Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Yonex PerceptOggi alle 0:53Luchino 67mental tennisIeri alle 23:22rogermaestro555Wilson Blade Pro 98 v9 (16x19)Ieri alle 23:11nw-tNovak DjokovicIeri alle 22:26rogermaestro555Berrettini ce lo siamo giocato definitivamente?Ieri alle 20:45brian_67Dunlop Cx 400 Tour vs Percept 100 vsBabolatPS16x20Ieri alle 20:06Sim1CORDE PER EZONE 98Ieri alle 19:17LastmanMulti per donnay pro one octacore 97Ieri alle 19:00Marc71cambio racchetta per borsite?Ieri alle 18:14Eiffel59Consigli corde x Wilson Blade V9 100 polliciIeri alle 17:44MauiOutfit Parigi: tutte le novità su TWEIeri alle 16:22AlessandroROLAND GARROSIeri alle 15:28baccio7Corde Pure Drive 2021 Ieri alle 14:36Danny 61ultra 100 cv colpi tesiIeri alle 11:28Taita87Nuova racchetta under 14Ieri alle 9:43Domenicotennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Ursus
Ursus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1777
Età : 57
Località : Modena
Data d'iscrizione : 13.12.09

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello:
Racchetta: Head Prestige S

Strings stiffness Empty Strings stiffness

Ven 10 Feb 2012 - 13:21
Ora, considerando alcune corde che ho disponibili, da Raquet Sport Industry, ricavo che la rigidità delle stesse, risulta:

- Polystar energy 1,25 = 234

- Proline II 1,20 = 229

- Top Spin Cyber Blue 1,25 = 233

- Poly Plasma Pure 1,23 = 248

- Tornado = 239

Prendendo come riferimento che su una mia Pacific X-Force 295 ho Polystar Energy a 22/21, volendo avere +/- la stessa rigidità del piatto con le altre corde, come mi devo comportare, visto che le differenze fra i valori sono minimi (max. 8 %)

Inoltre, come devono essere "interpretati" i dati indicati visto che a livello di sensazione di gioco, alcune cose non mi tornano; il Polystar Energy che nel gioco sembra molto elastico, in realtà ha valore più alto del Proline II e simile al Cyber Blue, corde che però mi danno un impatto + secco.

Pippe mentali finite, adesso vado a pranzo... Strings stiffness 97171
avatar
Matley
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 703
Data d'iscrizione : 27.03.11

Strings stiffness Empty Re: Strings stiffness

Ven 10 Feb 2012 - 13:24
Ursus ha scritto:Ora, considerando alcune corde che ho disponibili, da Raquet Sport Industry, ricavo che la rigidità delle stesse, risulta:

- Polystar energy 1,25 = 234

- Proline II 1,20 = 229

- Top Spin Cyber Blue 1,25 = 233

- Poly Plasma Pure 1,23 = 248

- Tornado = 239

Prendendo come riferimento che su una mia Pacific X-Force 295 ho Polystar Energy a 22/21, volendo avere +/- la stessa rigidità del piatto con le altre corde, come mi devo comportare, visto che le differenze fra i valori sono minimi (max. 8 %)

Inoltre, come devono essere "interpretati" i dati indicati visto che a livello di sensazione di gioco, alcune cose non mi tornano; il Polystar Energy che nel gioco sembra molto elastico, in realtà ha valore più alto del Proline II e simile al Cyber Blue, corde che però mi danno un impatto + secco.

Pippe mentali finite, adesso vado a pranzo... Strings stiffness 97171
Soluzione: provale tutte e tieniti quella che ti piace di più! Strings stiffness 97171
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

Strings stiffness Empty Re: Strings stiffness

Ven 10 Feb 2012 - 13:51
Matley ha scritto:
Ursus ha scritto:Ora, considerando alcune corde che ho disponibili, da Raquet Sport Industry, ricavo che la rigidità delle stesse, risulta:

- Polystar energy 1,25 = 234

- Proline II 1,20 = 229

- Top Spin Cyber Blue 1,25 = 233

- Poly Plasma Pure 1,23 = 248

- Tornado = 239

Prendendo come riferimento che su una mia Pacific X-Force 295 ho Polystar Energy a 22/21, volendo avere +/- la stessa rigidità del piatto con le altre corde, come mi devo comportare, visto che le differenze fra i valori sono minimi (max. 8 %)

Inoltre, come devono essere "interpretati" i dati indicati visto che a livello di sensazione di gioco, alcune cose non mi tornano; il Polystar Energy che nel gioco sembra molto elastico, in realtà ha valore più alto del Proline II e simile al Cyber Blue, corde che però mi danno un impatto + secco.

