Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
RagionierFilini
RagionierFilini
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 141
Età : 46
Data d'iscrizione : 31.10.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.2
Racchetta:

Indeciso su un'ottima offerta su internet (Racchhetta Nuova)  Empty Indeciso su un'ottima offerta su internet (Racchhetta Nuova)

Lun 31 Ott 2011 - 15:28
Innanzitutto saluto tutti gli utenti, mi sono appena iscritto e dopo essermi presentato nell'apposita sezione chiedo un consiglio su una (sembrerebbe) ottima offerta trovata in rete.

Ieri ho provato una Head YouTek Speed MP 300 (piatto 630, peso 300g, bilanciamento 320mm, profilo 20mm, schema corde 16x19) mi piace (anche se ho pochi termini di paragone, tra cui una Aerodrive che, nonostante molto diversa, mi è piaciuta ugualmente), è un usato (trattata molto bene) e mi chiedono 90€, ah, corde sintetiche senza marca nere, non so altro.

Cercando un po' in rete ho trovato una Head YouTek Speed MidPlus 16x19 NUOVA a 99€ (caratteristiche uguali ma peso 315g anziché 300g).
Che dite? A occhio sembrerebbe che l'unica differenza sia nel peso, anche se immagino ci saranno altre differenze, ma non ho idea quali siano, potrebbe essere una buona mossa prendere quella NUOVA a 99€ piuttosto che l'usato praticamente allo stesso prezzo?
Credete che le differenze siano talmente nette da DOVERLA provare per forza o potrei essermi fatto più di un'idea provando l'altra?

Vi ringrazio in anticipo per i consigli.
gatto di marmo
gatto di marmo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 685
Età : 55
Località : milano
Data d'iscrizione : 29.10.10

Profilo giocatore
Località: MILANO
Livello: 3.5 ITR, circa, ma ho ancora margini di miglioramento, nonostante l'età.
Racchetta: 2HEAD RADICAL TOUR TWIN TUBE CANDYCANE 630, 2x radical pro ig 320 gr 31 cm bil nude.

Indeciso su un'ottima offerta su internet (Racchhetta Nuova)  Empty Re: Indeciso su un'ottima offerta su internet (Racchhetta Nuova)

Lun 31 Ott 2011 - 15:59
Ciao Ragioniere, benvenuto nel forum.

Da parte mia ti direi, avendole provate entrambe, che sarebbe consigliabile il test.

15 grammi sembrano pochi ma non lo sono così tanto per una racchetta.

Attendiamo comunque il parere dei maggiori esperti del forum.

Ciao. Indeciso su un'ottima offerta su internet (Racchhetta Nuova)  594163
avatar
markich
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 300
Data d'iscrizione : 04.06.11

Indeciso su un'ottima offerta su internet (Racchhetta Nuova)  Empty Re: Indeciso su un'ottima offerta su internet (Racchhetta Nuova)

Lun 31 Ott 2011 - 16:39
Se parli della serie vecchia (quella bianca con la testa nera) è un prezzo normale quello di 99€ visto che ora c'è la IG. Se parli della IG (quella nera con la testa bianca) è un ottimo prezzo. Comunque se stai parlando di quella NON IG ti consiglio di provare quest'ultima (io ho la 315 18*20) visto che praticamente tutti sono d'accordo sul fatto che sia migliore e meno "cattiva" sulle articolazioni..e comunque fidati che 15 grammi sia per peso che per bilanciamento e rigidità della racchetta si sentono molto.
RagionierFilini
RagionierFilini
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 141
Età : 46
Data d'iscrizione : 31.10.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.2
Racchetta:

Indeciso su un'ottima offerta su internet (Racchhetta Nuova)  Empty Re: Indeciso su un'ottima offerta su internet (Racchhetta Nuova)

Lun 31 Ott 2011 - 17:01
In effetti sarebbe l'ideale provare anche la 315g, so che sembrano pochi ma non lo sono.

