Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
dyreex black edgeOggi alle 22:54eagle3pBirretta distensivaOggi alle 22:52rogermaestro55510 match per voi memorabiliOggi alle 22:32rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 22:14andrea scimiternanuova blade v9Oggi alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaOggi alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiOggi alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 20:43MARATIVAN82Racchetta VolklOggi alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Oggi alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
giulioz3
giulioz3
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 464
Età : 40
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 14.09.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello:
Racchetta: Head Prestige Graphene Mp Pro Stock
http://www.countryclub.it

Quanto silicone nel manico per sentirne i benefici? Empty Quanto silicone nel manico per sentirne i benefici?

Lun 12 Set 2011 - 0:09
Quanto silicone nel manico per sentirne i benefici?Possono bastare 3 o 4 grammi soltanto x smorzare le vibrazioni prodotte da un talaio?il riferimento in particolare e' per la mia prestige ut mp, grazie ps conoscete in veneto qualche negozio specializz in queste custom?
wbtit
wbtit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 607
Età : 54
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 08.08.10

Profilo giocatore
Località: Veneto
Livello: I.T.R. 2.5 NO iscritto FIT difensivo da fondo campo
Racchetta: Vedi firma.

Quanto silicone nel manico per sentirne i benefici? Empty Re: Quanto silicone nel manico per sentirne i benefici?

Lun 12 Set 2011 - 0:19
giulioz3 ha scritto:Quanto silicone nel manico per sentirne i benefici?Possono bastare 3 o 4 grammi soltanto x smorzare le vibrazioni prodotte da un talaio?il riferimento in particolare e' per la mia prestige ut mp, grazie ps conoscete in veneto qualche negozio specializz in queste custom?
Ciao giulioz3,
perché sprecare silicone quando puoi mettere il più pesante antivibro sul mercato, sui 300/400 gr ca, che è la tua mano?
Il silicone a mio parere serve per settare il bilanciamento, per le vibrazioni o PK o accoppiata mano + follow-throug corretto.

Ciao.


Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Quanto silicone nel manico per sentirne i benefici? Empty Re: Quanto silicone nel manico per sentirne i benefici?

Lun 12 Set 2011 - 8:12
Comunque una funzione antivibrante il silicone ce l'ha. Non a caso ditte che immettono sul mercato telai già custom come Bridgestone o Vantage mettono, e non solo nel manico, lo stesso o una resina poliuretanica porosa.
giulioz3
giulioz3
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 464
Età : 40
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 14.09.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello:
Racchetta: Head Prestige Graphene Mp Pro Stock
http://www.countryclub.it

Quanto silicone nel manico per sentirne i benefici? Empty Re: Quanto silicone nel manico per sentirne i benefici?

Lun 12 Set 2011 - 8:17
Vantage mai sentite , le bridgestone spero arrivino presto anche in europa, nn volevo scomodarti Mario ma visto che ci sei, quanti grammi metteresti? La quantità minima necessaria per averne benefici? In caso potresti farmi tu la custom?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Quanto silicone nel manico per sentirne i benefici? Empty Re: Quanto silicone nel manico per sentirne i benefici?

Lun 12 Set 2011 - 8:45
Nelle mie TGK 238.3 (la MG Prestige Pro prostock) ce ne sono 10; comunque se ne avvertono i benefici già dai 5 grammi (che con siliconi a densità media o bassa, i più usati, significano circa 7,5 e 10 cm per canale, giusto la quantità per riempire la zona del palmo).

Se vuoi, posso ovviamente farti io il lavoro.
giulioz3
giulioz3
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 464
Età : 40
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 14.09.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello:
Racchetta: Head Prestige Graphene Mp Pro Stock
http://www.countryclub.it

Quanto silicone nel manico per sentirne i benefici? Empty Re: Quanto silicone nel manico per sentirne i benefici?

Lun 12 Set 2011 - 9:02
ottimo, proverò le rachette con 5 grami di piombo nel manico e se vanno bene passerò al silicone, ps potresti darmi i riferimenti, in posta privata o alla mia mail [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] del tuo negozio?il lavoro su 2 racchette, portandole a stesso peso e bilanciatura (al momento differiscono di 3 grammi in peso e 3 mm in bilanc) quanto verrebbe?grazie mille!
wbtit
wbtit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 607
Età : 54
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 08.08.10

Profilo giocatore
Località: Veneto
Livello: I.T.R. 2.5 NO iscritto FIT difensivo da fondo campo
Racchetta: Vedi firma.

Quanto silicone nel manico per sentirne i benefici? Empty Re: Quanto silicone nel manico per sentirne i benefici?

