Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Racchetta VolklIeri alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Arrivo tardi

+6
marti
DrDivago
nanobabbo8672
Zagreus60
giuntaman
netplay
10 partecipanti
Andare in basso
netplay
netplay
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 289
Data d'iscrizione : 07.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.5
Racchetta: non lo so

Arrivo tardi Empty Arrivo tardi

Sab 21 Gen 2012 - 8:09
ciao a tutti,

vi volevo chiedere un consiglio... arrivo tardi sulle palle veloci a volte nemmeno le riesco a prendere nonostante faccio uno sforzo immane nel fare lo scatto verso la direzione della palla......secondo me parto troppo tardi!!!Arrivo tardi 939115

come fare per partire prima?

sto pensando che io guardo tro:affraid: ppo la palla come parte e in quale direzione parte ma guardo poco il mio avversario (come sta per tirare, in base alla sua posizione in campo...)

forse questo mi fa partire con quel decimo di ritardo che mi compromette Voi come fate? avete lo stesso pronblema e come lo avete migliorato o risolto????...

io faccio anche lo split step (a almeno ci provo!) ma arrivo sempre tardi

ciaoooo:sunny:
giuntaman
giuntaman
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2044
Età : 46
Località : Frankfurt
Data d'iscrizione : 03.06.10

Profilo giocatore
Località: Frankfurt
Livello: I.T.R. 3.5
Racchetta: PD 2015

Arrivo tardi Empty Re: Arrivo tardi

Lun 23 Gen 2012 - 10:40
quanto sei alto? fai l'apertura anticipata?

io mi sto imponendo di aprire presto, ma sul dritto mi riesce sul rovescio invece apro sempre troppo tardi (dopo il rimbalzo) e questo sulle palle veloci mi fa subire i colpi.

Ma non riesci ad arrivare sulle palline quando il tuo avversario è a fondo campo?
Shocked
o giochi contro professionisti, oppure veramente ti addormenti Razz
netplay
netplay
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 289
Data d'iscrizione : 07.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.5
Racchetta: non lo so

Arrivo tardi Empty Re: Arrivo tardi

Mar 24 Gen 2012 - 16:54
non è che mi addormento, ci mancherebbe altro.... è che nonostante scatto verso la pallina, non la prendo causa velocità della pallina stessa!

devo partire prima? io pero' volevo sapere se c'è chi guarda l'avversario mentre tira.... io vedo dove va la pallina e quando mi sono reso conto della direzione e della velocità non ci arrivo.Arrivo tardi 939115
Zagreus60
Zagreus60
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1129
Età : 64
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 28.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.0
Racchetta: Blade 98 16X19 - Prince Rebel 98

Arrivo tardi Empty Re: Arrivo tardi

Mar 24 Gen 2012 - 17:22
Secondo me il problema è come tiri tu. Se dai all'avversario la palla a metà campo e senza peso è chiaro che ti prendono a pallate e non ci arrivi neanche se ti chiami Bolt. Se invece giochi profondo, a meno di non avere di fronte un pro, ti può aiutare anche la direzione del tuo colpo intuendo da che parte risponderà l'avversario. Va da sé che devi cominciare l'avvicinamento prima che la palla sia dalla tua parte del campo, leggendone la direzione già appena la palla lascia il piatto corde del tuo avversario.
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Arrivo tardi Empty Re: Arrivo tardi

Mar 24 Gen 2012 - 17:23
ma da quanto giochi?
perchè di solito questo è un problema che hanno i principianti che non hanno ancora l'esperienza di leggere il gioco, o chi è molto lento negli spostamenti... Arrivo tardi 622327
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

Arrivo tardi Empty Re: Arrivo tardi

Mar 24 Gen 2012 - 17:33
nanobabbo8672 ha scritto:ma da quanto giochi?
perchè di solito questo è un problema che hanno i principianti che non hanno ancora l'esperienza di leggere il gioco, o chi è molto lento negli spostamenti... Arrivo tardi 622327
oppure chi è miope (come il sottoscritto, che ha appena perso un'altra diottria Razz)
avatar
marti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 861
Data d'iscrizione : 23.11.11

Profilo giocatore
Località: genova
Livello: FIT 4.4
Racchetta: babolat pure drive

Arrivo tardi Empty Re: Arrivo tardi

Mar 24 Gen 2012 - 18:17
gioca profondo e tieni sempre i piedi in movimento
avatar
marti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 861
Data d'iscrizione : 23.11.11

