Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
marcoddr
marcoddr
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 167
Età : 47
Data d'iscrizione : 17.03.11

Profilo giocatore
Località: LTU
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Head MP

Multi per Yonex V Core 100S Empty Multi per Yonex V Core 100S

Dom 6 Nov 2011 - 8:12
Vorrei un consiglio su quale multi (da spin) si adatta meglio alla Yonex V Core 100S.

Gioco a tutto campo con dritto in top (non esasperato), rovescio top/back, servizio piatto/kick.

Di solito gioco con una Babolat Aero Strike (piatto 100, 275gr)
TF X-One o WeissCannon 6star
tensione 25/25 kg

Mi piacerebbe avere indicazioni nelle 2 fascie di prezzo: alta (tipo X-one) e normale(tipo WC)
grazie Smile

P.S. Sono ben accetti anche consigli per migliorare il setup BB AeroStrike 8-)

Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Multi per Yonex V Core 100S Empty Re: Multi per Yonex V Core 100S

Dom 6 Nov 2011 - 8:55
La X-One come corda da spin non ce la vedo proprio... No
Sulla Yonex (telaio particolare che fa lavorare in maniera pure "particolare" anche le corde) se si vuole spinnare meglio un multimono come il tuo WC6Star, il nostro Starburn Legendary, la Head Fibergel Spin o la Gamma LW Professional Spin...od un ibrido. Spinnare con quel telaio ed un multi "puro" rasenta la fantascienza...
marcoddr
marcoddr
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 167
Età : 47
Data d'iscrizione : 17.03.11

Profilo giocatore
Località: LTU
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Head MP

Multi per Yonex V Core 100S Empty Re: Multi per Yonex V Core 100S

Dom 6 Nov 2011 - 10:47
Eiffel59 ha scritto:La X-One come corda da spin non ce la vedo proprio... No
Sulla Yonex (telaio particolare che fa lavorare in maniera pure "particolare" anche le corde) se si vuole spinnare meglio un multimono come il tuo WC6Star, il nostro Starburn Legendary, la Head Fibergel Spin o la Gamma LW Professional Spin...od un ibrido. Spinnare con quel telaio ed un multi "puro" rasenta la fantascienza...


La tensione a 25kg può andare?

Come Durata le corde che mi hai indicato di equivalgono?
(Con la Aerostrike le x-1 mi durano circa 20ore)

Come sensibilità e tenuta di tensione quali le migliori?

Sulla BB Aereostrike valgono le stesse corde indicate per la Yonex
o puoi suggerirmi qualche corda piu adatta? (sempre multi)

grazie 1000 per l'aiuto Smile saluti
marcoddr
marcoddr
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 167
Età : 47
Data d'iscrizione : 17.03.11

Profilo giocatore
Località: LTU
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Head MP

Multi per Yonex V Core 100S Empty Re: Multi per Yonex V Core 100S

Dom 6 Nov 2011 - 20:42
Quale ibrido invece è consigliato sulla Yonex V core 100?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Multi per Yonex V Core 100S Empty Re: Multi per Yonex V Core 100S

Lun 7 Nov 2011 - 8:58
Alors...come durata la WC6Star e la Legendary sono lì, ma dopo un certo numero di ore la 6Star è inguardabile, la "nostra" forse dura un pelo meno ma fa il suo dovere fino alla fine. Le altre due sono un po' meno robuste ( ela Professional è pure cara). Come sensibilità, Professional, Head e Legendary, 6Star nell'ordine. Tenuta di tensione: 6Star, Legendary, leggermente più staccata la Gamma, molto più staccata la Head.

