Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

E' inutile. Non la guardo

+9
Lenders999
alecs75
motombo
Simoneshake
FedEx
blacktiger90
MikeF18
FP9876
fuma87
13 partecipanti
Andare in basso
fuma87
fuma87
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 396
Località : Lecco prov.
Data d'iscrizione : 01.11.11

Profilo giocatore
Località: brianza
Livello: I.T.R 3.0
Racchetta: Yonex E-zone Ai100; V-core XI98

 E' inutile. Non la guardo Empty E' inutile. Non la guardo

Sab 7 Apr 2012 - 16:16
Ciao a tutti. Ho già letto i post riguardanti l'argomento, ma vorrei sapere MA COME SI FA?
Cavoli ti imponi di guardarla, guardarla, ma poi arriva colpisci e dici "bella, ho guardato la palla" tutto contento... mmm aspettate un attimo, se ho guardato la palla come mai sto già guardando nell'altro campo??? Sad
avatar
FP9876
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 83
Età : 25
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 07.04.12

Profilo giocatore
Località: ITALIA
Livello: 3.5 ITR
Racchetta:

 E' inutile. Non la guardo Empty Re: E' inutile. Non la guardo

Sab 7 Apr 2012 - 16:29
Io guardo regolarmente la palla al momento dell'impatto solo quando servo o faccio uno smash. Per il resto cerco di farlo ma mi sono accorto che non cambia nulla nella qualità e consistenza del colpo.
MikeF18
MikeF18
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 888
Data d'iscrizione : 15.01.12

Profilo giocatore
Località: Mugello
Livello: 4.nc
Racchetta: Wilson blade 98s

 E' inutile. Non la guardo Empty Re: E' inutile. Non la guardo

Sab 7 Apr 2012 - 18:29
conta eccome invece..è solo una questione di sforzo e concentrazione..io ho imparato guardando federer (strano  E' inutile. Non la guardo 97171 )..il trucco è "lasciare la testa lì "

 E' inutile. Non la guardo Federer1

in poche parole il tuo busto gira mentre la tua testa e il tuo sguardo rimane fisso su dove hai colpito la palla. sembra poco ma aiuta un sacco
blacktiger90
blacktiger90
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 365
Età : 33
Località : Locorotondo (BA)
Data d'iscrizione : 28.06.10

Profilo giocatore
Località: Locorotondo (BA)
Livello: 4.4 FIT
Racchetta: M2.0 / F2.0 Tour

 E' inutile. Non la guardo Empty Re: E' inutile. Non la guardo

Sab 7 Apr 2012 - 18:48
Anche io ci sto provando sempre di più, ma non ci riesco mai  E' inutile. Non la guardo 939115
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

 E' inutile. Non la guardo Empty Re: E' inutile. Non la guardo

Sab 7 Apr 2012 - 20:10
La testa in movimento sbilancia terribilmente l'equilibrio...
Simoneshake
Simoneshake
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 815
Età : 50
Località : Roma
Data d'iscrizione : 20.09.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 3.5? - Fit: no tessera
Racchetta: Prince EXO3 Rebel 98 con ibrido reverse budello/mono o mono a 21 + in borsa Prince EXO3 Graphite 100 [le migliori x me: Blackburn PentaTwisted (BBPT) 1,27 23/23]

 E' inutile. Non la guardo Empty Re: E' inutile. Non la guardo

Sab 7 Apr 2012 - 20:54
confermo il vantaggio di guardare la palla (io nel driitto non ci riesco  E' inutile. Non la guardo 939115) ma vi riporto una chicca/sottigliezza del mio maestro: attenzione a non guardare per terra ma a guardare il punto-dove-passa-la-racchetta-mentre-colpisce-la-palla, controllato il "corretto passaggio" si può/deve girare la testa verso il finale del colpo (ad es. nel rovescio monomane)
motombo
motombo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2221
Età : 47
Località : roma
Data d'iscrizione : 28.02.11

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: Yonex Si 98
http://www.otticaalfa.com

 E' inutile. Non la guardo Empty Re: E' inutile. Non la guardo

Dom 8 Apr 2012 - 8:45
bhe' poi chiaramente ci sono casi anomali tipo nadal che ha sempre il busto rivolto sull'altro campo almeno per il dritto...........

e io faccio uguale in linea di massima Smile
alecs75
alecs75
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 215
Età : 49
Località : Roma
Data d'iscrizione : 23.02.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.2
Racchetta: Head tgt 293.2 graphene PJ

 E' inutile. Non la guardo Empty Re: E' inutile. Non la guardo

Dom 8 Apr 2012 - 21:08
Bisogna sforzarsi, sopratutto in palleggio lento, si adfina la tecnica.
Poi viene da se.
Si Roger é un gran maestro in questo.
Lenders999
Lenders999
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 273
Età : 40
Data d'iscrizione : 19.04.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Pensavo meglio
Racchetta: Blade 104

 E' inutile. Non la guardo Empty Re: E' inutile. Non la guardo

Lun 16 Apr 2012 - 11:59
idem..ci provo ma è più forte di me, ci riesco due o tre scambi ma poi è inevitabile, dopo che la palla supera la rete non la guardo più e mi accorgo che mentre colpisco guardo dove voglio tirare.

