Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Oggi alle 19:25daniwltsInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 19:03Sky RoomBirretta distensivaOggi alle 18:58AndrasRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 18:50Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro555Lorenzo MusettiOggi alle 18:47Luchino 6710 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-tGrip per aumentare misura manicoOggi alle 16:23Ric StrikeWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 15:22MARATIVAN82Controllo qualità telai Oggi alle 14:30andrea scimiternaWilson Blade v8Oggi alle 14:08mattiaajduetre




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
vincent
vincent
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 85
Età : 44
Località : Benevento
Data d'iscrizione : 24.06.10

Profilo giocatore
Località: Benevento
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Wilson Six.One 95 BLX - 309g

Racchetta sbagliata per il mio gioco? Empty Racchetta sbagliata per il mio gioco?

Gio 28 Lug 2011 - 10:07
Ok, forse è una banalissima pippa mentale, o sono una pippa io (cosa più probabile Rolling Eyes), però è un pensiero che mi frulla da un po' nella testa. scratch

Sto riprendendo faticosamente dopo uno stop di 15 (quindici) anni, praticamente dall'adolescenza non ho più toccato racchetta...

Ho sempre giocato in maniera molto aggressiva, spingendo sempre la palla e attaccando appena possibile (anche quando non lo è...): i miei colpi migliori sono il servizio e il dritto in top, rovescio bimane anche se non disdegno il back e le discese a rete (dove però sono scarsissimo..)
Da ragazzo giocavo con racchette molto più pesanti di quelle di oggi: Head Prestige, Head Atlantis, Wilson Pro Staff, giusto per intenderci... Racchetta sbagliata per il mio gioco? 810504

Al momento gioco con una coppia di Wilson BLX Six.One 95 da 309 grammi, ci sto prendendo confidenza ma... non so, sento che potrei rendere di più, che la racchetta non asseconda il mio tipo di gioco: troppo leggera? troppo piccolo il piatto (non so, ho giocato anche col 93"...)? bilanciamento sbagliato? Boh?! Suspect

Secondo voi cambiando telaio potrei rendere di più? o devo solo mettermi a posto io tecnicamente e fisicamente? In alternativa cosa mi consigliate di provare?
Prestige? Extreme? Dunlop? Pure Drive/Aero Pro Drive? Altro? confused
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20075
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Racchetta sbagliata per il mio gioco? Empty Re: Racchetta sbagliata per il mio gioco?

Gio 28 Lug 2011 - 10:17
Prova la stessa racchetta in versione da 332 gr e 18x20....vedrai che cambiano molte cose quando la palla viene colpita ed esce dal piatto corde...
CorriCorrado
CorriCorrado
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 981
Età : 46
Località : Piacenza
Data d'iscrizione : 29.04.11

Profilo giocatore
Località: Piacenza
Livello: ITR 3.0
Racchetta: Slazenger xPRO 323

Racchetta sbagliata per il mio gioco? Empty Re: Racchetta sbagliata per il mio gioco?

Gio 28 Lug 2011 - 10:23
Io credo che spesso focalizziamo l'attenzione sulla racchetta, senza prendere in considerazione che la corda ha un impatto altrettanto importante.

Ti faccio l'esempio: cambiato tipo di corde sulla mia racchetta + passaggio a manico in pelle senza over, risultato mi sembra di avere in mano qualcosa di altro! E il gioco è cambiato RADICALmente... Very Happy
alain proust
alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 28.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

Racchetta sbagliata per il mio gioco? Empty Re: Racchetta sbagliata per il mio gioco?

Gio 28 Lug 2011 - 10:28
condivido l'esperienza di corricorrado. le corde alla giusta (per te) tensione sono fondamentali. dal canto mio, ho avuto un netto giovamento dal passare da tensioni alte (26/25) a basse (22/21) e cambiando corda.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20075
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Racchetta sbagliata per il mio gioco? Empty Re: Racchetta sbagliata per il mio gioco?