Markich sì, parlo della serie vecchia (bianca con testa nera), ok quindi il prezzo è abbastanza normale...
Ma la differenza di prezzo è solamente per la scritta IG?
Per intenderci, le racchette sono identiche ma per motivi di marketing hanno fatto un "nuovo modello" che di diverso ha solo il colore, la dicitura IG e...il prezzo, o sono la stessa racchetta? Perché se così fosse non ho più (purtroppo!) 16 anni e di avere il modello nuovo non me ne frega nulla! Male che vada IG ce lo scrivo a pennarello..! Laughing

Per "migliore e meno "cattiva" sulle articolazioni" intendi la 18x20 che hai tu o la NON IG in generale, compresa la 16x19?

Cienfuegos
Cienfuegos
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 809
Data d'iscrizione : 06.12.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.5
Racchetta: PRINCE TXT 100P / YONEX DR 98

Indeciso su un'ottima offerta su internet (Racchhetta Nuova)  Empty Re: Indeciso su un'ottima offerta su internet (Racchhetta Nuova)

Mar 1 Nov 2011 - 8:21
ciao,

pare che la serie ig sia migliore rispetto alla precedente a livello di comfort a livello di articolazioni, ma puo' essere una cosa soggettiva....
se cerchi bene su internet la speed mp 315 g si trova nuova anche a 94,90 mentre su un altro forum trovi la nuova ig a 115 €.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Indeciso su un'ottima offerta su internet (Racchhetta Nuova)  Empty Re: Indeciso su un'ottima offerta su internet (Racchhetta Nuova)

Mar 1 Nov 2011 - 10:03
Soggettiva non direi, visto che esistono prove di laboratorio Wink
Che poi la "nuova" tecnologia sia una riproposizione moderna del TwinTube dei bei tempi che furono (altrettanto efficiente, visto che è "quella" che il buon Nole usa davvero... Wink ) è un altra quastione.
Ma sul fatto che funzioni, già il sostituire modelli prima della loro scadenza commerciale normale (due o tre anni secondo le linee) è segno di recepimento delle richieste -e lamentele- degli utenti... Wink
Cienfuegos
Cienfuegos
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 809
Data d'iscrizione : 06.12.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.5
Racchetta: PRINCE TXT 100P / YONEX DR 98

Indeciso su un'ottima offerta su internet (Racchhetta Nuova)  Empty Re: Indeciso su un'ottima offerta su internet (Racchhetta Nuova)

Mar 1 Nov 2011 - 11:19
A questo punto la decisione dovrà esser presa privilegiando uno dei due parametri oggettivi Wink :

- fattore economico

- fattore salute

Ma visto che trattasi di ragioniere....scherzo Indeciso su un'ottima offerta su internet (Racchhetta Nuova)  110333
avatar
markich
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 300
Data d'iscrizione : 04.06.11

Indeciso su un'ottima offerta su internet (Racchhetta Nuova)  Empty Re: Indeciso su un'ottima offerta su internet (Racchhetta Nuova)

Mar 1 Nov 2011 - 13:27
RagionierFilini ha scritto:In effetti sarebbe l'ideale provare anche la 315g, so che sembrano pochi ma non lo sono.

Markich sì, parlo della serie vecchia (bianca con testa nera), ok quindi il prezzo è abbastanza normale...
Ma la differenza di prezzo è solamente per la scritta IG?
Per intenderci, le racchette sono identiche ma per motivi di marketing hanno fatto un "nuovo modello" che di diverso ha solo il colore, la dicitura IG e...il prezzo, o sono la stessa racchetta? Perché se così fosse non ho più (purtroppo!) 16 anni e di avere il modello nuovo non me ne frega nulla! Male che vada IG ce lo scrivo a pennarello..! Laughing

Per "migliore e meno "cattiva" sulle articolazioni" intendi la 18x20 che hai tu o la NON IG in generale, compresa la 16x19?

In effetti rileggendo il mio messaggio mi sono espresso molto male. Io ho la 18*20 IG e come ha già spiegato Eiffel con questa serie hanno migliorato MOLTO la precedente..io per questo non starei lì troppo a valutare il fattore prezzo quanto alla bontà della racchetta..già la IG è parecchio agonistica, se non centri bene i colpi lo senti nel braccio, figurati la non IG..fatti due conti ma io ti consiglierei ad occhi chiusi la IG Smile
RagionierFilini
RagionierFilini
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 141
Età : 46
Data d'iscrizione : 31.10.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.2
Racchetta:

Indeciso su un'ottima offerta su internet (Racchhetta Nuova)  Empty Re: Indeciso su un'ottima offerta su internet (Racchhetta Nuova)

Mer 2 Nov 2011 - 11:02
Grazie a tutti per le risposte.
In più avere un parere da Gustave è un onore!