Pippe mentali finite, adesso vado a pranzo... Strings stiffness 97171
Soluzione: provale tutte e tieniti quella che ti piace di più! Strings stiffness 97171



Bella idea! Strings stiffness 97171
Ursus
Ursus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1777
Età : 57
Località : Modena
Data d'iscrizione : 13.12.09

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello:
Racchetta: Head Prestige S

Strings stiffness Empty Re: Strings stiffness

Ven 10 Feb 2012 - 13:56
Ragazzacci... non si fà...Strings stiffness 432574
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72397
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Strings stiffness Empty Re: Strings stiffness

Ven 10 Feb 2012 - 14:21
Fini umoristi... Rolling Eyes

Quella pubblicata da RSI è una tabella di rigidità statiche, meglio dare un'occhiata a TWU, cercare "String performance database", inserire tutti i parametri richiesti (tensione e swing a te bastano), selezionare "stiffness" e poi "get report" per ottenere i risultati.

Considera però che è basato su dati standard (telaio da 95" 16x18) per cui inserendo i dati avrai un risultato ancora approssimato anche se molto più preciso.

Per ottenere risultati ancora più precisi dovrai fare qualche calcolo manuale (sottraendo o sommando percentualmente qualcosa a seconda che il telaio sia più grande o piccolo rispettivamente) e poi moltiplicando per 1.027 in caso di telaio 16x19, 1.055 in caso di 16x20, ed 1.125 in caso di 18x20.

Oppure, aspettare che i miei amici in Germania si decidano a teminare lo sviluppo dell'Harmonizer, il software specifico che (da mò... Rolling Eyes ) stanno sviluppando e che attualmente ha i dati di 470 telai e 1400 corde circa in database...

Ursus
Ursus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1777
Età : 57
Località : Modena
Data d'iscrizione : 13.12.09

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello:
Racchetta: Head Prestige S

Strings stiffness Empty Re: Strings stiffness

Ven 10 Feb 2012 - 14:44
Grazie Mario, visto che causa bufera il week-end si farà in casa, ne approfitterò per studiare la cosa.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72397
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Strings stiffness Empty Re: Strings stiffness

Ven 10 Feb 2012 - 15:06
Ehi, dimenticavo il coefficiente per le 18x19...1.089
Ursus
Ursus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1777
Età : 57
Località : Modena
Data d'iscrizione : 13.12.09

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello:
Racchetta: Head Prestige S

Strings stiffness Empty Re: Strings stiffness

Sab 11 Feb 2012 - 15:29
Ho dato un'occhiata, veramente molto interessante. Non ho ancora fatto calcoli dettagliati, ma comunque penso che i dati riportati diano un'idea abbastanza precisa delle caratteristiche delle corde.

Grazie Master.
avatar
Matley
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 703
Data d'iscrizione : 27.03.11

Strings stiffness Empty Re: Strings stiffness

Sab 11 Feb 2012 - 15:43
Eiffel59 ha scritto:Fini umoristi... Rolling Eyes

Quella pubblicata da RSI è una tabella di rigidità statiche, meglio dare un'occhiata a TWU,.....che sarebbe la Texas Women University...... Strings stiffness 97171 Strings stiffness 2806

Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72397
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Strings stiffness Empty Re: Strings stiffness

Sab 11 Feb 2012 - 20:57
Chi è normale che ci arrivi, ci è già arrivato, caro il mio umorista Wink
avatar
Matley
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 703
Data d'iscrizione : 27.03.11

Strings stiffness Empty Re: Strings stiffness

Sab 11 Feb 2012 - 21:35
Eiffel59 ha scritto:Chi è normale che ci arrivi, ci è già arrivato, caro il mio umorista Wink
La mia voleva essere una semplice battuta, se non è accetta non si ripeterà Embarassed
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72397
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Strings stiffness Empty Re: Strings stiffness

Sab 11 Feb 2012 - 23:19
Quando è una, è una battuta, quando le battute si ripetono è qualcos'altro... Suspect


Comunque accetto l'umorismo, se è ben riconoscibile come tale.

Cosa che nei tuoi post è difficile comprendere.
Vero che non ci si parla "de visu" e che lo scritto può portare a malintendimenti, però è mia abitudine, quando scherzo e capisco che potrebbe comunque rischiare di non essere interpretato come tale, puntualizzare subito la cosa...

