Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Jannik SinnerOggi alle 10:21Solo TennisAlcarazOggi alle 10:17andrea scimiternaDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 10:09ProStaffPrince Phantom 100XOggi alle 9:52LucasssRazor softOggi alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 9:42drichichiHighString Goldgrey 3.0Oggi alle 9:34drichichiTour Bite SoftOggi alle 9:04drichichiConsiglio macchina incordatriceOggi alle 8:55nw-tInternazionali di Roma 2024 , speriamo bene....Oggi alle 8:47brian_67Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisFlavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
sinnet
sinnet
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1679
Età : 61
Data d'iscrizione : 18.12.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: ITR 4.5 FIT 4.1
Racchetta: Nlade Team 99 (16x18)

Coaching Empty Coaching

Lun 8 Ago 2011 - 22:32
Nuove regole:

Articolo 50 – Istruzioni ai giocatori (coaching) e istruttore (coach)

1. Il giocatore non può ricevere istruzioni durante l’incontro; è istruzione al giocatore
qualunque tipo di comunicazione, udibile o visibile.
2. Il giocatore si deve fare anche carico di proibire, nell’ambito del torneo, al proprio
istruttore (coach) di commettere oscenità verbali o gestuali, offese verbali o fisiche ad un
ufficiale di gara, all’avversario, agli spettatori o alle altre persone e di dare, fare, emettere,
autorizzare o sottoscrivere qualunque affermazione pubblica che ha o potrebbe avere un
effetto pregiudizievole o dannoso all’interesse del torneo o dei suoi ufficiali di gara.
3. Se la violazione avviene durante un incontro, viene applicato lo schema di punteggio
penalizzato.
4. Inoltre, in circostanze particolarmente gravi, il Giudice arbitro può adottare i
provvedimenti previsti dal regolamento di giustizia e può ordinare all’istruttore (coach) di
lasciare il luogo dell’incontro o del torneo; se l’istruttore (coach) non rispetta l’ordine, il
giocatore interessato viene espulso dal torneo.
5. Ai fini di questa regola, per istruttore (coach) si intende sia il rappresentante sia chiunque
sia collegato al giocatore.


Qualche considerazione a riguardo, regola opportuna o inutile ?
scratch
adip89
adip89
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1284
Età : 34
Località : Urbino
Data d'iscrizione : 18.07.11

Profilo giocatore
Località: Urbino (PU)
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Volkl Organix 10 325

Coaching Empty Re: Coaching

Lun 8 Ago 2011 - 22:37
Ma come regola sarebbe anche giusta, il problema è che non viene mai applicata, neanche nei tornei professionistici
sinnet
sinnet
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1679
Età : 61
Data d'iscrizione : 18.12.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: ITR 4.5 FIT 4.1
Racchetta: Nlade Team 99 (16x18)

Coaching Empty Re: Coaching

Lun 8 Ago 2011 - 22:40
adip89 ha scritto:Ma come regola sarebbe anche giusta, il problema è che non viene mai applicata, neanche nei tornei professionistici
Secondo te perchè non potrebbe trovare una pratica applicazione ?
Sad
otello69
otello69
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2761
Età : 55
Località : Pavia - Milano
Data d'iscrizione : 12.02.10

Profilo giocatore
Località: Pavia - Milano
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: TGK 260.1 xl

Coaching Empty Re: Coaching

Lun 8 Ago 2011 - 22:43
Punto 1) Credo che nei tornei di quarta fino a quelli limitati a 3.3 sia una regola poco applicabile. Nei tornei che frequento io spesso gli avversari si conoscono, così come gli "accompagnatori" e lo scambio di battute, consigli etc diventa parte integrante della partita. D'altronde ai ns scarsi livelli anche un consiglio giusto rischia di scontrarsi con la capacità tecnica dei contendenti. Così come si fanno due palle tra gentlemen in caso di palla dubbia allo stesso modo si fanno due chiacchiere bordo campo.

