Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Oggi alle 19:25daniwltsInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 19:03Sky RoomBirretta distensivaOggi alle 18:58AndrasRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 18:50Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro555Lorenzo MusettiOggi alle 18:47Luchino 6710 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-tGrip per aumentare misura manicoOggi alle 16:23Ric StrikeWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 15:22MARATIVAN82Controllo qualità telai Oggi alle 14:30andrea scimiterna




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Gatone
Gatone
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 16
Età : 38
Località : Carlentini (SR)
Data d'iscrizione : 10.10.11

Profilo giocatore
Località: Carlentini (SR)
Livello: 2.5
Racchetta: Pro Kennex Ki 5 295

Corde per Pro Kennex Ki 5 295 Empty Corde per Pro Kennex Ki 5 295

Dom 23 Ott 2011 - 2:37
Salve a tutti
Premetto che nonostante non giochi a tennis da poco (anche se mi ci sto dedicando totalmente solo adesso) non ho mai fatto molto caso a quello che tenevo in mano, quindi non ho nessuna esperienza riguardo a tipologie, marche e tensioni delle corde di una racchetta.
Adesso cercando di fare le cose per bene ho intenzione di capire un pò di più.
Per la scelta della racchetta ho seguito il mio istinto, e basandomi sulle mie esperienze passate ho scelto la racchetta che eliminava tutti i difetti riscontrati in tutte quelle che ho provato fino ad adesso, e non credo di essermi sbagliato. Il mio dubbio a questo punto riguarda solo le corde da montare, e vi spiego in che senso:
Lasciandomi consigliare, come prima volta, dal negoziante (persona che mi è sembrata davvero molto competente) sulla base del mio gioco istintivo, ho lasciato che montasse delle corde Babolat (non chiedetemi il modello) da 1,35 ad una tensione di 26 kg (la racchetta ha un range di preferenza che va dai 22 ai 35 kg). Ovviamente non monofilo.
Ora, le corde, pur essendo nella metà inferiore dei carichi sopportati dalla racchetta, mi sembrano piuttosto tese (ho spiegato al negoziante che preferivo ottenere più controllo che potenza, in quanto fortunatamente mi ritrovo ad avere un bel braccio che non ha bisogno di aiuti particolari) e per un meccanismo che non ho capito questo dovrebbe assicurarmi proprio quello che volevo, ma ho avuto la netta sensazione, dopo aver fatto qualche palleggio contro un muro tanto per provarla subito, che lo sweet spot fosse particolarmente stretto. Addirittura più stretto della racchetta da me usata fino ad adesso, ovvero una pro kennex di anni e anni fa, con piatto corde 83 pollici.
Ora... nella mia ignoranza vi chiedo: è possibile che tensioni e calibro della corda possano influire così negativamente sulla dimensione dello sweet spot? E se si, in che modo... cioè, quali relazioni ci sono?
avatar
maffo72
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 668
Età : 51
Data d'iscrizione : 25.09.10

Profilo giocatore
Località: MI/CO
Livello: ITR 4 (autovalutazione), 4.4 FIT
Racchetta: Blx Pro Open 2012

Corde per Pro Kennex Ki 5 295 Empty Re: Corde per Pro Kennex Ki 5 295

Dom 23 Ott 2011 - 8:23
Tensione e calibro sono eccesivi per quel telaio, prova Tecnifibre NRG2 a 24-23 (calibro 1,24) e vedrai che la musica cambia.
Gatone
Gatone
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 16
Età : 38
Località : Carlentini (SR)
Data d'iscrizione : 10.10.11

Profilo giocatore
Località: Carlentini (SR)
Livello: 2.5
Racchetta: Pro Kennex Ki 5 295

Corde per Pro Kennex Ki 5 295 Empty Re: Corde per Pro Kennex Ki 5 295

Lun 24 Ott 2011 - 9:36
Ti ringrazio... potresti spiegarmi, modello di corde a parte, il discorso della tensione? Cioè, in effetti perchè è troppo elevata per il telaio che possiedo?
E in che modo questo influisce assieme al calibro alla dimensione dello sweet spot?
In pratica le stesse domande di prima Corde per Pro Kennex Ki 5 295 97171
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde per Pro Kennex Ki 5 295 Empty Re: Corde per Pro Kennex Ki 5 295