Sulla Yonex due ibridi paiono funzionare meglio di altri: Signum pro DeLuxe (o Starburn Dynamite)/Signum pro Fiber High tec EXP e Kirschbaum PL II/Touch Multi.
avatar
stegarda
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Località : Milano
Data d'iscrizione : 30.09.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Multi per Yonex V Core 100S Empty Re: Multi per Yonex V Core 100S

Sab 19 Nov 2011 - 23:37
Sto usando quel telaio da un paio di mesi e sto cercando anche io il giusto setting di corde. Prima di ibridare volevo provare le WC explosiv o le 6S sempre di WC. Che tensioni mi suggerite? Gioco da fondo con dritto in top esasperato, rovescio in back/top. Altri suggerimenti di corde? Se volessi ibridare con signum pro, quale calibro (1.25 o 1.30?) e tensione? Grazie
marcoddr
marcoddr
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 167
Età : 47
Data d'iscrizione : 17.03.11

Profilo giocatore
Località: LTU
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Head MP

Multi per Yonex V Core 100S Empty Re: Multi per Yonex V Core 100S

Dom 20 Nov 2011 - 6:04
grazie Eiffel per la dettagliata descrizione dei vari mono-multi 8-) e le indicazioni sugli ibridi adatti.

Ora avrei qualche domande riguardo l'incordatura ibrida che non ho mai fatto in precedenza:

1) Va sostituita dopo 10-15 ore a causa della presenza della corda monofilo? Oppure si fa un ragionamento diverso?
(con il fullbed multi di solito portavo la corda a rottura. circa 20ore)

2) Girando nel forum vedo che spesso le incordature a 4 nodi hanno quasi sempre 1Kg in piu sulle verticali (es. 25/24). Perchè?

3) Cosa succede se si invertono mono e multi, cioè mettendo il multi sulle verticali anzichè sulle orizzonali?

Grazie Smile
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Multi per Yonex V Core 100S Empty Re: Multi per Yonex V Core 100S

Lun 21 Nov 2011 - 8:15
@stegarda: ciao e benvenuto Multi per Yonex V Core 100S 855446 La E! per giocare il top ha la stessa logica della Formula Uno nei bassi di Napoli (od i carrugi di Genova, fai tu.. Wink ), molto meglio la 6Stara 25/24.

@marcoddr..
1) no se è ancora efficiente per il tuo gioco, ma dubito ci arrivi Wink
2)Per compensare la diversa lunghezza. Occhio però che con gli ibridi bisogna bilanciarle rispetto alla durezza statica.
3)ampiamente spiegato altrove...comunque, più progressività nella risposta e conseguentemente più tocco oltre che più confort.
marcoddr
marcoddr
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 167
Età : 47
Data d'iscrizione : 17.03.11

Profilo giocatore
Località: LTU
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Head MP

Multi per Yonex V Core 100S Empty Re: Multi per Yonex V Core 100S

Lun 21 Nov 2011 - 8:39
grazie per le precisazioni Smile

Per quanto riguarda il bilanciamento rispetto alla durezza statica
come mi devo comportare?

Supponendo di avere i dati di durezza statica delle 2 corde...

Li cerco da qui?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

....poi come quantifico:
la differenza di tensione in funzione della differenza di durezza statica?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Multi per Yonex V Core 100S Empty Re: Multi per Yonex V Core 100S

Lun 21 Nov 2011 - 9:07
Meglio qui:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

A parità di tutti i parametri, considera circa mezzo kg ogni 25 lbs/sq.in. di differenza con un massimo di 3 chili.
marcoddr
marcoddr
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 167
Età : 47
Data d'iscrizione : 17.03.11

Profilo giocatore
Località: LTU
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Head MP

Multi per Yonex V Core 100S Empty Re: Multi per Yonex V Core 100S

Mar 22 Nov 2011 - 4:44
...ricapitolando faccio un esempio pratico con l'ibrido Kirschbaum che mi hai consigliato in precedenza, con il multi sulle verticali per motivi di comfort:

VERT: Kirschbaum Touch Multi 1.25 - Durezza 190
ORIZ: Kirschbaum Pro Line II 1.20 - Durezza 229

differenza durezza = 39 (arrotondo a 50)
differenza tensione (dovuta alla durezza) = 1KG

differenza tensione effettiva = 1KG (diff. durezza) + 1KG (diff. vert/orizz) = 2KG

Volendo una tensione equivalente a un fullbed 25Kg
con questo ibrido faccio una tensione 25/23kg
(se invece mettessi il mono sulle verticali e il multi sulle orizzontali farei 25/25Kg)

E'corretto?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Multi per Yonex V Core 100S Empty Re: Multi per Yonex V Core 100S

Mar 22 Nov 2011 - 10:24
E bravo Marco Smile
marcoddr
marcoddr
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 167
Età : 47
Data d'iscrizione : 17.03.11

Profilo giocatore
Località: LTU
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Head MP

Multi per Yonex V Core 100S Empty Re: Multi per Yonex V Core 100S

Mar 22 Nov 2011 - 16:44
grazie Smile passo dopo passo inizio a mettere insieme i pezzi Smile

Come ibrido tra i 2 che mi hai indicato sarei piu orientato
verso il Signum Pro per una questione di prezzo,
però nell'elenco delle corde nn ho trovato il Fiber Tech EXP
e la relativa durezza, tu ne sei a conoscenza?


Per il fullbed Yonex invece sono orientato sul Legendary
che potrò anche usare sulla mia altra racchetta (BB AeroStrike)
sia in fullbed che in ibrido con Titan HDC come da tue indicazioni.

Questo ultimo ibrido Legendary/TitanHDC può essere adatto anche alla Yonex?

Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Multi per Yonex V Core 100S Empty Re: Multi per Yonex V Core 100S

Mar 22 Nov 2011 - 17:42
Eccoti il dato della Signum..SI 166, perdita di tensione 13,21 lbs (5.99kg)

Legendary /Titan sulla Yonex? Appena montato... Wink
avatar
stegarda
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Località : Milano
Data d'iscrizione : 30.09.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Multi per Yonex V Core 100S Empty Re: Multi per Yonex V Core 100S

Mar 22 Nov 2011 - 20:41
Grazie Mario x la risposta, sei stato molto convincente Smile Leggendo il 3d mi sono quasi convinto anche io a fare una prova con l'ibrido Starburn (leg+titan). Considerato il tipo di gioco e che sono un discreto spacciatore di corde (da nuove mi hanno montato delle Prince syn gut che mi saranno durate si e no 6/7 ore) che tensione mi consigli?
Grazie!
marcoddr
marcoddr
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 167
Età : 47
Data d'iscrizione : 17.03.11

Profilo giocatore
Località: LTU
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Head MP

Multi per Yonex V Core 100S Empty Re: Multi per Yonex V Core 100S

Mer 23 Nov 2011 - 5:43
grande Eiffel, grazie per il dato mancante Smile

Se hai gia qualche feedback sull'ibrido Starburn montato su Yonex
potresti fare un breve confronto di caratteristiche con l'ibrido Signum Pro?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Multi per Yonex V Core 100S Empty Re: Multi per Yonex V Core 100S

Mer 23 Nov 2011 - 10:13
@stegarda, se fai Legendary+ Titan vai a 25/24.

@marco, il Signum Pro è più confortevole (non comunque di molto) ma dura meno, ed ha un pelo di tocco in più. Lo Starburn è più "cattivo" e più stabile (ottimo quando "ci dai che ci dai che ci dai..." Very Happy)
marcoddr
marcoddr
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 167
Età : 47
Data d'iscrizione : 17.03.11

Profilo giocatore
Località: LTU
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Head MP

Multi per Yonex V Core 100S Empty Re: Multi per Yonex V Core 100S

Mer 23 Nov 2011 - 12:31
Mi sa che inizierò dallo Starburn che posso usare anche sull'altra racchetta (BB)
ed in seguito fare un giro con il Signum per sentirne la differenza durante l'azione. bounce
avatar
stegarda
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Località : Milano
Data d'iscrizione : 30.09.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Multi per Yonex V Core 100S Empty Re: Multi per Yonex V Core 100S

