Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 19:03Sky RoomBirretta distensivaOggi alle 18:58AndrasRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 18:50Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro555Lorenzo MusettiOggi alle 18:47Luchino 6710 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-tGrip per aumentare misura manicoOggi alle 16:23Ric StrikeWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 15:22MARATIVAN82Controllo qualità telai Oggi alle 14:30andrea scimiternaWilson Blade v8Oggi alle 14:08mattiaajduetreCorde per Wilson blade v8Oggi alle 14:06mattiaajduetre




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
netplay
netplay
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 289
Data d'iscrizione : 07.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.5
Racchetta: non lo so

nel doppio, si guarda il compagno che sta dietro?? Empty nel doppio, si guarda il compagno che sta dietro??

Gio 3 Mag 2012 - 12:00
cari amici tennisti,

ho un grosso dubbio, quando mi capita di giocare un doppio, di solito assumo la posizione a rete quando il mio compagno serve, e ho l'abitudine di girarmi e vedere come ribatte durante uno scambio per capire dove tira .... ma mi viene il dubbio che fare cosi' è sbagliato!

voi vi girate verso il vostro compagno durante lo scabmio??What a Face
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

nel doppio, si guarda il compagno che sta dietro?? Empty Re: nel doppio, si guarda il compagno che sta dietro??

Gio 3 Mag 2012 - 12:28
io lo faccio a volte quando ho un compagno che conosco poco o che gioca malino...
altrimenti non lo guardo, se non quando c'è una palla lenta alta per capire come la giocherà: lob e attacco, passante forte in mezzo... se gioca il pallonetto e capisco che è corto riesco ad indietreggiare...
però nello scambio incrociato con il mio socio a fondo seguo il palleggio senza guardarlo, spostandomi più al centro quando gioca lui, più a lato quando gioca l'avversario...
netplay
netplay
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 289
Data d'iscrizione : 07.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.5
Racchetta: non lo so

nel doppio, si guarda il compagno che sta dietro?? Empty Re: nel doppio, si guarda il compagno che sta dietro??

Gio 3 Mag 2012 - 13:12
grazie, certo che il doppio io lo trovo veramente difficile, a volte se non becco una palla e non contribuisco attivamente allo svolgimernto del gioco o peggio se non faccio manco un punto, mi sento anche un po' imbranato!

ciao!
avatar
nardac
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 878
Data d'iscrizione : 20.12.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 4.1
Racchetta: Pro Kennex

nel doppio, si guarda il compagno che sta dietro?? Empty Re: nel doppio, si guarda il compagno che sta dietro??

Gio 3 Mag 2012 - 13:18
Il doppio é una specializzazione del tennis.
Guardati i fratelli bryan come giocano , c'è solo da imparare e molto.
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

nel doppio, si guarda il compagno che sta dietro?? Empty Re: nel doppio, si guarda il compagno che sta dietro??

Gio 3 Mag 2012 - 13:23
dai bryan c'è da vedere i movimenti senza palla, perchè molto loro soluzioni per noi normali amatori sono ingiocabili, quindi siamo costretti a giocare anche tatticamente diversamente...
poi in quarta non capita così spesso di affrontare un doppio in cui entrambi vanno subito a rete... allora un conto è giocare contro 2 a rete, un altro contro 1 a rete e 1 a fondo, altro ancora contro 2 a fondo!!!
avatar
nardac
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 878
Data d'iscrizione : 20.12.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 4.1
Racchetta: Pro Kennex

nel doppio, si guarda il compagno che sta dietro?? Empty Re: nel doppio, si guarda il compagno che sta dietro??

Gio 3 Mag 2012 - 13:50
I parlavo proprio dei loro movimenti , come coprono la rete , come entrano sulle diagonali .
In un doppio di buon livello ( non di pallonetti o di soluzioni estroverse ) , giocato sulle diagonali si può mettere in pratica qualche cosa che si vede fare a loro .

Ad esempio ho imparato ad entrare sulla prima volée dell'avversario se il tuo compagno ha una buona risposta , prima non ci pensavo nemmeno .
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

nel doppio, si guarda il compagno che sta dietro?? Empty Re: nel doppio, si guarda il compagno che sta dietro??

