Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

ma il serve &volley è prorpio morto?

+22
Sampras95
Nostradamis
magazzie
maurizio natalini
salten
tiebreak
Groucho
archery57
CorriCorrado
Andras
ACDC
Llodra.883
wbtit
DrDivago
Mr Lybra
atberp
adip89
nardac
Vittoman99
otello69
nanobabbo8672
ace59
26 partecipanti
Andare in basso
ace59
ace59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3396
Età : 64
Data d'iscrizione : 29.06.11

Profilo giocatore
Località: treviso
Livello: fit 4.2
Racchetta: 1 PT57A pj MP , 1 PT57E pj MP l , 2 prestige MP , 1 PK Ki5 315

ma il serve &volley è prorpio morto? - Pagina 3 Empty ma il serve &volley è prorpio morto?

Gio 22 Set 2011 - 15:43
Promemoria primo messaggio :

ciao a tutti

volevo avere il vostro commento sulla definitiva scomparsa del S&V

frequentando qualche circolo dalle mie parti non vedo proprio più nessuno che ci prova , è lo stesso anche da voi ?

da parte mia tento di tenerlo in vita, con scarso successo devo dire, anche se dispendioso dal punto di vista fisico e rischioso con le pallate che arrivano

ciao

CorriCorrado
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 981
Data d'iscrizione : 29.04.11

Profilo giocatore
Località: Piacenza
Livello: ITR 3.0
Racchetta: Slazenger xPRO 323

ma il serve &volley è prorpio morto? - Pagina 3 Empty Re: ma il serve &volley è prorpio morto?

Lun 7 Nov 2011 - 9:41
Ragazzi, domenica mattina sono andato a giocare con un nuovo compagno.

Impossibile palleggiarci, davvero!

In partita ce le siamo data abbastanza; lui ha un bellissimo servizio, con S&V che mi ha messo non poco in difficoltà. Cambio di palla continuo; mi ha fatto davvero divertire.

Naturalmente da dove esce questo ragazzo? Da un gruppo di doppisti che ha dovuto lasciare perchè infortunato per cui ha perso il giro. Mo gli tocca giocare in singolo con me per un po'!

Questo per dire cosa?

Il S&V non è morto, secondo me ha ancora ottime valenze; certo, a livello amatoriale, anche 4^ cat, il livello è principalmente lavorare da fondo: ma se trovi di fronte una persona abituata a giocare in doppio, secondo me la cosa cambia molto!
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

ma il serve &volley è prorpio morto? - Pagina 3 Empty Re: ma il serve &volley è prorpio morto?

Mar 8 Nov 2011 - 16:31
a pranzo ho visto un po' di llodra-lopez... che spettacolo!!!
allora si può ancora fare il serve & volley ed essere nei primi 20/30 del mondo!!!
si sono visti degli scambi degni di altri tempi, ma si sono visti anche dei begli scambi da fondo... non come nadal-djoko... ma non è un grosso problema! ma il serve &volley è prorpio morto? - Pagina 3 953229
sarà sicuramente più difficile, ma forse non è così impossibile!
magari non necessariamente si dovrà scendere a rete subito, ma dopo qualche scambio e un bel back basso si può fare!!!

però ci sono almeno un paio di condizioni necessarie:
-essere mancini Twisted Evil
-avere il cognome che inizia con la L ma il serve &volley è prorpio morto? - Pagina 3 97171

quindi per avere delle speranze per mio figlio gli devo insegnare a giocare con la sinistra e cambiare cognome!!! lol!
archery57
archery57
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2222
Età : 67
Località : Padova
Data d'iscrizione : 24.05.11

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR 3.5
Racchetta: 2 x Wilson Six One 95, 2 x Wilson Pro Staff Classic 95

ma il serve &volley è prorpio morto? - Pagina 3 Empty Re: ma il serve &volley è prorpio morto?

Mar 8 Nov 2011 - 17:33
nanobabbo8672 ha scritto:...quindi per avere delle speranze per mio figlio gli devo insegnare a giocare con la sinistra e cambiare cognome!!! lol!
Già che ci sei mettine due di ELLE nel nuovo cognome Wink Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

ma il serve &volley è prorpio morto? - Pagina 3 Empty Re: ma il serve &volley è prorpio morto?