Punto 2) Ogni tanto una maggiore attenzione da parte dei giudici farebbe bene ma sono casi isolati nei tornei di "provincia"

As usual è solo un commento personale basato sulla mia esperienza. sunny
adip89
adip89
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1284
Età : 34
Località : Urbino
Data d'iscrizione : 18.07.11

Profilo giocatore
Località: Urbino (PU)
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Volkl Organix 10 325

Coaching Empty Re: Coaching

Lun 8 Ago 2011 - 22:47
sinnet ha scritto:Secondo te perchè non potrebbe trovare una pratica applicazione ?
Coaching 939115

Non dico questo. La regola c'è ed è giusto che ci sia ma non la applicano mai. Non è certo da ora che esiste, eppure non ho mai visto applicarla, anche in casi di coaching lampanti. E ti parlo di partite a livelli alti. E' chiaro che al torneetto di quarta categoria è un altro discorso.
Per non parlare poi dell'imbarazzante regola che han messo nel femminile No
sinnet
sinnet
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1679
Età : 61
Data d'iscrizione : 18.12.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: ITR 4.5 FIT 4.1
Racchetta: Nlade Team 99 (16x18)

Coaching Empty Re: Coaching

Lun 8 Ago 2011 - 22:53
otello69 ha scritto:Punto 1) Credo che nei tornei di quarta fino a quelli limitati a 3.3 sia una regola poco applicabile. Nei tornei che frequento io spesso gli avversari si conoscono, così come gli "accompagnatori" e lo scambio di battute, consigli etc diventa parte integrante della partita. D'altronde ai ns scarsi livelli anche un consiglio giusto rischia di scontrarsi con la capacità tecnica dei contendenti. Così come si fanno due palle tra gentlemen in caso di palla dubbia allo stesso modo si fanno due chiacchiere bordo campo.
...

In genere è come dici te, e allora nulla da dire, ma ... metti che l'avversario ha dai 14 ai 16 anni ed il suo entourage comprende genitori, fans e istruttore personale, ogni scambio diventa motivo di intese e cenni, con consigli neanche tanto velati che spesso contribuiscono ad innervosire l'avversario di turno .
Lo dico perchè recentemente di questi ragazzini ne ho visti molti, ma loro probabilmente non hanno colpe, sono gli altri a non capire che si tratta di un gioco individuale e tale deve rimanere . bounce
adip89
adip89
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1284
Età : 34
Località : Urbino
Data d'iscrizione : 18.07.11

Profilo giocatore
Località: Urbino (PU)
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Volkl Organix 10 325

Coaching Empty Re: Coaching

Lun 8 Ago 2011 - 22:56
Se si impedisse totalmente il coaching tutte le partite avrebbero uno svolgimento completamente diverso. E a tutti i livelli.
Tutto IMHO ovviamente
sinnet
sinnet
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1679
Età : 61
Data d'iscrizione : 18.12.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: ITR 4.5 FIT 4.1
Racchetta: Nlade Team 99 (16x18)

Coaching Empty Re: Coaching

Lun 8 Ago 2011 - 22:57
adip89 ha scritto:
sinnet ha scritto:Secondo te perchè non potrebbe trovare una pratica applicazione ?
Coaching 939115

Non dico questo. La regola c'è ed è giusto che ci sia ma non la applicano mai. Non è certo da ora che esiste, eppure non ho mai visto applicarla, anche in casi di coaching lampanti. E ti parlo di partite a livelli alti. E' chiaro che al torneetto di quarta categoria è un altro discorso.
Per non parlare poi dell'imbarazzante regola che han messo nel femminile No

Così come l'ho scritta la regola è stata pubblicata nel mese di luglio, prima era molto più stringata e non prevedeva possibilità di allontanamento dei coach ed applicazione del punteggio penalizzato .
otello69
otello69
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2761
Età : 55
Località : Pavia - Milano
Data d'iscrizione : 12.02.10

Profilo giocatore
Località: Pavia - Milano
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: TGK 260.1 xl

Coaching Empty Re: Coaching

Lun 8 Ago 2011 - 23:01
sinnet ha scritto:
otello69 ha scritto:Punto 1) Credo che nei tornei di quarta fino a quelli limitati a 3.3 sia una regola poco applicabile. Nei tornei che frequento io spesso gli avversari si conoscono, così come gli "accompagnatori" e lo scambio di battute, consigli etc diventa parte integrante della partita. D'altronde ai ns scarsi livelli anche un consiglio giusto rischia di scontrarsi con la capacità tecnica dei contendenti. Così come si fanno due palle tra gentlemen in caso di palla dubbia allo stesso modo si fanno due chiacchiere bordo campo.
...