Gio 3 Mag 2012 - 13:53
nardac ha scritto:Ad esempio ho imparato ad entrare sulla prima volée dell'avversario se il tuo compagno ha una buona risposta , prima non ci pensavo nemmeno .

questa mi piace, anche se di solito il mio compagno cerca di rispondere incrociato e non all'uomo, e che movimento fai? cioè raccontami(ci) come hai messo in pratica i movimenti dei bryan... così poi ti possiamo sfidare... Very Happy
PS sul serio, spiegaci... study
netplay
netplay
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 289
Data d'iscrizione : 07.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.5
Racchetta: non lo so

nel doppio, si guarda il compagno che sta dietro?? Empty Re: nel doppio, si guarda il compagno che sta dietro??

Gio 3 Mag 2012 - 14:29
mmmhh la cosa diventa complicata...... io mi accontento di fare qualche punto Neutral

peccato che non è che si vede molto doppio in televisone, anche su sky non ce n'è molto, quindi per vedere i fratelli bryan devo aspettare, come faro'? Wink

grazie per i consigli!

ciao!
b52_ste
b52_ste
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1461
Età : 42
Località : Faenza
Data d'iscrizione : 30.05.11

Profilo giocatore
Località: Faenza
Livello: direi ITR 3.5
Racchetta: 2x Dunlop Biomimetic 300

nel doppio, si guarda il compagno che sta dietro?? Empty Re: nel doppio, si guarda il compagno che sta dietro??

Gio 3 Mag 2012 - 14:32
Ho notato che spesso i Bryan si scambiano di posizione in corso di scambio, tenendo conto che sono molto simili tra loro, ma uno è destro e l'altro mancino, secondo me mettono in confusione tremenda l'avversario! bounce
ace59
ace59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3396
Età : 64
Data d'iscrizione : 29.06.11

Profilo giocatore
Località: treviso
Livello: fit 4.2
Racchetta: 1 PT57A pj MP , 1 PT57E pj MP l , 2 prestige MP , 1 PK Ki5 315

nel doppio, si guarda il compagno che sta dietro?? Empty Re: nel doppio, si guarda il compagno che sta dietro??

Gio 3 Mag 2012 - 16:21
nanobabbo8672 ha scritto:io lo faccio a volte quando ho un compagno che conosco poco o che gioca malino...

adesso capisco perchè l'unica volta che abbiamo giocato insieme eri sempre li a guardarmi affraid ,

e io che mi ero fatto altre idee .....nel doppio, si guarda il compagno che sta dietro?? 97171

in ogni caso anche io guardo il compagno come imposta il colpo per agire di conseguenza
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

nel doppio, si guarda il compagno che sta dietro?? Empty Re: nel doppio, si guarda il compagno che sta dietro??

Gio 3 Mag 2012 - 16:41
tutti i doppisti si scambiano spesso di posizione, contro i bryan non te ne accorgi perchè sono gemelli!!!
su pallonetto centrale al nostro livello chi sta a rete cerca di mettersi sempre in modo da lasciare il compagno sul suo colpo migliore, di solito il dritto... cheers
b52_ste ha scritto:Ho notato che spesso i Bryan si scambiano di posizione in corso di scambio, tenendo conto che sono molto simili tra loro, ma uno è destro e l'altro mancino, secondo me mettono in confusione tremenda l'avversario! bounce
b52_ste
b52_ste
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1461
Età : 42
Località : Faenza
Data d'iscrizione : 30.05.11

Profilo giocatore
Località: Faenza
Livello: direi ITR 3.5
Racchetta: 2x Dunlop Biomimetic 300

nel doppio, si guarda il compagno che sta dietro?? Empty Re: nel doppio, si guarda il compagno che sta dietro??

Gio 3 Mag 2012 - 16:45
NB, proprio per quello!!! cioè, se dall'altra parte vedi Nadal, sai che non devi giocargliela sul dritto, ma coi gemelli Bryan quando si scambiano è tutto MOLTO più difficile!!! Magari uno cerca di giocare pensando di metterla sul rovescio ed invece...voilà, la colpiscono di dritto! Smile

P.S. Iscritto ufficialmente a Castenaso! Cool Il 10 ci dicono quando giochiamo...
avatar
Penna
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 431
Età : 55
Località : purtroppo......terrestre
Data d'iscrizione : 13.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: picchiatore
Racchetta: head extreme ig mp

nel doppio, si guarda il compagno che sta dietro?? Empty Re: nel doppio, si guarda il compagno che sta dietro??

