Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Metodi contro le tagliate

+10
wbtit
jasper
superteo
gianlugi1978
alain proust
giuntaman
otello69
CorriCorrado
nw-t
demyviola
14 partecipanti
Andare in basso
demyviola
demyviola
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 34
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 14.09.11

Profilo giocatore
Località: Pesaro
Livello: ITR 3.0
Racchetta: Babolat AeroPro Drive

Metodi contro le tagliate Empty Metodi contro le tagliate

Lun 26 Set 2011 - 12:51
Salve campioni,
torno ad aprire un post per porvi una domanda tecnica alla quale voi professionisti mi saprete dare sicuramente una risposta...
Spesso mi alleno con un mio amico e facciamo anche un 3/4 d'ora di partita e nonostante la mia superiorità tecnica (amo giocare da fondo) lui riesce a fare delle tagliate perfette: toccano per terra e restano li, a 5 cm dalla rete...
Che fare? sono uno che corre parecchio e recupera diverse palline ma a tutto c'è un limite...Quando posso chiudo subito il punto ma tante volte non ho la palla buona...
COME POSSO FARE?
mi capita spesso di perdere 6-2 6-3 nonostante mi sento superiore...

Grazie in anticipo dei consigli
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20075
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Metodi contro le tagliate Empty Re: Metodi contro le tagliate

Lun 26 Set 2011 - 12:56
lui riesce a fare delle tagliate perfette....

Quì in toscana a chi riesce farle....basta "abbinare" un bel brunello .... Smile
CorriCorrado
CorriCorrado
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 981
Età : 46
Località : Piacenza
Data d'iscrizione : 29.04.11

Profilo giocatore
Località: Piacenza
Livello: ITR 3.0
Racchetta: Slazenger xPRO 323

Metodi contro le tagliate Empty Re: Metodi contro le tagliate

Lun 26 Set 2011 - 13:23
Che analisi dai al tuo gioco?



Ti faccio un esempio sul mio: perchè perdo contro gente con cui paleggio perfettamente o stilisticamente al mio livello? perchè io so palleggiare, ma in partita una palla centrale è facilmente attacabile...

In poche parole; ributtare la palla dall'altra parte magari aiuta contro chi non ha ancora padronanza del palleggio, ma se incontri uno minimamente solido, beh, la solfa cambia.



La smorzata è giocabile in casi in cui il gioco si accorcia; per caso tendi ad accorrciare la palla? Ributti poco sul fondo dell'avversario?
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20075
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Metodi contro le tagliate Empty Re: Metodi contro le tagliate

Lun 26 Set 2011 - 13:46
demyviola ha scritto:Salve campioni,
torno ad aprire un post per porvi una domanda tecnica alla quale voi professionisti mi saprete dare sicuramente una risposta...
Spesso mi alleno con un mio amico e facciamo anche un 3/4 d'ora di partita e nonostante la mia superiorità tecnica (amo giocare da fondo) lui riesce a fare delle tagliate perfette: toccano per terra e restano li, a 5 cm dalla rete...
Che fare? sono uno che corre parecchio e recupera diverse palline ma a tutto c'è un limite...Quando posso chiudo subito il punto ma tante volte non ho la palla buona...
COME POSSO FARE?
mi capita spesso di perdere 6-2 6-3 nonostante mi sento superiore...

Grazie in anticipo dei consigli
Se pedi...SEI INFERIORE....non superiore...forse è proprio quel tuo sentirti superiore la "pecca"....comincia a diventare un giuocatore più forte....
otello69
otello69
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2761
Età : 55
Località : Pavia - Milano
Data d'iscrizione : 12.02.10

Profilo giocatore
Località: Pavia - Milano
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: TGK 260.1 xl

