Tsonga

Lun 18 Giu 2012 - 8:47
mmmmm ho scritto male infatti.........
a quanto so' io federer gioca il dritto in eastern e a volte in eastern
piena.........quasi mai ho visto federer tirare il dritto in
semi-western anzi forse mai proprio

manca il semi nel primo eastern........e che razzo con tutti sti semi-demi-moore mi perdo nel mondo del tecnicismo ahahahhah
albythegame
albythegame
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 176
Data d'iscrizione : 30.01.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.4 FIT
Racchetta: Babolat Pure Drive GT

Impugnature diritto Berdych e Tsonga Empty Re: Impugnature diritto Berdych e Tsonga

Lun 18 Giu 2012 - 13:29
Sonny Liston ha scritto:
motombo ha scritto:

quasi mai ho visto federer tirare il dritto in semi-western anzi forse mai proprio





Motombo... Motombo!

L'impugnatura "standard" di roger è una Semi Western!

Raramente gioca qualche dritto un Eastern.

Scusa Sonny ma mi permetto di dissentire !
Federer da quello che so ha come impugnatura base una eastern molto aperta ( non "chiusa" e eccessivamente classica come quella di Sampras ) , che possiamo qualficare come "extreme-eastern" .
Ma una semi-western piena direi di no no , giusto quando deve colpire palle ad altezza spalla o cmq da gioco su terra , ma come grip base un semi western non credo
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Impugnature diritto Berdych e Tsonga Empty Re: Impugnature diritto Berdych e Tsonga

Lun 18 Giu 2012 - 13:38
Ormai credo prorpio che quasi tutti i professionisti usino almeno una semi western di base ma non perche' gli sia piu congeniale prorpio perche ad una certa velocita' e pesantezza di palla la semi western ti garantisce piu spin che la estern.Il discorso di Federer non e' diverso dagli altri, di base usa una semi e poi in altre circostanze lo puoi vedere con una strong estern.
avatar
Iron_Man84
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 41
Età : 39
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 17.03.12

Profilo giocatore
Località: Napoli
Livello: N.C.
Racchetta: 2 head microgel extreme pro teflon

Impugnature diritto Berdych e Tsonga Empty Re: Impugnature diritto Berdych e Tsonga

Lun 18 Giu 2012 - 15:05
Boh ragazzi, forse sono io che faccio confusione con le impugnature... Ma la semiwestern è la classica presa a padella, o mi sbaglio?!?!? Giusto per non iniziare a fare riferimento all'ottagono del manico e agli spigoli Smile Federer non lo vedo quasi mai colpire così, e sinceramente nemmeno berdych nella foto mi pare colpisca in questo modo... E nemmeno Bagdatis, Mayer, Del Potro giusto per fare qualche nome... Ripeto forse sono io che faccio confusione, ma non mi pare che proprio tutti usino di base la Semiwestern...
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Impugnature diritto Berdych e Tsonga Empty Re: Impugnature diritto Berdych e Tsonga

Lun 18 Giu 2012 - 15:42
Fai confusione Iron Man.ipotenar e ottagono del manico a parte,come fai visivamente giocando a riconoscere l'impugnatura di un giocatore.
Devi guarade il piatto corde ,il piatto corde e' sempre parralelo alla rete quando si colpisce la palla,percio con la foto parti da una continental,e prova tu stesso,e vedi se tra quella presa nelle foto in base alla posizione della mano non ci sia di mezzo una estern.
Poi comunque ci saranno foto e video dove si vedra' colpire anche in estern e' ma cio ' non vuol dire che utilizino di base una estern.
avatar
arena
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 146
Località : Sestri Levante
Data d'iscrizione : 13.11.11

Impugnature diritto Berdych e Tsonga Empty Re: Impugnature diritto Berdych e Tsonga

Lun 18 Giu 2012 - 16:26
ad esempio quelli di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] son convinti della eastern di base



ma non rispondetemi con acrimonia che la questione non m'appassiona, io ho una pronazione d'avambraccio in preparazione del dritto da sperimentare e un'intera settimana di lavoro prima di poterla testare, roba da rompere la gamba ad un giudice di linea a forza di calci.
avatar
Iron_Man84
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 41
Età : 39
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 17.03.12

Profilo giocatore
Località: Napoli
Livello: N.C.
Racchetta: 2 head microgel extreme pro teflon

Impugnature diritto Berdych e Tsonga Empty Re: Impugnature diritto Berdych e Tsonga

Lun 18 Giu 2012 - 17:20
Veterano ha scritto:Fai confusione Iron Man.ipotenar e ottagono del manico a parte,come fai visivamente giocando a riconoscere l'impugnatura di un giocatore.
Devi guarade il piatto corde ,il piatto corde e' sempre parralelo alla rete quando si colpisce la palla,percio con la foto parti da una continental,e prova tu stesso,e vedi se tra quella presa nelle foto in base alla posizione della mano non ci sia di mezzo una estern.
Poi comunque ci saranno foto e video dove si vedra' colpire anche in estern e' ma cio ' non vuol dire che utilizino di base una estern.