Lun 24 Ott 2011 - 9:58
Sarebbe buona cosa sapere in effetti di che modello sono le tue corde, e rilevarne -se possibile- la tensione (statica o dinamica). vedere poi se sono a 2 o 4 nodi (in questo caso, lo s.s. si allarga). Un calibro più sottile, a parità di corde aumenta generalmente la deflessione del piatto corde, e con esso ovviamente si influenza -in positivo- la dimensione della zona utile di rinvio. idem le tensioni: a tensione più bassa -e parità di calibro- lo s.s. si allarga. La somma delle due cose (sempre in linea generale) ovviamente aumenta la zona utile...Il miglior sweetspot è quello che si ottiene con il calibro più sottile e la tensione più bassa con cui si riesce ancora a controllare la palla.
Gatone
Gatone
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 16
Età : 38
Località : Carlentini (SR)
Data d'iscrizione : 10.10.11

Profilo giocatore
Località: Carlentini (SR)
Livello: 2.5
Racchetta: Pro Kennex Ki 5 295

Corde per Pro Kennex Ki 5 295 Empty Re: Corde per Pro Kennex Ki 5 295

Lun 24 Ott 2011 - 10:07
Grazie, Eiffel, per la tua risposta esaurientissima.

Purtroppo stupidamente non ho chiesto al negoziante il modello della corda. E' un errore grave, lo so. Il calibro è 1,32, come ho detto prima, e sono di colore giallo acceso, se può aiutare...
Riguardo alla tensione posso solo riferire ciò che mi ha detto lui, ovvero 26 kg.
L'incordatura è a 4 nodi, ieri avevo dimenticato a specificarlo.
In ogni caso non sono ancora riuscito a provarla, ma stasera gioco, se non piove. Quindi potrò farmi un'impressione più precisa di quella che mi può dare un umile muro.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde per Pro Kennex Ki 5 295 Empty Re: Corde per Pro Kennex Ki 5 295

Lun 24 Ott 2011 - 16:26
Giallo acceso, multifilamento ed 1.35 con Babolat mi suona strano...a meno che non siano le Ripost. Basta non siano le Pro Hurricane tour..che sono monofilamento. E comunque, vista la costruzione, pure per la Ripost 26 kg sarebbero tantini...
Gatone
Gatone
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 16
Età : 38
Località : Carlentini (SR)
Data d'iscrizione : 10.10.11

Profilo giocatore
Località: Carlentini (SR)
Livello: 2.5
Racchetta: Pro Kennex Ki 5 295

Corde per Pro Kennex Ki 5 295 Empty Re: Corde per Pro Kennex Ki 5 295

Mar 25 Ott 2011 - 16:58
Racchetta provata, finalmente. Il telaio mi piace, mi da le sensazioni che mi aspettavo e per cui l'ho scelto. Per quanto riguarda le corde in effetti sono un pò fastidiose... la risposta della palla è nervosa, secca, e mi da sensazioni sempre diverse. Lo sweet spot è sicuramente inferiore a come dovrebbe essere (pur essendomici trovato piuttosto bene, dato che in ogni caso venivo da un piatto 83). Quindi credo che con un calibro un pò più piccolo e due chiletti in meno debba andare meglio.
Le corde consigliate da Maffo pensi che vadano bene o mi proporresti qualcos'altro?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde per Pro Kennex Ki 5 295 Empty Re: Corde per Pro Kennex Ki 5 295

Mar 25 Ott 2011 - 18:17
Vanno benone, meglio delle X-One. vai tranquillo...al limite, un kg in più Wink
Leutonio
Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2702
Età : 45
Località : Senigallia (AN)
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

Corde per Pro Kennex Ki 5 295 Empty Re: Corde per Pro Kennex Ki 5 295

Mer 26 Ott 2011 - 15:13
Sulla mia KI5 295 uso NRG2 a 22-21.
Una favola Basketball
Gatone
Gatone
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 16
Età : 38
Località : Carlentini (SR)
Data d'iscrizione : 10.10.11

Profilo giocatore
Località: Carlentini (SR)
Livello: 2.5
Racchetta: Pro Kennex Ki 5 295

Corde per Pro Kennex Ki 5 295 Empty Re: Corde per Pro Kennex Ki 5 295

Gio 27 Ott 2011 - 9:04
Grazie, Leutonio, per l'ulteriore conferma.
Ah, mentre ci sono: ho già parlato con il negoziante, per informarmi, se non altro, della disponibilità di questo modello di corde, e non ci sono problemi, quindi tra qualche ora di gioco effettuerò la sostituzione.
Nel frattempo, pensando che volessi cambiarle subito, ha sottolineato il fatto che la prima incordatura di un telaio è buona norma realizzarla utilizzando corde spesse, tirate a tensioni alte o medio-alte. Questo per stabilizzare il telaio, a suo dire. Incordatura da tenere per una decina di ore di gioco, per poi passare una corda più sottile e meno tesa, a seconda dei gusti.
Vi risulta questa cosa?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde per Pro Kennex Ki 5 295 Empty Re: Corde per Pro Kennex Ki 5 295