Il discorso prezzo lo facevo perché pensavo che nel mercato delle racchette (come accade in tanti altri campi) ci sia la strategia di marketing di lanciare modelli nuovi che in fin dei conti di nuovo hanno solo il colore e il prezzo.

A quel che mi state dicendo non è questo il caso, quindi non terrò conto del prezzo ma della racchetta (sperando di non venire espulso dall'albo dei Ragionieri!Wink )

Da ieri però ho qualche dubbio in più.

La mia situazione è questa: ho 33 anni e giocavo da ragazzino (5/6 anni dai 10-11 ai 17), un paio d'anni fa ho deciso di riprendere, mi sono allenato per 1 anno col maestro e poi ho avuto problemi a una spalla, mi sono fermato un altro anno e dopo aver (a quanto pare...) risolto eccomi nuovamente in campo da un mesetto.

Vorrei prendere una racchetta nuova (quando ho ripreso due anni fa usavo una Haed Microgel Extreme Tour 690 270g, ottima per riprendere dopo 15 anni, ma ora vorrei qualcos'altro).
A quel che mi hanno detto, allenandomi un po' dovrei essere di livello FIT più o meno 4.4.
Diciamo che non mi piace pallettare, mi piace giocare colpi tesi, ho un servizio abbastanza potente (ovviamente contestualizzatelo con il livello!), e non disdegno scendere a rete (ma più che altro perché lo trovo divertente). Il dritto lo arrotto un po' ma senza esasperare e uso abbastanza anche il rovescio in back.

Ho provato qualche racchetta e in particolare la scelta la restringerei a tre modelli: la suddetta Head You Tek IG Speed MP 300 16x19, PureDrive GT (presa in test da Decathlon con corde Artengo di cui non conosco assolutamente la qualità) e una AeroPro Drive GT di un amico con corde sintetiche credo buone (o almeno decenti), tensione credo 25kg.

Mi sono trovato bene con tutte e tre ma forse la APD mi ha convinto di più.

Purtroppo non riesco a dare, come molti fanno, descrizioni dettagliate delle sensazioni che ho provato giocando. Forse (forse!) mi son trovato meglio nel servizio e nel back di rovescio con la Head e nei colpi da fondo (tesi e "a chiudere") con la APD, che inoltre ho trovato priva di vibrazioni.
Ah, i due modelli di APD e PD credo siano gli ultimi, della PD sicuramente.

Possono coincidere le caratteristiche dei telai con quelle che mi sembra di aver percepito? E a livello di braccio quale sarebbe la meno dannosa? Ho un po' di paura... Indeciso su un'ottima offerta su internet (Racchhetta Nuova)  113898

Help!
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

Indeciso su un'ottima offerta su internet (Racchhetta Nuova)  Empty Re: Indeciso su un'ottima offerta su internet (Racchhetta Nuova)

Mer 2 Nov 2011 - 14:09
Io, come ho sempre fatto e sempre farò, se hai avuto problemi fidsici ti sconsiglio la Speed, a maggior ragione se usi il rovesio ad una mano ed esegui spesso il back.
RagionierFilini
RagionierFilini
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 141
Età : 46
Data d'iscrizione : 31.10.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.2
Racchetta:

Indeciso su un'ottima offerta su internet (Racchhetta Nuova)  Empty Re: Indeciso su un'ottima offerta su internet (Racchhetta Nuova)

Mer 2 Nov 2011 - 14:29
Sì rovescio a una mano e spesso, diciamo a grandi linee 3-4 volte su 10, in back.