Che il piatto corde sia sempre parallelo alla rete prima di colpire è comune a tutte le impugnature... Ma se si guarda la posizione di palmo e dita la differenza si vede... Prendi djokovic al momento dell'impatto con la palla, il piatto corde è sempre parallelo alla reste se no di forza non ne potrebbe imprimere, ma posizione di polso dita e palmo della mano sono completamente diverse da quella di berdych ad esempio... Almeno rispetto alla presa che berdych ha nella foto che ho postato, poi senz'altro cambierà impugnatura in base al colpo...
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Impugnature diritto Berdych e Tsonga Empty Re: Impugnature diritto Berdych e Tsonga

Lun 18 Giu 2012 - 23:49
Guarda questo video se non e una semi western questa mi metto a fare il raccoglitore di banane ehhhhhhhh e senza offesa per i raccoglitori di banane.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
guarda al minuto 3, per capìre di che impugnatura si tratta devi guardare l'¡inclinazione verso l'impatto e anche dopo.
Nel video il ragazzo di Fuzzy fa vedere bene cosa sia una estern al secondo 58.questa e' una estern,guarda con attenzione il polso e palmo della mano e sopratutto il piatto corde che tiene un inclinazione un po verso l'alto.Guarda invece la prima foto di Federer ,il piatto corde ha un inclinazione verso il basso,a me sembra una semi western quasi completa che da un po alla estern.Lascia perdere la linea nell lato 3 il palmo non e teso e non e' facile capire su quale lato facia presa pero l'amgolo del piatto corde non mente e molto vicino ad una semi western.La foto che si vede a 1,38 e lo zoom seguente fa vedere una semi western quasi piena,guarda il piatto corde rispetto al palmo della mano.IL ragazzo del video puo dire quello che vuole ma questa non e' una estern.le foto piu indietro mi risultano poco attendibili ed e' molto comlpicato dare un giudizio su queste immagini pero mi sembra che nello zoom a 3.10 si veda una presa identica a quella del sec 1.43 quello che cambia e' l'inclinazione del corpo ma non quella del piatto corde rispetto al palmo della mano.
Per valutare una presa bisogna vedere il tipo di swing ,la posizione del palmo della mano e del piatto corde.Se vedi qualche video di Sampras che si avvicinava di piu ad una estern guarda la differenza di swing mano e pìatto corde.........quella di Federer e una semi western che si avvicina un po alla estern,ma sicuramente non e' una estern pura...........che poi colpisca anche in estern a secondo del tempo o situazione di gioco ci puo' stare ma di base credo prorpio che sia una semi western........
Poi ragazzi liberi di pensare e di vedere cose diverse dalle mie.
Saluti e buon tennis
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Impugnature diritto Berdych e Tsonga Empty Re: Impugnature diritto Berdych e Tsonga

Mar 19 Giu 2012 - 0:51
Mah! Io, prima di azzardare qualcosa su Federer vorrei vedere da vicino ( e provare) la sua impugnatura fatta su sue specifiche... Essendo una Wilson e' "spigolosa"... Pertanto capire come impugna non dovrebbe esser difficile... eppure anche secondo me e' un po' meticcia... Che cambi impugnatura mi sembra probabile; che di base sia un "po' e un po' "...e' una certezza!
Quindi vorrei tanto capire come e' fatta quella impugnatura...
avatar
arena
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 146
Località : Sestri Levante
Data d'iscrizione : 13.11.11

Impugnature diritto Berdych e Tsonga Empty Re: Impugnature diritto Berdych e Tsonga

Mar 19 Giu 2012 - 10:24
Veterano ha scritto:Guarda questo video se non e una semi western questa mi metto a fare il raccoglitore di banane ehhhhhhhh e senza offesa per i raccoglitori di banane.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
guarda al minuto 3, per capìre di che impugnatura si tratta devi guardare l'¡inclinazione verso l'impatto e anche dopo.

Bel video!, e non sapevo che al Tripodi (500 metri da casa mia) si dilettassero in cotanta videoanalisi: al minuto 2.25 scrivono "l'impugnatura adottata è una "Eastern"", ma comprendo benissimo come sia praticamente impossibile derivare il grip utilizzato da un video, non sto contestando la posizione di nessuno, tantomeno ne ho una mia.

Iron_Man84 ha scritto:
Che il piatto corde sia sempre parallelo alla rete prima di colpire è comune a tutte le impugnature

Sempre solo per il piacere dell'approfondimento, leggo che alcuni (ad esempio [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]) ritengono che il piatto corde non sia sempre perfettamente parallelo alla rete, ma (quasi) sempre di pochi gradi piu' chiuso rispetto alla rete nel dritto in top, nella seguente foto presa dal quel sito, le righe gialle sono il piatto prima del contatto, verde al contatto, rosso dopo il contatto:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

poi magari è solo la prospettiva del singolo fotogramma e la pervicace volonta' della fonte di portare a casa un ragionamento innovativo.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.