Gio 28 Lug 2011 - 10:37
Le corde sono importanti se abbinate anche all'attrezzo "giusto x te"...se cambi solo le corde senti alcuni benefici...ma l'efficacia in gioco sull'avversario..non cambia o è proprio minima...hai solo sensazioni diverse e senz'altro migliori te a colpire la palla...ma la forza applicata e restituita dall'attrezzo è quella...la differenza si ha solamente con un peso maggiore dell'attrezzo...
CorriCorrado
CorriCorrado
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 981
Età : 46
Località : Piacenza
Data d'iscrizione : 29.04.11

Profilo giocatore
Località: Piacenza
Livello: ITR 3.0
Racchetta: Slazenger xPRO 323

Racchetta sbagliata per il mio gioco? Empty Re: Racchetta sbagliata per il mio gioco?

Gio 28 Lug 2011 - 11:03
nw-t ha scritto:Le corde sono importanti se abbinate anche all'attrezzo "giusto x te"...se cambi solo le corde senti alcuni benefici...ma l'efficacia in gioco sull'avversario..non cambia o è proprio minima...hai solo sensazioni diverse e senz'altro migliori te a colpire la palla...ma la forza applicata e restituita dall'attrezzo è quella...la differenza si ha solamente con un peso maggiore dell'attrezzo...

Sicuramente se la racchetta è sbagliata non c'è molto da fare; ma tra spendere 150/200 eur per una racchetta e provare a cambiare corde con meno calibro, piuttosto che multi o mono/ibrido potrebbe essere una soluzione almeno temporanea da non sottovalutare. Lo dico per il portafoglio anche, poi ogniuno è libero di eecidere.

Nel mio caso; da Head 1.30 RipControl 1.30 sono passato a Babolat X-cel 1.25 su una racca e Isospeed Professional 1.20 sull'altra.
Le mie sensazioni sono cambiate davvero molto, senza dover ricorrere ad un cambio di racchetta, con un gioco molto più spinto con la ISOSPEED, quando invece, magari leggendo anche mie post precedenti, dicevo che la Radical MP non è una racchetta che spinge. Quando la corda Babolat sarà consumata, cercherò di cordare ancora con la ISOSPEED.

In mezzo ci possono stare tante altre sensazioni, e anche magari una piccola crescita tennistica, che mi auguro sia anche la vera ragione della cosa. Very Happy

Riporto solo la mia esperienza.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20075
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Racchetta sbagliata per il mio gioco? Empty Re: Racchetta sbagliata per il mio gioco?

Gio 28 Lug 2011 - 11:10
Ci credo Corrado...sei passato da una corda come la Rip da 1,30 che controlla molto e spinge poco a una con che è nata x la spinta come la Professional..(calibro sottilissimo da 1,20 e materiali molto ma molto migliori...) poi la X-cel è un multi con "tocco" massimo (specie 1,25) sulla palla....praticamente hai tolto i FRENI alla racchetta Very Happy Di solito la Rip di quel calibro la mette uno che ha forza da vendere e la palla con i movimenti di gioco che ha (limitati....) gli và fissa lunga...
vincent
vincent
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 85
Età : 44
Località : Benevento
Data d'iscrizione : 24.06.10

Profilo giocatore
Località: Benevento
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Wilson Six.One 95 BLX - 309g

Racchetta sbagliata per il mio gioco? Empty Re: Racchetta sbagliata per il mio gioco?

Gio 28 Lug 2011 - 16:33
Concordo sul discorso corde e infatti dovrei essere messo abbastanza bene: su una racchetta ho la Signum Pro Tornado 1.23 a 22/21 kg (ma credo tornerò a 23/22... Rolling Eyes ) e sull'altra ibrido Tornado a 22/Micronite a 24 kg.
Mi sembrano buone corde, sicuramente tra le migliori provate finora (non sono molte, eh...): rotazioni ottime, faccio dei top mai visti (da me), potenza e feeling discreti anche se un po' secche.
Mi piacerebbe provare le Alu Power Roughe qualche altra corda più "esotica" Wink
Tornando al discorso racchetta, mi sto fissando sul fatto del peso, anche per questo vorrei quantomeno provare una Prestige, mentre per la Six.One da 332g. non so se mi sento ancora pronto... Racchetta sbagliata per il mio gioco? 810504
Ah, un'ultima cosa: da un po' di tempo sento un po' di dolore al gomito e alla spalla dopo le ore di tennis, specie quando non faccio stretching in maniera adeguata, di chi la colpa? Question
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.