In genere è come dici te, e allora nulla da dire, ma ... metti che l'avversario ha dai 14 ai 16 anni ed il suo entourage comprende genitori, fans e istruttore personale, ogni scambio diventa motivo di intese e cenni, con consigli neanche tanto velati che spesso contribuiscono ad innervosire l'avversario di turno .
Lo dico perchè recentemente di questi ragazzini ne ho visti molti, ma loro probabilmente non hanno colpe, sono gli altri a non capire che si tratta di un gioco individuale e tale deve rimanere . bounce



Giusta osservazione; la situazione meriterebbe, a mio parere, un intervento; nel caso mi rivolgo direttamente agli accompagnatori e commento anche in maniera sarcastica ma sempre civile. Se la lascio passare mi innervosisco e perdo, se mi ci metto magari perdo lo stesso ma mi diverto Coaching 97171 . E cmq spesso l'entourage si rende conto e tace...
adip89
adip89
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1284
Età : 34
Località : Urbino
Data d'iscrizione : 18.07.11

Profilo giocatore
Località: Urbino (PU)
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Volkl Organix 10 325

Coaching Empty Re: Coaching

Lun 8 Ago 2011 - 23:04
Bello in 3/4 contro 1 eh? Coaching 97171
otello69
otello69
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2761
Età : 55
Località : Pavia - Milano
Data d'iscrizione : 12.02.10

Profilo giocatore
Località: Pavia - Milano
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: TGK 260.1 xl

Coaching Empty Re: Coaching

Lun 8 Ago 2011 - 23:12
adip89 ha scritto:Bello in 3/4 contro 1 eh? Coaching 97171



Coaching 97171 a volte si Coaching 97171 ma certe situazioni sono talmente lampanti e fuori luogo (tornei max terza bassa) che un po' di ironia è sufficiente a smontare i coach più volenterosi. Ciò non toglie che se ne vedano di carine...
sinnet
sinnet
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1679
Età : 61
Data d'iscrizione : 18.12.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: ITR 4.5 FIT 4.1
Racchetta: Nlade Team 99 (16x18)

Coaching Empty Re: Coaching

Lun 8 Ago 2011 - 23:13
Beh ... tanto per capirci io vi ho messo la regola perchè nel caso che voi siate infastiditi da questi comportamenti durante un match, potete pretendere l'intervento del G.A. il quale può prendere i provvedimenti del caso .
otello69
otello69
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2761
Età : 55
Località : Pavia - Milano
Data d'iscrizione : 12.02.10

Profilo giocatore
Località: Pavia - Milano
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: TGK 260.1 xl

Coaching Empty Re: Coaching

Lun 8 Ago 2011 - 23:16
sinnet ha scritto:Beh ... tanto per capirci io vi ho messo la regola perchè nel caso che voi siate infastiditi da questi comportamenti durante un match, potete pretendere l'intervento del G.A. il quale può prendere i provvedimenti del caso .



Hai fatto bene, la prox volta saprò di avere il regolamento dalla mia parte...anche perchè tipicamente il mio entourage ai tornei è pari a 0 quindi nessuno lo potrà usare contro di me Coaching 97171
adip89
adip89
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1284
Età : 34
Località : Urbino
Data d'iscrizione : 18.07.11

Profilo giocatore
Località: Urbino (PU)
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Volkl Organix 10 325

Coaching Empty Re: Coaching

Lun 8 Ago 2011 - 23:19
sinnet ha scritto:Beh ... tanto per capirci io vi ho messo la regola perchè nel caso che voi siate infastiditi da questi comportamenti durante un match, potete pretendere l'intervento del G.A. il quale può prendere i provvedimenti del caso .