Gio 3 Mag 2012 - 17:07
Beh signori lunedi sera per la prima volta in vita mia giocherò un torneo di doppio.......fin ora solo e sempre singolare!!!Devo cominciare ad impratichirmi vista l'avanzare dell'età.............ahahahahah!!!Ho un compagno che conosco a memoria ma so anche che i nostri avversari sono moooooolto più forti di noi........e che ci ammazzeranno!! Ma tutto fa esperienza: confido nella mia battuta ed in quella del mio compagnio anche se sulla terra rossa.........non servirà tantissimo!!Poi........cercherò di mettere tutta la mia esperienza e scienza al servizio della coppia e speriamo bene......!!I Bryan.....beh parto dal presupposto che se in singolare non puoi prendere molto dai grandi.....figuriamoci da due grandissimi doppisti: un quarta alto o basso deve fare il suo gioco........e non emulare altrimenti so mazzate!!!!!What a Face Pregate per noi..............
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

nel doppio, si guarda il compagno che sta dietro?? Empty Re: nel doppio, si guarda il compagno che sta dietro??

Gio 3 Mag 2012 - 17:41
in bocca al lupo per castenaso b52... tienici aggiornati.
quello che puoi prendere dai bryan sono i movimenti, non la tecnica...
in doppio, soprattutto ad alto livello non credo si guardi tanto se giocare sul dritto o sul rovescio, gli spazi liberi sono talmente pochi...
avatar
Penna
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 431
Età : 55
Località : purtroppo......terrestre
Data d'iscrizione : 13.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: picchiatore
Racchetta: head extreme ig mp

nel doppio, si guarda il compagno che sta dietro?? Empty Re: nel doppio, si guarda il compagno che sta dietro??

Gio 3 Mag 2012 - 17:47
quello che puoi prendere dai bryan sono i movimenti, non la tecnica

facile a dirsi..............per te che sei un espertone del doppio!!!Io lunedi menerò mazzolate a cecat' !!!!!Forse così ci salviamo.............hahahahahahanel doppio, si guarda il compagno che sta dietro?? 97171
b52_ste
b52_ste
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1461
Età : 42
Località : Faenza
Data d'iscrizione : 30.05.11

Profilo giocatore
Località: Faenza
Livello: direi ITR 3.5
Racchetta: 2x Dunlop Biomimetic 300

nel doppio, si guarda il compagno che sta dietro?? Empty Re: nel doppio, si guarda il compagno che sta dietro??

Gio 3 Mag 2012 - 17:48
nanobabbo8672 ha scritto:in bocca al lupo per castenaso b52... tienici aggiornati.
quello che puoi prendere dai bryan sono i movimenti, non la tecnica...
in doppio, soprattutto ad alto livello non credo si guardi tanto se giocare sul dritto o sul rovescio, gli spazi liberi sono talmente pochi...

Crepi il lupo!!! Cool Sono già sicuro che mi divertirò, il mio socio è uno tranquillo come me, quindi si gioca per divertirsi e mettersi in gioco, ma nessun dramma in caso di sconfitta! Wink Comunque aprirò un 3d apposito, se passi da quelle parti mentre gioco fermati a fare un saluto! Wink

Movimenti?... palla ad incrociare, e qualche "lungolinea goloso" ogni tanto direi che è la tattica migliore! Poi affidamento sull'istinto e sulla lettura dell'avversario... e dita incrociate! Very Happy Per cominciare ho già "vinto" il lato del rovescio, visto che i cross stretti mi vengono abbastanza bene!
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

nel doppio, si guarda il compagno che sta dietro?? Empty Re: nel doppio, si guarda il compagno che sta dietro??

Gio 3 Mag 2012 - 22:36
@penna: ho detto cosa si può imparare dai bryan, non cosa io riesco ad imparare... abbi pazienza e gioca vari doppi, serve molto anche ad allenare la risposta e la parte a rete!
@b52: avvisami quando apri il 3d... se no me lo perdo!!!
avatar
Penna
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 431
Età : 55
Località : purtroppo......terrestre
Data d'iscrizione : 13.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: picchiatore
Racchetta: head extreme ig mp

nel doppio, si guarda il compagno che sta dietro?? Empty Re: nel doppio, si guarda il compagno che sta dietro??