Lun 12 Set 2011 - 16:03
Eiffel59 ha scritto:Comunque una funzione antivibrante il silicone ce l'ha. Non a caso ditte che immettono sul mercato telai già custom come Bridgestone o Vantage mettono, e non solo nel manico, lo stesso o una resina poliuretanica porosa.
Sicuramente ma mi ricordo di un articolo di Cross in cui diceva che comunque il beneficio era minimo confrontato con il peso della manona.

L'articolo è "Customising a tennis racket by adding weights" del 2001 e la parte interessata era questa:
"Additional experiments were undertaken to measure changes in the vibration amplitude of the
handle, for a fixed impact speed and impact location, when the 30 g mass was added at various locations on the racket frame. For this purpose, the racket was suspended by a length of string, and a piezo taped close to the butt end of handle was used to measure the acceleration waveform. A reduction in the acceleration amplitude of up to 20% was observed at most locations, but this is insigni®cant when compared with a factor of three reduction observed when the handle was held by one hand. Consequently, extra mass in the handle or at any other point would be of little use as a vibration dampener, unless the added mass is used to stiffen the frame or has energy absorbing properties."

Ciao.



Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Quanto silicone nel manico per sentirne i benefici? Empty Re: Quanto silicone nel manico per sentirne i benefici?

Mar 13 Set 2011 - 9:36
wbtit, non hai colto a fondo né il senso del 3d né quello dell'affermazione di Cross.

Che sta proprio nell'ultima frase..."unless the added mass is used to stiffen the frame or has energy absorbing properties" (ammenochè la massa aggiunta non sia usata per irrigidire il telaio o abbia proprietà di assorbimento di energia)

Il punto sta proprio nel fatto che il silicone (soprattuto certi siliconi molto tecnici a media ed alta densità) e certe resine poliuretaniche hanno proprio quelle caratteristiche: irrigidire il telaio (le mie tgk 238.3 erano 55RA prima dell'aggiunta e 57 dopo) ed avere proprietà di assorbimento energetico...
wbtit
wbtit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 607
Età : 54
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 08.08.10

Profilo giocatore
Località: Veneto
Livello: I.T.R. 2.5 NO iscritto FIT difensivo da fondo campo
Racchetta: Vedi firma.

Quanto silicone nel manico per sentirne i benefici? Empty Re: Quanto silicone nel manico per sentirne i benefici?

Mar 13 Set 2011 - 15:25
Eiffel59 ha scritto:wbtit, non hai colto a fondo né il senso del 3d né quello dell'affermazione di Cross.

Che sta proprio nell'ultima frase..."unless the added mass is used to stiffen the frame or has energy absorbing properties" (ammenochè la massa aggiunta non sia usata per irrigidire il telaio o abbia proprietà di assorbimento di energia)

Il punto sta proprio nel fatto che il silicone (soprattuto certi siliconi molto tecnici a media ed alta densità) e certe resine poliuretaniche hanno proprio quelle caratteristiche: irrigidire il telaio (le mie tgk 238.3 erano 55RA prima dell'aggiunta e 57 dopo) ed avere proprietà di assorbimento energetico...

Ciao Eiffel59,
non metto in dubbio il fatto che alcuni materiali abbiano caratteristiche speciali nell'assorbire le vibrazioni ma nello specifico io mi voglio riferire alla significatività dell'efficacia di tali materiali. Crosso dice che la mano ha un fattore di 3, di quanto le riduce il silicone xyz? Del 20%, del 30%, del 50%? Già solo calcolare l'RA è una pratica per professionisti del settore attrezzati, pensa misurare gli Hz di vibrazione di un telaio.
Penso che un minimo di test da parte dei produttori non sarebbe mica una brutta cosa, un po' come ha fatto PK con le proprie racchette.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Quanto silicone nel manico per sentirne i benefici? Empty Re: Quanto silicone nel manico per sentirne i benefici?

Mar 13 Set 2011 - 16:08
Non ci siamo..e non capisco se è una mancanza di comprensione o peggio io che non mi spiego a dovere...
Il variare la rigidità ed assorbire energia tipico di certi materiali induce ad una riduzione drastica dell'intensità delle vibrazioni (PK che tu citi impiega un mix di silicone e piombo).
Il riferimento di Cross era relativo all'idea di certuni che bastasse una pari massa di piombo rispetto ad una di silicone o PU a ridurre l'intensità -o meglio l'ampiezza- delle vibrazioni, cosa che è stato dimostrato non essere, o meglio ad esserlo solo in misura ridotta quando non ridottissima...in parole povere, una massa di venti grammi di piombo in un impugnatura vuota fa poco in quel senso, ma se la stessa viene riempita da un materiale avente certe caratteristiche, la differenza la fa, eccome....