Hai fatto benissimo infatti. Grazie del contributo
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Coaching Empty Re: Coaching

Lun 8 Ago 2011 - 23:42
che strano, uno degli arbitri del mio circolo mi aveva detto il mese scorso che il coaching non esiste più...
invece è tuttora vietato comunicare da fuori dal campo con il giocatore, come è sempre stato, buono a sapersi!
grazie sinnet
alain proust
alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 28.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

Coaching Empty Re: Coaching

Mar 9 Ago 2011 - 7:11
è una regola sacrosanta.
il tennis è sport individuale, tranne che nei tornei a squadre. è giusto che quando l'atleta è in campo debba pensare da solo e cavarsela da solo, tecnicamente e tatticamente. se si è allenato bene e ha lavorato bene, deve sapere cosa fare e dove sta sbagliando anche senza la vocina del coach.
e anche nei torneini di 4a è giusto. mi è capitato in una partita di torneo un caso evidentissimo, che non son stato a contestare, in cui il mio avversario si è fatto portare l'acqua da un suo amico a bordo campo e ho ascoltato i loro discorsi fatti in questa improvvisata pausa di gioco (che andava bene anche a me per rifiatare, peraltro), in cui l'amico che aveva seguito l'incontro gli ha dato un paio di consigli giusti per contrastarmi, visto che eravamo in una fase del match completamente a mio favore. i classici consigli di metterla di là, insistere sul rovescio, banalità, ma che in effetti lui non stava applicando perchè non riusciva più a ragionare a causa del mio atteggiamento improvvisamente aggressivo in campo.
ho perso, avrei perso comunque forse, ma mi sono sentito come se giocassi in inferiorità numerica, anche perchè ho visto come alla ripresa del gioco abbia iniziato effettivamente ad applicare i consigli.
sappiamo tutti come da fuori si abbia una visione di gioco che chi è in campo non ha.
sinnet
sinnet
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1679
Età : 61
Data d'iscrizione : 18.12.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: ITR 4.5 FIT 4.1
Racchetta: Nlade Team 99 (16x18)

Coaching Empty Re: Coaching

Mar 9 Ago 2011 - 7:50
nanobabbo8672 ha scritto:che strano, uno degli arbitri del mio circolo mi aveva detto il mese scorso che il coaching non esiste più...
invece è tuttora vietato comunicare da fuori dal campo con il giocatore, come è sempre stato, buono a sapersi!
grazie sinnet
Il tutto si riferisce ai Tornei Individuali, mentre nei Campionati a Squadre è regolto in maniera diversa .
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Coaching Empty Re: Coaching

Mar 9 Ago 2011 - 9:49
sinnet ha scritto:
nanobabbo8672 ha scritto:che strano, uno degli arbitri del mio circolo mi aveva detto il mese scorso che il coaching non esiste più...
invece è tuttora vietato comunicare da fuori dal campo con il giocatore, come è sempre stato, buono a sapersi!
grazie sinnet
Il tutto si riferisce ai Tornei Individuali, mentre nei Campionati a Squadre è regolto in maniera diversa .

nei tornei a squadre sapevo che poteva parlare con i giocatori solo il capitano, giusto?
sinnet
sinnet
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1679
Età : 61
Data d'iscrizione : 18.12.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: ITR 4.5 FIT 4.1
Racchetta: Nlade Team 99 (16x18)

Coaching Empty Re: Coaching

Mar 9 Ago 2011 - 11:23
nanobabbo8672 ha scritto:
sinnet ha scritto:
nanobabbo8672 ha scritto:che strano, uno degli arbitri del mio circolo mi aveva detto il mese scorso che il coaching non esiste più...
invece è tuttora vietato comunicare da fuori dal campo con il giocatore, come è sempre stato, buono a sapersi!
grazie sinnet
Il tutto si riferisce ai Tornei Individuali, mentre nei Campionati a Squadre è regolto in maniera diversa .

nei tornei a squadre sapevo che poteva parlare con i giocatori solo il capitano, giusto?
Si solo ai cambi di campo . Twisted Evil
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Coaching Empty Re: Coaching

Mar 9 Ago 2011 - 11:39
prima o poi mi dovrò studiare tutte le circolari, accidenti!!!Coaching 939115
Vittoman99
Vittoman99
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 169
Età : 24
Località : Udine
Data d'iscrizione : 17.06.11