Metodi contro le tagliate Empty Re: Metodi contro le tagliate

Lun 26 Set 2011 - 13:55
demyviola ha scritto:Salve campioni,
torno ad aprire un post per porvi una domanda tecnica alla quale voi professionisti mi saprete dare sicuramente una risposta...
Spesso mi alleno con un mio amico e facciamo anche un 3/4 d'ora di partita e nonostante la mia superiorità tecnica (amo giocare da fondo) lui riesce a fare delle tagliate perfette: toccano per terra e restano li, a 5 cm dalla rete...
Che fare? sono uno che corre parecchio e recupera diverse palline ma a tutto c'è un limite...Quando posso chiudo subito il punto ma tante volte non ho la palla buona...
COME POSSO FARE?
mi capita spesso di perdere 6-2 6-3 nonostante mi sento superiore...

Grazie in anticipo dei consigli



Se perdi 6-2 6-3 ti senti superiore ma non lo sei (a meno di giornate particolarmente store, infortuni, etc etc). In questo ha ragione Luca (Nw-t). Se lui ti fa delle palle corte (immagino tu intenda questo con "tagliate") così efficaci o è il genio delle palle corte oppure tu gli permetti di farle. Magari, come si diceva, accorci oppure hai una palla poco lavorata quindi dai poco fastidio al tuo avversario...La morale è: migliora il tuo gioco e la tua solidità e vedrai che diminuiranno anche le "tagliate". Buon tennis!!!

Ps: qui di professionisti ce ne sono ben pochi (certo a cambiare racchette siamo campioni però Metodi contro le tagliate 97171 )
giuntaman
giuntaman
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2044
Età : 46
Località : Frankfurt
Data d'iscrizione : 03.06.10

Profilo giocatore
Località: Frankfurt
Livello: I.T.R. 3.5
Racchetta: PD 2015

Metodi contro le tagliate Empty Re: Metodi contro le tagliate

Lun 26 Set 2011 - 13:56
CorriCorrado ha scritto:
La smorzata è giocabile in casi in cui il gioco si accorcia; per caso tendi ad accorrciare la palla? Ributti poco sul fondo dell'avversario?



non solo, anzi forse se il gioco si accorcia è meglio attaccare piuttosto che fare una palla corta... secondo me una palla corta è letale dopo che si è spinto l'avversario dietro la linea di fondo, piuttosto che se si sta giocando entrambi in sicurezza.


Ad ogni modo io credo di essere particolare come il suo avversario, su palle forti smorzo con molta facilità e devo dire che è facile sorprendere gli avversari se si sta tirando entrambi molto forte, e poi parte la smorzata
otello69
otello69
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2761
Età : 55
Località : Pavia - Milano
Data d'iscrizione : 12.02.10

Profilo giocatore
Località: Pavia - Milano
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: TGK 260.1 xl

Metodi contro le tagliate Empty Re: Metodi contro le tagliate

Lun 26 Set 2011 - 13:59
nw-t ha scritto:lui riesce a fare delle tagliate perfette....

Quì in toscana a chi riesce farle....basta "abbinare" un bel brunello .... Smile



Metodi contro le tagliate 97171
alain proust
alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 28.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

Metodi contro le tagliate Empty Re: Metodi contro le tagliate

Lun 26 Set 2011 - 14:11
demyviola ha scritto: e nonostante la mia superiorità tecnica ...

mi capita spesso di perdere 6-2 6-3...

ehm... qui c'è qualcosa che non va, la premessa discorda con la conclusione. come non quotare nw-t, otello e company?

riformuliamo: "nonostante io creda di essere superiore a lui, in realtà gli sono inferiore, e anche di brutto, visto che perdo spesso 62 63. non capisco però in cosa devo migliorare".
ecco, così è meglio. Very Happy

se ne parla spesso, di intermedi che per qualche ragione ("stilosità", capacità di giocare qualche punto spettacolare ecc.) si sentono forti, e si sentono tali soprattutto il confronto a certi giocatori meno belli a vedersi. però poi perdono nettamente.
spesso è un problema di regolarità, spesso il giocatore "bello" (e un po' presuntuoso) è molto più falloso dell'altro e alterna colpi pregevoli a molti errori gratuiti, mentre l'altro non fa faville, ma nemmeno ti regala un solo punto. questo è un caso tipico, poi ci sono tante sfumature.
non ti sto criticando, ti espongo solo qualche ragionamento che deriva dall'essere stato, un tempo, quel giocatore che si credeva spesso più forte, ma che usciva battuto da molti "più deboli" (ma più deboli solo nella mia testa).
gianlugi1978
gianlugi1978
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1410
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)
Data d'iscrizione : 30.06.10