Mar 8 Nov 2011 - 17:53
archery57 ha scritto:
nanobabbo8672 ha scritto:...quindi per avere delle speranze per mio figlio gli devo insegnare a giocare con la sinistra e cambiare cognome!!! lol!
Già che ci sei mettine due di ELLE nel nuovo cognome Wink ma il serve &volley è prorpio morto? - Pagina 3 97171 ma il serve &volley è prorpio morto? - Pagina 3 97171 ma il serve &volley è prorpio morto? - Pagina 3 97171 ma il serve &volley è prorpio morto? - Pagina 3 97171
però ha vinto lopez... forse è meglio se aggiungo anche una z in fondo lol!
Sampras95
Sampras95
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 207
Età : 28
Località : Piacenza
Data d'iscrizione : 07.11.11

Profilo giocatore
Località: piacenza
Livello: a seconda delle giornate
Racchetta: head speed pro

ma il serve &volley è prorpio morto? - Pagina 3 Empty Re: ma il serve &volley è prorpio morto?

Mar 8 Nov 2011 - 19:16
secondo me il S and V non è morto, ma rischia di estinguersi se nn viene inseganto alle giovani promesse
archery57
archery57
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2222
Età : 67
Località : Padova
Data d'iscrizione : 24.05.11

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR 3.5
Racchetta: 2 x Wilson Six One 95, 2 x Wilson Pro Staff Classic 95

ma il serve &volley è prorpio morto? - Pagina 3 Empty Re: ma il serve &volley è prorpio morto?

Mar 8 Nov 2011 - 22:33
nanobabbo8672 ha scritto:però ha vinto lopez... forse è meglio se aggiungo anche una z in fondo lol!
azz a questo non avevo pensato Wink
Llodraz ti piace Very Happy Very Happy Very Happy
Ota
Ota
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 155
Età : 36
Data d'iscrizione : 12.10.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 2.5 ITR
Racchetta: BABOLAT PURE DRIVE 2012

ma il serve &volley è prorpio morto? - Pagina 3 Empty Re: ma il serve &volley è prorpio morto?

Mer 9 Nov 2011 - 9:17
Provato ieri sera in mezz'ora di partitella a far il S V, credo che necessito ancora di molta pratica fatto sta che non mi viene proprio automatico di partire con 2 o 3 passi dopo il servizio, qualche punto l'ho fatto ma per di piu mi trovavo sempre a metà via tra la rete e la linea di fondo proprio per il ritardo nell'avanzare a rete, perchè se pensavo ad avanzare a rete non servivo con molta potenza e quindi ero in balia della risposta dell'avversario.
Può essere un'ottima variante durante i match con dei palleggiatori ma anche un'arma a doppio taglio se non si imparano bene gli automatismi.
archery57
archery57
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2222
Età : 67
Località : Padova
Data d'iscrizione : 24.05.11

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR 3.5
Racchetta: 2 x Wilson Six One 95, 2 x Wilson Pro Staff Classic 95

ma il serve &volley è prorpio morto? - Pagina 3 Empty Re: ma il serve &volley è prorpio morto?

Mer 9 Nov 2011 - 9:35
Ota ha scritto:... perchè se pensavo ad avanzare a rete non servivo con molta potenza e quindi ero in balia della risposta dell'avversario ...
Se mi posso permettere, visto che hai la preparazione atletica per fare il S&V più che pensare a servire di potenza, piazza bene la palla tagliata meglio se addosso all'avversario.
Come SuperMac ha insegnato nella sua lunga carriera, un servizio troppo veloce o violento è una manna per chi deve difendersi dal S&V mentre una palla "lavorata", oltre a risultare scomoda da ribattere, dà più tempo per avvicinarsi alla rete Wink
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

ma il serve &volley è prorpio morto? - Pagina 3 Empty Re: ma il serve &volley è prorpio morto?

Mer 9 Nov 2011 - 10:29
quoto archery, quando decidi di scendere a rete, spesso basta un bel servizio in kick sul colpo debole dell'avversario. poi non è necessario farlo in continuazione, anzi alternandolo costringi l'avversario a non sapere mai se starai a fondo o andrai a rete...
altra cosa, io di solito se decido di andare a rete da destra servo al centro sul rovesco avversario per non dargli angolo, da sinistra invece cerco di servire molto a uscire (sempre che l'avversario non abbia il rovescio di gasquet ma il serve &volley è prorpio morto? - Pagina 3 97171)
quando decido di servire forte di solito sto a fondo cercando poi di chiudere con il diritto...
buon divertimento!

@archery: visto che di cognome faccio bonoli, potrebbe diventare LLonolAZ drunken
archery57
archery57
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2222
Età : 67
Località : Padova
Data d'iscrizione : 24.05.11

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR 3.5
Racchetta: 2 x Wilson Six One 95, 2 x Wilson Pro Staff Classic 95

ma il serve &volley è prorpio morto? - Pagina 3 Empty Re: ma il serve &volley è prorpio morto?