Profilo giocatore
Località: genova
Livello: FIT 4.4
Racchetta: babolat pure drive

Arrivo tardi Empty Re: Arrivo tardi

Mar 24 Gen 2012 - 18:21
dimenticavo: se hai problemi a leggere la direzione del colpo dell'avversario, anticipa e accorcia l'apertura, ovvero non fare un apertura molto ampia soprattutto quando la palla è angolata
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Arrivo tardi Empty Re: Arrivo tardi

Mer 25 Gen 2012 - 8:58
DrDivago ha scritto:oppure chi è miope (come il sottoscritto, che ha appena perso un'altra diottria Razz)

ecco, vai dall'oculista allora!!! Very Happy
a me mancano 6.5, quindi sono abituato a non vedere, ma ho gli occhiali con i quali, a riscaldamento acceso vedo benissimo!!!
se sottto il pallone il riscaldamento è basso si appannano e non si vede nulla... e allora ho lo stesso problema... parto tardi, e a volte vado anche dalla parte sbagliata! cheers
avatar
sim880
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 63
Età : 36
Località : Milano
Data d'iscrizione : 12.10.11

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 4.6 - ITR 3.5
Racchetta: Dunlop Maxply McEnroe 2008 ; Volkl Comp C-10 '93

Arrivo tardi Empty Re: Arrivo tardi

Mer 25 Gen 2012 - 10:29
[quote="nanobabbo8672"][size=9]
DrDivago ha scritto:e a volte vado anche dalla parte sbagliata! cheers

quello è capitato anche a me Very Happy (ma era marzo, avevamo sforato l'ora e non c'era illuminazione..meno male c'era luna ahahah)


boiate a parte, per l'autore del topic: ma arrivi tardi su TUTTE le sacrosante palle o sui vincenti? Magari l'hai detto ma m'è sfuggito....se è solo sui vincenti dell'avversario..beh, si chiamano vincenti per un motivo Very Happy
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

Arrivo tardi Empty Re: Arrivo tardi

Ven 27 Gen 2012 - 11:22
nanobabbo8672 ha scritto:
DrDivago ha scritto:oppure chi è miope (come il sottoscritto, che ha appena perso un'altra diottria Razz)

ecco, vai dall'oculista allora!!! Arrivo tardi 97171
ci sono stato e mi ha detto che è semplice affaticamento... mi tocca tenermi il problema almeno per un po'! Sad
netplay
netplay
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 289
Data d'iscrizione : 07.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.5
Racchetta: non lo so

Arrivo tardi Empty Re: Arrivo tardi

Ven 27 Gen 2012 - 16:07
beh arrivo tardi solo su quelle a 200, le altre le prendo... secondo me è che mi muovo lentamente, mi sa che mi devo aiutare anche con il peso. qualche kiletto in meno fa sempre bene....!! cmq grazie a tutti per i consigli, in effetti il segreto è tirare profondo e stare sempre in movimento, ma cosi' facendo chi te la daà l'energia per tutto il mahct??Arrivo tardi 390424
avatar
sim880
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 63
Età : 36
Località : Milano
Data d'iscrizione : 12.10.11

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 4.6 - ITR 3.5
Racchetta: Dunlop Maxply McEnroe 2008 ; Volkl Comp C-10 '93

Arrivo tardi Empty Re: Arrivo tardi

Ven 27 Gen 2012 - 16:51
Beh ci sono anche i bei vincenti su cui non si arriva punto e basta eh Very Happy quelli si chiamano punti dell'avversario, gli altri sono errori propri...siamo umani mica ghepardi ^^
Frantz
Frantz
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 289
Località : Roma
Data d'iscrizione : 06.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5
Racchetta: wilson 6.1 95 team head prestige pro mg

