Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Materiali delle racchette odierne. Delucidazioni

+10
andrea1672
Cesare
doppiofallo
kingkongy
nanobabbo8672
gianlugi1978
sergio gatti
blade67
Eiffel59
FederYonex
14 partecipanti
Andare in basso
FederYonex
FederYonex
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 548
Data d'iscrizione : 23.04.11

Profilo giocatore
Località: Bergamo
Livello: 3.5 ITR;
Racchetta: Mantis 300

Materiali delle racchette odierne. Delucidazioni - Pagina 2 Empty Materiali delle racchette odierne. Delucidazioni

Gio 20 Ott 2011 - 11:57
Promemoria primo messaggio :

ciao a tutti. Ieri sera sfogliavo la Guida all'acquisto 2011 di tennis italiano e mi scappa l'occhio sulle Mantis. Leggo che costano tutte 144€, 100% grafite. Secondo il Proprietario, Mantis produce racchette di grande qualità tarate sull'agonista, anche se vedendo il peso dei telai si scende anche a 265 g.
Continuo la lettura e mi inbatto nelle mia amate Yonex che prima avenano il Cs nanotube, adesso grafite alto modulo e xfullerene; poi Wilson e Pacific hanno inserito fibre di basalto, la Babolat unisce grafite e tungsteno, Head l'innegra...
Sono perplesso.
Quali possono essere le ricadute in termini prestazionali di queste innovazioni, tanto piú che molti pro usano telai "vecchi" con customizzazioni ad hoc.


doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

Materiali delle racchette odierne. Delucidazioni - Pagina 2 Empty Re: Materiali delle racchette odierne. Delucidazioni

Dom 25 Mar 2012 - 15:53
Eiffel59 ha scritto:@cesare, il naso ce l'ho messo qualche volta e mi piacerebbe -anche se i contatti che ho parlano prima di prezzi che di tecnica- mettercelo ancora..mai dire mai Wink

@DF, la rigidità statica è quella misurata dai macchinari appunto staticamente -ergo, non in gioco- e sotto questo aspetto può essere menzognera..come nei nuovi telai appunto, estremamente rigidi sotto misurazione ma poi in realtà abbastanza giocabili: in pratica, rigidi quando serve (in spinta), morbidi alla necessità (controllo).
Mercy Wink
andrea1672
andrea1672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1929
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 07.06.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 4.5/5.0 - Fit 4.3; Istruttore 1˚grado FIT
Racchetta: Babolat Pure Storm Tour GT; ZUS (prot.-49RA); Yonex AI98

Materiali delle racchette odierne. Delucidazioni - Pagina 2 Empty Re: Materiali delle racchette odierne. Delucidazioni

Dom 25 Mar 2012 - 19:23
L'Innegra lo usano per le tavole già dal 2009: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Invece di Wilson, dei materiali che usa e del suo Amplifeel basato sulle strisce di basalto, che puoi dirci?
Sto trovando la nuova Pro Staff 95 molto molto bella nelle sensazioni che regala (c'è anche una mia recensione nel thread dedicato).
Grazie Mario
Ciao
Andrea

Anonymous
Ospite
Ospite

Materiali delle racchette odierne. Delucidazioni - Pagina 2 Empty Re: Materiali delle racchette odierne. Delucidazioni

Mer 11 Gen 2017 - 12:00
Considerato il continuo evolversi dei materiali con cui costruite le racchette oggi, si potrebbero sapere pregi e difetti dei nuovi materiali? Grazie
avatar
Riki66
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 837
Data d'iscrizione : 12.06.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Materiali delle racchette odierne. Delucidazioni - Pagina 2 Empty Re: Materiali delle racchette odierne. Delucidazioni

Mer 11 Gen 2017 - 12:32
In genere la proprietà più interessante è quella di riuscire a far vendere qualche racchetta in più...
....ma cosa c'è di più bello della braided graphite?
Francesco Borrelli
Francesco Borrelli
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 165
Età : 54
Località : Roma
Data d'iscrizione : 07.10.16

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Wilson Blade 104 SW

Materiali delle racchette odierne. Delucidazioni - Pagina 2 Empty Re: Materiali delle racchette odierne. Delucidazioni

Mer 11 Gen 2017 - 13:14
Ho letto per la prima volta questo topic e lo trovo interessantissimo, complimenti a Mario per la sua competenza.
Non ho capito una cosa e volevo, cortesemente , un chiarimento il materiale di base di Xenecore è il carbonio o il kevlar ?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Materiali delle racchette odierne. Delucidazioni - Pagina 2 Empty Re: Materiali delle racchette odierne. Delucidazioni