Gio 27 Ott 2011 - 9:30
Potrei esprimermi in altri termini ma preferisco essere diplomatico Rolling Eyes
Montare una corda spessa a tensione alta su un telaio nuovo non è mai una scelta intelligente, ancor meno su un telaio come quello che non è che spinga tanto...ancor meno se la corda è rigida, specie se la si deve tener montata per una decina d'ore. Normalmente, partendo da zero totale, una tensione esattamente al centro del range ed un synthetic gut di calibro medio (diciamo un 1.30) è la miglior scelta per farsi un'idea, in quanto dà una base di riferimento il più "neutra" possibile.
presumo non ti abbia chiesto nulla su eventuali problemi di braccio, potenza, controllo e spin desiderati, durata della corda (relativa a livello frequenza del tuo gioco) ed eventuali limiti di spesa all'acquisto...se non ti ha fatto alcuna di queste domande, meglio cercarsi un altro referente...Rolling Eyes
Tibia
Tibia
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 130
Data d'iscrizione : 01.09.11

Profilo giocatore
Località: MI / BG
Livello: Dài, va a gionate
Racchetta: Head Instict MP

Corde per Pro Kennex Ki 5 295 Empty Re: Corde per Pro Kennex Ki 5 295

Gio 27 Ott 2011 - 21:53
Domanda per Eiffel: ma sulla PK ki 5 295 è sempre meglio 4 nodi, in full bed?
Voglio dire, sia per un multi sia per un mono?

Grazie .
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

Corde per Pro Kennex Ki 5 295 Empty Re: Corde per Pro Kennex Ki 5 295

Gio 27 Ott 2011 - 22:42
Tibia ha scritto:Domanda per Eiffel: ma sulla PK ki 5 295 è sempre meglio 4 nodi, in full bed?
Voglio dire, sia per un multi sia per un mono?

Grazie .

io mi son trovato molto bene con un ibrido, ma ero anche disposto a cambiar corde spesso Wink
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde per Pro Kennex Ki 5 295 Empty Re: Corde per Pro Kennex Ki 5 295

Ven 28 Ott 2011 - 6:51
La ki5 295 è uno di quei telai su cui l'uso di un ibrido da vantaggi inferiori rispetto ad altri (pure della stessa casa). Presumo dipenda dal mix costruzione/caratteristiche dinamiche, perchè lo stesso telaio in versione pesante va decisamente meglio in ibrido...
Gatone
Gatone
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 16
Età : 38
Località : Carlentini (SR)
Data d'iscrizione : 10.10.11

Profilo giocatore
Località: Carlentini (SR)
Livello: 2.5
Racchetta: Pro Kennex Ki 5 295

Corde per Pro Kennex Ki 5 295 Empty Re: Corde per Pro Kennex Ki 5 295

Ven 28 Ott 2011 - 17:58
Per Eiffel:

No, in effetti delle domande per capire che tipo di corda mettere me le ha fatte. Ed io ho risposto che alla racchetta chiedevo più controllo che potenza, perchè riconosco di avere un braccio valido, da questo punto di vista, e non amo le racche troppo potenti. E scendo raramente a rete. Inoltre il range stampato sul cuore della racchetta indica un range di tensioni che va da 22 a 35 kg, quindi teoricamente i 26 scelti da lui sono addirittura nella metà inferiore.

Non ha chiesto nulla solo riguardo alla durata e al mio budget, ma era prevedibile, dato che corde e incordatura me le ha offerte lui, assieme a qualche altra scemenza, tipo antivibro e un overgrip Dunlop sottilissimo che si è sgretolato dopo un'ora e mezza di gioco.
In ogni caso, in base alle risposte date mi disse che avrebbe messo delle corde spesse a una tensione sicuramente non bassa. Io da profano mi sono fidato...
Quindi mi consigli di toglierle prima possibile?
Leutonio
Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2702
Età : 45
Località : Senigallia (AN)
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

Corde per Pro Kennex Ki 5 295 Empty Re: Corde per Pro Kennex Ki 5 295

Ven 28 Ott 2011 - 18:11
Gatone ha scritto:Per Eiffel:

No, in effetti delle domande per capire che tipo di corda mettere me le ha fatte. Ed io ho risposto che alla racchetta chiedevo più controllo che potenza, perchè riconosco di avere un braccio valido, da questo punto di vista, e non amo le racche troppo potenti. E scendo raramente a rete. Inoltre il range stampato sul cuore della racchetta indica un range di tensioni che va da 22 a 35 kg, quindi teoricamente i 26 scelti da lui sono addirittura nella metà inferiore.