Spero di essermi spiegato meglio...
alegrandslam
alegrandslam
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1582
Età : 35
Data d'iscrizione : 23.08.11

Profilo giocatore
Località: lazio
Livello:
Racchetta:

Quanto silicone nel manico per sentirne i benefici? Empty Re: Quanto silicone nel manico per sentirne i benefici?

Mar 13 Set 2011 - 16:20
sulla prestige yt pro quali benefici porterebbe il silicone nel manico in termini di peso o bilanciamento?
wbtit
wbtit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 607
Età : 54
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 08.08.10

Profilo giocatore
Località: Veneto
Livello: I.T.R. 2.5 NO iscritto FIT difensivo da fondo campo
Racchetta: Vedi firma.

Quanto silicone nel manico per sentirne i benefici? Empty Re: Quanto silicone nel manico per sentirne i benefici?

Mar 13 Set 2011 - 19:17
Eiffel59 ha scritto:Non ci siamo..e non capisco se è una mancanza di comprensione o peggio io che non mi spiego a dovere...
Il variare la rigidità ed assorbire energia tipico di certi materiali induce ad una riduzione drastica dell'intensità delle vibrazioni (PK che tu citi impiega un mix di silicone e piombo).
Il riferimento di Cross era relativo all'idea di certuni che bastasse una pari massa di piombo rispetto ad una di silicone o PU a ridurre l'intensità -o meglio l'ampiezza- delle vibrazioni, cosa che è stato dimostrato non essere, o meglio ad esserlo solo in misura ridotta quando non ridottissima...in parole povere, una massa di venti grammi di piombo in un impugnatura vuota fa poco in quel senso, ma se la stessa viene riempita da un materiale avente certe caratteristiche, la differenza la fa, eccome....
Spero di essermi spiegato meglio...

Ti sei spiegato bene. Ma anche tu non capisci, forse, il mio punto di vista.
Cross accenna al fatto che ci possono essere ulteriori margini di miglioramento ma non entra nel dettaglio e non li misura (avrà avuto i suoi motivi).
Anch'io penso che tra 30gr di silicone e 30 gr di silicone "special" ci si possa attendere una certa differenza. Non concludo però nell'affermare che ci sia una grande (o piccola) differenza perché non l'ho misurata. Tu lo sai? Lo hai misurato in laboratorio? Hai delle tabelle?
Spero di essermi spiegato meglio anch'io, abituato come sono nel mio lavoro a testare i sistemi e a verificare se i parametri di scheda siano verosimili o meno.
Spesso non lo sono.


Semplicemente non lo so.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Quanto silicone nel manico per sentirne i benefici? Empty Re: Quanto silicone nel manico per sentirne i benefici?

Mer 14 Set 2011 - 9:21
Cross non li aveva testati perchè il punto in questione al tempo non era quello, e la massa non era costituita da materiali quali silicone o PU ma "generica" e piazzata esternamente al telaio (ergo non lo riempiva cambiandone rigidità e percezione). Posso però contattarlo attraverso l'USRSA e chiedere se è già disponibile l'update (so che doveva essere ufficialmente presentato una decina di giorni fa) che tratta in maniera più specifica l'argomento.
Comunque, non ci vuole un macchinario particolare (un rilevatore di frequenza usato lo compri in qualsiasi fiera radiantistica per un paio di centinaia di euro e basta interfacciarlo con un PC su cui sia installato QuickTime) e l'esperimento è facilmente ripetibile "in proprio"; e comunque no, non l'ho mai fatto proprio perchè ci sono persone come Rod, Crawford Lindsey ed Howard Brody più esperte, preparate e "conoscenti" dello specifico argomento.
Però due racchette assolutamente identiche (le mie PT57) hanno intensità e durata della vibrazione fisicamente percepibili come diverse con e senza il silicone (e questa prova l'ho fatta...)
wbtit
wbtit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 607
Età : 54
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 08.08.10

Profilo giocatore
Località: Veneto
Livello: I.T.R. 2.5 NO iscritto FIT difensivo da fondo campo
Racchetta: Vedi firma.

Quanto silicone nel manico per sentirne i benefici? Empty Re: Quanto silicone nel manico per sentirne i benefici?