Ogni volta che sbaglio mi dico "non guardavi la palla, guarda la palla" ma è proprio difficile farlo sempre!
avatar
VDavid93
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 01.02.12

 E' inutile. Non la guardo Empty Re: E' inutile. Non la guardo

Mar 24 Apr 2012 - 16:44
Nel tennis si guarda la pallina?! Very Happy a calcio mi hanno insegnato a non farlo lol È possibile che io guardi l abbersario metre colpisco? E soprattutto cosa serve guardarla?
motombo
motombo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2221
Età : 47
Località : roma
Data d'iscrizione : 28.02.11

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: Yonex Si 98
http://www.otticaalfa.com

 E' inutile. Non la guardo Empty Re: E' inutile. Non la guardo

Mar 24 Apr 2012 - 17:04
bhe' se la guardi o no lo sai solo tu........
la spiegazione del motivo e' scritta qualche post prima ed e'

il ruotare la testa durante il colpo equivale a dire perdere equilibrio e quindi controllo.....mentre avere la testa bloccata permette di non avere un spostamento di peso e quindi di equilibrio
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

 E' inutile. Non la guardo Empty Re: E' inutile. Non la guardo

Mer 25 Apr 2012 - 19:20
E' questione di allenamento e concentrazione nel ricordare di farlo ma quando arrivano i risultati ci si prende gusto e man mano is automatizza
MikeF18 ha scritto:conta eccome invece..è solo una questione di sforzo e concentrazione..io ho imparato guardando federer (strano  E' inutile. Non la guardo 97171 )..il trucco è "lasciare la testa lì "

 E' inutile. Non la guardo Federer1

in poche parole il tuo busto gira mentre la tua testa e il tuo sguardo rimane fisso su dove hai colpito la palla. sembra poco ma aiuta un sacco

Aiuta a dare più peso e velocità alla palla, a giocare i controbalzi anche in demi-volèe.
Inoltre dà la sensazione di aver colpito pulito e il cambio di direzione è un gioco da ragazzi.

Il prblema è che in partita ancora in alcuni momenti me lo scordo ma riesco ad applicarlo sempre di più.

A proposito di Nadal il cui gioco NON mi piace nè come movimenti nè come colpisce ma gli do atto che ho notato che tende a guardare molto la palla nel diritto, mentre Nole dà un'occhiata di sfuggita soprattutto nel diritto e insieme a lui tantissimi altri PTO nei primissimi.... come mai?
avatar
Crisidelm
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2478
Età : 48
Località : Bassa Piave (VE)
Data d'iscrizione : 25.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex V-Core Tour 89 - Yonex RQiS 1 Tour XL 95

 E' inutile. Non la guardo Empty Re: E' inutile. Non la guardo

Mer 25 Apr 2012 - 21:34
Nemmeno io la guardo, ma nemmeno cerco di seguire la palla quando la colpisco, tendo a tener ferma la testa in una zona "neutra", e seguire la palla con la visione periferica, mentre con la visione periferica dell'altro occhio guardo che fa l'avversario... Quando ero giovane mi riusciva senza alcun problema, ora che ho ripreso dopo tanti anni di pausa mi viene meno facile ma comunque mi viene naturale così.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

 E' inutile. Non la guardo Empty Re: E' inutile. Non la guardo

Mer 25 Apr 2012 - 21:46
Aggiungo una cosetta tecnica. Anzi due.
1) la testa pesa, quindi se si muove sposta il baricentro
2) la testa e' al termine dalla colonna vertebrale che, nel tennis, e' componente fondamentale per le torsioni di bacino e spalla.

Tornando alla "solita" catena cinematica, spostare la testa e' un po' come disperdere energia, perché l'onda che arriva dal basso, anziché proseguire dalla spalla al braccio, polso, racchetta, si biforca e si divide.
Una parte segue il percorso corretto verso la pallina e una parte, all'altezza della spalla-collo va dalla parte sbagliata.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.