Non ha chiesto nulla solo riguardo alla durata e al mio budget, ma era prevedibile, dato che corde e incordatura me le ha offerte lui, assieme a qualche altra scemenza, tipo antivibro e un overgrip Dunlop sottilissimo che si è sgretolato dopo un'ora e mezza di gioco.
In ogni caso, in base alle risposte date mi disse che avrebbe messo delle corde spesse a una tensione sicuramente non bassa. Io da profano mi sono fidato...
Quindi mi consigli di toglierle prima possibile?

Non vorrei smontarti ma "avere un braccio valido" o il termine "avere un bel braccio" è l'opposto di ciò che intendi tu, o meglio c'è della confusione nelle tue prime due righe.
Questa domanda l'avevo fatta direttamente al caro Lombardi durante gli Australian Open di alcuni anni fa e lui mi rispose che coloro che hanno molta sensibilità e quindi dotati da madre natura di "gran braccio" non so coloro che picchiano come fabbri, nemmeno gli arrotini, ma coloro che "sentono" la palla in modo pazzesco.
Codeste persone, possono quindi permettersi di giocare con una tensione più bassa guadagnando potenza e compensando il controllo col loro talento e capacità.
Al contrario, chi cerca controllo, precisione, colpo secco e quanto altro (che non c'entra nulla con il termine "avere un braccio valido") alza la tensione, vedi spesso i doppisti.

Wink

P.S. Dimenticavo: cambia incordatore.
Gatone
Gatone
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 16
Età : 38
Località : Carlentini (SR)
Data d'iscrizione : 10.10.11

Profilo giocatore
Località: Carlentini (SR)
Livello: 2.5
Racchetta: Pro Kennex Ki 5 295

Corde per Pro Kennex Ki 5 295 Empty Re: Corde per Pro Kennex Ki 5 295

Ven 28 Ott 2011 - 19:49
No, non mi smonti, tranquillo. Confermo quello che ho scritto, infatti.
E' una questione di significato attribuibile, che in un modo di dire non è mai univoco. Quando ho detto "bel braccio" mi riferivo al fatto che ho un braccio forte per costituzione, ma di contro non molto sensibile, e per questo amo delle racchette poco potenti e più di controllo, come ho scritto qui.

"alla racchetta chiedevo più controllo che potenza, perchè riconosco di avere un braccio valido, da questo punto di vista, e non amo le racche troppo potenti."
Non l'ho scritto a caso. Il fatto che con l'espressione "bel braccio" tu intendi l'opposto è una questione personale.
Leutonio
Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2702
Età : 45
Località : Senigallia (AN)
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

Corde per Pro Kennex Ki 5 295 Empty Re: Corde per Pro Kennex Ki 5 295

Ven 28 Ott 2011 - 22:42
Gatone ha scritto:No, non mi smonti, tranquillo. Confermo quello che ho scritto, infatti.
E' una questione di significato attribuibile, che in un modo di dire non è mai univoco. Quando ho detto "bel braccio" mi riferivo al fatto che ho un braccio forte per costituzione, ma di contro non molto sensibile, e per questo amo delle racchette poco potenti e più di controllo, come ho scritto qui.

"alla racchetta chiedevo più controllo che potenza, perchè riconosco di avere un braccio valido, da questo punto di vista, e non amo le racche troppo potenti."
Non l'ho scritto a caso. Il fatto che con l'espressione "bel braccio" tu intendi l'opposto è una questione personale.

Wink tranqui, è che sono abituato a sentir parlare di braccio quando colui chiamato in causa è stato dotato da madre natura di gran tocco, sensibilità e velocità.
Tornado al tuo topic, appoggio pienamente Eiffel nella scelta del setup neutro del telaio.

afro
Gatone
Gatone
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 16
Età : 38
Località : Carlentini (SR)
Data d'iscrizione : 10.10.11

Profilo giocatore
Località: Carlentini (SR)
Livello: 2.5
Racchetta: Pro Kennex Ki 5 295

Corde per Pro Kennex Ki 5 295 Empty Re: Corde per Pro Kennex Ki 5 295

Sab 29 Ott 2011 - 10:29
Ok, ci eravamo solo fraintesi.
In ogni caso, si, ho intenzione di mettere le tecnifibre che mi hanno consigliato, e sicuramente andrà meglio. Anche in termini di longevità del telaio, suppongo.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.