E puntualizzo: non ha infastidito la risposta a me, quanto quella ad una domanda -seria- fatta da una persona seria come Ursus...
Ursus
Ursus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1777
Età : 57
Località : Modena
Data d'iscrizione : 13.12.09

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello:
Racchetta: Head Prestige S

Strings stiffness Empty Re: Strings stiffness

Dom 12 Feb 2012 - 10:15
Ricapitolando, riferito a telaio Pacific X-Force - 98" - schema 16x20 - corda Polystar Energy 1,25 con Stiffness 188,00

Da piatto 95 a piatto 98 differenza = 3,1 %

Sottraggo questa percentuale dal valore di partenza, ho considerato che su un piatto più grande la corda sia più morbida, corretto ?

Quondi 188,00 - 3,1 % = 182,17

A questo punto moltiplico il valore ottenuto per il coefficiente del 16x20, per cui

182,17 x 1,055 = 192,19

Sempre che quanto esposto sia corretto, avrei alcune domandine :

1) 188,00 è il dato TWU (che abbiamo chiarito che cos'è...) riferito a tensione media e swing medio che ci ha portato ad un valore aggiornato di 192,19. Se prendo come riferimento la tensione a cui ho montato la corda sulla mia racchetta, ovvero 22/21, guardando ad un'altra corda di cui ho calcolato il valore a 202,72 (Top Spin Cyber Blue 1,25), come mi devo comportare per avere la stessa rigidità sul piatto ? Se ragiono percentualmente, la differenza è del 5,2 % il che mi porterebbe a pensare che la corda più dura dovrei tensionarla ad un 5,2 % in meno della più morbida, ovvero 20,8 / 19.9. Giusto o sbagliato ??

2) Ibridi : per avere un ibrido che funzioni, che range di stiffness dovrebbero avere le corde utilizzate ? Ciò che non mi torna per gli ibridi è il fatto di non avere un coefficiente legato alla tensione visto che possiamo avere corde che causa la loro natura, vengono usate con tensioni anche parecchio differenti.

Come potete capire da quanto sopra, qui sta continuando a nevicare copiosamente e le giornate son molto lunghe... Strings stiffness 97171
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72397
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Strings stiffness Empty Re: Strings stiffness

Dom 12 Feb 2012 - 19:13
Ariecchime, oggi giornata destinata alla famiglia, al riposino ed ad altre cosine simpatiche Smile

Allora, lo sviluppo del pensiero è corretto...
1)..di conseguenza il punto uno è sviluppato correttamente.
2) Per la scelta del range...non esiste scelta, in effetti. Cioè, mi spiego meglio...(appena svegliato, non pretendere troppo Very Happy).

Per evitare deformazioni al telaio dovute a differenze di tensioni troppo marcate, è stata fatta una media: far coincidere ogni punto di differenza a 20 grammi di differenza di tensione. Il che porta ad una differenza massima (consigliata) di 150 punti: è stato notato infatti che, al di sopra di questa differenza, la reazione del piatto corde risultava non predicibile e costante.

Non a caso, ciò ha portato a "morire", o perlomeno a ridursi drasticamente, l'uso di corde in kevlar.

Ed ora buon divertimento... Wink
Ursus
Ursus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1777
Età : 57
Località : Modena
Data d'iscrizione : 13.12.09

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello:
Racchetta: Head Prestige S

Strings stiffness Empty Re: Strings stiffness

Dom 12 Feb 2012 - 20:01
Grazie.

Penso che sia un sistema abbastanza utile per decidere corde e tensioni.

Peccato non avere un ETR per verificare il tutto a lavoro finito.
Ursus
Ursus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1777
Età : 57
Località : Modena
Data d'iscrizione : 13.12.09

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello:
Racchetta: Head Prestige S

Strings stiffness Empty Re: Strings stiffness

Lun 13 Feb 2012 - 9:20
Sempre "ragionando" come TWU con tensione media e swing medio, che valori protrebbero avere corde come le Discho BM Penta 1,25 e Discho BM 1,18 ??
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72397
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Strings stiffness Empty Re: Strings stiffness

Lun 13 Feb 2012 - 9:43
233.2 e 219.7 rispettivamente Wink
Ursus
Ursus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1777
Età : 57
Località : Modena
Data d'iscrizione : 13.12.09