Eppure mi era sembrato di trovarmi meglio col back proprio con la Head!
Come mai la sconsigli? Rigidità? Bilanciamento?
Sono questi due i fattori che influiscono sulla salute?
Oppure perché credi che non sia adatta al back, indipendentemente dal discorso "salute"?
Non ci ho mai capito niente.... No

avatar
markich
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 300
Data d'iscrizione : 04.06.11

Indeciso su un'ottima offerta su internet (Racchhetta Nuova)  Empty Re: Indeciso su un'ottima offerta su internet (Racchhetta Nuova)

Mer 2 Nov 2011 - 16:36
jasper ha scritto:Io, come ho sempre fatto e sempre farò, se hai avuto problemi fidsici ti sconsiglio la Speed, a maggior ragione se usi il rovesio ad una mano ed esegui spesso il back.
Ed è anche noto che le varie Babolat siano più o meno tutte spacca braccio Laughing
Se vuoi stare in una botte di ferro per non rovinarti vai di Tecnifibre TFlash 300 SpeedFlex..sempre 300gr, piatto 100 e 16*19..
RagionierFilini
RagionierFilini
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 141
Età : 46
Data d'iscrizione : 31.10.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.2
Racchetta:

Indeciso su un'ottima offerta su internet (Racchhetta Nuova)  Empty Re: Indeciso su un'ottima offerta su internet (Racchhetta Nuova)

Mer 2 Nov 2011 - 17:31
Markich racchette così brutte non ne avevo mai viste!!!
Tutti quei mostri disegnati... Shocked

A parte la grafica, credi che sia un'ottima racchetta per le mie caratteristiche?
Ho cercato un po' e qui su PT non ne parla nessuno, c'è solo uno che chiede info sulla versione da 315 e non è stato minimamente cagato! Laughing

Il problema principale è che per provarla devo averla, e per averla mi sa tanto che devo comprarmela!
Non mi sa di racchetta tanto comune, o mi sbaglio?

RagionierFilini
RagionierFilini
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 141
Età : 46
Data d'iscrizione : 31.10.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.2
Racchetta:

Indeciso su un'ottima offerta su internet (Racchhetta Nuova)  Empty Re: Indeciso su un'ottima offerta su internet (Racchhetta Nuova)

Mer 2 Nov 2011 - 17:48
Rettifica:
ho visto sul sito della Tecnifibre una versione un po' più decente senza mostriciattoli vari disegnati.

Leggo anche che la rigidità è 72, che significa? Mi aiutate a capire questi valori che significano? E che differenza c'è tra un tipo di bilanciamento e un altro? Quali valori
influiscono sulla salute del braccio?

Forse è meglio che apra una discussione apposita, magari fare un elenco di tutti i parametri di una racchetta con relativi pregi e difetti potrebbe essere utile....

Dopo mi sa che apro un bel thread specifico (sempre che non ci sia già! Embarassed )
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Indeciso su un'ottima offerta su internet (Racchhetta Nuova)  Empty Re: Indeciso su un'ottima offerta su internet (Racchhetta Nuova)

Gio 3 Nov 2011 - 10:18
Diciamo che la TF è meglio se il top lo usi poco o per nulla...in quel caso, la rigidità quasi non si sente (e per inciso: sistemi come quello di Tf o -all'opposto- l'FX di Wilson falsano non poco le misurazioni meccaniche. Un 72RA di Tf è assimilabile ad un 66/67 di altre ditte... Wink )
labuttodila
labuttodila
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 117
Data d'iscrizione : 01.11.11

Profilo giocatore
Località: genova
Livello: NC
Racchetta: Prokennex/Dunlop

Indeciso su un'ottima offerta su internet (Racchhetta Nuova)  Empty Re: Indeciso su un'ottima offerta su internet (Racchhetta Nuova)

Sab 12 Nov 2011 - 9:23
Salve a tutti,volevo se permettete dire la mia sulle head youtek speed mp 16x19.

Secondo un mio parere rigidita' confort ecc.. dipendono molto dalle corde che montano e cmq è una racchetta particolare ha molta stabilita' e se la palla viene colpita con una buona apertura esce molto bene..per non dire nel servizio.

Ho avuto da anni le yonex molto comode e precise ma in fatto di spinta la head e su un altro pianeta e cmq le corde fanno molto la differenza.

Adesso ho montato le proline2 da 120 tens.22,5 ..pero'....ci vorrebbe una corda meno... secca...per dire la mia impresione...volevo montare le luxilon M2 che avevo gia' sulle yonex e ne approfitto di qualche vostro consiglio a riguardo.

P.S.

Anche se vedete che la vorrei vendere è solo per una mia mania di cambiare non perchè va male la racca.

Ciao a tutti
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.