Mer 11 Gen 2017 - 13:46
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Xenecore è una delle aziende leader mondiali nel campo dei compositi di carbonio.
Gli aramidici (kevlar e derivati) non sono proprio farina del loro sacco...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] grafite e kevlar intrecciati, ad esempio Cool
Comunque, non tutte le innovazioni sono tali solo sulla carta. Il Grafene (o Tough-g fiber, o GC3d  o qualsiasi altro nome commerciale scelto dalle aziende) è una reale innovazione, così come il Countervail (o gli equivalenti Touch o Vibrocore).
Se  -ognuno a "suo" nome- tutti li stanno adottando..."è" un'innovazione...anche se tali materiali in molti casi  esistevano da decenni ed in altri campi erano già usati... Wink
demetrio75
demetrio75
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 252
Località : cosenza
Data d'iscrizione : 13.11.16

Profilo giocatore
Località: Cosenza
Livello: 3.5 ITR
Racchetta: Prince Warrior Pro 100 ; Prince Textreme Beast 100

Materiali delle racchette odierne. Delucidazioni - Pagina 2 Empty Re: Materiali delle racchette odierne. Delucidazioni

Mer 11 Gen 2017 - 14:06
Buon pomeriggio,
pare che Prince sia ormai tra le pochissime (se non l'unica) a forgiare racchette 100% grafite (oggi trattata con tecnologia textreme).
Alcuni ritengono che la grafite utilizzata negli anni 80 fosse di qualità superiore rispetto a quella utilizzata per le nuove ed attuali racchette.
Ma se la qualità della grafite dipende dalla percentuale di carbonio, l'utilizzo di una grafite di medio-bassa qualità oltre che inficiare le prestazioni non potrebbe comportare rischi di rottura o altro?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Materiali delle racchette odierne. Delucidazioni - Pagina 2 Empty Re: Materiali delle racchette odierne. Delucidazioni

Mer 11 Gen 2017 - 14:24
Ovviamente.
Non a caso, i materiali migliori (Austria, Germania, Scandinavia e Stati Uniti) sono anche i più usati nelle produzione di prepreg di qualità.

Quali il Textreme appunto. Che però 1)non è un materiale puro ma un lavorato 2)non è necessariamente 100% grafite e 3)quando lo è lo può essere di 3 differenti tipi anche in una stessa lavorazione: HS (High Strenght), IM (Intermediate Module) ed HM (High Module)
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

Materiali delle racchette odierne. Delucidazioni - Pagina 2 Empty Re: Materiali delle racchette odierne. Delucidazioni

Mer 11 Gen 2017 - 15:28
Prendendo ad esempio, mantis: Graphite alto modulo, Cosa sarebbe alla fine, la migliore che c'è?? O esiste graphite ncora superiore??
Francesco Borrelli
Francesco Borrelli
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 165
Età : 54
Località : Roma
Data d'iscrizione : 07.10.16

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Wilson Blade 104 SW

Materiali delle racchette odierne. Delucidazioni - Pagina 2 Empty Re: Materiali delle racchette odierne. Delucidazioni

Mer 11 Gen 2017 - 15:50
Eiffel59 ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Xenecore è una delle aziende leader mondiali nel campo dei compositi di carbonio.
Gli aramidici (kevlar e derivati) non sono proprio farina del loro sacco...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] grafite e kevlar intrecciati, ad esempio Cool
Comunque, non tutte le innovazioni sono tali solo sulla carta. Il Grafene (o Tough-g fiber, o GC3d  o qualsiasi altro nome commerciale scelto dalle aziende) è una reale innovazione, così come il Countervail (o gli equivalenti Touch o Vibrocore).
Se  -ognuno a "suo" nome- tutti li stanno adottando..."è" un'innovazione...anche se tali materiali in molti casi  esistevano da decenni ed in altri campi erano già usati... Wink
Grazie Mario, mi hai insegnato qualcosa che assolutamente non sapevo.
Anche sul sito della Donnay nella scheda tecnica delle racchette non c'è mai scritto nulla sul materiale, ma si parla di tecnologia (pentacore, quad-core etc)
Anonymous
Ospite
Ospite

Materiali delle racchette odierne. Delucidazioni - Pagina 2 Empty Re: Materiali delle racchette odierne. Delucidazioni

Mer 11 Gen 2017 - 16:14
Ed allora Mantis Custom made, Angell Custom, ZUS Custom, Head Custom made, Artech... e così via... la qualità è superiore? Io ho esperienza solo ZUS quindi non posso parlare dei prodotti che non conosco nè posso fare paragoni, ma lo potrebbero fare gli addetti ai lavori.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.