Profilo giocatore
Località: Palagiano (Ta)
Livello: 3.5
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 300

Metodi contro le tagliate Empty Re: Metodi contro le tagliate

Lun 26 Set 2011 - 15:21
nw-t ha scritto:lui riesce a fare delle tagliate perfette....

Quì in toscana a chi riesce farle....basta "abbinare" un bel brunello .... Smile
Cavolo mi hai "fregato" la battuta!!! Metodi contro le tagliate 97171 Metodi contro le tagliate 97171 Metodi contro le tagliate 97171 Vabbò, da noi, in Puglia, la "tagliata" si serve con il Primitivo oppure il Negramaro!!! Razz Razz
superteo
superteo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1350
Età : 46
Località : Viterbo/Roma
Data d'iscrizione : 15.12.08

Profilo giocatore
Località: Viterbo-Roma
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Wilson BLX Six One 95 18x20

Metodi contro le tagliate Empty Re: Metodi contro le tagliate

Lun 26 Set 2011 - 15:37
....stesso difetto purtroppo, in palleggio faccio dei numeri assurdi e sta tutto dentro, inizia la partita e crollo, solidità 0, palleggio e partita sono due sport diversi, io almeno finchè mi limiterò a cercare il vincente su tutti i colpi non vincerò mai un match
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

Metodi contro le tagliate Empty Re: Metodi contro le tagliate

Lun 26 Set 2011 - 16:22
se il back è ben eseguito e ben coperto sono azzi Smile





gianlugi1978 ha scritto:
nw-t ha scritto:lui riesce a fare delle tagliate perfette....

Quì in toscana a chi riesce farle....basta "abbinare" un bel brunello .... Smile
Cavolo mi hai "fregato" la battuta!!! Metodi contro le tagliate 97171 Metodi contro le tagliate 97171 Metodi contro le tagliate 97171 Vabbò, da noi, in Puglia, la "tagliata" si serve con il Primitivo oppure il Negramaro!!! Razz Razz



Sclusa l'OT, mi puoi dire dove hai fatto la foto in firma?
gianlugi1978
gianlugi1978
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1410
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)
Data d'iscrizione : 30.06.10

Profilo giocatore
Località: Palagiano (Ta)
Livello: 3.5
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 300

Metodi contro le tagliate Empty Re: Metodi contro le tagliate

Lun 26 Set 2011 - 16:31
jasper ha scritto:se il back è ben eseguito e ben coperto sono azzi Smile





gianlugi1978 ha scritto:
nw-t ha scritto:lui riesce a fare delle tagliate perfette....

Quì in toscana a chi riesce farle....basta "abbinare" un bel brunello .... Smile
Cavolo mi hai "fregato" la battuta!!! Metodi contro le tagliate 97171 Metodi contro le tagliate 97171 Metodi contro le tagliate 97171 Vabbò, da noi, in Puglia, la "tagliata" si serve con il Primitivo oppure il Negramaro!!! Razz Razz



Sclusa l'OT, mi puoi dire dove hai fatto la foto in firma?
In una sala ricevimenti a Turi (Ba), per l'esattezza "Villa Menelao", perchè?
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

Metodi contro le tagliate Empty Re: Metodi contro le tagliate

Lun 26 Set 2011 - 16:45
Mi sembrava di esserci stato, e dato che ho passato i miei primi 8 anni a Turi e ci son tornato spesso... non dovrei essermi sbagliato Wink
gianlugi1978
gianlugi1978
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1410
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)
Data d'iscrizione : 30.06.10