Gio 3 Mag 2012 - 23:12
Si e' vero devo pazientare e giocare,giocare,giocare!era mia intenzione provocate solidarietà !E' certo che fare esperienza in doppio insegna molto,soprattutto nel battere e nel gioco a volo!poi non mi sentirò solo e questo e un bene!vi faro sapere come e andata!
b52_ste
b52_ste
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1461
Età : 42
Località : Faenza
Data d'iscrizione : 30.05.11

Profilo giocatore
Località: Faenza
Livello: direi ITR 3.5
Racchetta: 2x Dunlop Biomimetic 300

nel doppio, si guarda il compagno che sta dietro?? Empty Re: nel doppio, si guarda il compagno che sta dietro??

Ven 4 Mag 2012 - 8:48
Sai invece cosa possiamo guardare, noi comuni mortali? i doppi femminili!!! Secondo me sono più "alla nostra portata" e possiamo prendere più spunti!!! Me ne sono accorto stamattina, con il doppio di Fed Cup Russia-Rep. Ceca... Wink
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

nel doppio, si guarda il compagno che sta dietro?? Empty Re: nel doppio, si guarda il compagno che sta dietro??

Ven 4 Mag 2012 - 10:24
non l'avevo detto, ma anche secondo me il doppio femminile è più simile a come giochiamo il doppio noi mortali...
il doppio maschile è una specie di tiro al piattello, in quello femminile invece si gioca di più...
avatar
nardac
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 878
Data d'iscrizione : 20.12.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 4.1
Racchetta: Pro Kennex

nel doppio, si guarda il compagno che sta dietro?? Empty Re: nel doppio, si guarda il compagno che sta dietro??

Ven 4 Mag 2012 - 14:28
@nababbo.

Intendevo quando il compagno risponde al servizio sul giocatore che viene a rete ( che ha servito ) e se il tuo compagno ha una buona risposta l'avversario deve fare obbligatoriamente una volée di approccio incrociata .
Tu che sei a rete entri sulla sua volée .
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

nel doppio, si guarda il compagno che sta dietro?? Empty Re: nel doppio, si guarda il compagno che sta dietro??

Ven 4 Mag 2012 - 15:33
ok, nardac, avevo capito che intervenivi sulla volè dell'avversario fermo a rete, non di quello che aveva servito...
peccato, speravo ci fosse una tecnica per farlo!!! Sad
avatar
nardac
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 878
Data d'iscrizione : 20.12.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 4.1
Racchetta: Pro Kennex

nel doppio, si guarda il compagno che sta dietro?? Empty Re: nel doppio, si guarda il compagno che sta dietro??

Ven 4 Mag 2012 - 15:44
@nanobabbo

In teoria quello fermo a rete se non entra non dovrebbe mai fare volée .
Se le fa picchia il tuo compare ....
archery57
archery57
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2222
Età : 67
Località : Padova
Data d'iscrizione : 24.05.11

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR 3.5
Racchetta: 2 x Wilson Six One 95, 2 x Wilson Pro Staff Classic 95

nel doppio, si guarda il compagno che sta dietro?? Empty Re: nel doppio, si guarda il compagno che sta dietro??

Ven 4 Mag 2012 - 15:56
nanobabbo8672 ha scritto:io lo faccio a volte quando ho un compagno che conosco poco o che gioca malino...
altrimenti non lo guardo, se non quando c'è una palla lenta alta per capire come la giocherà: lob e attacco, passante forte in mezzo... se gioca il pallonetto e capisco che è corto riesco ad indietreggiare...
però nello scambio incrociato con il mio socio a fondo seguo il palleggio senza guardarlo, spostandomi più al centro quando gioca lui, più a lato quando gioca l'avversario...

Anch'io mi comporto come Nano.
Nella mia precedente vita tennistica che mi vedeva giocare quasi sempre con lo stesso compagno, per chi era davanti era inutile girarsi dato che tra segnali, tattiche predefinite e automatismi, era molto più utile "guardare avanti" Wink
avatar
perro
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 583
Data d'iscrizione : 03.05.12

Profilo giocatore
Località: Savona
Livello: X
Racchetta: sposato

nel doppio, si guarda il compagno che sta dietro?? Empty Re: nel doppio, si guarda il compagno che sta dietro??

Ven 4 Mag 2012 - 16:55
Io da quando ho ricevuto una pallata a 200 all'ora a mo di super coppino sulla nuca un'okkio lo butto sempre sul servizio del compagno...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.