Sab 26 Nov 2011 - 0:00
Ciao Mario nel frattempo che mi guardavo intorno x scegliere la corda giusta x la mia v core 100s, mi sto trovando egregiamente con una che mi ha montato il rivenditore dopo che ha visto che la syn gut Prince erano durate pochino. Sono delle TF XR1 da 130 e me le ha montate a 25. Ho letto una tua risposta in un altro 3D in cui ne parli bene e che si possono prestare anche all'ibrido.
Starei quasi facendo un pensierino, la corda la trovo "onesta", ottima spinta ma anche buon controllo e anche una buona tenuta di tensione (e sembra anche durata..). Ma che corda è?x essere una multi la sento anche con un buon controllo e senza il tipico effetto fionda delle multi dopo un po' che ci giochi (e sulla Yonex mi dicono che x effetto dello SS allungato all'inizio si rischia di andare lunghi e ci vuole un po' di adattamento..).
Cos'è una multi-mono?
Cosa mi consigli di abbinarci in un ibrido e a che tensioni?
Leggevo in un post recente che sulle Yonex x via del telaio isometrico andrebbero sempre incordate a 4 nodi, ti risulta? Io le mie le ho a 2 nodi ma il rivenditore (tennis mania)non mi sembrava uno scriteriato visto che sono in pochi quelli che tengono le Yonex (e si darebbe x scontato le conoscessero..) grazie!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Multi per Yonex V Core 100S Empty Re: Multi per Yonex V Core 100S

Sab 26 Nov 2011 - 8:28
La XR1 è l'ultima nata di casa TF, e dopo qualche tentennamento nelle ultime uscite, che appena immesse sul mercato hanno dato qualche problemino di gioventù (vedi X-Code che si disfavano giocando il top o Ruff Code che perdevano tensione in maniera inconsulta) la casa dell'Ile-de-France ha fatto veramente un piccolo gioiello con un prezzo più che onesto.
Anima monofilamento in PHP (polyamide haute performance) ritorto e prestirato, 1125 filamenti in Elastyl e bagno poliuretanico PU400. In pratica dovrebbe essere considerato un multimono -il core occupa il 25% del totale- anche perchè come tale, ed hai potuto provarlo, si comporta: controllo quasi da mono, confort quasi comparabile ai multi più confortevoli e durata più che buona. insomma, quello che gli anglosassoni definirebbero "value for money".

In ibrido gli ho abbinato proprio il "fratellino" Ruff Code, con risultati più che soddisfacenti anche su telai di solito "problematici" come le EZone di Yonex o le Kobra FX di Wilson.

Sulla tua lo vedrei bene così:
23.5 V. (Ruff Code 1.25)/25 O. (XR1 1.30)

Le Yonex andrebbero preferibilmente sempre montate a 4 nodi, ma conoscendo l'incordatore, ha adottato sicuramente uno dei pattern alternativi (Box od ATW).
avatar
stegarda
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Località : Milano
Data d'iscrizione : 30.09.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Multi per Yonex V Core 100S Empty Re: Multi per Yonex V Core 100S

Lun 28 Nov 2011 - 23:13
Grazie Mario, proverò quell'abbinamento che mi dici.
Avrei un paio di curiosità che mi vengono dalle tensioni che mi consigli.
Seguendo il discorso che facevi sulla durezza statica, e considerando che le verticali vanno con 1kg in più devo immaginare che la Ruff Code sia notevolmente + dura della XR1 (non ho trovato i valori in quella tabella).
Se volessi l'equivalente di una tensione 25kg, in caso di ibrido come imposto le tensioni? Si mette a 25 la multi e poi la mono la si regola di conseguenza (durezza e se V/O) oppure si imposta a 25 la verticale e si ricava l'altra?
Qual è la regola?
Nel caso concreto, volendo mettere la XR1 in verticale x le motivazioni di cui sopra (anzi, me lo consiglieresti?) quali sarebbero le tensioni x ottenere il corrispondente 25 kg?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Multi per Yonex V Core 100S Empty Re: Multi per Yonex V Core 100S