Profilo giocatore
Località: Palagiano (Ta)
Livello: 3.5
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 300

Metodi contro le tagliate Empty Re: Metodi contro le tagliate

Lun 26 Set 2011 - 16:48
jasper ha scritto:Mi sembrava di esserci stato, e dato che ho passato i miei primi 8 anni a Turi e ci son tornato spesso... non dovrei essermi sbagliato Wink
...e allora è molto probabile che tu ci sia stato!!!!
demyviola
demyviola
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 34
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 14.09.11

Profilo giocatore
Località: Pesaro
Livello: ITR 3.0
Racchetta: Babolat AeroPro Drive

Metodi contro le tagliate Empty Re: Metodi contro le tagliate

Lun 26 Set 2011 - 16:50
Grazie a tutti per i vostri "consigli"... diciamo che non ho possibilità di chiudere i colpi dato che dopo il servizio c'è puntualmente una smorzata (e più tiro forte e più questa è perfetta)...Non è che nella mia testa penso che sono più forte, lo dicono i fatti, lui oltre alle smorzate non ha un punto forte...Quando posso gioco sul fondo e puntualmente faccio punto, lui chiude subito i punti...

CONSIGLI?

PS. Sarà tutto quello che volete ma le critiche me le so fare da solo quindi chiedo solo CONSIGLI, nient'altro

PPS. Dire che si è più forte di un altro giocatore non vuol dire definirsi forte...Io sono meglio TECNICAMENTE di questo giocatore...non sono forte
CorriCorrado
CorriCorrado
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 981
Età : 46
Località : Piacenza
Data d'iscrizione : 29.04.11

Profilo giocatore
Località: Piacenza
Livello: ITR 3.0
Racchetta: Slazenger xPRO 323

Metodi contro le tagliate Empty Re: Metodi contro le tagliate

Lun 26 Set 2011 - 16:59
nessuno voleva offendere il tuo livello, ma anzi spronarti a salire...



Se lui si appoggia sul tuo colpo per smorzare, usa le mozzarelle del pallettaro...
gianlugi1978
gianlugi1978
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1410
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)
Data d'iscrizione : 30.06.10

Profilo giocatore
Località: Palagiano (Ta)
Livello: 3.5
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 300

Metodi contro le tagliate Empty Re: Metodi contro le tagliate

Lun 26 Set 2011 - 17:04
demyviola ha scritto:Grazie a tutti per i vostri "consigli"... diciamo che non ho possibilità di chiudere i colpi dato che dopo il servizio c'è puntualmente una smorzata (e più tiro forte e più questa è perfetta)...Non è che nella mia testa penso che sono più forte, lo dicono i fatti, lui oltre alle smorzate non ha un punto forte...Quando posso gioco sul fondo e puntualmente faccio punto, lui chiude subito i punti...

CONSIGLI?

PS. Sarà tutto quello che volete ma le critiche me le so fare da solo quindi chiedo solo CONSIGLI, nient'altro

PPS. Dire che si è più forte di un altro giocatore non vuol dire definirsi forte...Io sono meglio TECNICAMENTE di questo giocatore...non sono forte
Secondo me i fatti dicono l'esatto contrario, lui è nettamente + forte visto che vince agevolmente!!!!
Leggi fra le righe i post, i consigli ci sono, eccome se ci sono, ma non li hai recepiti se continui a pensare di essere + forte, il primo consiglio datoti è stato proprio quello di prendere consapevolezza di questo e di approcciare il match diversamente, non con la tua "arroganza" (tennistica!!!!)!!! Rifletti!!!
giuntaman
giuntaman
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2044
Età : 46
Località : Frankfurt
Data d'iscrizione : 03.06.10