Mer 14 Set 2011 - 11:01
Eiffel59 ha scritto: Posso però contattarlo attraverso l'USRSA e chiedere se è già disponibile l'update (so che doveva essere ufficialmente presentato una decina di giorni fa) che tratta in maniera più specifica l'argomento.
Mi sembra molto interessante, fammi sicuramente sapere se hai novità.
Eiffel59 ha scritto:
Comunque, non ci vuole un macchinario particolare (un rilevatore di frequenza usato lo compri in qualsiasi fiera radiantistica per un paio di centinaia di euro e basta interfacciarlo con un PC su cui sia installato QuickTime) e l'esperimento è facilmente ripetibile "in proprio"; e comunque no, non l'ho mai fatto proprio perchè ci sono persone come Rod, Crawford Lindsey ed Howard Brody più esperte, preparate e "conoscenti" dello specifico argomento.
Però due racchette assolutamente identiche (le mie PT57) hanno intensità e durata della vibrazione fisicamente percepibili come diverse con e senza il silicone (e questa prova l'ho fatta...)
Grazie Eiffel59 ma 200 € (ad averli) li spenderei più volentieri in telai & affini Smile
Rimango in attesa di tue nuove, ciao.




giulioz3
giulioz3
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 464
Età : 40
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 14.09.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello:
Racchetta: Head Prestige Graphene Mp Pro Stock
http://www.countryclub.it

Quanto silicone nel manico per sentirne i benefici? Empty Re: Quanto silicone nel manico per sentirne i benefici?

Dom 18 Set 2011 - 17:14
Ho messo questo silicone secondo voi va bene? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
giulioz3
giulioz3
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 464
Età : 40
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 14.09.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello:
Racchetta: Head Prestige Graphene Mp Pro Stock
http://www.countryclub.it

Quanto silicone nel manico per sentirne i benefici? Empty Re: Quanto silicone nel manico per sentirne i benefici?

Dom 18 Set 2011 - 17:18
Lo chiedo perché e' descritto come a basso modulo...
adip89
adip89
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1284
Età : 34
Località : Urbino
Data d'iscrizione : 18.07.11

Profilo giocatore
Località: Urbino (PU)
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Volkl Organix 10 325

Quanto silicone nel manico per sentirne i benefici? Empty Re: Quanto silicone nel manico per sentirne i benefici?

Sab 21 Lug 2012 - 13:56
Eiffel59 ha scritto:comunque se ne avvertono i benefici già dai 5 grammi (che con siliconi a densità media o bassa, i più usati, significano circa 7,5 e 10 cm per canale, giusto la quantità per riempire la zona del palmo)
Anch'io ero interessato a sapere la quantità minima di silicone perchè svolga le sue "funzioni antivibranti".
Scusa Mario, io il custom col silicone non l'ho mai provato (anche se ci sto pensando) ma ho qualche dubbio che 5g di silicone con densità di circa 1g/cm3 riescano a riempire la zona della mano, che più o meno si estende per 8-10cm. Considerando che ci sono 2 canali e stando sui 2,5g per ognuno secondo me il volume occupato dal silicone sarà veramente basso. A meno che non esistano siliconi speciali che hanno una densità molto più bassa. Ma basta metterlo solamente sulle pareti o è necessario riempirlo proprio il canale?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Quanto silicone nel manico per sentirne i benefici? Empty Re: Quanto silicone nel manico per sentirne i benefici?

Sab 21 Lug 2012 - 14:04
Adip... 10 cm? Ma sei un palmipede!
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

Quanto silicone nel manico per sentirne i benefici? Empty Re: Quanto silicone nel manico per sentirne i benefici?

Sab 21 Lug 2012 - 14:08
il silicone aumenta indubbiamente il confort della racchetta,2-3 gr fanno poco e niente,ma gia' una decina di grammi fanno sentire l'impatto piu' morbido,gioco con le pd lite customizzate,due hanno solo 7gr in testa,l'altra 25gr di silicone nel manico e sempre 7 gr in testa.....quest'ultima,anche se preferisco le altre due,si sente molto piu' confortevole,funziona molto bene quindi,nn e' solo per arretrare il bilanciamento,altrimenti metterebbero tutti il piombo sotto il grip,anche nelle custom definitive
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

Quanto silicone nel manico per sentirne i benefici? Empty Re: Quanto silicone nel manico per sentirne i benefici?