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello:
Racchetta: Head Prestige S

Strings stiffness Empty Re: Strings stiffness

Lun 13 Feb 2012 - 10:09
Grazissime... Strings stiffness 953229

Però durette queste Discho....
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72397
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Strings stiffness Empty Re: Strings stiffness

Lun 13 Feb 2012 - 10:33
In effetti senza il PBT (unica differenza tra le Black Mamba e le nostre Blackburn) non sono morbidissime.
Però ora mano a mano che abbandoniamo/aggiorniamo i nostri modelli in comune, lui potrà passarli nella linea Discho senza sovrapprezzi (credo)
Ursus
Ursus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1777
Età : 57
Località : Modena
Data d'iscrizione : 13.12.09

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello:
Racchetta: Head Prestige S

Strings stiffness Empty Re: Strings stiffness

Gio 23 Feb 2012 - 23:06
Vorrei ritornare sull'argomento ibrido. Dunque, prendendo come riferimento una incordatura con Black Mamba Penta 1,25 a 22/21 e volendo sostituire le orizzontali con un mono più morbido come il TopSpin Cyber Blue (in full-bed è decisamente avaro di controllo e quindi lo devo pur usare per qualcosa...), come mi comporto ?

1) Ragiono in percentuale - il valore del BMP è 233,2 mentre per il TSCB è 198,3 (per comodità uso il valore standard) - percentualmente vi è una differenza del 15 % il che mi porterebbe a 21 kg. + 15 % = 24 kg. Quindi il mio ibrido sarebbe con il BMP sulle V a 22 kg. e il TSCB sulle O a 24 kg.

2) 1 punto = 20 gr. In questo caso la differenza fra i due valori è di 34,9 punti x 20 gr . = 700 gr. Anche arrotondando ad 1 kg. avrei verticali BMP a 22 kg ed orizzontali TSCB sempre a 22 kg.

Quale dei due metodi è quello corretto ?

Oppure metodo della nonna, ci dò a mezzo e metto il TSCB sulle O a 23 kg. Strings stiffness 97171

(che sembrerà anche una battutaccia ma avendo provato le corde in questione, forse, forse è la soluzione migliore)

Giusto per informazione, il tutto su una Pacific X-Force 295
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72397
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Strings stiffness Empty Re: Strings stiffness

Ven 24 Feb 2012 - 9:23
Tecnicamente, sarebbe più corretto il secondo. Però il metodo della nonna spesso funziona meglio... Wink
Ursus
Ursus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1777
Età : 57
Località : Modena
Data d'iscrizione : 13.12.09

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello:
Racchetta: Head Prestige S

Strings stiffness Empty Re: Strings stiffness

Ven 24 Feb 2012 - 15:23
OK - grazie come sempre.

Unico dubbio essendo comunque due nono anche se con rigidità diverse, una tensione delle O maggiore delle V potrebbe creare problemi al telaio?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72397
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Strings stiffness Empty Re: Strings stiffness

Sab 25 Feb 2012 - 6:20
Ma quando mai? Solo se la differenza di tensione superasse i tre kg e quella di rigidità 150 punti SI (contemporaneamente), ma a quel punto si abbinerebbero corde più "vicine" ed a tensioni inferiori.
Ursus
Ursus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1777
Età : 57
Località : Modena
Data d'iscrizione : 13.12.09

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello:
Racchetta: Head Prestige S

Strings stiffness Empty Re: Strings stiffness

Sab 25 Feb 2012 - 9:34
Grazie ancora Mario, sempre preciso e disponibile.

Per lavoro sarò via una settimana, ma appena torno provo l'ibrido nero-azzurro...
Ursus
Ursus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1777
Età : 57
Località : Modena
Data d'iscrizione : 13.12.09

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello:
Racchetta: Head Prestige S

Strings stiffness Empty Re: Strings stiffness

Mer 26 Set 2012 - 18:41
Ritorno sull'argomento per chiedere, se possibile, i valori sempre "TWU con tensione media e swing medio" per SP Firestorm 1,20 e MSV focus hex 1,23.

Purtroppo non compaiono nel data base.

Inoltre chiedevo alcune considerazioni sulle Tornado 1,23 che hanno un valore abbastanza alto; su alcuni telai mi sono sembrate morbide ed anche confortevoli, su altri rigide e causa di vibrazioni tanto da tagliare subito per evitare danni al gomito. Il tutto +/- alle stesse tensioni.

Ringrazio in anticipo.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.