Profilo giocatore
Località: Frankfurt
Livello: I.T.R. 3.5
Racchetta: PD 2015

Metodi contro le tagliate Empty Re: Metodi contro le tagliate

Lun 26 Set 2011 - 17:11
più che altro quello che devi capire che nel tennis vince chi fa più punti e non chi tira più forte...



quindi se hai la capacità tecnica di comandare tutti gli scambi da fondocampo, ma non riesci mai a chiudere i punti, devi lavorare sui vincenti
alain proust
alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 28.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

Metodi contro le tagliate Empty Re: Metodi contro le tagliate

Lun 26 Set 2011 - 17:12
demyviola ha scritto:

PS. Sarà tutto quello che volete ma le critiche me le so fare da solo quindi chiedo solo CONSIGLI, nient'altro

PPS. Dire che si è più forte di un altro giocatore non vuol dire definirsi forte...Io sono meglio TECNICAMENTE di questo giocatore...non sono forte
Shocked
forse non ti è chiaro lo spirito di un forum. forse non ti è chiaro che qui molti di noi hanno speso tempo per darti consigli e - perchè no? - farti anche delle critiche (e fare anche autocritica per quanto mi riguarda, se hai letto bene il mio post). quindi dovresti semmai ringraziarci per i consigli e per le critiche, invece che invitarci a non criticarti per il futuro ma solo a darti consigli. e che è? devi dirci tu quello che dobbiamo scrivere?!

in ogni caso, permettimi, smorzata o non smorzata, se spesso ti batte 62 63, significa che lui gioca meglio di te, perchè il punteggio non mente, o almeno ha giocato meglio di te nelle occasioni in cui ti ha battuto.
se migliorerai ancora tecnicamente (tecnica dei colpi, footwork, preparazione atletica ecc.) prima o poi lo batterai senza più storia.

non aggiungo altro altrimenti dici che ti critico troppo. Wink
wbtit
wbtit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 607
Età : 54
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 08.08.10

Profilo giocatore
Località: Veneto
Livello: I.T.R. 2.5 NO iscritto FIT difensivo da fondo campo
Racchetta: Vedi firma.

Metodi contro le tagliate Empty Re: Metodi contro le tagliate

Lun 26 Set 2011 - 17:21
Se è un consiglio che vuoi eccone qui due!, gratis.
Uno. Prova a leggere il post
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ci sono tanti suggerimenti utili.

Due. Ho lo stesso tuo problema, io "tecnicamente" migliore (ahr, ahr) e gran toppatore perdo contro il mio socio, autididatta, ma gran "tagliatore" di slice, come ho già scritto nell'altro post.
Giusto ieri ho vinto un game durato 10 minuti non ostante i suoi slice, le sue palle corte, il suo gioco mirato a farmi colpire in corsa, ecc. ecc.
Come ho fatto? Ho corso come un pazzo cercando di colpire con appoggi stabili (neutral stance perché in open non sono ancora capace di dare peso ad uno slice ) e giocando sempre incrociato. Alla fine mentre i suoi slice andavano centrali, i miei toppetti andavano sugli angoli, e poiché dopo 5/6 scambi la fatica si sente ad ogni suo approccio "risolutivo" a rete ho risposto con un bel lob.
Ma quanta fatica.
demyviola
demyviola
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 34
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 14.09.11

Profilo giocatore
Località: Pesaro
Livello: ITR 3.0
Racchetta: Babolat AeroPro Drive

Metodi contro le tagliate Empty Re: Metodi contro le tagliate

Lun 26 Set 2011 - 17:22
Io chiedo semplicemente aiuto...Se dico certe cose è perchè le sento...Non c'è bisogno che qualcuno mi dice: Ah se hai perso 6-2 6-3 sei più scarso... Se ci sono critiche costruttive (come sicuramente alcuni hanno fatto) ben venga, ho aperto il post perchè sotto questo aspetto devo migliorare e siccome non sono esperto chiedo l'aiuto a chi ne sa di più, ma a me serviva sapere che colpi poter usare in questo caso, non mi interessa com è il mio approccio....Quello lo svilupperò e so di doverci lavorare....