Mar 29 Nov 2011 - 7:50
la Ruff Code, derivando dalla Polyspin, ha una rigidità abbastanza alta (249 SI, tanto quanto la LXN BBOriginal, in calibro 1.25), la XR1 in calibro 1.30 è 198.
Ogni 25 punti SI la corrispondenza di differenziale è poco superiore alla libbra (1.12 lbs. per essere precisi), ovvero 5 etti e 8 grammi. Ergo vista la differenza tra le due corde basterebbero poco più di 1.1 chili su un 95", circa 1.5 sul 100".
Per regolarti, nal caso della Yonex che non consiglia specificamente un differenziale di tensione V/O, basta invertire la posizione senza cambiare altro (quindi volendo ottenere 25kg come risultato, 25 le XR1, 23.5 le Ruff, indipendentemente dalla posizione). Ovvio però che se tu volessi considerare -per avere più spinta- un chilo in meno sulle orizzontali, dovresti regolarti di conseguenza, ovvero 23.5/24 se RC/XR1 e 25/23 se l'inverso.
In quanto al consigliare l'ibrido reverse, si a patto che tu accetti una notevole riduzione del potenziale di spin...
avatar
stegarda
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Località : Milano
Data d'iscrizione : 30.09.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Multi per Yonex V Core 100S Empty Re: Multi per Yonex V Core 100S

Mar 29 Nov 2011 - 15:22
sono andato a portare la racca ad incordare e sergio, pur apprezzando l'abbinamento, mi ha consigliato, prima di passare all'ibrido, di provare la TGV 130 (l'ibrido lo proverò di sicuro sull'altra racca dove ora ho montato l'XR1 e che non penso durerà ancora molto..) sempre a 25/25.
Cosa mi sai dire di quella corda? ho visto che non è neanche a buon mercato...come me la collochi per caratteristiche percepite di gioco (controllo,potenza,spin,comfort..)rispetto all'XR1 e all'ibrido XR1/RC?
avatar
Antonio Giordano
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Età : 52
Località : taranto
Data d'iscrizione : 16.09.11

Profilo giocatore
Località: taranto
Livello: 4.4
Racchetta: yonex v core 100s

Multi per Yonex V Core 100S Empty e se giocassi piatto

Lun 12 Dic 2011 - 22:32
buona sera a tutti sono nuovo del sito
Ho comprato una V core 100 s incordata 25/23kg con alu power, sapendo che vi sembrerà strana la richiesta vorrei un consiglio su quale corda montare per gioco piatto o back e prevalentemente al volo
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Multi per Yonex V Core 100S Empty Re: Multi per Yonex V Core 100S

Mar 13 Dic 2011 - 9:40
Più che strana la richiesta lo è il setup scelto... Suspect voui giocare piatto e monti una corda del genere con una tale differenza? Non molto logico, a meno che la scelta non sia stata fatta da altri. Oltetutto con una corda così rigida e visto il telaio una differenza di 2 kg è veramente eccessiva, tale addirittura da rischiarne la deformazione (spero vivamente sia stato almeno fatto a 4 nodi... Rolling Eyes ).

Col tuo tipo di richiesta, meglio un ibrido reverse (ovvero con la corda più morbida sulle verticali). Per essere più specifico sui modelli, dovresti dirmi quali corde hanno i tuoi fornitori abituali (ed in tal senso saresti limitato) o se hai chi ti può montare le corde anche se comprate online (e la scelta si ingigantisce Wink )

Nel frattempo, benvenuto su passionetennis... Multi per Yonex V Core 100S 855446
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.