Sab 21 Lug 2012 - 14:19
adip89 ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:comunque se ne avvertono i benefici già dai 5 grammi (che con siliconi a densità media o bassa, i più usati, significano circa 7,5 e 10 cm per canale, giusto la quantità per riempire la zona del palmo)
Anch'io ero interessato a sapere la quantità minima di silicone perchè svolga le sue "funzioni antivibranti".
Scusa Mario, io il custom col silicone non l'ho mai provato (anche se ci sto pensando) ma ho qualche dubbio che 5g di silicone con densità di circa 1g/cm3 riescano a riempire la zona della mano, che più o meno si estende per 8-10cm. Considerando che ci sono 2 canali e stando sui 2,5g per ognuno secondo me il volume occupato dal silicone sarà veramente basso. A meno che non esistano siliconi speciali che hanno una densità molto più bassa. Ma basta metterlo solamente sulle pareti o è necessario riempirlo proprio il canale?
infatti 2,5+2,5 occupano al massimo 2-3 cm....per riempire per tutto il palmo ce ne vogliono minimo una decina per canale,nn meno,poi nn so se esistono siliconi ancora piu' a bassa densita',io uso saratoga o il pattex e mi sono sempre trovato bene,per sicurezza meglio farlo asciugare a tappo aperto qualche giorno,in modo che si asciughi bene anche internamente,si deve occupare tutto il canale possibilmente,ma e' praticamente automatica l'operazione,perche' mettendo il beccuccio alla distanza desiderata circa,man mano si riempie verso l'uscita
adip89
adip89
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1284
Età : 34
Località : Urbino
Data d'iscrizione : 18.07.11

Profilo giocatore
Località: Urbino (PU)
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Volkl Organix 10 325

Quanto silicone nel manico per sentirne i benefici? Empty Re: Quanto silicone nel manico per sentirne i benefici?

Sab 21 Lug 2012 - 15:41
@king, la mia mano occupa più o meno la zona degli ultimi 8-10cm del manico. Vabè che non ce l'ho piccola ma uso un L3 Quanto silicone nel manico per sentirne i benefici? 97171
@abra, infatti è per quello che l'ho chiesto. Da quello che dice Mario secondo me con 5g si sente ben poco, anche perchè se il canale deve essere occupato tutto con quella densità si fa ben poco. Ma ripeto, non avendo mai provato non posso dirlo con certezza. Aspetto pareri più autorevoli
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

Quanto silicone nel manico per sentirne i benefici? Empty Re: Quanto silicone nel manico per sentirne i benefici?

Sab 21 Lug 2012 - 17:21
adip89 ha scritto:@king, la mia mano occupa più o meno la zona degli ultimi 8-10cm del manico. Vabè che non ce l'ho piccola ma uso un L3 Quanto silicone nel manico per sentirne i benefici? 97171
@abra, infatti è per quello che l'ho chiesto. Da quello che dice Mario secondo me con 5g si sente ben poco, anche perchè se il canale deve essere occupato tutto con quella densità si fa ben poco. Ma ripeto, non avendo mai provato non posso dirlo con certezza. Aspetto pareri più autorevoli
nn so mario che silicone usa,io ne ho customizzate abbastanza di racche col silicone trasparente normale e le "misure" sono quelle che ti ho detto.....5gr si sentono ma pochino,dai 10 in su hanno il loro buon effetto invece
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Quanto silicone nel manico per sentirne i benefici? Empty Re: Quanto silicone nel manico per sentirne i benefici?

Sab 21 Lug 2012 - 18:25
Adip... Io silicon(avo) solo gli ultimi 4-5 cm...e annegavo i piombi da pesca.
Io sono L2 e uso un'impugnatura Serve&Volley esasperata... Per calcolare lo SW mio reale devo considerare il fulcro a 4,5 cm dal tappo....
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Quanto silicone nel manico per sentirne i benefici? Empty Re: Quanto silicone nel manico per sentirne i benefici?

Sab 21 Lug 2012 - 18:49
Per far asciugare prima il silicone, avvolgi 3 stuzzicadenti nel cellophane e li infili nel silicone fresco. Dopo due ore togli gli stuzzicadenti che lasciano libero un foro passante (come per i cannoli alla crema...slurp!).
L'aria passa e in una notte la racchetta e' pronta. Nel foro si possono inserire i piombi da pesca per un togli e metti veloce.
Fine del custom da vero pippa-man!!!
Marcotop65
Marcotop65
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4397
Età : 58
Località : Lavinio
Data d'iscrizione : 29.08.12

Profilo giocatore
Località: Lavinio
Livello: 20 metri s.l.m.
Racchetta: Radical Intelligence 107

Quanto silicone nel manico per sentirne i benefici? Empty Re: Quanto silicone nel manico per sentirne i benefici?

Sab 9 Feb 2013 - 19:44
Riprendo questo post, mentre ero alla ricerca del tipo di materiale da inserire nel manico della racchetta, perche' KK sei semplicemente mitico!!!! Quanto silicone nel manico per sentirne i benefici? 41380
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.