Mer 9 Nov 2011 - 12:11
nanobabbo8672 ha scritto:... da sinistra invece cerco di servire molto a uscire ...
O sei mancino o hai un bel controllo del servizio! Servire ad uscire da sinistra per un destrorso non è cosa semplice, complimenti Shocked

nanobabbo8672 ha scritto:@archery: visto che di cognome faccio bonoli, potrebbe diventare LLonolAZ drunken
Forse ti basterebbe aggiungere una s alla fine del tuo congnome attuale e tuo figlio, magari non diventerà un tennista da S&V ma potrebbe fare una gran bella carriera in telervisione Very Happy Very Happy Very Happy
Ota
Ota
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 155
Età : 36
Data d'iscrizione : 12.10.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 2.5 ITR
Racchetta: BABOLAT PURE DRIVE 2012

ma il serve &volley è prorpio morto? - Pagina 3 Empty Re: ma il serve &volley è prorpio morto?

Mer 9 Nov 2011 - 12:31
archery57 ha scritto:
Ota ha scritto:... perchè se pensavo ad avanzare a rete non servivo con molta potenza e quindi ero in balia della risposta dell'avversario ...
Se mi posso permettere, visto che hai la preparazione atletica per fare il S&V più che pensare a servire di potenza, piazza bene la palla tagliata meglio se addosso all'avversario.
Come SuperMac ha insegnato nella sua lunga carriera, un servizio troppo veloce o violento è una manna per chi deve difendersi dal S&V mentre una palla "lavorata", oltre a risultare scomoda da ribattere, dà più tempo per avvicinarsi alla rete Wink

Grazie del consiglio! Diciamo che non ho proprio la preparazione atletica per il S&V ma mi piace svariare attaccare non dare un punto di riferimento odio quando magari la partita è tesa e tutto ciò scompare e mi viene il braccino, magari continuando ad attaccare tante partite le perdo ma alla lunga magari imparo a giocare con freddezza e abbandono il braccino.
Llodra.883
Llodra.883
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 199
Età : 27
Località : Viterbo
Data d'iscrizione : 23.06.11

Profilo giocatore
Località: La Spezia
Livello: 3.5
Racchetta: Wilson

ma il serve &volley è prorpio morto? - Pagina 3 Empty Re: ma il serve &volley è prorpio morto?

Mer 9 Nov 2011 - 14:09
Vi farei conoscere il mio compagno di doppioma il serve &volley è prorpio morto? - Pagina 3 97171
Ota
Ota
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 155
Età : 36
Data d'iscrizione : 12.10.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 2.5 ITR
Racchetta: BABOLAT PURE DRIVE 2012

ma il serve &volley è prorpio morto? - Pagina 3 Empty Re: ma il serve &volley è prorpio morto?

Mer 16 Nov 2011 - 10:16
Giocato un set completamente in S&V vinto 6 a 2 non credo abbia vinto la mia tecnica perchè non ne ho ma quanto il dover adattarsi ad un giocatore che ti attacca su ogni punto dall'inizio soprattutto se non sei abituato a fronteggiare un giocatore che scende a rete ogni volta ti può solo metter in difficoltà. Il problema è quando l'avversario capisce come e dove scendi allora i tuoi colpi devono migliorare di precisione e velocità di esecuzione altrimenti ti prenderà a pallate.
Fatto sta che guardare Llodra avanzare a rete ti fa capire quanta soddisfazione può dare fare questo gioco è uno spettacolo per gli occhi vederlo giocare quando è in giornata.
b52_ste
b52_ste
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1461
Età : 42
Località : Faenza
Data d'iscrizione : 30.05.11

Profilo giocatore
Località: Faenza
Livello: direi ITR 3.5
Racchetta: 2x Dunlop Biomimetic 300

ma il serve &volley è prorpio morto? - Pagina 3 Empty Re: ma il serve &volley è prorpio morto?

Mer 16 Nov 2011 - 10:21
Sarà anche morto, ma trovo sempre molte persone che lo praticano!!! ovviamente come tutte le tattiche di gioco, se fatto sistematicamente diventa prevedibile, e andrebbe eseguito alla perfezione, ma per variare...perchè no? Smile
Nostradamis
Nostradamis
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2463
Età : 35
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.10.11

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR 4
Racchetta: Volkl Organix 8
https://www.facebook.com/nostradamis

ma il serve &volley è prorpio morto? - Pagina 3 Empty Re: ma il serve &volley è prorpio morto?