Arrivo tardi Empty Re: Arrivo tardi

Ven 27 Gen 2012 - 17:51
certo che è difficile dare dei consigli così, a naso....
...però, siccome le dita mi partono da sole, devo dire anche io una fesseria...
se arrivi in ritardo non si scappa, o è veloce la palla o sei lento tu, questo in termini fisici (parlo di fisica e non del fisico), non si scappa.
In che categoria giochi? chiedo questo perchè solitamente i livelli in una partita sono omogenei, anche nei tornei, infatti c'è il tabellone NC (li qualche eccezione c'è) il tab 4.6/4.5, poi il 4.3 ecc...detto ciò in uno scambio molto teso fino alla terza categoria un vincente non supera i 50/70 km orari, ciò vuol dire che la palla dalla sua racchetta alla tua impiega meno di 2 secondi, ma più di uno e mezzo; posto che tu sei al centro del campo hai più di un secondo e mezzo per spostarti due metri e mezzo, che è la distanza che va dalla tua racchetta (col braccio disteso) alla fine del campo....il tutto detto in soldoni, se vuoi ti mando grafici e tutto, ma più o meno siamo lì, quindi, se non hai più di 70 anni, la risposta è: parti tardi....
io che ho passato la cinquantina se sto un metro dietro la riga di fondo ed il mio avversario tira nell'angolo, ma profondo, (non nell'area di servizio con un angolo assurdo) ci arrivo, magari la metto fuori, ma la colpisco....certo che al terzo, quarto scambio a fare il tergicristallo non ci arrivo, ma manco ci corro....
D'altronde se si riesce ad arrivare su una palla corta prima del secondo rimbalzo (tra quando capisci che è una palla corta e il secondo rimbalzo passano più o meno 2 secondi) percorrendo otto/dieci di metri non si può non arrivare su uno scambio anche angolato
....quindi caro netplay o corri piano, ma veramente piano (e non ci credo) o parti tardi.
Sul sevizio come va? di solito un maschio non serve a meno di 100 km/h e più teso che nello scambio (potrei dire che di solito il servizio va al doppio del dritto e al triplo del rovescio nella stessa persona, ma si aprirebbero discorsi infiniti) per cui hai la metà del tempo e più o meno lo stesso spazio da coprire (un po' meno), ma di sicuro hai meno tempo per aprire, li come vai? la colpisci sempre?
netplay
netplay
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 289
Data d'iscrizione : 07.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.5
Racchetta: non lo so

Arrivo tardi Empty Re: Arrivo tardi

Sab 28 Gen 2012 - 8:42
secondo me parto tardi, cioè mi rendo conto dove sta andando la palla, valuto se non va fuori e solo dopo parto, quindi è chiaro che arrivo tardi, forse ho capito.... no, non è che corro lento, anzi, ... ma è ancge merito dell'avversario credo, che piazza la palla beneArrivo tardi 939115

devo migliorare anche lo scatto e andare sempre verso la palla, se va fuori amen ma cosi' facendo temo di sprecare troppo le mie energie!Laughing

grazie a tutti per le risposte!

cmq io sono 4.5............. bounce
avatar
SIMONE9607
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 62
Età : 53
Località : milano
Data d'iscrizione : 01.12.11

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: Ottimo
Racchetta: IG Speed Pro
http://www.tbteam.it

Arrivo tardi Empty Re: Arrivo tardi

Gio 3 Mag 2012 - 10:36
sicuro di vederci bene? non è che sei astigmatico? se si rssegnati, e cerca di anticipare il movimento guardando il tuo avversario.. forse cosi la pigli
avatar
Penna
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 431
Età : 55
Località : purtroppo......terrestre
Data d'iscrizione : 13.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: picchiatore
Racchetta: head extreme ig mp

Arrivo tardi Empty Re: Arrivo tardi

Gio 3 Mag 2012 - 11:09
Arrivo tardi 953229 Caro net....hanno tutti ragione: da quello che racconti parti tardi e moto probabilmente stai fermo con i piedi!!Da cosa lo capisco? quando dici che spenderesti troppe energie!!!Nel tennis, purtroppo, se non dai l'anima e tutto quello che hai in corpo.......non la becchi mai o quasi!!

Quante volte vai a correre per avere una basa atletica? quanti km fai? quante ore ti alleni a settimana?Come?

I vincenti....beh quelli non si prendono ma il resto......tutto quello che è prendibile con un buon allenamento si riesce a prendere, ovviemente ai nostri livelli di gioco!!

Poi leggi l'avversario: se stai su una diagonale ad esempio.....non tornare al centro ma ad un metro dal centro perchè e picchia in diagonale......perchè se non gli tiri una mozzarella a metà campo è molto difficile che il tuo avversario tiri un lungolinea vincente.....e così via!!

Spero di essere stato chiaro e di aiuto........ vedrai che così andrà meglio: sudore e sacrificiooooooooo questo è il tennis.........ad ogni livello ma è bello proprio per questo........Arrivo tardi 939115
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.