Profilo giocatore
Località: UDINE
Livello: 4.5
Racchetta: Babolat Pure Drive GT, Head Extreme MP e Wilson SIX-ONE LITE

Coaching Empty Re: Coaching

Mar 9 Ago 2011 - 11:43
Bene bene Twisted Evil, la prossima volta che gioco con quello lo mando a casa con tanto di nonni e zii in 15", ve la racconto: arrivo al torneo che si gioca su cemento indor causa pioggia in una struttura. Iniziamo il riscaldamento e entrano in campo (proprio in campo, non si siedono sugli spalti no, si siedono sulle panchine dei giocatori in 6 di loro) 6 familiari del mio avversario 12enne (mamma-papà-nonno-nonna-zio-zia) e appena lui sbaglia una palla tutti "dai non importa, non succede niente" e appena mi fa punto applausi a scena aperta mentre quando io gli ho fatto ace tutti con gli occhi sgranati a cercare il segno ( E' CEMENTO) da seduti fortunatamente.
Situazione mooooooolto fastidiosa; cosa avrebbe previsto il regolamento fustigazione o linciaggio? Very Happy illuminami sinnet.
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

Coaching Empty Re: Coaching

Mar 9 Ago 2011 - 12:16
C'è anche da dire che spesso "l'enturage"Coaching 97171 di questi ragazzini finisce per infastidire proprio loro!



Ma perchè non lasciano che si divertano in santa pace... i miei non sono mai venuti a vedere una mia partita... in nessuno sport da me praticato!
Vittoman99
Vittoman99
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 169
Età : 24
Località : Udine
Data d'iscrizione : 17.06.11

Profilo giocatore
Località: UDINE
Livello: 4.5
Racchetta: Babolat Pure Drive GT, Head Extreme MP e Wilson SIX-ONE LITE

Coaching Empty Re: Coaching

Mar 9 Ago 2011 - 13:15
Grazie Jasper
sinnet
sinnet
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1679
Età : 61
Data d'iscrizione : 18.12.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: ITR 4.5 FIT 4.1
Racchetta: Nlade Team 99 (16x18)

Coaching Empty Re: Coaching

Mar 9 Ago 2011 - 14:23
Vittoman99 ha scritto:Bene bene Twisted Evil, la prossima volta che gioco con quello lo mando a casa con tanto di nonni e zii in 15", ve la racconto: arrivo al torneo che si gioca su cemento indor causa pioggia in una struttura. Iniziamo il riscaldamento e entrano in campo (proprio in campo, non si siedono sugli spalti no, si siedono sulle panchine dei giocatori in 6 di loro) 6 familiari del mio avversario 12enne (mamma-papà-nonno-nonna-zio-zia) e appena lui sbaglia una palla tutti "dai non importa, non succede niente" e appena mi fa punto applausi a scena aperta mentre quando io gli ho fatto ace tutti con gli occhi sgranati a cercare il segno ( E' CEMENTO) da seduti fortunatamente.
Situazione mooooooolto fastidiosa; cosa avrebbe previsto il regolamento fustigazione o linciaggio? Very Happy illuminami sinnet.
Nooo, innanzitutto nel campo di gioco possono entrare solo gli atleti ed eventuali Arbitri o G.A., quindi ad una tua esplicita richiesta il G.A. li avrebbe fatti accomodare fuori .
Poi ad ogni manifesto consiglio di gioco o disturbo il G.A. avrebbe cominciato ad applicare il Punteggio Penalizzato, dico avrebbe perchè alle volte ci sono delle remore ad applicarlo se non è proprio evidente che ci sia un danno verso il giocatore , alle volte infatti il coaching è più deleterio per chi lo applica ed allora non ha senso punire ulteriormente chi già lo stà facendo di suo (questa finale è comunque una mia interpretazione).
Wink
Vittoman99
Vittoman99
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 169
Età : 24
Località : Udine
Data d'iscrizione : 17.06.11

Profilo giocatore
Località: UDINE
Livello: 4.5
Racchetta: Babolat Pure Drive GT, Head Extreme MP e Wilson SIX-ONE LITE

Coaching Empty Re: Coaching

Mer 10 Ago 2011 - 9:38
Grazie, prossima volta corro dal g.a.!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.