Mer 16 Nov 2011 - 10:37
b52_ste ha scritto:Sarà anche morto, ma trovo sempre molte persone che lo praticano!!! ovviamente come tutte le tattiche di gioco, se fatto sistematicamente diventa prevedibile, e andrebbe eseguito alla perfezione, ma per variare...perchè no? Smile

Beh al nostro livello se uno sa servire è sicuramente una tattica fruttuosa. E' a livello pro che ormai non lo è più...
b52_ste
b52_ste
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1461
Età : 42
Località : Faenza
Data d'iscrizione : 30.05.11

Profilo giocatore
Località: Faenza
Livello: direi ITR 3.5
Racchetta: 2x Dunlop Biomimetic 300

ma il serve &volley è prorpio morto? - Pagina 3 Empty Re: ma il serve &volley è prorpio morto?

Mer 16 Nov 2011 - 10:45
Nostradamis ha scritto:
b52_ste ha scritto:Sarà anche morto, ma trovo sempre molte persone che lo praticano!!! ovviamente come tutte le tattiche di gioco, se fatto sistematicamente diventa prevedibile, e andrebbe eseguito alla perfezione, ma per variare...perchè no? Smile

Beh al nostro livello se uno sa servire è sicuramente una tattica fruttuosa. E' a livello pro che ormai non lo è più...

Uhm...dovrò impararlo allora, io sono uno di quelli che lo potrebbe far sparire! Servo abbastanza bene ma non seguo MAI a rete dopo il servizio Very Happy
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

ma il serve &volley è prorpio morto? - Pagina 3 Empty Re: ma il serve &volley è prorpio morto?

Mer 16 Nov 2011 - 10:53
Ota ha scritto:Fatto sta che guardare Llodra avanzare a rete ti fa capire quanta soddisfazione può dare fare questo gioco è uno spettacolo per gli occhi vederlo giocare quando è in giornata.

Parole sante! La semifinale contro Soderling di un anno fa, seppur persa, è stata un capolavoro balistico...
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

ma il serve &volley è prorpio morto? - Pagina 3 Empty Re: ma il serve &volley è prorpio morto?

Sab 26 Nov 2011 - 11:51
Riporto la mia esperienza personale... Ho sempre giocato S&V, ma rientrando dopo una quindicina di anni di quasi-stop (in cui ho giocato 2-3 volte l'anno in media e con amici/colleghi scarsi) ho trovato discrete difficoltà. Confermo quello che hanno detto molti altri in questo thread, le nuove racchette facilitano molto i passanti-bomba che una volta ti tiravano solo avversari con una solida tecnica. Aggiungerei che sono cambiate anche le palline, sono più "mosce" (ne ho avuto subito il sospetto e mi è stato confermato da un'intervista di Muster), per cui è diventato più semplice rispondere al servizio e in generale colpire a rimbalzo (la risposta è sempre stata il mio colpo peggiore, ora rispondo tranquillamente... sono stato miracolato?).
In conclusione ho dovuto adattare un po' il mio gioco, prima scendevo sempre sulla seconda anche sulla terra, adesso praticamente seguo solo la prima anche sul cemento, e ho abolito quasi del tutto il chip&charge in risposta. Cerco di costruirmi l'attacco con i colpi da fondo, certo che però in questo modo:
1) è più faticoso;
2) sparisce il "vantaggio psicologico" che poteva avere il S&V sui giocatori da fondo, costringendoli a "non giocare".

P.S. però il S&V è sempre divertente Smile
Sampras95
Sampras95
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 207
Età : 28
Località : Piacenza
Data d'iscrizione : 07.11.11

Profilo giocatore
Località: piacenza
Livello: a seconda delle giornate
Racchetta: head speed pro

ma il serve &volley è prorpio morto? - Pagina 3 Empty Re: ma il serve &volley è prorpio morto?

Sab 26 Nov 2011 - 21:03
Parole sante
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

ma il serve &volley è prorpio morto? - Pagina 3 Empty Re: ma il serve &volley è prorpio morto?

Sab 26 Nov 2011 - 21:55
A me piacerebbe, ma ho un problema: il servizio.

E non ditemi che se non e' troppo veloce riesci ad avvicinarti di piu' a rete, perche' se il mio fosse ancora piu' lento..."tornerebbe indietro nel tempo" o meglio arrivo prima io a rete della pallama il serve &volley è prorpio morto? - Pagina 3 97171
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

ma il serve &volley è prorpio morto? - Pagina 3 Empty Re: ma il serve &volley è prorpio morto?

Dom 27 Nov 2011 - 19:48
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Per chi conosce l'inglese, qui è raccontata buona parte della storia.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.