Quindi cancellando tutto quello detto fin ora...

Io non so se sono o non sono più forte TECNICAMENTE di questo giocatore, ma mi trovo in difficoltà quando fa delle palle smorzate, come posso arginare questo suo punto forte?
GRAZIE
demyviola
demyviola
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 34
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 14.09.11

Profilo giocatore
Località: Pesaro
Livello: ITR 3.0
Racchetta: Babolat AeroPro Drive

Metodi contro le tagliate Empty Re: Metodi contro le tagliate

Lun 26 Set 2011 - 17:25
wbtit ha scritto:Se è un consiglio che vuoi eccone qui due!, gratis.
Giusto ieri ho vinto un game durato 10 minuti non ostante i suoi slice, le sue palle corte, il suo gioco mirato a farmi colpire in corsa, ecc. ecc.
Come ho fatto? Ho corso come un pazzo cercando di colpire con appoggi stabili (neutral stance perché in open non sono ancora capace di dare peso ad uno slice ) e giocando sempre incrociato. Alla fine mentre i suoi slice andavano centrali, i miei toppetti andavano sugli angoli, e poiché dopo 5/6 scambi la fatica si sente ad ogni suo approccio "risolutivo" a rete ho risposto con un bel lob.
Ma quanta fatica.

Questo è quello che cerco...
se non sono stato chiaro mi scuso, ma cercavo delle risposte del genere...
alain proust
alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 28.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

Metodi contro le tagliate Empty Re: Metodi contro le tagliate

Lun 26 Set 2011 - 17:35
allora, a mio avviso (e scrivere è molto più facile che farlo):
1) gioco profondo. in questo modo, fare delle smorzate fastidiose è molto più difficile
2) lavorare molto di più la palla in top, la palla pesante è più difficile da addomesticare con dei drop shot
3) se dopo il servizio ti fa la smorzata (se non ho capito male, gioca il drop shot in risposta) vuole dire che il servizio è troppo debole e/o poco lavorato, quindi, migliorare gli effetti (kick, slice)
4) anticipare le mosse. in molte occasioni di gioco (dopo un proprio passante ad esempio) conviene precipitarsi a rete per chiudere lo specchio di campo e essere in anticipo su eventuali stop volley.
il fatto che più tiri forte più fa smorzate precise mi pare poco probabile, se dai pressione e giochi profondo, la smorzata è ben difficile da fare.
in generale, per esperienza, le smorzate riescono bene, oltre che per sensibilità personale, soprattutto quando l'avversario di dà palle addomesticabili, diversamente se uno picchia come un fabbro e per di più profondo, smorzare bene è molto difficile.
imho
demyviola
demyviola
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 34
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 14.09.11

Profilo giocatore
Località: Pesaro
Livello: ITR 3.0
Racchetta: Babolat AeroPro Drive

Metodi contro le tagliate Empty Re: Metodi contro le tagliate

Lun 26 Set 2011 - 17:40
Grazie dei consigli...
Nel punto 3 hai parlato di effetti nel servizio, come poter migliorare sotto questo aspetto?
alain proust
alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 28.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

Metodi contro le tagliate Empty Re: Metodi contro le tagliate

Lun 26 Set 2011 - 17:49
demyviola ha scritto:Grazie dei consigli...
Nel punto 3 hai parlato di effetti nel servizio, come poter migliorare sotto questo aspetto?
in primo luogo un maestro è fondamentale per impostarti.
poi guardati un po' di video su internet, ce ne sono a migliaia sui vari servizi.
infine, a mio avviso bisognerebbe fare un'oretta a settimana solo di servizi, e concentrarsi sull'importanza di una palla lavorata e pesante, prima ancora che sulla fucilata piatta e rischiosissima.
ma tanto per capire, a che livello itr sei?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.